banner

Daniele Tedeschi

Pagina dedicata a Daniele Tedeschi detto "La Roccia"ex batterista di Vasco Rossi.

Daniele Tedeschi


daniele tedeschi

Daniele Tedeschi nasce il 14 settembre 1953 a Bologna. Comincia a suonare la batteria a 16 anni, esibendosi con diverse formazioni tipicamente rock e rhythm& Blues. Le influenze musicali sono principalmente Led Zeppelin, Deep Purple e soprattutto Bobby Colomby fondatore dei Blood, Sweat & Tears.

Alla fine degli anni 70' entra a far parte della Supercircus band di Andrea Mingardi, sostituendo Giulo Capiozzo (Area). Segue per diversi anni in tour l'artista italo-spagnolo Miguel Bosè, suonando in alcuni dei più importanti palchi d'Europa e d'America.

Nel 1984 nasce il sodalizio con Vasco Rossi che durerà fino al 1995 accompagnandolo durante i primi grandi trionfi (Fronte del Palco e Rock sotto l'Assedio). Sempre nel '84 entra a far parte della Steve Rogers Band, registrando due album: "I duri non ballano" e "Alzati la gonna", successivamente lascia il posto a Beppe Leoncini. Ha collaborato inoltre con altri artisti quali: Loredana Bertè, Massimo Ranieri, Gerandina Trovato.

Attualmente alterna attività didattica e collaborazioni in studio oltre alla presenza live con alcune cover band di Vasco in giro per l'Italia. Riguardo l'interruzione del rapporto con Vasco ha recentemente dichiarato al portale Febbrea90.com:

"Vasco licenziò Guido Elmi. Il suo posto fu preso da Maurizio Lolli che mi adorava. Dopo la sua scomparsa, nel ’95, Guido ritornò e cambiò tutti i giochi. Cercò di togliersi politicamente chi, secondo lui, non faceva il suo gioco. Anche nel mondo della musica, del business, c’è chi vuole tutti allineati, tutti in fila. "

Il sito ufficiale: Daniele Tedeschi