News:

+ Vasco Rossi Forum |Vascoforever.it » Tutto Vasco Rossi » Parole e Canzoni
|-+ ......Stupendo

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: ......Stupendo  (Letto 18397 volte)

Cav. Lambert

• Moderatore
  • Fronte Del Palco Member

• 24794
  • Testo personale
    Vivere... e sorridere...
Re:......Stupendo
« Risposta #90 il: Ottobre 11, 2016, 15:52:36 »
è uno dei versi piu belli e geniali della sua discografia.
e la grandezza è data proprio dall'accostamento del termine "nostaglia", a qualcosa che non è ancora accaduto. e rende l'idea come meglio non poteva: lui è talmente disilluso (e deluso) dalla società che lo circonda che ha rinunciato a qualsiasi sogno ed aspettativa che poteva essersi costruito,come tutti noi, riguardo al futuro. un futuro migliore rispetto al presente, pieno di schifo (lo schifo descritto nella canzone). ha sostituito alla parola aspettativa quello di nostalgia. un capolavoro assoluto, perchè c'è dentro un carico di malinconia, rabbia, critica e poesia incredibile.
il verso è spiegato dalla strofa (inarrivabile anche questa) che lo precede: si ricorda di quando lui voleva "un mondo meglio di così", ma non era l'unico a volerlo e a crederci: "mi ricordo chi voleva al potere la fantasia. erano giorni di grandi sogni, eran vere anche le utopie" (anche qui è geniale, l'utopia è letteralmente qualcosa di non realistico e non realizzabile eppure lui dice che erano vere. un ossimoro come quello da te citato, e rende perfettamente l'idea di qualcuno che credeva nei sogni, un'aspirazione talmente alta da essere avvicinata a qualcosa di assurdo, che però si aveva voglia di avvicinare, se raggiungerlo era impossibile. ovviamente nessuno credeva possibile un mondo di pace,ma "Un mondo meglio di così" sì...
poi pero passa il tempo e s'accorge che in realtà quelli che come lui avevano questi "grandi sogni,talmente grandi da credere persino a utopie irrealizzabili", hanno tutti rinunciato se non addirittura cambiato sponda,vendendosi e/o scendendo a compromessi..."non ricordo se chi c'era (a credere con me nelle utopie, e in un mondo meglio di così) aveva queste facce qui, quelle che sono scese a compromessi. "non mi dire che son quelli lì.."
la domanda è ironica..sono proprio quelli lì..e allora visto che niente cambia e niente cambierà, è inutile illudersi sui sogni fatti su un futuro migliore. ecco che SOGNO di un futuro migliore diventa passato, vecchio, a questo punto un'illusione, un sogno irrealizzabile. e allora se è irrealizzabile è inutile aspettare "il domani" con ansia, anzi è proprio inutile arrivare a domani. è inutile cullare questo sogno e quest'aspettativa, quindi come detto non ti manca piu.. e allora è possibile essere nostalgici di qualcosa che avresti voluto vivere,di qualcosa in cui credevi e a cui ora non credi piu, visto che il futuro che si prospetta ha gli stessi limiti che viziano e logorano la società nel presente e nel passato che ti fanno schifo, non hai alcuna fretta nè voglia di viverlo. non hai piu aspettative nè sogni verso il tuo domani, e quindi non provi piu "nostalgia". purtroppo ci vuole uno scatto qui, nel capire che il significato va preso in senso lato. la nostalgia è sì un sentimento che si riferisce a qualcosa di passato,ma qui è qualcosa di piu.
ovviamente il termine nostalgia si associa a qualcosa che è passato e che non torna (non così com'era) ma in realtà quel che è geniale è semplicemente usare il CONCETTO,il campo semantico preso PER INTERO del SENTIMENTO che si lega al concetto di nostalgia, per descrivere semplicemnte la voglia di qualcosa che non c'è piu. il domani è quel "qualcosa", cioè l'aspettativa per il futuro, la nostalgia è appunto la voglia di quel qualcosa. non gli manca piu il futuro, perche ha capito che non sarà come l'avrebbe voluto, diverso e migliore
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
04/05/1996 Velodromo (Palermo)
27/09/1996 Foro Italico (Palermo)
28/08/1999 Velodromo (Palermo)
28/06/2001 Velodromo (Palermo)
05/07/2003 San Siro (Milano)
05/06/2004 Olimpico (Roma)
25/06/2005 Velodromo (Palermo)
07/07/2007 San Filippo (Messina)
04/07/2008 San Filippo (Messina)
21/02/2010 Forum (Assago)
10/07/2014 San Siro (Milano)
08/07/2015 San Filippo (Messina)
27/06/2016 Olimpico (Roma)
01/07/2017 Parco E. Ferrari (Modena)
12/06/2018 Olimpico (Roma)
21/06/2018 San Filippo (Messina)
01/06/2019 San Siro (Milano)
02/06/2019 San Siro (Milano)

