News:


+ Vasco Rossi Forum |Vascoforever.it » Tutto Vasco Rossi » Vasco Rossi
|-+ Vasco e la Siae: tutta la verità sugli autori, 50 titoli inediti, il figlio Luca

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.


Autore Topic: Vasco e la Siae: tutta la verità sugli autori, 50 titoli inediti, il figlio Luca  (Letto 14879 volte)

vascomin

  • Moderatore
  • Fronte Del Palco Member

  • Offline
  • *****

  • 31247
Tutto nasce dal giallo di Albachiara. L’unico modo per risolverlo è quello di consultare gli archivi della Siae, no? Nel 2011, stupido non averci pensato prima, farlo è davvero semplice: basta visitare il sito della Siae ed il gioco è fatto. Un’apposita sezione consente di effettuare tutte le ricerche che si vogliono. Impostando come autore “Rossi Vasco” escono fuori 256 canzoni. E tante, tante cose inattese. Fra titoli inediti, autori diversi da quelli comunemente indicati ed addirittura la sorpresa di una firma, quella di “Rossi Schmidt Luca Giovanni Otmar”, che ipotizziamo essere quella del figlio Luca, e che compare in ben 13 canzoni.

GLI AUTORI Come è possibile che da un’edizione all’altra dello stesso disco cambino i nomi degli autori? Per non parlare di quello che si trova su Internet… L’archivio della Siae permette di mettere alcuni punti fermi. Disco per disco, dunque, ecco quello che abbiamo trovato.
MA COSA VUOI CHE SIA UNA CANZONE Spesso tutti i pezzi sono accreditati al solo Vasco. Invece in “Silvia” e “Jenny è pazza”, co-autore del testo risulta Stefano Scandolara.
NON SIAMO MICA GLI AMERICANI Il caso più interessante, quello che ha ispirato questa piccola inchiesta. E’ questo il disco i cui diritti sono stati ceduti, in parte, da Vasco ad Alan Tayor. Il musicista da poco scomparso, infatti, risulta coautore del testo di sette canzoni su otto. Unica eccezione “La strega”, firmata Silvestri-Rossi.
VA BENE, VA BENE COSI’ La canzone che dà il nome all’album sui dischi è spesso accreditata Casini-Rossi. Tra gli autori della musica invece compare anche Mimmo Camporeale.
GLI SPARI SOPRA La canzone “Hai ragione tu” è spesso accreditata Stewart-Rossi, ma tra gli autori della musica figura anche Richard G. Feldman.
NESSUN PERICOLO… PER TE Tre canzoni sul disco sono accreditate al solo Rossi: “Sally”, “Io perderò” e “Marea”. Secondo quanto depositato alla Siae, invece, i tre pezzi sono firmati anche da Tullio Ferro, coautore delle musiche. Abbastanza clamoroso il caso di Sally, non trovate?
IL MONDO CHE VORREI Sul disco la canzone “Non vivo senza te” è firmata Rossi-Curreri-Fornili. Alla Siae, invece, risulta accreditata come Rossi-Curreri-Grandi.
VIVERE O NIENTE Il disco che forse riserva le maggiori sorprese. “Starò meglio così” nei crediti del disco è firmata Ferro-Rossi, mentre per la Siae risulta interamente di Vasco. Otto canzoni risultano poi firmate, come coautore del testo, da Rossi Schmidt Luca Giovanni Otmar: “Vivere non è facile”, “Manifesto futurista della nuova umanità”, “Prendi la strada”, “Eh…già”, “Sei pazza di me”, “Vivere o niente”, “L’aquilone”, “Non sei quella che eri”.

