News:

+ Vasco Rossi Forum |Vascoforever.it » Tutto Vasco Rossi » Parole e Canzoni
|-+ Se è vero o no.....

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Se è vero o no.....  (Letto 17140 volte)

antobe91

• Moderatore
  • Fronte Del Palco Member

• 17701
Re:Se è vero o no.....
« Risposta #60 il: Giugno 14, 2019, 09:46:45 »
Qualcuno puo' spiegarmi meglio il testo?.... grazie  :risata:

Ogni rifermento a Gion e' puramente casuale  :caffe:

Mai capito questo testo. L'ho sempre interpretato più come una serie di flash (tipo ogni volta) :caffe:

Cav. Lambert

• Moderatore

• 24583
  • Testo personale
    Vivere... e sorridere...
« Risposta #61 il: Giugno 14, 2019, 09:48:47 »
Mai capito questo testo. L'ho sempre interpretato più come una serie di flash (tipo ogni volta) :caffe:
Anche io  :caffe:
04/05/1996 Velodromo (Palermo)
27/09/1996 Foro Italico (Palermo)
28/08/1999 Velodromo (Palermo)
28/06/2001 Velodromo (Palermo)
05/07/2003 San Siro (Milano)
05/06/2004 Olimpico (Roma)
25/06/2005 Velodromo (Palermo)
07/07/2007 San Filippo (Messina)
04/07/2008 San Filippo (Messina)
21/02/2010 Forum (Assago)
10/07/2014 San Siro (Milano)
08/07/2015 San Filippo (Messina)
27/06/2016 Olimpico (Roma)
01/07/2017 Parco E. Ferrari (Modena)
12/06/2018 Olimpico (Roma)
21/06/2018 San Filippo (Messina)
01/06/2019 San Siro (Milano)
02/06/2019 San Siro (Milano)

antobe91

• Moderatore

• 17701
« Risposta #62 il: Giugno 14, 2019, 09:50:59 »

Stupendo!

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 6343
« Risposta #63 il: Giugno 14, 2019, 10:14:36 »
Qualcuno puo' spiegarmi meglio il testo?.... grazie  :risata:

Ogni rifermento a Gion e' puramente casuale  :caffe:
scorri l elenco dei topic di questa sezione. C'è un doppione maledizione  :hihih: aperto da me  :oglie: in cui dico la mia :caffe:
Modena 1.7.17
Un nuovo ricordo, pieno di tutti quelli prima e carico di quelli che arriveranno... Perché solo i ricordi possono essere eterni.
                                                                                                                                                                                                anymore.blu

Gente che s'appassiona :caffe:

"È un anno intero a aspettare... domani :caffe:"

Gli ultimi saranno ultimi.

Cav. Lambert

• Moderatore

• 24583
  • Testo personale
    Vivere... e sorridere...
« Risposta #64 il: Giugno 14, 2019, 10:17:01 »
scorri l elenco dei topic di questa sezione. C'è un doppione maledizione  :hihih: aperto da me  :oglie: in cui dico la mia :caffe:
Trovalo  :hitler:

:caffe:
04/05/1996 Velodromo (Palermo)
27/09/1996 Foro Italico (Palermo)
28/08/1999 Velodromo (Palermo)
28/06/2001 Velodromo (Palermo)
05/07/2003 San Siro (Milano)
05/06/2004 Olimpico (Roma)
25/06/2005 Velodromo (Palermo)
07/07/2007 San Filippo (Messina)
04/07/2008 San Filippo (Messina)
21/02/2010 Forum (Assago)
10/07/2014 San Siro (Milano)
08/07/2015 San Filippo (Messina)
27/06/2016 Olimpico (Roma)
01/07/2017 Parco E. Ferrari (Modena)
12/06/2018 Olimpico (Roma)
21/06/2018 San Filippo (Messina)
01/06/2019 San Siro (Milano)
02/06/2019 San Siro (Milano)

peppe x1

• San Siro 03 Member

• 2652
« Risposta #65 il: Giugno 14, 2019, 11:40:13 »
è una canzone che parla di tradimento di coppia, se lo scoprì muori dentro, lo fai se se sei sicuro che nessuno lo venga a sapere .
insomma, una canzone sulle Corna.
Si può vincere una guerra in due... e forse anche da solo...  Si può estrarre il cuore anche al più nero assassino... 
Ma è più difficile cambiare un'idea!!!

Liberi liberi siamo noi... però liberi da che cosa...?!

Stupendo!