Stupendo!

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 6449
« Risposta #91 il: Ottobre 11, 2016, 15:58:47 »
ho aggiunto una modifica importante che spero possa essere utile per chi ha dubbi, perche chi non ne ha non noterà nemmeno la "correzione" (lui NON ha piu nostalglia, prima invece la frase poteva esser letta come affermativa e creare confusione)
Modena 1.7.17
Un nuovo ricordo, pieno di tutti quelli prima e carico di quelli che arriveranno... Perché solo i ricordi possono essere eterni.
                                                                                                                                                                                                anymore.blu

Gente che s'appassiona :caffe:

"È un anno intero a aspettare... domani :caffe:"

Gli ultimi saranno ultimi.

Ogni volta...

Comunque dai, adesso sono qui...

Come può uno scoglio arginare il mare...

rewind25

• Amministratore

• 87085
  • Testo personale
    Gli amori del passato non si scordano mai.
« Risposta #92 il: Ottobre 11, 2016, 16:07:39 »
si ma non lo so se a uno che non ha capito quel passaggio ora puo essergli piu chiaro..è complicato far fare quel salto a parole, se non t'arriva da sè quando ascolti

Hai ragione. La tua analisi è la spiegazione che io mi sono data una volta ascoltata la canzone.
Ma non avrei saputo scriverlo meglio. E... lo sai o non lo sai. :ok:
Disapprovo ciò che dici, ma difenderò il tuo diritto di dirlo. (Voltaire)
\"Io non credo in Dio, non ci ho mai creduto.. Diciamo che lo stimo.\" Woody Allen

Agente REW007 con licenza di BANNARE!!!!

Si tratta di uno stato di rincoglionimento talmente evidente che mi sono vergognata con me stessa e mi sono chiesta scusa.
:rido:

Stupendo!

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 6449
« Risposta #93 il: Ottobre 11, 2016, 16:22:22 »
Non ho più voglia di vivere il futuro perché sarà diverso da come lo avrei voluto, le aspettative sonora infrante e quel sogno che non c'è piu mi leva la voglia (la nostalgia che poi sono quasi sinonimi) di aspettare che arrivi il domani
Modena 1.7.17
Un nuovo ricordo, pieno di tutti quelli prima e carico di quelli che arriveranno... Perché solo i ricordi possono essere eterni.
                                                                                                                                                                                                anymore.blu

Ogni volta...

