Will Hunt e Matt Laugh sono batteristi di estrazione diversa...
Metal, hard rock il primo, rock-pop il secondo.
Anche dal punto di vista scenico ognuno ha il proprio stile: molto contenuto e preciso Matt, molto più esuberante e accentratore Will.
Nel contesto Vasco Matt Laugh è sicuramente il batterista più adatto.
Le batterie di Vasco non hanno mai richiesto chissà quale difficoltà o l'utilizzo di doppio cassa e Matt ha saputo conciliare negli anni ottime performance sia nei pezzi più tirati che nelle ballate.
Will è stato preso per rivoluzionare il sound, quindi quello che ha portato è un qualcosa in più al sound di Vasco. Qualcosa di non necessario ma che sicuramente è un valore aggiunto.
Gli è stata data molta libertà da Guido Elmi. Il doppio pedale lo inserisce molto spesso a suo piacimento, ovviamente nelle parti giuste.
Ricordo che Glen Sobel, batterista metal, nelle poche date con Vasco aveva si il doppio pedale ma praticamente non lo usava mai tranne che per il breve assolo nell'Interludio.
Vi invito ad ascoltare Gli spari sopra, nel riff dopo il ritornello, quanto il tappeto di doppio pedale dia potenza alla canzone, oppure su Muoviti, stesso discorso.
E' un accentratore dal punto di vista scenico, uno spettacolo nello spettacolo.
Per concludere dire che entrambi sono dei grandissimi musicisti, ma preferisco di gran lunga Will Hunt per l'impatto che riesce a dare alle canzoni.