banner

Steve Rogers Band

Steve Rogers Band, la band che accompagnò Vasco nei primi tours!

Steve Rogers Band
steve rogers band

La Steve Rogers band si forma ufficialmente nel 1980. Deve il suo nome a Guido Elmi, che in una telefonata-scherzo si presentò come Steve Rogers. L'iniziale formazione è così composta:

Massimo Riva : Voce e chitarra ritmica
Maurizio Solieri : Chitarra
Andrea Righi : Basso
Roberto Casini : Batteria
Mimmo Camporeale : Tastiere

Sono loro ad accompagnare Vasco Rossi nella sua prima tournée ufficiale, il "Colpa D'Alfredo Tour". Durante i concerti, la band è solita eseguire brani extra, principalmente cover come "Supermarket" di Battisti- Mogol.

Oltre alla collaborazione in studio per Vasco per gli album, nel 1982 avviene il primo debutto discografico ufficiale con il 45 giri "Neve Nera /Prendi e Scappa", entrambi i brani composti da Solieri e Vasco e vedono la partecipazione di Rudy Trevisi.

Nel 1984 avviene un cambio di formazione: Andrea Righi e Roberto Casini lasciano il posto rispettivamente a Claudio Golinelli e Daniele Tedeschi. L'anno successivo entra nella band Andrea Innesto "Cucchia" che si occupa della sezione fiati. Il primo album dal titolo "I Duri non ballano" esce nel 1986 e vede la collaborazione di Vasco in 4 brani ("Femmina come te", "Questa sera rock'n'roll" "Senza un alibi" e "Ok si".

Nel 1987, la band abbandona Vasco Rossi e si concentra sulla realizzazione del secondo album che viene pubblicato nel '88 dal titolo "Alzati la Gonna". La title-track diventa un ottimo successo radiofonico e l'album vende circa 80 mila copie e porta la band a vincere un telegatto quale "Miglior gruppo dell'anno". Innesto e Tedeschi lasciano la band e tornano con Vasco, mentre alla batteria subentra Beppe Leoncini.

Nel 1989 la Steve Rogers Band, partecipa al Festival di San Remo nella sezione emergenti con il brano "Uno di noi", ma vengono eliminati nella prima serata. Esce l'album "Steve Rogers Band" che non riesce a bissare il successo del precedente. Nel 1990 viene pubblicato l'album "Sono Donne", ma l'esperienza si è ormai conclusa nonostante un buon successo del singolo "Hey man ("La tua donna mi fa impazzire"). Maurizio Solieri lascia la band e torna accanto a Vasco. Successivamente anche Massimo Riva abbandona il gruppo per tentare la carriera solista.

La restante formazione (Camporeale, Golinelli e Leoncini) provano a rimettere in piedi il progetto chiamando Nando Bonini e Romano Trevisi, senza però riuscire nell'intento, portando la band al definitivo scioglimento.

Nel 2006, avviene a grande richiesta la reunion con la seguente formazione:

Maurizio Solieri : Chitarra Solista
Claudio Golinelli : Basso
Mimmo Camporeale : Tastiere
Beppe Leoncini: Batteria
Cicci Bagnoli : Chitarra ritmica
Roberto Chiodi : Voce

Viene pubblicato il disco live "Questa sera Rock'n'Roll!" con tre inediti dal titolo "Il grande amore", "Son vivo" e "Tu sei qualcosa ".

Nel 2010 sul sito ufficiale della band viene annunciata la sospensione dei concerti fino al 2012. Proprio l'8 giugno 2012, la band si esibisce in una serata evento al Live Club - Trezzo sull'Adda (Milano).

La band è così formata:

Maurizio Solieri: chitarra
Claudio Golinelli : Basso
Cristian Bagnoli: Voce e alla chitarra
Mimmo Camporeale : Tastiere
Beppe Leoncini : Batteria
Andrea Innesto : Sax & voce


Solieri e band si esibiscono inoltre il 7 dicembre 2013 al Viper Theatre di Firenze.

Curiosità:

Esiste una versione demo di "Alzati la gonna" in inglese dal titolo " Isn't it be good "


Prima della morte di Massimo Riva, avvenuta nel 1999, era già in discussione una possibile reunion.

Maurizio Solieri nel corso degli anni ha più volte dichiarato che fu un errore staccarsi da Vasco e che sarebbero potuti andare avanti insieme senza problemi.



Discografia Steve Rogers Band - Elenco Album



Attuale Lineup:

Maurizio Solieri: chitarre
Claudio "Gallo" Golinelli:basso
Mimmo Camporeale:tastiere
Beppe Leoncini:batteria
Cicci Bagnoli:chitarra
Andrea Innesto sax e voce


Contatti:

Sito ufficiale http://www.steverogersband.it/ (Attualmente Offline)
Myspace: https://myspace.com/steverogersband