Solito76

• Collaboratore di Sezione

• 10210
  • Testo personale
    un BAN è per tutti... il rispetto NO!
« Risposta #94 il: Ottobre 11, 2016, 18:17:38 »
è uno dei versi piu belli e geniali della sua discografia.
e la grandezza è data proprio dall'accostamento del termine "nostaglia", a qualcosa che non è ancora accaduto. e rende l'idea come meglio non poteva: lui è talmente disilluso (e deluso) dalla società che lo circonda che ha rinunciato a qualsiasi sogno ed aspettativa che poteva essersi costruito,come tutti noi, riguardo al futuro. un futuro migliore rispetto al presente, pieno di schifo (lo schifo descritto nella canzone). ha sostituito alla parola aspettativa quello di nostalgia. un capolavoro assoluto, perchè c'è dentro un carico di malinconia, rabbia, critica e poesia incredibile.
il verso è spiegato dalla strofa (inarrivabile anche questa) che lo precede: si ricorda di quando lui voleva "un mondo meglio di così", ma non era l'unico a volerlo e a crederci: "mi ricordo chi voleva al potere la fantasia. erano giorni di grandi sogni, eran vere anche le utopie" (anche qui è geniale, l'utopia è letteralmente qualcosa di non realistico e non realizzabile eppure lui dice che erano vere. un ossimoro come quello da te citato, e rende perfettamente l'idea di qualcuno che credeva nei sogni, un'aspirazione talmente alta da essere avvicinata a qualcosa di assurdo, che però si aveva voglia di avvicinare, se raggiungerlo era impossibile. ovviamente nessuno credeva possibile un mondo di pace,ma "Un mondo meglio di così" sì...
poi pero passa il tempo e s'accorge che in realtà quelli che come lui avevano questi "grandi sogni,talmente grandi da credere persino a utopie irrealizzabili", hanno tutti rinunciato se non addirittura cambiato sponda,vendendosi e/o scendendo a compromessi..."non ricordo se chi c'era (a credere con me nelle utopie, e in un mondo meglio di così) aveva queste facce qui, quelle che sono scese a compromessi. "non mi dire che son quelli lì.."
la domanda è ironica..sono proprio quelli lì..e allora visto che niente cambia e niente cambierà, è inutile illudersi sui sogni fatti su un futuro migliore. ecco che SOGNO di un futuro migliore diventa passato, vecchio, a questo punto un'illusione, un sogno irrealizzabile. e allora se è irrealizzabile è inutile aspettare "il domani" con ansia, anzi è proprio inutile arrivare a domani. è inutile cullare questo sogno e quest'aspettativa, perche ora sei consapevole che non sarà "meglio di così"il mondo che verrà, il sogno si infrange davanti all'evidenza dei tempi che passano,ma non cambiano. quindi come detto non ti manca piu.. e allora è possibile NON essere piu nostalgici di qualcosa (di un'idea,di un'aspettativa per qualcosa che avresti voluto vivere),di qualcosa in cui credevi e a cui ora non credi piu, visto che il futuro che si prospetta ha gli stessi limiti che viziano e logorano la società nel presente e nel passato che ti fanno schifo, non hai alcuna fretta nè voglia di viverlo. non hai piu aspettative nè sogni verso il tuo domani, e quindi non provi piu "nostalgia". purtroppo ci vuole uno scatto qui, nel capire che il significato va preso in senso lato. la nostalgia è sì un sentimento che si riferisce a qualcosa di passato,ma qui è qualcosa di piu.
ovviamente il termine nostalgia si associa a qualcosa che è passato e che non torna (non così com'era) ma in realtà quel che è geniale è semplicemente usare il CONCETTO,il campo semantico preso PER INTERO del SENTIMENTO che si lega al concetto di nostalgia, per descrivere semplicemnte la voglia di qualcosa(di un'idea,un sogno) che non c'è piu perche non ci crede piu che il mondo possa essere migliore. il domani è quel "qualcosa", cioè l'aspettativa per il futuro, la nostalgia è appunto la voglia di quel qualcosa. non ha piu voglia di vivere il  futuro, che non gli manca piu perche ha capito che non sarà come l'avrebbe voluto, diverso e migliore

be oltre a farti i complimenti, devo dire che dimostri molta coerenza.........nel senso che spiegata così questa canzone, mi avvicina un po al tuo ragionamento su SI.........sono molto più tollerante e mi accontento, ma ribadisco che la passione che hai messo in questo post, mi ha aiutato a capire meglio i tuoi ragionamenti spesso non condivisi.......... :ok:
dall'isola di BAN rivolgo questo messaggio a tutti voi ritenendolo un atto dovuto,semplicemente perchè MAI ho sputato nel piatto in cui ho mangiato e non lo farò certo in questa circostanza.
Porgo quindi i miei ultimi saluti a tutti coloro che hanno reso la mia permanenza sul forum, qualcosa di bello e piacevole, e da cui ho davvero imparato tanto anzi tantissimo, ed i tanti attestati di stima che mi sono pervenuti, mi hanno reso felice ed orgoglioso di quello che ho dato con tanta umiltà e passione!
Pertanto prendo il 50% restante del mio BAN e lo accosto al vostro,togliendo definitivamente il disturbo.
30-10-17 saluti perinterpostapersona

Stupendo!