LE CANZONI CHE MANCANO Cinque canzoni mancano all’appello. Non c’è “Senza parole”, ma figura una “Così senza parole” (firmata dal solo Vasco) e si può pensare che il pezzo sia quello. Discorso simile vale per “Guarda dove vai”, che non compare con questo titolo. Ricorderete però che in “Fronte del palco” figurava come “Inedito” ed in effetti si ritrova alla Siae questo titolo, con firma Rossi-Ferro-Rossi. Manca anche “I soliti”, ma c’è una canzone che si intitola “Noi siamo liberi”: è la stessa? Il pezzo è firmato da Vasco e Rossi Schmidt Luca Giovanni Otmar. Manca poi "Ad ogni costo": la canzone, a dire il vero, compare addirittura due volte, ma non è accreditata a Vasco. Risulta infatti firmata dai soli Thomas Edward Yorke, Edward John O'Brien, Colin Charles Greenwood, Jonathan Richard Guy Greenwood, Philip James Selway, Albert Louis Hammond, Mike Hazlewood. Manca invece del tutto “Stammi vicino”: non so spiegarmi il motivo (e non escludo una mia carenza nella ricerca), ma di questo pezzo non trovo traccia.

CANZONI SCRITTE PER ALTRI Nell’elenco della Siae figurano ovviamente anche canzoni e musiche che Vasco ha scritto per altri artisti o per colonne sonore. Si tratta in totale di 42 pezzi, a livello di curiosità citiamo la presenza anche di “Bendecida passion”, versione in spagnolo di “Benedetta passione” di Laura Pausini. Mancano però due pezzi comunemente attribuiti a Vasco: "Palpito d’amore" e "Sparami al cuore". Il primo, cantato da Sabrina Salerno, lo si trova accreditato a Moreno Barbazza e Sandro Zane (musica) ed a Sabrina Salerno e Moreno Barbazza (testo). Peraltro, qualcuno forse ricorderà che anche sul disco Vasco non compariva come autore, ma veniva semplicemente ringraziato da Sabrina Salerno nei crediti “per avermi regalato un palpito d’amore”. Il secondo pezzo, invece, cantato da Patty Pravo, risulta accreditato solo a Giorgio Felloni (musica) e Maria Pia Tuccitto (testo). Di Vasco nessuna traccia.

GLI INEDITI PRECURSORI Si ritrovano, nell’archivio della Siae, alcuni titoli che, sia pure inediti in quanto tali, si può pensare si tratti di prime versioni di pezzi poi pubblicati. Questi i titoli e tra parentesi le nostre ipotesi: “Anche se” (Praticamente perfetto), “E nei ritagli” (Stupendo), “Ed è proprio quello” (Il mondo che vorrei), “Maledetta canzone” e “Strana canzone” (Maledetta ragione), Maria Lucia e Maryluise (Mary Luise), “Non ti perdonerò” (Io no) “Ogni volta che” (Ogni volta), “Someone’s sayn no” (C’è chi dice no). C’è poi il caso di una canzone intitolata “Per lui” e firmata Ricky Portera e Franco Di Stefano (musica) e Vasco (testo) che fa pensare a “Una nuova canzone per lei”, i cui autori sono gli stessi, con George William Sims al posto di Portera.

GLI INEDITI CONOSCIUTI Nell’elenco figurano anche alcuni inediti già conosciuti ai fan più accaniti. Sono le canzoni dei vari demo, per intenderci: “Come ti chiami”, “Continuavi nella sera”, “E morivamo piano”, “Era vestita di bianco”, “Marta piange ancora”, “Piano piano”, “Se il giorno fosse sera”, “Se ti svegli una notte”, “Sognerò”. Curiosità: tutte queste canzoni sono firmate dal solo Vasco, ad eccezione di “Marta piange ancora”, di cui risulta coautore (sia per la musica che per il testo) Rossi Schmidt Luca Giovanni Otmar. Ricordiamo che questa canzone dovrebbe risalire alla metà degli anni novanta. In questa sezione citiamo anche “Intro video” (brano musicale di Elmi-Rossi) e “Medley acustico” (musica Rossi-Solieri, testo Rossi), che immaginiamo siano intro e medley presenti in qualche cd live o dvd.

