News:

+ Vasco Rossi Forum |Vascoforever.it » Off Topics » Roxy Bar
|-+ Critica e aggressione

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Critica e aggressione  (Letto 183 volte)

trips

• Buoni o Cattivi Tour Member

• *

• 72
Critica e aggressione
« il: Luglio 03, 2019, 21:11:08 »
Mi chiedo se è possibile, come sembra, insultare, denigrare e addirittura minacciare un utente per il solo fatto di aver pubblicato un virgolettato (neanche scritto da me,  essendo appunto un virgolettato) che esponeva dichiarazioni di Elmi e dubbi sui testi di VR.
Piú in generale, dove finisce il diritto di critica e inizia quello dell'aggressione verbale?

antobe91

• Moderatore
  • Fronte Del Palco Member

• 17662
Re:Critica e aggressione
« Risposta #1 il: Luglio 03, 2019, 21:56:29 »
Non sono obbligato a rispondere, ma lo faccio lo stesso per cortesia.

Ho chiuso il topic poiché la discussione andava su discorsi complottistici senza fondamento e addirittura infamanti.

Abbiamo deciso così, e finisce così

anymore.blu

• Moderatore

• 46091
  • Testo personale
    Guarda dove Vai...
« Risposta #2 il: Luglio 03, 2019, 21:59:31 »
Grazie anto, aggiungo perché non so se si riferisce al topic chiudo o alla piccola ripresa sulla frase "ironica"
È molto delicato gestire utenti diversi e con opinioni e risposte diverse, onde evitare di trascendere o equivocato, molto facile e spesso anche senza volonta dell utente atesso, preferiamo precisare e scrivere anche in privato se serve le motivazioni.

Spero sia tutto trasparente.
    ... Vivere... è passato tanto tempo... 

...e meno male che ci sei...

''Per me è la vita che va
Un minuto un'età
Per me

Con i pensieri sporchi ma innocenti
Con i traslochi fra gli appartamenti
E le "canzoni" scritte per calmare
Amori grandissimi e mai un altare
Con l'energia spesa nei tormenti
L'umore fra le offese e i complimenti
Con la saliva contro il pregiudizio
E la salute smarrita per colpa di un vizio''

donkeytonkey90

• Gli Spari Sopra Tour Member

• 444
« Risposta #3 il: Luglio 03, 2019, 22:11:03 »
Ciao trips, la questione credo sia più complessa e non penso sia intelligente parlarne su un forum pubblico.
Noi siamo ospiti in questo splendido luogo e dobbiamo essere grati della possibilità che ci viene data di scrivere e condividere passioni/opinioni insieme ad altre persone GRATIS
Non è cosa di poco conto ed abbiamo secondo me il dovere di proteggere questo posto evitando guerre a voci diffamatorie senza prove inconfutabili.
Alla fine sono affari privati di Vasco e tali devono rimanere  :ok:

anymore.blu

• Moderatore

• 46091
  • Testo personale
    Guarda dove Vai...
« Risposta #4 il: Luglio 03, 2019, 22:41:22 »
Siamo informati o ci informiamo arricchendo il forum stesso,  siamo  ospiti, e spesso siamo letti ovunque e per questo molti dei nostri post vengono copiati e ripresi nel web...

molto facile equivocare o farci cattiva pubblicità... tutto qui.

Senza aggressioni verbali o altro, si intende.
« Ultima modifica: Luglio 03, 2019, 22:43:34 da anymore.blu »

Un minuto un'età
Per me

Gasp

• Rock Sotto L'Assedio Member

• 4120
« Risposta #5 il: Luglio 04, 2019, 00:15:46 »
Mi permetto di aggiungere che parlando di un personaggio popolare come Vasco le teorie complottiste e le dietrologie varie sono davvero all'ordine del giorno ed è difficile capire(e credo mai si capirà)dove finisca la realtà ed inizi la mitologia...

trips

• *

• 72
« Risposta #6 il: Luglio 04, 2019, 07:41:10 »
senza voler insegnare a nessuno come si modera o non si modera un gruppo, mi limito ad osservare quanto segue: se alcuni discorsi sono secondo I moderatori complottistici e infamanti, allora un thread andrebbe cancellato e non chiuso. chiudendolo, infatti, rimane visibile a tutti. appare allora contraddittorio dire di non voler diffondere quelle che, secondo I moderatori, sono teorie complottistiche e nel contempo continuare ad ospitarle sul proprio forum.

anymore.blu

• Moderatore

• 46091
  • Testo personale
    Guarda dove Vai...
« Risposta #7 il: Luglio 04, 2019, 07:59:54 »
senza voler insegnare a nessuno come si modera o non si modera un gruppo, mi limito ad osservare quanto segue: se alcuni discorsi sono secondo I moderatori complottistici e infamanti, allora un thread andrebbe cancellato e non chiuso. chiudendolo, infatti, rimane visibile a tutti. appare allora contraddittorio dire di non voler diffondere quelle che, secondo I moderatori, sono teorie complottistiche e nel contempo continuare ad ospitarle sul proprio forum.