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 6343
« Risposta #66 il: Giugno 14, 2019, 14:02:50 »
è una canzone che parla di tradimento di coppia, se lo scoprì muori dentro, lo fai se se sei sicuro che nessuno lo venga a sapere .
insomma, una canzone sulle Corna.
che bella sta cosa che abbiamo cantato col veleno ognuno una cosa diversa  :hihih:
Modena 1.7.17
Un nuovo ricordo, pieno di tutti quelli prima e carico di quelli che arriveranno... Perché solo i ricordi possono essere eterni.
                                                                                                                                                                                                anymore.blu

anymore.blu

• Moderatore

• 46218
  • Testo personale
    Guarda dove Vai...
« Risposta #67 il: Giugno 14, 2019, 14:42:42 »
che bella sta cosa che abbiamo cantato col veleno ognuno una cosa diversa  :hihih:

Sempre detto... a parte quello che dice Vasco... ognuno di noi poi canta la rabbia propria .   (E Vasco muto :rido: )

Con i pensieri sporchi ma innocenti, Con i traslochi fra gli appartamenti, E le "canzoni" scritte per calmare, Amori grandissimi e mai un altare... ..
É la vita che va,
Un minuto un'età.. .
Per me

The child is grown,
         The dream is gone.
                 I have become
                          Comfortably numb...

anymore.blu

• Moderatore

• 46218
  • Testo personale
    Guarda dove Vai...
« Risposta #68 il: Giugno 14, 2019, 14:45:16 »
testo con (mia) interpretazione

Se è vero o no
tu che ne sai
quando lo fai

allora, l'assunto è,tanto per cambiare, l'eterna incertezza su tutto e tutti. se è vero o no....cioè se hai capito, interpretato bene quel che ti accade intorno, le emozioni e intenzioni altrui, se i tuoi concetti di giusto e sbagliato sono corretti oppure no.. tu che ne sai se quando agisci/ti fai un'opinione fai del bene oppure no...se quello in cui credi è vero oppure se stai prendendo una cantonata..se ti stai illudendo oppure no..se stai credendo alla cosa giusta, se stai percependo nel mondo giusto...che ne sai se è vero o se non è vero..

se è vero non ci pensi mai!
Se è vero o no

alla fine non sempre ti fai le domande giuste, al momento giusto..non sempre sei lucido, non sempre sei distaccato, o magari semplicemente ti fai pochi problemi sul senso della vita e amen..

tu crederai
e ammazzerai

tu crederai alle tue sensazioni, idee, ideali, principi, emoozioni...e caspita,ammezzerai per difendere ciò che pensi, cio in cui credi, cio in cui investi per te stesso o per gli altri... ammazzerai, e cioe sarai disposto a fare del male agli altri per "imporre" le tue idee, se non per imporre quantomeno per non rinunciarci..passerai sopra a tanti altri

ma se è vero non lo saprai mai!
e tutta questa fermezza in nome di quale certezza? non lo saprai mai se è vero quello che dici e quello in cui credi..chi è che ha la verita in mano??

Se è vero o no
se è tutto qui

se è vero, se hai capito tutto della situazione, delle dinamiche di turno che vivi e ti riguardano..se hai capito non addirittura come funziona il mondo, ma almeno la piccola situazione quotidiana, un rapporto umano o quel che sia... è tutto qui quel che c'è da sapere e capire?l'hai capito?sei sicuro di aver capito, e di sapere qual è la cosa giusta da fare / da dire?

e se è vero che tra noi
è stato bello anche così.

è vero che tra noi è andata bene anche così?o poteva durare di piu o durare lo stesso tempo ma viverla meglio finchè durava?nessun rimpianto?nessun rimorso? non si poteva fare di piu/di meglio?come fai a dirlo?

Se è vero o no
non lo saprai

mettiti l'anima in pace e convivi col dubbio, tanto la verità non la sa nessuno..ognuno ha un'idea e una propria chiave di lettura

se è vero non t'accorgi neanche d'esser morto...
e lo vedrai.

a volte non t'accorgi nemmeno se sei ancora vivo oppure no, per quanto sei coinvolto o perso nelle tue idee..o nei tuoi dubbi! e te ne accorgerai prima o poi..

Se è vero o no!

E' vero o no
tu morirai
quando ne hai
è vero o no che non lo sai!

strofa complicata, secondo me significa che arriverai a "morirci" senza capirci davvero qualcosa... è vero o no che alla fine comunque continui a non sapere se hai capito, se è vero, o se non c'hai capito niente?