GLI INEDITI MUSICALI Di alcuni inediti risulta solo l’autore della musica e pertanto si può pensare si tratti di brani musicali privi di testo. Questi i titoli: “Battle rock”, “Blues Tullio”, “By Way”, “Piccoli misteri”, “Punk melodico”, “Rock wrock”, “Tullio”. I sette brani sono firmati dal solo Vasco.

GLI INEDITI INEDITI Restano infine 27 inediti di cui nulla sappiamo. Fra questi, chissà, forse c’è qualche canzone che ascolteremo nei mesi o negli anni a venire. Di seguito i titoli, con fra parentesi gli autori: “Al contrario di te” (Vasco), “Assaporar l’età” (Vasco), “Cambiare macchina” (Vasco e Rossi Schmidt Luca Giovanni Otmar), “Come Vasco Rossi” (musica Vasco e Agostino Carollo – testo Vasco, Alan Taylor e Agostino Carollo), “Dentro il tuo silenzio” (Vasco), “Duro incontro” (Vasco e Rossi Schmidt Luca Giovanni Otmar), “E la sera viene giù” (Vasco), “Estate in città” (musica Vasco, Luigi Florio e Piermario Gianotti – testo Vasco e Bartolo Fabio Rizzo), “Fine del groove” (Vasco), “Giorni andati” (Vasco), “Il mondo migliore” (Vasco), “In questo giorno di pace” (Vasco), “La vita vola via” (Vasco), “Le tue mani sono piene di fiori” (Vasco), “L’uomo più semplice” (Vasco e Rossi Schmidt Luca Giovanni Otmar), “Nasce ancora il sole” (Vasco), “Noi siamo tutti uguali” (Vasco), “Ohhhhhh” (Vasco), “Padre nostro” (Vasco), “Potessi dire” (Vasco), “Romilia” (Vasco), “Splendida così” (musica Marcello Zoara, avente diritto non amministrato, Gianpietro Cazzago, Tullio Ferro – testo Vasco, Danilo Mangano, Luca Bernini), “Splendocuer” (Vasco), “Strade del mondo” (Vasco), “Toxic Blues” (Vasco), “Tu nasci così” (Vasco), “W Charlie Brown” (Vasco).


ARTICOLO PRESO DAL SITO "TUTTO VASCO" ( http://atuttovasco.blogspot.com/ )
01.05.2009 Roma (Piazza San Giovanni)
11.10.2009 Pesaro (Adriatic Arena)
17.10.2010 Firenze (Nelson Mandela Forum)
01.07.2011 Roma (Stadio Olimpico)
02.07.2011 Roma (Stadio Olimpico)
07.03.2013 Bologna (Via Emilia Levante)
07.06.2013 Torino (Stadio Olimpico)
22.06.2013 Bologna (Stadio Dall'Ara)
23.06.2014 Roma (Stadio Olimpico)
25.06.2014 Roma (Stadio Olimpico) 
10.07.2014 Milano (Stadio San Siro)
05.06.2015 Bari (Stadio San Nicola)
22.06.2015 Bologna (Stadio Dall'Ara)
18.06.2016 Lignano Sabbiadoro (Stadio G. Teghil)
23.06.2016 Roma (Stadio Olimpico)
01.07.2017 Modena (Parco Enzo Ferrari)

vascomin

  • Moderatore
  • Fronte Del Palco Member

  • Offline
  • *****

  • 31247
Molto interessante questa cosa  :onorato: :onorato: :onorato:
01.05.2009 Roma (Piazza San Giovanni)
11.10.2009 Pesaro (Adriatic Arena)
17.10.2010 Firenze (Nelson Mandela Forum)
01.07.2011 Roma (Stadio Olimpico)
02.07.2011 Roma (Stadio Olimpico)
07.03.2013 Bologna (Via Emilia Levante)
07.06.2013 Torino (Stadio Olimpico)
22.06.2013 Bologna (Stadio Dall'Ara)
23.06.2014 Roma (Stadio Olimpico)
25.06.2014 Roma (Stadio Olimpico) 
10.07.2014 Milano (Stadio San Siro)
05.06.2015 Bari (Stadio San Nicola)
22.06.2015 Bologna (Stadio Dall'Ara)
18.06.2016 Lignano Sabbiadoro (Stadio G. Teghil)
23.06.2016 Roma (Stadio Olimpico)
01.07.2017 Modena (Parco Enzo Ferrari)