Secondo il regolamento non cancelliamo mai topic o post, al massimo modifichiamo o apportano correzioni, a meno che queste non sia gravi (offese, discriminazioni ecc).

Questo  da modo a utenti e visitatori di capire eventuali motivazioni, e non ricadere nell errore o semplicemente andare oltre.

Un minuto un'età
Per me

Stupendo!

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 6248
« Risposta #8 il: Luglio 04, 2019, 10:22:42 »
Mi chiedo se è possibile, come sembra, insultare, denigrare e addirittura minacciare un utente per il solo fatto di aver pubblicato un virgolettato (neanche scritto da me,  essendo appunto un virgolettato) che esponeva dichiarazioni di Elmi e dubbi sui testi di VR.
Piú in generale, dove finisce il diritto di critica e inizia quello dell'aggressione verbale?
perdonami ma hai aperto un topic sulla base di un virgolettato su un discorso spinoso su cui non si hanno altri elementi per discutere della cosa, e forse non c'è nemmeno interesse. Qual è lo spunto e a cosa dovrebbe portare se non a una serie di illazioni /supposizioni più o meno infondate e sterili, visto che non abbiamo elementi per discutere nè interesse a cercare non si sa quale verità su dinamiche e episodi di cui nulla sappiamo?
Modena 1.7.17
Un nuovo ricordo, pieno di tutti quelli prima e carico di quelli che arriveranno... Perché solo i ricordi possono essere eterni.
                                                                                                                                                                                                anymore.blu

Gente che s'appassiona :caffe:

"È un anno intero a aspettare... domani :caffe:"

"Chi ha sognato solamente per due ore
E si è chiesto se era giusto continuare
O svegliarsi e fare finta di stare bene"

trips

• *

• 72
« Risposta #9 il: Luglio 04, 2019, 11:31:07 »
A mio avviso, dire che non si accettano "discorsi complottistici privi di qualsiasi fondamento", e immediatamente dopo chiudere il topic, impedendo quindi ogni replica, non è giusto.

Primo, perché con quel giudizio perentorio si mostra di non aver letto con estrema attenzione quanto pubblicato, ovvero opinioni non attribuibili a me, ma ad altri, incluso il principale collaboratore di VR. Io tutto posso essere, tranne che un "complottista". Complottista è chi espone teorie senza basi, non chi espone pubbliche dichiarazioni di altri soggetti.

Secondo, perché con quel giudizio finale e inappellabile si va inevitabilmente ad influenzare l'opinione di chi andrà a leggere il topic e interpreterà tutti i messaggi sulla base di quell'ultimo giudizio.

Per i motivi sopra esposti, la riapertura del topic o la sua totale cancellazione sarebbero entrambe soluzioni piú coerenti.

Spero che questo intervento sia da voi recepito come contributo costruttivo.

anymore.blu

• Moderatore

• 46091
  • Testo personale
    Guarda dove Vai...
« Risposta #10 il: Luglio 04, 2019, 11:39:10 »
Sicuramente è costruttivo, e ti spiego anche perché:

Chiudere un topic con motivazione permette di non andare oltre e degenerare in spiacevoli equivoci, (tieni presente che non tutti gli utenti  sono uguali e facilmente si creano post che possono essere non accettati anche senza volerlo, cioè farlo apposta.
difficile come ti dicevo sopra controllare sempre tutto), e al tempo stesso ribadisce alcune regole e tutti possono leggere.

Che il tuo intento non fosse quello di creare chissà cosa lo hai detto, se la tua preoccupazione era come chiarire il concetto lo avevi già fatto sul topic stesso, (posso sbagliare ma prima ancora di correggerti anche il post della scorsa settimana e subito dopo ti ho spiegato per messaggio privato alcune dinamiche in modo da capire io e farti capire determinate situazioni :ok: )..Ma il confronto e i contenuti proposti potevano fuorviare e lo stavano facendo, anche con post e articoli citati e visibile in altre aree, per questo si chiude si spiega perché e si chiarisce.

Siamo un forum pubblico e facciamo massima attenzione a tutto quel che è
 possibile controllare.

Se l admin riterrà opportuno cancellare lo farà,  i mod eseguono le direttive del forum stesso.

« Ultima modifica: Luglio 04, 2019, 20:49:27 da anymore.blu »

Un minuto un'età
Per me