News:

+ Vasco Rossi Forum |Vascoforever.it » Tutto Vasco Rossi » Parole e Canzoni
|-+ Jenny è pazza

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Jenny è pazza  (Letto 10310 volte)

mmuccaliu

• Moderatore
  • Fronte Del Palco Member

• 36151
  • Testo personale
    la verità è che al mondo tu servi così
Re: Jenny è pazza
« Risposta #15 il: Agosto 30, 2008, 18:09:05 »
come del resto sally, in rewind le canta una dopo l'altra non a caso, lì c'è il vasco prima (jenny) e il vasco dopo (sally)  :risata:
nel '96 prima dell'uscita dell album disse.. nel nuovo album c'è la continuazione di jennynel '96 prima dell'uscita dell album disse.. nel nuovo album c'è la continuazione di jenny
credo che la continuazione naturale di jenny sia piuttosto Mi si escludeva che è nello stesso album  :P
IO CERCO TE...

"Scusate signori, ma io so' io....e voi nun siete un....xxxxx":mucca:

Troppo spesso siamo molto superficiali nel giudicare, e se avessimo solo un po' più di tolleranza, di passione, di disponibilità umana ci accorgeremmo che vicino a noi ci sono persone splendide.

Any: e' veramente un immenso fiume di gente in un immenso spazio bellissimo

-------------------------
Any: Me sò messa su a bilancia e m'è uscito che ero alta 1,49
Muc: Annamo bene se te misuri l'altezza su a bilancia 
Sammy: No bros e che loro poi se pesano cor metro

Cocchinho

• Gli Spari Sopra Tour Member

• 557
« Risposta #16 il: Settembre 28, 2008, 17:52:03 »
la continuazione di Jenny E' Pazza è senza dubbio Mi Si Esludeva... Sally cnetra ben poco...
domani sarà tardi per rimpiangere la realtà... e meglio viverla!!!

spericolato

• San Siro 03 Member

• 2663
    • http://it.youtube.com/user/paradisecity90
« Risposta #17 il: Ottobre 07, 2008, 18:54:28 »
no vabbè mi si escludeva parla di cosa provava lui proprio negli anni di "jenny" però la continuazione per me è sally..
...
Jenny ha lasciato la gente
a guardarsi stupita
a cercar di capire che cosa
Jenny non sente più niente
non sente le voci
che il vento le porta.

mentre in sally afferma che
Sally cammina per la strada sicura
senza pensare a niente!
....ormai guarda la gente
con aria indifferente...
....sono lontani quei "momenti"...
quando "uno sguardo" provocava "turbamenti"..

tarta-rina

• Liberi Liberi Tour Member

• 648
« Risposta #18 il: Ottobre 07, 2008, 18:57:33 »
La prima volta che ho ascoltato Jenny ho di sicuro, in prima battuta, apprezzato la dolcezza della melodia...ma come al mio solito non mi sono soffermata immediatamente sul testo, non ho colto le sfumature...risentendola più volte è diventata una delle mie canzoni preferite...sarà per quella malinconia latente che accompagna ogni verso, per quel senso di protezione che sembra avere Vasco nel parlare di questa creatura alienata ed alienante...Jenny non è che una povera pazza per la società eppure è colei che riesce ad arrivare al significato profondo delle cose, è colei "che piu' di lei la vita credo mai nessuno amo' ".Jenny non è matta, non è abulica, non è scostante, Jenny è solo una persona profondamente delusa dal non-senso che la società attribuisce alla vita, talmente delusa da rifiutare la sua stessa esistenza.

spericolato

• San Siro 03 Member

• 2663
« Risposta #19 il: Ottobre 07, 2008, 18:59:04 »
anche perchè mi si escludeva non è per niente una continuazione,al massimo afferma cosa provava negli anni precedenti,quindi questo senso di esclusione perchè veniva dalle "montagne"

mmuccaliu

• Moderatore

• 36151
  • Testo personale
« Risposta #20 il: Ottobre 07, 2008, 18:59:30 »

La prima volta che ho ascoltato Jenny ho di sicuro, in prima battuta, apprezzato la dolcezza della melodia...ma come al mio solito non mi sono soffermata immediatamente sul testo, non ho colto le sfumature...risentendola più volte è diventata una delle mie canzoni preferite...sarà per quella malinconia latente che accompagna ogni verso, per quel senso di protezione che sembra avere Vasco nel parlare di questa creatura alienata ed alienante...Jenny non è che una povera pazza per la società eppure è colei che riesce ad arrivare al significato profondo delle cose, è colei "che piu' di lei la vita credo mai nessuno amo' ".Jenny non è matta, non è abulica, non è scostante, Jenny è solo una persona profondamente delusa dal non-senso che la società attribuisce alla vita, talmente delusa da rifiutare la sua stessa esistenza.
credo che pami ti amerà profondamente dopo aver letto questo commento............io no ma solo perchè lo faccio già.  :onorato: :onorato: :onorato: :onorato:
IO CERCO TE...