IoStoMale

  • Utente Storico
  • Liberi Liberi Tour Member

  • Offline
  • *****

  • 748
Davvero molto.....molto....molto interessante...
I Brividi...I Brividi Che Senti Salire...Sono Quelli Che Ancora Non Riesci A Capire....

vascomin

  • Moderatore
  • Fronte Del Palco Member

  • Offline
  • *****

  • 31247
"Duro incontro" dovrebbe essere il prossimo inedito  ;) Lo disse Vasco alcuni mesi fa  ;)
01.05.2009 Roma (Piazza San Giovanni)
11.10.2009 Pesaro (Adriatic Arena)
17.10.2010 Firenze (Nelson Mandela Forum)
01.07.2011 Roma (Stadio Olimpico)
02.07.2011 Roma (Stadio Olimpico)
07.03.2013 Bologna (Via Emilia Levante)
07.06.2013 Torino (Stadio Olimpico)
22.06.2013 Bologna (Stadio Dall'Ara)
23.06.2014 Roma (Stadio Olimpico)
25.06.2014 Roma (Stadio Olimpico) 
10.07.2014 Milano (Stadio San Siro)
05.06.2015 Bari (Stadio San Nicola)
22.06.2015 Bologna (Stadio Dall'Ara)
18.06.2016 Lignano Sabbiadoro (Stadio G. Teghil)
23.06.2016 Roma (Stadio Olimpico)
01.07.2017 Modena (Parco Enzo Ferrari)

vascomin

  • Moderatore
  • Fronte Del Palco Member

  • Offline
  • *****

  • 31247
01.05.2009 Roma (Piazza San Giovanni)
11.10.2009 Pesaro (Adriatic Arena)
17.10.2010 Firenze (Nelson Mandela Forum)
01.07.2011 Roma (Stadio Olimpico)
02.07.2011 Roma (Stadio Olimpico)
07.03.2013 Bologna (Via Emilia Levante)
07.06.2013 Torino (Stadio Olimpico)
22.06.2013 Bologna (Stadio Dall'Ara)
23.06.2014 Roma (Stadio Olimpico)
25.06.2014 Roma (Stadio Olimpico) 
10.07.2014 Milano (Stadio San Siro)
05.06.2015 Bari (Stadio San Nicola)
22.06.2015 Bologna (Stadio Dall'Ara)
18.06.2016 Lignano Sabbiadoro (Stadio G. Teghil)
23.06.2016 Roma (Stadio Olimpico)
01.07.2017 Modena (Parco Enzo Ferrari)

IoStoMale

  • Utente Storico
  • Liberi Liberi Tour Member

  • Offline
  • *****

  • 748
"Duro incontro" dovrebbe essere il prossimo inedito  ;) Lo disse Vasco alcuni mesi fa  ;)

che poi dovrebbe essere quella "apparsa" in un clippino da Los Angeles...insieme a Saverio Principini....se non sbaglio..
I Brividi...I Brividi Che Senti Salire...Sono Quelli Che Ancora Non Riesci A Capire....

antobe91

  • Moderatore
  • Fronte Del Palco Member

  • Offline
  • *****

  • 17290
essì sono tutti inediti giá depositati :)

IoStoMale

  • Utente Storico
  • Liberi Liberi Tour Member

  • Offline
  • *****

  • 748
stavo notando che la maggior parte di quelle inedite, hanno come "Editore Originale"....Giamaica Ediz. Mus. Srl.......che vuol dire, che non usciranno più come canzoni sotto contratto della Emi, oppure vale solo per quanto riguarda l'averle depositate?
I Brividi...I Brividi Che Senti Salire...Sono Quelli Che Ancora Non Riesci A Capire....

lo show

  • Utente Storico
  • San Siro 03 Member

  • Offline
  • *****

  • 2839
  • Testo personale
    voglio una vita di quelle che non si sa mai...
Potessi dire non dovrebbe essere la quarta canzone della sua vita? :hehehe:
e combattere e lottare contro tutto contro.......

