News:

+ Vasco Rossi Forum |Vascoforever.it » Tutto Vasco Rossi » Vasco Rossi
|-+ Vasco, le canzoni "della vita" ancora attuali (NoSpoiler)

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Vasco, le canzoni "della vita" ancora attuali (NoSpoiler)  (Letto 781 volte)

Stupendo!

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 6449
Vasco, le canzoni "della vita" ancora attuali (NoSpoiler)
« il: Aprile 19, 2019, 20:07:29 »
Sinceramente, sarò impopolare, siamo solo noi è un brano che non dovrebbe più suonare
O meglio, mi spiego, quella canzone da 10 e lode appartiene ad un altra generazione, non alla nostra, A parte il verso andiamo a letto la mattina presto e ci svegliamo con il mal di testa.
Che non abbiamo vita regolare? Da quello che vedo intorno a me non è così
Che non abbiamo più rispetto x niente? Ma se vige il politicamente corretto ovunque!
Quelli che poi muoiono presto che però è lo stesso? Ma se siamo una generazione di salutisti in confronto, negli anni 80 la gente si scasciava pure l'anima, mica adesso
Ecc ecc ecc...

Un Po come Stupendo, canzone che descrive un altra generazione mica la nostra

Insomma 2 veri capolavori che non ci appartengono. Sarò sempre lieto di ascoltarli, ma non posso fare a meno di pensare a questa piccola riflessione. Poi ci saranno altri brani cosi, ma questi sono i più lampanti
questo lo spunto di Peppe

appena riesco dico quello che penso, mi sembra interessante per ingannare l'attesa

ovviamente no spoiler..l'argomento è ben indirizzato, non si parla di desideri in scaletta o di possibilità che venga eseguito o escluso l'uno o l'altro pezzo: si parla di contenuti.

Edit: Any
Dato l argomento (interessante) ho aggiunto nel titolo No spoiler, fate attenzione, grazie.
« Ultima modifica: Aprile 19, 2019, 20:18:33 da anymore.blu »
Modena 1.7.17
Un nuovo ricordo, pieno di tutti quelli prima e carico di quelli che arriveranno... Perché solo i ricordi possono essere eterni.
                                                                                                                                                                                                anymore.blu

Gente che s'appassiona :caffe:

"È un anno intero a aspettare... domani :caffe:"

Gli ultimi saranno ultimi.

Ogni volta...

Comunque dai, adesso sono qui...

Come può uno scoglio arginare il mare...

alevasco

• C'è Chi Dice No Tour Member

• 1483
Re:Vasco, le canzoni "della vita" ancora attuali (NoSpoiler)
« Risposta #1 il: Aprile 19, 2019, 21:56:19 »
Da un lato sono d accordo con te.

Quindi, secondo il tuo ragionamento, lo stesso discorso che hai fatto per Siamo solo noi varrebbe anche per Vita spericolata.

Voglio una vita piena di guai non dovrebbe appartenere più a questa generazione, e andrebbe sostituita da Un senso.

Stupendo!

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 6449
« Risposta #2 il: Aprile 29, 2019, 20:36:10 »
siamo solo noi oggi è meno attuale semplicemente perchè sì, si puo rivendicare una filosofia di vita poco aderente a certi stili di vita, e ancora si può rivendicare la mancanza di figure guida nella classe dirigente(politica e non). certo è che urlarlo in faccia alla generazione precedente che l'ha urlato prima di noi ha meno senso. sia perché appunto è già detto e già rivendicato, sia percheè l'attuale generazione adulta è molto più consapevole . Non ha perso certi vizi, non ha superato cert limiti, ma è certamente piu consapevole e meno ipocrita nel rivendicare certe "voglie strane". non siamo piu "noi nuova generazione" a viverla così, e questo cambia tutto. Che trasgressione vuoi rivendicare verso chi ha già fatto tutto prima di te? Quella era la generazione che doveva effettivamente far cadere la maschera, e l ha fatto rivendicando quelle Voglie Strane.
Certo rimarrà sempre e comunque la canzone simbolo della ribellione contro la generazione precedente... ma meno incisiva, il 16enne di oggi francamente ha meno di cui lamentarsi per molti aspetti. ha molte piu libertà,semmai non sa gestirle. è ben diverso

vita spericolata: tiene molto meglio il tempo perchè è simile a Siamo solo noi ma non rivendica una lotta generazionale gia combattuta quindi meno credibile: è la rivendicazione di uno stile di vita vissuta a fondo, non sprecata, che "se ne frega di tutto" . se da una parte Viverla non sarà facile perchè per quanto Viva come pare a me le conseguenze poi arrivano e non si liquidano alla leggera (vivere non è facile, Io perderò ecc) dall'altra comunque c'è quella voglia di seguire le proprie voglie/esigenze.