E' vero o no
lo scoprirai
e quanti guai

la vita alla lunga ti porterà a capire se avevi interpretato bene oppure  no,se hai sbagliato o no, se avevi torto o ragione..ma gli errori ormai commessi ?quanti guai, quanti danni avrai fatto per non aver capito?

vale la pena dillo, dài.

pero vale la pena viverla..tra alti e bassi, errori,emozioni...vale la pena viverla sempre e comunque..senza pretendere di capire davvero tutto sempre...

E' vero o no
che sei così
che non pensi agli altri e poi
che te ne freghi

ammetti l'umano egoismo.. alla fine penserai a te stesso,al tuo benessere e pazienza se  passa per il malessere altrui qualche volta..

tutto qui!
E' vero o no
Che novità

alla fine meno film e piu vita... è tutto qui: non lo sai, datte pace e vivila meglio che puoi consapevole che tutti sbagliano

vale la pena farlo se sei sicuro
che nessuno lo saprà!

ultimo appunto: bisogna rendere conto a se stessi e alla propria etica o a quella sociale?insomma è umano sbagliare, ma davvero farai i conti con te stesso o solo con l'immagine di te che dai agli altri?se nessuno ti vede ti pesa di meno sbagliare, non ti senti giudicato.. è concesso cedere ai vizi e alle tentazioni se nessuno ti vede e ti giudica moralmente.. insomma la morale ce la diamo solo di facciata o ci crediamo davvero a prescindere che qualcuno ci possa giudicare come persone cattive o immorali?coerenza..ci vuole coerenza e coraggio di ammettere a se stessi di essere fallibili e moralmente non perfetti... e diffidare da chi si mette a giudicare gli altri che tanto appena si spengono le luci ognuno di noi fa quel che vuole in barba alla morale... oppure no?vale la pena fare una porcata se nessuno lo saprà? insomma a chi  devi rendere conto, alla tua coscienza o agli altri?

E' vero o no...
tu morirai per me è figurato(morire dentro) Quanto ne hai da dare/da spingerti prima di morire dentro

Però è Quando non quanto.. Potrebbe pure essere Quando ne hai cioè quando la vita non va e muori dentro, é vero o no che non sai se e come ne uscirai
Interessante questa analisi, forse è una delle canzoni più complesse da capire di vasco.
Per quanto riguarda la strofa

E' vero o no
tu morirai
quando ne hai
è vero o no che non lo sai!

tu giustamente l’hai definita “complicata”, e per me ciò che la rende complicata è il “quando”. Effettivamente nel testo originale compare “quando”, ma vasco sia nel disco sia nel live 2003 canta “quanto”, e così ha tutto più senso a mio parere. Cioè tu morirai, e quanto ne hai ancora (da vivere) non lo sai e non lo puoi sapere.

Questi sono i post presi dall altro topic che ho chiuso :caffe:

Con i pensieri sporchi ma innocenti, Con i traslochi fra gli appartamenti, E le "canzoni" scritte per calmare, Amori grandissimi e mai un altare... ..
É la vita che va,
Un minuto un'età.. .
Per me

The child is grown,
         The dream is gone.
                 I have become
                          Comfortably numb...

peppe x1

• San Siro 03 Member

• 2652
« Risposta #69 il: Giugno 14, 2019, 14:48:36 »
boh, secondo me è palese il senso.
messo in metrica poetica, ma sempre del discorso tradimento parla
poi.... a ognuno il suo
Si può vincere una guerra in due... e forse anche da solo...  Si può estrarre il cuore anche al più nero assassino... 
Ma è più difficile cambiare un'idea!!!

Liberi liberi siamo noi... però liberi da che cosa...?!

Gasp

• Rock Sotto L'Assedio Member

• 4190
« Risposta #70 il: Giugno 14, 2019, 14:51:24 »
Anch'io opto la teoria delle considerazioni sparse che hanno come legame(vago) il tema della doppiezza morale, più che in amore nei rapporti umani.
A me  tanto piace a livello melodico quanto  mi sembra un po'irrisolto e non completamente a fuoco a livello testuale.spero non ve ne abbiate a male  :caffe:...

Stupendo!

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 6343
« Risposta #71 il: Giugno 14, 2019, 22:46:59 »
boh, secondo me è palese il senso.
messo in metrica poetica, ma sempre del discorso tradimento parla
poi.... a ognuno il suo
non sono d accordo Peppe  :caffe: cioè non penso sia focalizzato solo su quell aspetto, vedo molto il contorno molto più esistenziale
Modena 1.7.17
                                                                                                                                                                                                anymore.blu

mmuccaliu

• Moderatore

• 36046
  • Testo personale
    la verità è che al mondo tu servi così
« Risposta #72 il: Luglio 19, 2019, 11:26:07 »
Ho letto l'interpretazione data....la trovo interessante come chiave di lettura, ma non mi trova d'accordo.
A prescindere dall'esegesi del testo, che se separato in maniera diversa potrebbe smentire tutto quanto desunto, credo che questa canzone (a mia personalissima opinione) non parli dell'integrità e mantenimento a tutti i costi delle proprie idee ecc...

