News:

+ Vasco Rossi Forum |Vascoforever.it » Off Topics » Attualità Sport & TV
|-+ Terremoto ad Ischia

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Terremoto ad Ischia  (Letto 2137 volte)

Solito76

• Collaboratore di Sezione
  • Fronte Del Palco Member

• 10210
  • Testo personale
    un BAN è per tutti... il rispetto NO!
Re:Terremoto ad Ischia
« Risposta #15 il: Agosto 25, 2017, 08:32:31 »
no, ma domani provo a chiedere

graSSie  :26:
dall'isola di BAN rivolgo questo messaggio a tutti voi ritenendolo un atto dovuto,semplicemente perchè MAI ho sputato nel piatto in cui ho mangiato e non lo farò certo in questa circostanza.
Porgo quindi i miei ultimi saluti a tutti coloro che hanno reso la mia permanenza sul forum, qualcosa di bello e piacevole, e da cui ho davvero imparato tanto anzi tantissimo, ed i tanti attestati di stima che mi sono pervenuti, mi hanno reso felice ed orgoglioso di quello che ho dato con tanta umiltà e passione!
Pertanto prendo il 50% restante del mio BAN e lo accosto al vostro,togliendo definitivamente il disturbo.
30-10-17 saluti perinterpostapersona

Rage Against

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 8217
« Risposta #16 il: Agosto 25, 2017, 11:45:02 »
Potrebbero anche essere correnti marine.

Solito76

• 10210
  • Testo personale
« Risposta #17 il: Agosto 25, 2017, 11:48:39 »
Potrebbero anche essere correnti marine.

ciao Reigggg...  :ciauz:

indubbiamente quello saranno, MA la concomitanza con l'evento sismico, e soprattutto la propagazione circolare, qualche dubbio me lo lascia... sarò forse impressionato anche dal fatto che le "onde sismiche" sono sempre state rappresentate in quel modo
dall'isola di BAN rivolgo questo messaggio a tutti voi ritenendolo un atto dovuto,semplicemente perchè MAI ho sputato nel piatto in cui ho mangiato e non lo farò certo in questa circostanza.
Porgo quindi i miei ultimi saluti a tutti coloro che hanno reso la mia permanenza sul forum, qualcosa di bello e piacevole, e da cui ho davvero imparato tanto anzi tantissimo, ed i tanti attestati di stima che mi sono pervenuti, mi hanno reso felice ed orgoglioso di quello che ho dato con tanta umiltà e passione!
Pertanto prendo il 50% restante del mio BAN e lo accosto al vostro,togliendo definitivamente il disturbo.

Rage Against

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 8217
« Risposta #18 il: Agosto 25, 2017, 11:57:38 »
ciao Reigggg...  :ciauz:

indubbiamente quello saranno, MA la concomitanza con l'evento sismico, e soprattutto la propagazione circolare, qualche dubbio me lo lascia... sarò forse impressionato anche dal fatto che le "onde sismiche" sono sempre state rappresentate in quel modo
Comunque quel video risale ad inizio giugno.. chissà se c'entra qualcosa con il terremoto

Solito76

• 10210
  • Testo personale
« Risposta #19 il: Agosto 25, 2017, 11:59:18 »
Comunque quel video risale ad inizio giugno.. chissà se c'entra qualcosa con il terremoto

infatti mi piacerebbe capirlo...  :mmm:

Solito76

• 10210
  • Testo personale

Solito76

• 10210
  • Testo personale
« Risposta #21 il: Agosto 25, 2017, 19:37:17 »
povera itaGlia...

Gli eroi di Ischia lasciati a piedi, sul molo, in attesa di una nave che li riportasse a casa. L'hanno potuta prendere solo dopo sei ore di "penitenza"

http://iltirreno.gelocal.it/regione/toscana/2017/08/25/news/dopo-36-ore-di-lavoro-il-traghetto-non-li-imbarca-manca-la-convenzione-1.15771512

Solito76

• 10210
  • Testo personale
« Risposta #22 il: Agosto 26, 2017, 08:37:53 »
"Il forte danneggiamento rilevato nella zona alta di Casamicciola con intensità macrosismica VIII, oltre alla scarsa resilienza del costruito, è dunque imputabile sia alla superficialità dell’evento, che all’amplificazione locale dei terreni che ha dato valori di accelerazione del suolo di circa 0.28 g e di velocità di scuotimento del suolo di quasi 18 cm/s". E quindi? E quindi è come se fosse scoppiata una bomba sotto i piedi dei casamicciolesi, e meno male che era solo magnitudo 4, altrimenti veniva giù un pezzo di isola. Dunque, vogliamo ancora "perder tempo" a dar la colpa all'abusivismoedilizio?

http://comunicazione.ingv.it/index.php/comunicati-e-note-stampa/1632%20TERREMOTO-DELL-ISOLA-D-ISCHIA-DEL-21-AGOSTO-2017-ELABORAZIONE-DATI-INGV-PRESENTATA-ALLA-COMMISSIONE-GRANDI-RISCHI-CGR-DEL-25-AGOSTO-2017

antobe91

• Moderatore

• 17259
« Risposta #23 il: Agosto 27, 2017, 20:29:17 »
Ischia: strani cerchi nel mare filmati da un abitante prima del terremoto VIDEO...

http://www.informarexresistere.fr/ischia-strani-cerchi-nel-mare-filmati-da-un-abitante-prima-del-terremoto-video/

qualcuno ha conoscenze per provare a spiegare questa cosa alquanto strana ?