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 6449
« Risposta #95 il: Ottobre 11, 2016, 18:18:18 »
comunque a semplificarla troppo si rischia anche un pò di sbagliare perche a lui di fatto cio che ora non manca piu è il domani (l'avvenire), non ha piu alcun entusiasmo quando pensa al futuro.. è come se lui ti dicesse che prima soffriva perche gli mancava il futuro, non vedeva l'ora che arrivasse perche era convinto che nel futuro sarebbe stato meglio perche la gente come lui aveva degli ideali che avrebbero perseguito migliorando il mondo. cadute queste speranze positive, non ha alcuna fretta nè interesse verso il futuro. e quindi vivra ogni giorno con meno desiderio (leggasi nostalgia di un sogno che riguarda qualcosa che non è ancora stato vissuto) che il tempo trascorra in fretta per avvicinarsi al futuro

m'hai fatto chiude su sta cosa, quant'è difficile spiegà certe cose se non arrvano da sole
Modena 1.7.17
                                                                                                                                                                                                anymore.blu

Ogni volta...

Stupendo!

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 6449
« Risposta #96 il: Ottobre 11, 2016, 18:19:16 »
be oltre a farti i complimenti, devo dire che dimostri molta coerenza.........nel senso che spiegata così questa canzone, mi avvicina un po al tuo ragionamento su SI.........sono molto più tollerante e mi accontento, ma ribadisco che la passione che hai messo in questo post, mi ha aiutato a capire meglio i tuoi ragionamenti spesso non condivisi.......... :ok:
in che senso,se posso?
Modena 1.7.17
                                                                                                                                                                                                anymore.blu

Ogni volta...

praticamente perfetto

• Utente Storico
  • C'è Chi Dice No Tour Member

• 906
« Risposta #97 il: Ottobre 11, 2016, 18:28:20 »
Innanzitutto John ti ringrazio per questa risposta. E ti faccio i complimenti per il post perché è davvero un Gran post.

SonoInnocenteONo?

• Visitatore
« Risposta #98 il: Ottobre 11, 2016, 18:34:15 »
Ammazza John....

Hai fatto un post della madonna

Sei stato bravissimo, mi sembra che non sia il solo a pensarla così  :clap:

Un post "praticamente perfetto" da "stupendo" proprio

:onorato: :onorato:

messo45

• Visitatore
« Risposta #99 il: Ottobre 11, 2016, 18:35:56 »
Secondo me il post di john è brutto  :risata: :prr:
No, scherzo.  :imbarazzo:

SonoInnocenteONo?

• Visitatore
« Risposta #100 il: Ottobre 11, 2016, 18:39:32 »
Secondo me il post di john è brutto  :risata: :prr:
No, scherzo.  :imbarazzo:
e Daiiiii  :hihih:

Congratulati per il post del secolo!!

:caffè:

messo45

• Visitatore
« Risposta #101 il: Ottobre 11, 2016, 18:42:02 »
e Daiiiii  :hihih:

Congratulati per il post del secolo!!

:caffè:
Condivido tutto quello che ha scritto sulla canzone. E' esattamente quello che sento quando la ascolto e quello che credo voglia dirci Vasco quando la canta.

anymore.blu

• Moderatore

• 46280
  • Testo personale
    Guarda dove Vai...
« Risposta #102 il: Ottobre 11, 2016, 19:25:44 »
se ci fosse il premio per il piu' bel post del mese... ( serio si intende) ... io voterei questo... e non e' nuovo stupendo a questi post, ne ricordo uno molto semplice ma veramente bello di qualche mese fa.

analizzata cosi' risulta anche piu' semplice di quello che credi;
io ho sempre pensato che la nostalgia del domani e' qualcosa di illogico e al tempo stesso logico...

stupendo!
Libero com'ero stato ieri
ho dei centimetri di cielo sotto ai piedi
Adesso tiro la maniglia della porta e vado fuori
Come Mastroianni anni fa,
sono una nuvola,
fra poco pioverà
E non c'è niente che mi sposta o vento che mi sposterà...

messo45

• Visitatore
« Risposta #103 il: Ottobre 11, 2016, 19:32:04 »
Facciamolo, il più bel post del mese e poi anche il più brutto post del mese. Vedi poi che divertimento. John avrebbe vinto in entrambi sto mese qua  :rido:

Rage Against

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 8483
« Risposta #104 il: Ottobre 11, 2016, 20:01:20 »
Oggi John è in pallissima :rido:

WAP | RSS | XHTML
Theme by NW Updated by Diego Andrés