Stupendo è sempre attuale, è la parte buona di Siamo solo noi: in un paese immobile, in un mondo sempre parecchio fermo su tanti fronti, non ne fa una questione generazionale ma prettamente politica e morale. e siccome ci saranno (fino alla fine del mondo?) quelli che si vendono, quelli che rendono questo posto peggiore con le loro scelte e quelli che accettano il compromesso, è un pezzo destinato a non tramontare mai. anche qui,c'è sì piu consapevolezza ma non certo abbastanza da rendere superato il senso di questo pezzo
Modena 1.7.17
Un nuovo ricordo, pieno di tutti quelli prima e carico di quelli che arriveranno... Perché solo i ricordi possono essere eterni.
                                                                                                                                                                                                anymore.blu

Ogni volta...

anymore.blu

• Moderatore
  • Fronte Del Palco Member

• 46280
  • Testo personale
    Guarda dove Vai...
« Risposta #3 il: Aprile 29, 2019, 21:36:19 »
... analisi non sbagliate le vostre, anzi fanno riflettere, io avevo una logica piu semplice per un paio di canzoni tra cui siamo solo noi  e vita spericolata... anche se effettivamente per la seconda si parla più di stile di vita da vivere non per forza fuori le regole ma secondo il proprio essere... per la prima ancor più resta molto piu forte un senso di appartenenza, cantarla per omaggio a tutto quello che è stato, che erano (o eravamo per chi è la generazione prima...) e appartenenza stessa al popolo del Blasco, inteso come tutto noi riuniti (senza esaltazioni ulteriori... ..).

Discorso diverso per stupendo, che segue linee intramontabili secondo me e sempre attuali...

Libero com'ero stato ieri
ho dei centimetri di cielo sotto ai piedi
Adesso tiro la maniglia della porta e vado fuori
Come Mastroianni anni fa,
sono una nuvola,
fra poco pioverà
E non c'è niente che mi sposta o vento che mi sposterà...

GIANLUKA

• C'è Chi Dice No Tour Member

• 1167
  • Testo personale
    forse era giusto così..forse ma forse ma sì!
« Risposta #4 il: Aprile 30, 2019, 10:50:01 »
siamo solo noi oggi è meno attuale semplicemente perchè sì, si puo rivendicare una filosofia di vita poco aderente a certi stili di vita, e ancora si può rivendicare la mancanza di figure guida nella classe dirigente(politica e non). certo è che urlarlo in faccia alla generazione precedente che l'ha urlato prima di noi ha meno senso. sia perché appunto è già detto e già rivendicato, sia percheè l'attuale generazione adulta è molto più consapevole . Non ha perso certi vizi, non ha superato cert limiti, ma è certamente piu consapevole e meno ipocrita nel rivendicare certe "voglie strane". non siamo piu "noi nuova generazione" a viverla così, e questo cambia tutto. Che trasgressione vuoi rivendicare verso chi ha già fatto tutto prima di te? Quella era la generazione che doveva effettivamente far cadere la maschera, e l ha fatto rivendicando quelle Voglie Strane.
Certo rimarrà sempre e comunque la canzone simbolo della ribellione contro la generazione precedente... ma meno incisiva, il 16enne di oggi francamente ha meno di cui lamentarsi per molti aspetti. ha molte piu libertà,semmai non sa gestirle. è ben diverso

vita spericolata: tiene molto meglio il tempo perchè è simile a Siamo solo noi ma non rivendica una lotta generazionale gia combattuta quindi meno credibile: è la rivendicazione di uno stile di vita vissuta a fondo, non sprecata, che "se ne frega di tutto" . se da una parte Viverla non sarà facile perchè per quanto Viva come pare a me le conseguenze poi arrivano e non si liquidano alla leggera (vivere non è facile, Io perderò ecc) dall'altra comunque c'è quella voglia di seguire le proprie voglie/esigenze.