Bella foto, molto didattica, oserei dire :) In effetti hai ragione, quello è un epicentro, cioè la manifestazione superficiale delle onde sismiche (sferiche, nelle 3 dimensioni) che partono da un ipocentro e intersecano la superficie (in realtà da punto di vista puramente fisico accade per qualsiasi superficie di discontinuità, non solo quella del mare o della terra, ed è tra l'altro una proprietà di tutti i mezzi sfruttata nella prospezioni geofisiche, ma questo è un discorso mooooolto lungo). Le onde sismiche si propagano dal centro di quei cerchi in maniera radiale e parallelamente alla superficie del mare,  i fronti d'onda sono perpendicolari ai cerchi, che si formano appunto per questo motivo. Quindi, per rispondere ad Attilio, non si tratta di una corrente perchè non c'è movimento ma solo trasferimento di energia meccanica.

Sarebbe interessante sapere ora e luogo in cui è stata scattata la foto, per magari cercare correlazione con i dati INGV. Ah ovviamente si tratta di "terremotini", i primi "scricchiolii" che hanno preceduto la scossa più grande.

antobe91

• Moderatore

• 17259
« Risposta #24 il: Agosto 27, 2017, 20:58:04 »
"Il forte danneggiamento rilevato nella zona alta di Casamicciola con intensità macrosismica VIII, oltre alla scarsa resilienza del costruito, è dunque imputabile sia alla superficialità dell’evento, che all’amplificazione locale dei terreni che ha dato valori di accelerazione del suolo di circa 0.28 g e di velocità di scuotimento del suolo di quasi 18 cm/s". E quindi? E quindi è come se fosse scoppiata una bomba sotto i piedi dei casamicciolesi, e meno male che era solo magnitudo 4, altrimenti veniva giù un pezzo di isola. Dunque, vogliamo ancora "perder tempo" a dar la colpa all'abusivismoedilizio?

http://comunicazione.ingv.it/index.php/comunicati-e-note-stampa/1632%20TERREMOTO-DELL-ISOLA-D-ISCHIA-DEL-21-AGOSTO-2017-ELABORAZIONE-DATI-INGV-PRESENTATA-ALLA-COMMISSIONE-GRANDI-RISCHI-CGR-DEL-25-AGOSTO-2017

Tradotto: il terremoto è stato estremamente superficiale: secondo i dati degli americani, l'ipocentro è stato ad appena 1.6 km di profondità, il che è davvero notevole! Quindi molto banalmente e senza scomodare grandi concetti fisici :rido: più il terremoto è "vicino" più i suoi effetti si risentono, dato che la medesima energia sprigionata è distribuita su una superficie più piccola rispetto ad un terremoto più profondo e più lontano. Poi influiscono anche altri valori locali, che possono amplificare l'effetto delle onde di superficie, che sono quelli che nell'articolo sono definiti come amplificazione locale del terreno. Per affrontare ciò, la legge prevede che ogni comune debba classificare il proprio territorio in base a parametri fisici che influenzano il comportamento delle onde e quindi il valore di accelerazione e velocità di scuotimento al suolo (quindi sotto le case!) e indovinate un po' ? Dal 2009 ad oggi solo un piccolissima percentuale di comuni ha prodotto questo lavoro, per limitate risorse economiche ovviamente....quindi pensate quanto siamo lontani, sia ad avere una adeguata conoscenze fisica del territorio su cui viviamo, sia di conseguenza, a vivere in luoghi e in case adeguate.

Quella in grassetto è una tua opinione? Beh, è molto sbagliata a mio avviso. Purtroppo il vero assassino è proprio il pressappochismo edilizio italico, e sinceramente a me affrontarlo non pare proprio un perder tempo. Anche perchè, se proprio vogliamo dirla tutta, il terremoto che è successo è solo una microscopica manifestazione delle forze che sono in ballo nella zona, e per zona intendo tre quarti della Campania. Noi non siamo minimamente in grado di affrontare un evento ben più serio di questo, che speriamo avvenga il più tardi possibile. La speranza è sempre quella che, dalla tragedia di Ischia, si possa cominciare ad avere quantomeno una nuova consapevolezza, che come sempre, rappresenta il primo passo verso un cambiamento.

