News:

+ Vasco Rossi Forum |Vascoforever.it » Tutto Vasco Rossi » Vasco Rossi
|-+ Riconoscere i meriti della SRB

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Riconoscere i meriti della SRB  (Letto 1525 volte)

Rage Against

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 8472
Re:Riconoscere i meriti della SRB
« Risposta #15 il: Giugno 27, 2019, 08:52:51 »
il ricordo sarà agrodolce come dite voi ma Vasco ne è uscito vittorioso eccome....

Solieri dopo che è rientrato è stato tratatto come un pischello messo a fare la chitarra ritmica e due assolini... poi scaricato più volte e fatto rientrare quando decidevano loro

Riva che voleva fare il grande cantante è tornato di corsa a fare il chitarrista ritmico, visto che i suoi album solisti vendevano 10 copie

Ancora oggi la SRB se si riunisce può suonare alle sagre della salsiccia mentre Vasco fa 6 San Siro di fila.....

Lo stesso Elmi senza Vasco che cosa ha concluso tra il 1988 e il 1992? una ceppa.....insomma hanno dimostrato che possono essere bravi quanto vogliono, ma senza Vasco non avrebbero mai concluso nulla nella loro vita
Tutto vero quello che dici. Ma ad esempio, se non erro, per Siamo Solo Noi il gallo non prende nulla di diritti. Se la canzone è diventata quella che è, è anche grazie al Gallo.

anymore.blu

• Moderatore
  • Fronte Del Palco Member

• 46091
  • Testo personale
    Guarda dove Vai...
« Risposta #16 il: Giugno 27, 2019, 09:45:49 »
Tutto vero quello che dici. Ma ad esempio, se non erro, per Siamo Solo Noi il gallo non prende nulla di diritti. Se la canzone è diventata quella che è, è anche grazie al Gallo.

Per meriti penso che il topic questo intendesse  :ok:
    ... Vivere... è passato tanto tempo... 

...e meno male che ci sei...

''Per me è la vita che va
Un minuto un'età
Per me

Con i pensieri sporchi ma innocenti
Con i traslochi fra gli appartamenti
E le "canzoni" scritte per calmare
Amori grandissimi e mai un altare
Con l'energia spesa nei tormenti
L'umore fra le offese e i complimenti
Con la saliva contro il pregiudizio
E la salute smarrita per colpa di un vizio''

Occhioniverdi

• Sono innocente Member

• *

• 18
« Risposta #17 il: Giugno 27, 2019, 16:24:12 »
Si scusate ma allora vi giro io la domanda:

Come mai la SRB non è diventata famosa, non ha sfondato?

se come qualcuno dice, sono stati così importanti i giri di basso del Gallo o i riff di Solieri... ..nei dischi della SRB di giri del Gallo, assoli di Solieri e cantate di Riva ce ne erano a bizzeffe ..eppure...........non hanno venduto nulla tranne 'alzati la gonna' e non hanno avuto mai impatto mediatico

Forse che è come ha detto Vasco nel famoso post di 'ciaone' a Solieri?

e cioè che l'unico insostituibile che ha reso le canzoni famose e credibili è lui?

del resto provate ad immaginare vita spericolata cantata da Riva o chessò da Pau dei Negrita,.....direi che non sarebbe la stessa cosa.....

Stupendo!

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 6248
« Risposta #18 il: Giugno 27, 2019, 16:38:41 »

se come qualcuno dice, sono stati così importanti i giri di basso del Gallo o i riff di Solieri... ..nei dischi della SRB di giri del Gallo, assoli di Solieri e cantate di Riva ce ne erano a bizzeffe ..eppure...........non hanno venduto nulla tranne 'alzati la gonna' e non hanno avuto mai impatto mediatico

e cioè che l'unico insostituibile che ha reso le canzoni famose e credibili è lui?

del resto provate ad immaginare vita spericolata cantata da Riva o chessò da Pau dei Negrita,.....direi che non sarebbe la stessa cosa.....
(prima o dopo la musica) le canzoni vanno scritte.
Rileggevo qualche giorno fa i testi dei primi album, sono rimasto come un fesso. Non sono tutti capolavori ma la svolta è nello stile e nel punto di vista con cui 1)scegli di che parlare 2)scegli il punto di vista 3)la visione che hai della questione 4)il modo in cui la butti giù

Un paio di esempi:

Se proprio te lo devo dire.

che ironia, diciamo che parla di coca ma è curiosamente (quasi) l anagramma di Eroina. Il testo è geniale, il tema è drammatico, lo stile è ironico.

