News:

+ Vasco Rossi Forum |Vascoforever.it » Tutto Vasco Rossi » Vasco Rossi
|-+ Significati testi e curiosità-aneddoti sulle canzoni di Vasco

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Significati testi e curiosità-aneddoti sulle canzoni di Vasco  (Letto 169 volte)

Occhioniverdi

• Sono innocente Member

• *

• 18
Mi era molto piaciuto il post dove si raccontava del retroscena di 'giocala', perchè io amo queste cose. Tanti anni fa seguivo con grande passione il forum di Vascomania perchè era pieno di tutte queste informazioni

Se non esiste già un post simile ( non mi sembra almeno tra i recenti) e se la trovate una cosa interessante, mi farebbe piacere condividere queste 'chicche' con chiunque di voi abbia info e retroscena da condividere  !!

Inizio con un paio, poi ne posterò altre

Magari alcune già sono note, ma altre potrebbero essere novità sia per voi che per me

GOD SAVE THE QUEEN ALLA FINE DI FEGATO SPAPPOLATO:
Vi siete mai chiesti perchè il brano sfuma? perchè in realtà non è suonato dalla SRB ma è proprio il brano originale dei Pistols leggermente accelerato !
Nell’originale, il cantante dei Pistols Johnny Rotten arriva dopo un giro a vuoto e Vasco si inserisce proprio in questo spazio e ovviamente, prima che arrivi la voce di Rotten, il brano viene subito sfumato.
La cosa venne raccontata da Solieri, che all'epoca dell'uscita disse anche ...'figurati sei i Pistols sapranno mai di questa cosa...'...Beh, penso che ora che Vasco è una star superfamosa, si saranno 'regolati' con i diritti di autore !

VA BENE VA BENE COSI'
esiste una versione di testo scritta per Valentino, ma anche ( raccontato da Vasco in una intervista) un testo dove Vasco parlava del suo lasciarsi andare, quasi un testamento perchè allora pensava di morire giovane . Questo testo fu poi accantonato e arrivò quello che conosciamo tutti  che, a quanto pare, sarebbe dedicato ancora una volta a Paola, dopo il loro incontro avvenuto nell'83 e che portò ad un flirt occasionale tra i due ( un secondo incontro sarebbe avvenuto, ma a canzone già uscita, dopo che Vasco uscì di prigione). In questa ottica l'interpretazione del testo ci sta tutta

IERI HO SGOZZATO MIO FIGLIO ( curiosità musicale)
Questa la chiesi direttamente io a Solieri dopo un suo concerto con le Custodie Cautelari perchè lo avevo sempre percepito chiaro sin dal mio primo ascolto di questa canzone di Vasco.......nella parte finale del brano, viene suonato preciso preciso il celebre riff di 'Brown sugar' dei Rolling Stones ( per intenderci nella parte finale dopo che c'è lo stacco con i numeri chiamati). Ovviamente Solieri ha confermato :)

« Ultima modifica: Luglio 07, 2019, 23:46:49 da Occhioniverdi »

Occhioniverdi

• Sono innocente Member

• *

• 18
Re:Significati testi e curiosità-aneddoti sulle canzoni di Vasco
« Risposta #1 il: Luglio 08, 2019, 00:24:40 »
Ovviamente postate le vostre ! ;) :)

Gasp

• Rock Sotto L'Assedio Member

• 4190
« Risposta #2 il: Luglio 08, 2019, 00:29:32 »
Conoscevo solo l'aneddoto sul testo di va bene, va bene così, gli altri no.se mi viene in mente qualcosa la vergo qui...

anymore.blu

• Moderatore
  • Fronte Del Palco Member

• 46219
  • Testo personale
    Guarda dove Vai...
« Risposta #3 il: Luglio 08, 2019, 06:46:08 »
Mi piacciono le curiosità
:yahoo:

Con i pensieri sporchi ma innocenti, Con i traslochi fra gli appartamenti, E le "canzoni" scritte per calmare, Amori grandissimi e mai un altare... ..
É la vita che va,
Un minuto un'età.. .
Per me

The child is grown,
         The dream is gone.
                 I have become
                          Comfortably numb...

WAP | RSS | XHTML
Theme by NW Updated by Diego Andrés