Stupendo è sempre attuale, è la parte buona di Siamo solo noi: in un paese immobile, in un mondo sempre parecchio fermo su tanti fronti, non ne fa una questione generazionale ma prettamente politica e morale. e siccome ci saranno (fino alla fine del mondo?) quelli che si vendono, quelli che rendono questo posto peggiore con le loro scelte e quelli che accettano il compromesso, è un pezzo destinato a non tramontare mai. anche qui,c'è sì piu consapevolezza ma non certo abbastanza da rendere superato il senso di questo pezzo

A mio avviso tutte e 3 le canzoni citate, così come C'è chi dice no e Gli spari sopra rimangono attuali.
Siamo solo noi è un inno ormai, un pò come diceva Any, del popolo del Blasco. Lo considero tale e lo sento mio, anche se ormai la vita mi ha portato a "svegliarmi con il mal di testa" solo perchè i miei figli non mi hanno fatto dormire di notte.
Non penso che tutti i giovani di oggi siano uguali, non credo che tutti abbiano la stesse regole o la stessa libertà, quindi immagino che ancora oggi Siamo solo noi possa esser "sentita" anche dalle nuove generazioni che ad un certo punto della vita si trovano inevitabilmente a chiedere di più. Fare un paragone con le richieste di prima e quelle di oggi è anacronistico, quello sì, ma il testo lascia spazio ad interpretazioni sempre attuali.
Stupendo purtroppo è attuale perchè anche oggi ci sono politici che disattengono completamente il loro credo.
Cioè, quello che voglio dire, è che siamo cambiati noi. Siamo cresciuti, quei temi forse noi non li viviamo più (parlo di Siamo solo noi), ma la canzone rimane attuale per chi quei temi ha l'età giusta per viverli.
04 07 2001 Roma
05 06 2004 Roma
27 06 2007 Roma
28 06 2007 Roma
14 07 2007 Ancona
29 05 2008 Roma
30 05 2008 Roma
21 06 2008 Venezia
05 09 2008 Teramo
01 05 2009 Roma
02 10 2009 Mantova
04 05 2010 Londra
27 09 2010 Bologna
05 06 2011 Ancona
01 07 2011 Roma
02 07 2011 Roma
07 06 2013 Torino
22 06 2013 Bologna
23 06 2014 Roma
25 06 2014 Roma
04 07 2014 Milano
05 06 2015 Bari
12 06 2015 Firenze
18 06 2016 Lignano Sabbiadoro
22 06 2016 Roma
29 06 2017 Modena Park Soundcheck
01 07 2017 Modena Park
25 05 2018 Lignano Sabbiadoro
11 06 2018 Roma
01 07 2019 San Siro (30 e lode)

anymore.blu

• Moderatore

• 46280
  • Testo personale
    Guarda dove Vai...
« Risposta #5 il: Aprile 30, 2019, 13:09:00 »
A mio avviso tutte e 3 le canzoni citate, così come C'è chi dice no e Gli spari sopra rimangono attuali.
Siamo solo noi è un inno ormai, un pò come diceva Any, del popolo del Blasco. ....

È anche per questo che ho diviso siamo solo noi dalle possibili altre, in effetti.
Se si fa un discorso di "attuale" legato al momento storico sociale generazionale sicuramente sono tutte ancora sul pezzo, ci aggiungo asilo per esempio...
Ovvio che ogni generazione e singola persona ne fa sua una parte o la canta anche solo perché legato all inno in se.. ma come attualità siamo solo noi la metto più tra l appartenenza a noi e al Blasco, anche se con il mal di testa mi ci sveglio ancora...
sono una nuvola,
fra poco pioverà

mmuccaliu

• Moderatore

• 36059
  • Testo personale
    la verità è che al mondo tu servi così
« Risposta #6 il: Luglio 19, 2019, 16:33:20 »
Per gli amanti dell'interpretazione autentica:

Siamo solo noi è una canzone IRONICA...descrive, nelle intenzioni dell'artista, una sorta di risposta alla propria madre (sempre sia lodata) che era solita dirgli "sei solo te che fai questo e quello...vedi i figli degli altri come si comportano diversamente?"
Pertanto il nostro (Vasco n.d.r.) scrissse una canzone di rottura portando all'estremo il concetto del vivere con le proprie regole ma limitato a una stretta cerchia...."siamo solo noi".