Oppure, ancora, iniziare una canzone con Comunque

O non scrivere quasi niente oltre a una parola ripetuta 50 volte. Avoja a fa parodie e a prenderlo in giro, se tanti hanno capito allora aveva ragione lui.

Per non parlare del Ta Ta Ta di liberi Liberi e Senza parole. Cambi ritmo e cambia tutto  :hihih:
« Ultima modifica: Giugno 27, 2019, 16:43:45 da Stupendo! »
Modena 1.7.17
Un nuovo ricordo, pieno di tutti quelli prima e carico di quelli che arriveranno... Perché solo i ricordi possono essere eterni.
                                                                                                                                                                                                anymore.blu

Gente che s'appassiona :caffe:

"È un anno intero a aspettare... domani :caffe:"

"Chi ha sognato solamente per due ore
E si è chiesto se era giusto continuare
O svegliarsi e fare finta di stare bene"

Rage Against

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 8472
« Risposta #19 il: Giugno 27, 2019, 16:42:40 »

Ok, ma cosa c'entra con i contributi artistici dati alle canzoni di Vasco non riconosciuti?
Prova a immaginare Siamo Solo Noi, Lo Show, C'è Chi Dice No, Ridere Di Te, Vita Spericolata, Dormi Dormi senza le loro musiche (anzi non sarebbero nemmeno nate)
Le musiche di Solieri sono registrate e giustamente prende i diritti.

Vasco è insostituibile, nessun dubbio

trips

• Buoni o Cattivi Tour Member

• *

• 72
« Risposta #20 il: Giugno 27, 2019, 19:56:35 »
indipendentemente dai rapporti attuali, ma se questi hanno scritto le canzoni perché il loro nome non deve comparire tra gli autori?

che poi nelle loro carriere soliste o di gruppo abbiano combinato poco non cambia la questione.

Cav. Lambert

• Moderatore

• 24378
  • Testo personale
    Vivere e sorridere...
« Risposta #21 il: Giugno 27, 2019, 20:00:10 »
indipendentemente dai rapporti attuali, ma se questi hanno scritto le canzoni perché il loro nome non deve comparire tra gli autori?

che poi nelle loro carriere soliste o di gruppo abbiano combinato poco non cambia la questione.
Perché alcuni hanno solo eseguito i pezzi in studio... Solieri compare in tutte le "sue" canzoni  :ok:

04/05/1996 Velodromo (Palermo)
27/09/1996 Foro Italico (Palermo)
28/08/1999 Velodromo (Palermo)
28/06/2001 Velodromo (Palermo)
05/07/2003 San Siro (Milano)
05/06/2004 Olimpico (Roma)
25/06/2005 Velodromo (Palermo)
07/07/2007 San Filippo (Messina)
04/07/2008 San Filippo (Messina)
21/02/2010 Forum (Assago)
10/07/2014 San Siro (Milano)
08/07/2015 San Filippo (Messina)
27/06/2016 Olimpico (Roma)
01/07/2017 Parco E. Ferrari (Modena)
12/06/2018 Olimpico (Roma)
21/06/2018 San Filippo (Messina)
01/06/2019 San Siro (Milano)
02/06/2019 San Siro (Milano)

trips

• *

• 72
« Risposta #22 il: Giugno 27, 2019, 20:10:30 »
O c'è un equivoco o sono male informato io: è vero o no che a inizio carriera i componenti della SRB non erano registrati alla SiAE, e quindi non potevano materialmente registrare i pezzi da loro composti? E questo andò avanti almeno fino al 1981. Io l'ho sempre saputa così, mi pare addirittura la questione fosse spiegata nelle note della raccolta dei cd di sorrisi e canzoni.

