Sul sito ufficiale, ho letto l'intervista che ha fatto Daniele Ranieri a Vasco, devo dire che a me personalmente è piaciuta molto, parla un pò di tutto, ma quello che voglio proporvi è un pezzo di questa intervista che io condivido appieno (purtroppo):
domanda: E' arrivato Walter Veltroni nella Grande Politica. Dobbiamo tutti alzarci in piedi perchè sta soffiando il vento nuovo, o possiamo pure rimanere comodi che tanto non cambia nulla?
Vasco: La nascita di un nuovo grande partito democratico di sinistra è di certo un avvenimento storico. Ma per cambiare veramente qualcosa in questo paese ci vorrebbe la bacchetta magica. C'è una burocrazia vecchia, costosa e inefficente che nessuno si azzarda a toccare o a riformare. Un debito pubblico accumulato allegramente in cinquant'anni di clientelismo e malgoverno quasi impossibile da sanare. Le infrastrutture e i servizi sono pessimi. Quelli che pagano le tasse si vedono portare via il 60% del loro reddito anche per colpa di chi non le paga, che al massimo riceve una multa mentre dovrebbe essere messo in galera. La giustizia ha dei tempi talmente lunghi che i processi durano decenni ed è come se non si facessero. Poi non c'è la certezza della pena. Unica certezza è la carcerazione preventiva. Una vergogna per un paese civile. Chi ruba miliardi ai piccoli risparmiatori viene messo agli arresti domiciliari in attesa di un processo che, con dei buoni avvocati, non finirà mai e il processo andrà in prescrizione. La gente onesta e comune è ormai esasperata. Intanto i politici discutono in televisione di principi, valori, ideali e firmano autografi. Vivono scortati, serviti e riveriti all'interno dei loro partiti e protetti dai loro privilegi, molto lontani dalla realtà della gente comune. Se commettono errori o vengono coinvolti in qualche scandalo gridano subito al complotto e non si dimettono nè si vergognano. Se raccontano bugie o rpomettono cose che poi non mantengono non subiscono nessuna conseguenza. Quando vincono vanno al governo e quando perdono all'opposizione ma il loro stipendio rimane invariato. Per la gente cambia molto, ma per loro non cambia niente. TRoppi partiti e partitini che difendono i loro elettori a discapito del bene comune. Molti fanno politica solo per fare affari e curare i prorpi interessi personali. E intanto il mondo rotola e il mare sempre luccica....