Vita spericolata: è il contrasto a una vita vissuta non appieno....Vasco spiega che rappresenta l'opposto della vita di un impiegato di banca solo casa e lavoro...non per niente il riferimento alle "star" e al luogo di fantasia del Roxy Bar di Buscaglione ("m'aspetta quella bionda che fa il pieno al Roxy Bar") come luogo di compimento di una vita vissuta senza rimpianti...non necessariamente ricca di eccessi. Anche qui l'ironia è più che evidente. Per chi conosce Buscaglione saprà (come sa Vasco) che lui sul palco si accompagnava sempre con un bicchiere di wisky (ci vuole sempre vicino un bicchiere) che in realtà era riempito di the  ;)

Quello che rappresentano per ognuno di voi lo lascio ovviamente a ognuno di voi....per me Siamo solo noi rappresenta la combriccola....vita spericolata ormai rappresenta uno spezzone di canzone che preannuncia che tra 10 minuti è finito il concerto.

Ovviamente l'interpretazione autentica delle due canzoni oggi non credo sia molto attuale....andava bene per il momento storico in cui sono state scritte....ma l'ironia, quella si che invece è ancora più che attuale.
IO CERCO TE...

"Scusate signori, ma io so' io....e voi nun siete un....xxxxx":mucca:

Troppo spesso siamo molto superficiali nel giudicare, e se avessimo solo un po' più di tolleranza, di passione, di disponibilità umana ci accorgeremmo che vicino a noi ci sono persone splendide.

Any: e' veramente un immenso fiume di gente in un immenso spazio bellissimo

-------------------------
Any: Me sò messa su a bilancia e m'è uscito che ero alta 1,49
Muc: Annamo bene se te misuri l'altezza su a bilancia 
Sammy: No bros e che loro poi se pesano cor metro

anymore.blu

• Moderatore

• 46280
  • Testo personale
    Guarda dove Vai...
« Risposta #7 il: Luglio 19, 2019, 16:38:23 »
Quindi in virtù di questo, direi che possono ritenersi sempre attuali... accostate al nostro se ci si riconosce.
sono una nuvola,
fra poco pioverà

mmuccaliu

• Moderatore

• 36059
  • Testo personale
« Risposta #8 il: Luglio 19, 2019, 16:49:35 »
Quindi in virtù di questo, direi che possono ritenersi sempre attuali... accostate al nostro se ci si riconosce.
dipende.

In realtà l'avevo detto ma forse non si è capito:
Citazione
Quello che rappresentano per ognuno di voi lo lascio ovviamente a ognuno di voi....per me Siamo solo noi rappresenta la combriccola....vita spericolata ormai rappresenta uno spezzone di canzone che preannuncia che tra 10 minuti è finito il concerto.

Ovviamente l'interpretazione autentica delle due canzoni oggi non credo sia molto attuale....andava bene per il momento storico in cui sono state scritte....ma l'ironia, quella si che invece è ancora più che attuale.

Provo a rispiegarlo meglio che me sa che non si capiva.

Siamo solo noi per me non è più attuale come inno generazionale....oggi non fa più scandalo quello che era scandaloso 30 anni fa...quindi sarebbe del tutto normale e ampiamente non celebrativo un testo del genere. L'ironia gli dà ancora un senso attuale se il testo viene letto al contrario....cioè col significato canzonatorio che voleva dare l'artista in prima intenzione.

Vita spericolata....vita spericolata fa discorso a sè....premesso che per me non ha mai rappresentato nulla nè rappresenta nulla adesso, probabilmente potrebbe diventare attuale anche lei come canzonatoria di uno stile di vita che è diventato un obiettivo....ma al contrario di una vita piena oggi si cerca una vita scialacquona...cccoi zzzordi....!! quindi direi che vita spericolata oggi non ha ragione di essere.

Se posso sganciarmi dalle canzoni "della vita" e dalle "facili" c'è chi dice no, stupendo e gli spari sopra e non appari mai, vorrei proporre una riflessione su "praticamente perfetto"  :ok:
« Ultima modifica: Luglio 19, 2019, 16:53:26 da mmuccaliu »
IO CERCO TE...

Troppo spesso siamo molto superficiali nel giudicare, e se avessimo solo un po' più di tolleranza, di passione, di disponibilità umana ci accorgeremmo che vicino a noi ci sono persone splendide.

Stupendo!