anymore.blu

• Moderatore

• 46091
  • Testo personale
    Guarda dove Vai...
« Risposta #23 il: Giugno 27, 2019, 20:12:09 »

O c'è un equivoco o sono male informato io: è vero o no che a inizio carriera i componenti della SRB non erano registrati alla SiAE, e quindi non potevano materialmente registrare i pezzi da loro composti? E questo andò avanti almeno fino al 1981. Io l'ho sempre saputa così, mi pare addirittura la questione fosse spiegata nelle note della raccolta dei cd di sorrisi e canzoni.

Sono collegate le cose? Non lo manco io
    ... Vivere... è passato tanto tempo... 

...e meno male che ci sei...

''Per me è la vita che va
Un minuto un'età
Per me

Con i pensieri sporchi ma innocenti
Con i traslochi fra gli appartamenti
E le "canzoni" scritte per calmare
Amori grandissimi e mai un altare
Con l'energia spesa nei tormenti
L'umore fra le offese e i complimenti
Con la saliva contro il pregiudizio
E la salute smarrita per colpa di un vizio''

trips

• *

• 72
« Risposta #24 il: Giugno 27, 2019, 20:22:21 »
le cose sono collegate nel senso che, se hanno scritto loro le canzoni, o allora o anche a decenni di distanza i loro nomi dovrebbero figurare nei crediti siae.

anche per bollicine da quanto sapevo. oh poi ricorderò male, ma non credo, devo recuperare i cd di sorrisi

Scrivilosuimuri

• Il Mondo Che Vorrei Member

• *

• 152
« Risposta #25 il: Giugno 27, 2019, 20:43:28 »
le cose sono collegate nel senso che, se hanno scritto loro le canzoni, o allora o anche a decenni di distanza i loro nomi dovrebbero figurare nei crediti siae.

anche per bollicine da quanto sapevo. oh poi ricorderò male, ma non credo, devo recuperare i cd di sorrisi
Non essendo informato faccio una domanda x capire meglio ... quando dici "hanno scritto loro le canzoni" intendi in senso letterale oppure che hanno consigliato, suggerito o che ne so ispirato qualche frase o passaggio ?

trips

• *

• 72
« Risposta #26 il: Giugno 27, 2019, 20:50:22 »
a quanto avevo letto, loro componenvano proprio le canzoni, ma non essendo iscritti alla siae venivano depositate a nome di vasco... comunque non vorrei dire stupidaggini dovrò ricontrollare, ma pensavo fosse un fatto noto

Scrivilosuimuri

• Il Mondo Che Vorrei Member

• *

• 152
« Risposta #27 il: Giugno 27, 2019, 21:02:53 »
No io onestamente non lo sapevo e la cosa mi stupisce ( e un pò disturba ) ... cercherò di approfondire
Grazie  :ok:

Rage Against

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 8472
« Risposta #28 il: Giugno 27, 2019, 21:12:07 »
Infatti è cosi, tipo l'esempio del Gallo con Siamo Solo Noi.

Ma anche Solieri all'inizio non era iscritto in Siae, quindi non prende i diritti di alcune canzoni (non ricordo quali). All'inizio veniva quasi tutto accreditato a Vasco.

Stupendo!

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 6248
« Risposta #29 il: Giugno 27, 2019, 21:26:31 »
Come basi mi pare di sì, l eterno dubbio è sui testi
Modena 1.7.17
Un nuovo ricordo, pieno di tutti quelli prima e carico di quelli che arriveranno... Perché solo i ricordi possono essere eterni.
                                                                                                                                                                                                anymore.blu

Gente che s'appassiona :caffe:

"È un anno intero a aspettare... domani :caffe:"

"Chi ha sognato solamente per due ore
E si è chiesto se era giusto continuare
O svegliarsi e fare finta di stare bene"

WAP | RSS | XHTML
Theme by NW Updated by Diego Andrés
anything