Ginx xx

  • Utente Storico
  • San Siro 03 Member

  • Offline
  • *****

  • 2758
  • Testo personale
    vivere...è un pò come perder tempo...
27 inediti è una bella notizia! Sono più di due album!
In ogni caso i titoli potrebbero non essere quell definitivi.
E manca responsabilità, che compariva nei titoli di coda di questa storia qua!
26 settembre 2007 Udine
21 giugno 2008 Mestre (HJF)
12 settembre 2008 Udine
22 settembre 2010 Casalecchio di Reno
11 giugno 2011 Mestre (HJF)
26 giugno 2013 Bologna
5 luglio 2014 Milano - San Siro
12 luglio 2015 Padova
18 giugno 2016 Lignano Sabbiadoro
01 luglio 2017 Modena Modena Park
06 giugno 2018 Padova

Quante volte ho pensato nella vita voglio fare quello che mi va, poi le cose mi sfuggivan tra le dita e arrivava la realtà!

maximus86

  • Utente Storico
  • San Siro 03 Member

  • Offline
  • *****

  • 2108
  • Testo personale
    Noi siamo quelli delle illusioni...
Potessi dire non dovrebbe essere la quarta canzone della sua vita? :hehehe:
Esatto, dovrebbe essere proprio quella
Vivere.... e sorridere dei guai....proprio come non hai fatto mai.....e poi combattere e lottare contro tutti contro........

antobe91

  • Moderatore
  • Fronte Del Palco Member

  • Offline
  • *****

  • 17290
27 inediti è una bella notizia! Sono più di due album!
In ogni caso i titoli potrebbero non essere quell definitivi.
E manca responsabilità, che compariva nei titoli di coda di questa storia qua!

probabile che è tra quelle ma con una altro nome  :ok:

dany91

  • Utente Storico
  • San Siro 03 Member

  • Offline
  • *****

  • 2709
  • Testo personale
    4 ottobre 2008 il sogno si è avverato!grazie Vasco
Son curiosa di sapere cosa dice "Come Vasco Rossi"
Come fai adesso che...sei rimasta solo te...a sperare in qualche cosa di migliore... a pensare anche al grande amore....

Le stelle stanno in cielo e i sogni non lo so... so solo che son pochi quelli che si avverano... :26:

4/10/2008 Torino

12/04/2010 Torino

27/08/2011 Torino

10/06/2013 Torino

25/06/2014 Roma

  26/06/2015 Torino

  1/07/2017 Modena Park

  1/06/2018 Torino

sammy il blasco

  • Moderatore
  • Fronte Del Palco Member

  • Offline
  • *****

  • 29722
  • Testo personale
    1! 2! 3! 4!!!!!
Son curiosa di sapere cosa dice "Come Vasco Rossi"
non era quella roba strana cantata da Gaia e Luna? :mmm:
Muc: "e ogni tanto se mascherano da lucide palle da bowling. quando poi t'accorgi che so' sempre du palle è tardi":rido:

Why take everything you see?! You’ll have nothing left to squander...

At home, drawing pictures...

It's better to burn out, than to fade away...

branz

  • Moderatore
  • Fronte Del Palco Member

  • Offline
  • *****

  • 18314
  • Testo personale
    VIVERE O NINETE, VASCO PER SEMPRE!!!
non era quella roba strana cantata da Gaia e Luna? :mmm:
si  :rido:

FANTASIE, FANTASIE CHE VOLANO LIBERE, FANTASIE CHE A VOLTE FAN RIDERE, FANTASIE CHE CREDONO ALLE FAVOLE FAVOLE FAVOLE...

 

WAP | RSS | XHTML
Theme by NW Updated by Diego Andrés