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 6449
« Risposta #9 il: Luglio 19, 2019, 17:01:37 »
Ovviamente n so d accordo  :caffe:
non c'è motivo di ritrovare per forza una rilettura attuale ironica o meno

Siamo solo noi non è più attuale, vita secondo me si
Modena 1.7.17
                                                                                                                                                                                                anymore.blu

Ogni volta...

mmuccaliu

• Moderatore

• 36059
  • Testo personale
« Risposta #10 il: Luglio 19, 2019, 17:02:56 »

ma nella tua interpretazione o in quella autentica?  :rido: :rido: :rido: :rido:
comunque punti di vista  :caffe:
PS la rilettura ironica non è la mia....è dell'artista...se non sei d'accordo piatela co Vasco  :caffe:

ad ogni modo vorrei pareri su "praticamente perfetto" ...è ancora attuale secondo voi? ;)

« Ultima modifica: Luglio 19, 2019, 17:18:41 da mmuccaliu »
IO CERCO TE...

anymore.blu

• Moderatore

• 46280
  • Testo personale
    Guarda dove Vai...
« Risposta #11 il: Luglio 19, 2019, 17:21:38 »

non avevamo dubbi :caffe:

Attuali e ripiegabili a ieri o domani invece secondo me... tolgo il fattore sballo fico Vasco il provocatore ecc ecc... e leggo invece il suo pensiero quando l ha scritta...

ma nella tua interpretazione o in quella autentica?  :rido: :rido: :rido: :rido:
PS la rilettura ironica non è la mia....è dell'artista...se non sei d'accordo piatela co Vasco  :caffe:

ad ogni modo vorrei pareri su "praticamente perfetto" ...è ancora attuale secondo voi? ;)

Praticamente perfetto dici... rifletto.
sono una nuvola,
fra poco pioverà

Stupendo!

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 6449
« Risposta #12 il: Luglio 19, 2019, 17:21:50 »

ad ogni modo vorrei pareri su "praticamente perfetto"  ;)
non so cosa ha detto vasco

La reinterpretazione è un discorso un po' diverso da quello che ho percepito dal tuo post

Praticamente perfetto mi sembra sul filone dell ironia tagliente verso chi si dipinge tanto ligio a regole morali socialmente condivise
Modena 1.7.17
                                                                                                                                                                                                anymore.blu

Ogni volta...

anymore.blu

• Moderatore

• 46280
  • Testo personale
    Guarda dove Vai...
« Risposta #13 il: Luglio 19, 2019, 17:23:17 »
Per gli amanti dell'interpretazione autentica:

Siamo solo noi è una canzone IRONICA...descrive, nelle intenzioni dell'artista, una sorta di risposta alla propria madre (sempre sia lodata) che era solita dirgli "sei solo te che fai questo e quello...vedi i figli degli altri come si comportano diversamente?"
Pertanto il nostro (Vasco n.d.r.) scrissse una canzone di rottura portando all'estremo il concetto del vivere con le proprie regole ma limitato a una stretta cerchia...."siamo solo noi".

Vita spericolata: è il contrasto a una vita vissuta non appieno....Vasco spiega che rappresenta l'opposto della vita di un impiegato di banca solo casa e lavoro...non per niente il riferimento alle "star" e al luogo di fantasia del Roxy Bar di Buscaglione ("m'aspetta quella bionda che fa il pieno al Roxy Bar") come luogo di compimento di una vita vissuta senza rimpianti...non necessariamente ricca di eccessi. Anche qui l'ironia è più che evidente. Per chi conosce Buscaglione saprà (come sa Vasco) che lui sul palco si accompagnava sempre con un bicchiere di wisky (ci vuole sempre vicino un bicchiere) che in realtà era riempito di the  ;)

Quanto sopra...
sono una nuvola,
fra poco pioverà

mmuccaliu

• Moderatore

• 36059
  • Testo personale
« Risposta #14 il: Luglio 19, 2019, 17:25:16 »

Citazione

Praticamente perfetto mi sembra sul filone dell ironia tagliente verso chi si dipinge tanto ligio a regole morali socialmente condivise
ma è na fissazione la tua  :rido: :rido: :rido:

La reinterpretazione è un discorso un po' diverso da quello che ho percepito dal tuo post

l'ho spiegato nel post successivo come richiesto da any  :caffe:

« Ultima modifica: Luglio 19, 2019, 17:27:43 da mmuccaliu »
IO CERCO TE...

WAP | RSS | XHTML
Theme by NW Updated by Diego Andrés
anything