rewind25

• Amministratore

• 87072
  • Testo personale
    Gli amori del passato non si scordano mai.
« Risposta #25 il: Agosto 27, 2017, 21:26:31 »
Tradotto: il terremoto è stato estremamente superficiale: secondo i dati degli americani, l'ipocentro è stato ad appena 1.6 km di profondità, il che è davvero notevole! Quindi molto banalmente e senza scomodare grandi concetti fisici :rido: più il terremoto è "vicino" più i suoi effetti si risentono, dato che la medesima energia sprigionata è distribuita su una superficie più piccola rispetto ad un terremoto più profondo e più lontano. Poi influiscono anche altri valori locali, che possono amplificare l'effetto delle onde di superficie, che sono quelli che nell'articolo sono definiti come amplificazione locale del terreno. Per affrontare ciò, la legge prevede che ogni comune debba classificare il proprio territorio in base a parametri fisici che influenzano il comportamento delle onde e quindi il valore di accelerazione e velocità di scuotimento al suolo (quindi sotto le case!) e indovinate un po' ? Dal 2009 ad oggi solo un piccolissima percentuale di comuni ha prodotto questo lavoro, per limitate risorse economiche ovviamente....quindi pensate quanto siamo lontani, sia ad avere una adeguata conoscenze fisica del territorio su cui viviamo, sia di conseguenza, a vivere in luoghi e in case adeguate.

Quella in grassetto è una tua opinione? Beh, è molto sbagliata a mio avviso. Purtroppo il vero assassino è proprio il pressappochismo edilizio italico, e sinceramente a me affrontarlo non pare proprio un perder tempo. Anche perchè, se proprio vogliamo dirla tutta, il terremoto che è successo è solo una microscopica manifestazione delle forze che sono in ballo nella zona, e per zona intendo tre quarti della Campania. Noi non siamo minimamente in grado di affrontare un evento ben più serio di questo, che speriamo avvenga il più tardi possibile. La speranza è sempre quella che, dalla tragedia di Ischia, si possa cominciare ad avere quantomeno una nuova consapevolezza, che come sempre, rappresenta il primo passo verso un cambiamento.

Due post, uno migliore dell'altro, scientifici e chiari allo stesso tempo, bravissimo!
Certo, chi non studia queste cose non può conoscere profondamente i meccanismi che innescano terremoti, ma nella mia ignoranza, mi sono sempre chiesta come il Giappone, che è zona altamente sismica, dove ci sono terremoti di terribile entità, riesca a far rimanere perlopiù in piedi costruzioni di notevole grandezza, palazzi ma soprattutto grattacieli. Mi sembra evidente che si tratti di ottima prevenzione, ricostruzione e retrofitting antisismico, cose che noi in Italia, possiamo solo sognare. Nonostante gli accadimenti, al solito, niente si muove, tranne la terra sotto i piedi delle persone sciagurate che vivono in posti di alto rischio.
Disapprovo ciò che dici, ma difenderò il tuo diritto di dirlo. (Voltaire)
\"Io non credo in Dio, non ci ho mai creduto.. Diciamo che lo stimo.\" Woody Allen

Agente REW007 con licenza di BANNARE!!!!

Si tratta di uno stato di rincoglionimento talmente evidente che mi sono vergognata con me stessa e mi sono chiesta scusa.
:rido:

Rage Against

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 8217
« Risposta #26 il: Agosto 27, 2017, 21:59:40 »
Il video è questo.

http://www.facebook.com/vicente.schiano/videos/vb.100004882110408/778570748982322/?type=3&theater

Se viene un terremoto di alto magnitudo, in una grande città italiana viene giù tutto. Moltissime costruzioni in Italia non sono assolutamente in grado di reggere un terremoto.
In Giappone i grattacieli si piegano, ciondolano da una parte all'altra con le persone dentro, e non crollano. E parliamo di magnitudo superiori all'8.
Ma tanto neanche dopo le centinaia di vittime di Amatrice si fa qualcosa. Ogni volta è un parla parla, bisogna far questo e quello e blablabla. Presidenti in visita, grandi abbracci, bandiere sulle bare, fasce per lutto.
Poi tutto si ripete.
« Ultima modifica: Agosto 27, 2017, 22:25:16 da Rage Against »

rewind25

• Amministratore

• 87072
  • Testo personale
« Risposta #27 il: Agosto 27, 2017, 22:10:17 »
Rage, provengo da facebook, e stavo tentando di mettere il.like al tuo post :delusa:
Purtroppo è proprio così
\"Io non credo in Dio, non ci ho mai creduto.. Diciamo che lo stimo.\" Woody Allen

Si tratta di uno stato di rincoglionimento talmente evidente che mi sono vergognata con me stessa e mi sono chiesta scusa.

Rage Against

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 8217
« Risposta #28 il: Agosto 27, 2017, 22:37:02 »
Rage, provengo da facebook, e stavo tentando di mettere il.like al tuo post :delusa:
Purtroppo è proprio così
Beh però c'è il tasto segnala al moderatore :rido:

rewind25

• Amministratore

• 87072
  • Testo personale
« Risposta #29 il: Agosto 27, 2017, 23:13:02 »
Beh però c'è il tasto segnala al moderatore :rido:

Una volta l'ho schiacciato per sbaglio su un post mio :delusa: m'è apparso il messaggio "stai segnalando il post a te stessa. Non ha senso" :hihih:

WAP | RSS | XHTML
Theme by NW Updated by Diego Andrés
anything