L'ho sempre vista come amaro consuntivo della vita.

Se è vero o no l'ho sempre visto come: se sei vivo o no....se vivi davvero o no....una sorta di richiamo (con le dovute tare e differenze) al concetto principale di Vita Spericolata.

Quindi se sei davvero vivo, cioè se vivi davvero, te ne accorgi o ti lasci vivere?

Te ne accorgi quando lo fai? Oppure lasci che sia la vita a vivere te lasciandoti trascinare passivamente?

Alla fine non ci pensi mai....non riesci a distinguere quando sia tu a governare il corso della tua vita o sia la stessa vita a farlo.....in fondo la vita arriva impetuosa (cit.)....in fondo la vita è solo una scusa (ri cit.).

Quindi se è vero o no che non lo sai....non ti accorgi neanche di essere morto. Qui riciccia un vecchio concetto di Vasco sulla morte come fine di qualcosa di cui il malcapitato comunque non si accorge....Tempo fa spiegava in un'intervista che morire è un passaggio istantaneo del quale non ti puoi accorgere e pertanto non te ne devi preoccupare perchè una volta morto non hai più modo di ripensarci.

Ma è vero (e questa è la frase che adoro) che TU MORIRAI....QUANTO NE HAI....E' VERO O NO CHE NON LO SAI....Se una volta morto non hai modo di ripensarci....ma d'altro canto non sai quando accadrà...che senso ha programmare tutto....decidere cos fare, cosa dire, come comportarsi....una volta morto non avrai neanche il rimpianto per quello che non sei riuscito a portare a termine....Il concetto è anche interpretabile (per chi crede) in senso Evangelico (che ovviamente non era obiettivo di Vasco)...."vegliate perchè non sapete nè il giorno nè l'ora"....in ottica vaschiana diventa un inno alla vita piena.

A questo punto...non sai se sei vivo o se sei "vissuto dalla vita"....non sai se e quando morirai....una volta morto semplicemente finisce tutto....REAGISCI perchè sono gli altri a restare quando la vita tua sarà conclusa

E qui l'epifania della canzone.....E' vero o no...Che novità...vale la pena farlo se sei sicuro...che nessuno lo saprà! La vita e come la vivi è affar tuo...solo tuo....senza che gli altri debbano per forza saperlo...se ti soddisfa così come decidi di viverla....vale la pena farlo!!!

E' vero o no....e esplode nel tururururù liberatorio che ti fa aprire le braccia alla vita vissuta ....analogo al Cielo aperto! di 15 anni fa.

Questa è la mia interpretazione, anzi...alla luce di quelo che ho detto...il mio modo di vivere la canzone e so già che Stupendo! non sarà d'accordo....ma...de gustibus...anzi de interpretandibus  :rido: :rido: :rido: :rido:
IO CERCO TE...

"Scusate signori, ma io so' io....e voi nun siete un....xxxxx":mucca:

Troppo spesso siamo molto superficiali nel giudicare, e se avessimo solo un po' più di tolleranza, di passione, di disponibilità umana ci accorgeremmo che vicino a noi ci sono persone splendide.

Any: e' veramente un immenso fiume di gente in un immenso spazio bellissimo

-------------------------
Any: Me sò messa su a bilancia e m'è uscito che ero alta 1,49
Muc: Annamo bene se te misuri l'altezza su a bilancia 
Sammy: No bros e che loro poi se pesano cor metro

Stupendo!

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 6343
« Risposta #73 il: Luglio 19, 2019, 11:48:57 »
Ho letto l'interpretazione data....la trovo interessante come chiave di lettura, ma non mi trova d'accordo.
A prescindere dall'esegesi del testo, che se separato in maniera diversa potrebbe smentire tutto quanto desunto, credo che questa canzone (a mia personalissima opinione) non parli dell'integrità e mantenimento a tutti i costi delle proprie idee ecc...

L'ho sempre vista come amaro consuntivo della vita.

Se è vero o no l'ho sempre visto come: se sei vivo o no....se vivi davvero o no....una sorta di richiamo (con le dovute tare e differenze) al concetto principale di Vita Spericolata.

Quindi se sei davvero vivo, cioè se vivi davvero, te ne accorgi o ti lasci vivere?

Te ne accorgi quando lo fai? Oppure lasci che sia la vita a vivere te lasciandoti trascinare passivamente?

Alla fine non ci pensi mai....non riesci a distinguere quando sia tu a governare il corso della tua vita o sia la stessa vita a farlo.....in fondo la vita arriva impetuosa (cit.)....in fondo la vita è solo una scusa (ri cit.).

Quindi se è vero o no che non lo sai....non ti accorgi neanche di essere morto. Qui riciccia un vecchio concetto di Vasco sulla morte come fine di qualcosa di cui il malcapitato comunque non si accorge....Tempo fa spiegava in un'intervista che morire è un passaggio istantaneo del quale non ti puoi accorgere e pertanto non te ne devi preoccupare perchè una volta morto non hai più modo di ripensarci.

Ma è vero (e questa è la frase che adoro) che TU MORIRAI....QUANTO NE HAI....E' VERO O NO CHE NON LO SAI....Se una volta morto non hai modo di ripensarci....ma d'altro canto non sai quando accadrà...che senso ha programmare tutto....decidere cos fare, cosa dire, come comportarsi....una volta morto non avrai neanche il rimpianto per quello che non sei riuscito a portare a termine....Il concetto è anche interpretabile (per chi crede) in senso Evangelico (che ovviamente non era obiettivo di Vasco)...."vegliate perchè non sapete nè il giorno nè l'ora"....in ottica vaschiana diventa un inno alla vita piena.

A questo punto...non sai se sei vivo o se sei "vissuto dalla vita"....non sai se e quando morirai....una volta morto semplicemente finisce tutto....REAGISCI perchè sono gli altri a restare quando la vita tua sarà conclusa

E qui l'epifania della canzone.....E' vero o no...Che novità...vale la pena farlo se sei sicuro...che nessuno lo saprà! La vita e come la vivi è affar tuo...solo tuo....senza che gli altri debbano per forza saperlo...se ti soddisfa così come decidi di viverla....vale la pena farlo!!!

E' vero o no....e esplode nel tururururù liberatorio che ti fa aprire le braccia alla vita vissuta ....analogo al Cielo aperto! di 15 anni fa.

Questa è la mia interpretazione, anzi...alla luce di quelo che ho detto...il mio modo di vivere la canzone e so già che Stupendo! non sarà d'accordo....ma...de gustibus...anzi de interpretandibus  :rido: :rido: :rido: :rido:
m hai aperto un mondo

Ma quella parte sul E' vero o no che non pensi agli altri e poi che te ne freghi tutto qua
mi fa pensare sempre a un discorso a cavallo tra morale e immorale purchè sia un bel vivere, a piene mani. pazienza se si pesta qualche principio etico o morale.
e da qui "vale la pena farlo (fare qualcosa che non andrebbe fatto,ma che goduria...che libidine fare quel che non si può e non si deve)se sei sicuro che nessuno lo saprà "e quindi non potrà giudicarti o sentirsi deluso o ferito dalle tue scelte
Modena 1.7.17
                                                                                                                                                                                                anymore.blu

mmuccaliu

• Moderatore

• 36046
  • Testo personale
    la verità è che al mondo tu servi così
« Risposta #74 il: Luglio 19, 2019, 12:14:56 »
m hai aperto un mondo

Ma quella parte sul E' vero o no che non pensi agli altri e poi che te ne freghi tutto qua
mi fa pensare sempre a un discorso a cavallo tra morale e immorale purchè sia un bel vivere, a piene mani. pazienza se si pesta qualche principio etico o morale.
e da qui "vale la pena farlo (fare qualcosa che non andrebbe fatto,ma che goduria...che libidine fare quel che non si può e non si deve)se sei sicuro che nessuno lo saprà "e quindi non potrà giudicarti o sentirsi deluso o ferito dalle tue scelte
tu la fai una questione di scelte...lo trovo limitativo.

Io lo leggo in un'ottica molto più generale
IO CERCO TE...

"Scusate signori, ma io so' io....e voi nun siete un....xxxxx":mucca:

Troppo spesso siamo molto superficiali nel giudicare, e se avessimo solo un po' più di tolleranza, di passione, di disponibilità umana ci accorgeremmo che vicino a noi ci sono persone splendide.

Any: e' veramente un immenso fiume di gente in un immenso spazio bellissimo

-------------------------
Any: Me sò messa su a bilancia e m'è uscito che ero alta 1,49
Muc: Annamo bene se te misuri l'altezza su a bilancia 
Sammy: No bros e che loro poi se pesano cor metro

WAP | RSS | XHTML
Theme by NW Updated by Diego Andrés
anything