Troppo spesso siamo molto superficiali nel giudicare, e se avessimo solo un po' più di tolleranza, di passione, di disponibilità umana ci accorgeremmo che vicino a noi ci sono persone splendide.

R I P

• San Siro 03 Member

• 2077
« Risposta #21 il: Ottobre 07, 2008, 19:35:45 »

Mi inchino a quello che hai scritto

E aggiungo velocemente che proprio per questo ritengo Sally la sua naturale evoluzione. Questa anima fragile che è propria di chi ama e comprende in pieno la vita, causa della sua emarginazione viene accettata in Sally.
Sally che era lontana da tutti (in Jenny) ora cammina finalmente leggera, avendo capito che forse era giusto sopportare il dolore fattole da chi la escludeva, era giusto assimilarlo e non costruirsi uno scudo per difendersi e diventare come gli altri. E' stato brutale ma è stato giusto così, per potersi guardare ancora allo specchio e ritrovare la stessa ragazza di una volta, quella con un'anima fragile..
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2008, 19:41:52 da R I P »
Che schifo, la testa sul collo mi fà
sto perdendo la pazienza
ho bisogno di una sbronza ... BRUTALE

Voglio una vita maleducata
di quelle vite fatte così!!!
Voglio una vita che se ne frega
che se ne frega di tutto, sì!!
Voglio una vita che non è mai tardi
di quelle che non dormi mai!!
Voglio una vita... vedrai che vita vedrai..!!

Pami_Vasco

• Bannati

• 21300
  • Testo personale
    coraggio ragazzi..il meglio è già passato!!!!
« Risposta #22 il: Ottobre 07, 2008, 21:24:07 »
chiara......... :onorato: :onorato: :onorato: hai fatto i compiti veramente bene!
Io sono rock 'n roll!!!(cit.)

NessunO mai ha chiarito se..se il mondo è vero senza di te ..o no...io credo di NO

sammy il blasco

• Moderatore

• 29722
  • Testo personale
    1! 2! 3! 4!!!!!
« Risposta #23 il: Ottobre 07, 2008, 21:32:32 »
questo si che si chiama scrivere... brava cognatì  :clap:
Muc: "e ogni tanto se mascherano da lucide palle da bowling. quando poi t'accorgi che so' sempre du palle è tardi":rido:

Why take everything you see?! You’ll have nothing left to squander...

At home, drawing pictures...

It's better to burn out, than to fade away...

satori

• 12661
« Risposta #24 il: Ottobre 08, 2008, 09:48:18 »

complimenti chiara, una bellissima analisi del testo... :onorato:
benchè il mio obiettivo sia comprendere l'amore e benchè io soffra a causa delle persone cui ho concesso il mio cuore, vedo che coloro che hanno toccato la mia anima non sono riusciti a risvegliare il mio corpo, e coloro che hanno accarezzato il mio corpo non sono stati in grado di raggiungere la mia anima

why be normal?

andrevasco89

• San Siro 03 Member

• 2360
  • Testo personale
    Spero che ti sia divertita!
« Risposta #25 il: Ottobre 08, 2008, 17:51:25 »
no vabbè mi si escludeva parla di cosa provava lui proprio negli anni di "jenny" però la continuazione per me è sally..
...
Jenny ha lasciato la gente
a guardarsi stupita
a cercar di capire che cosa
Jenny non sente più niente
non sente le voci
che il vento le porta.

mentre in sally afferma che
Sally cammina per la strada sicura
senza pensare a niente!
....ormai guarda la gente
con aria indifferente...
....sono lontani quei "momenti"...
quando "uno sguardo" provocava "turbamenti"..

:ahsi: la penso come te :ok:

:onorato:  oddio ma sei una filosofa! (:delusa:)
"Conoscete per caso una ragazza di Roma la cui faccia ricorda il crollo di una diga?"

R I P

• San Siro 03 Member

• 2077
« Risposta #26 il: Ottobre 08, 2008, 21:04:39 »
comunque sono curioso di leggere i motivi di Mucc. Come mai trovi l'erede in Mi si Escludeva?
Al di là del tema dell'esclusione, dell'emarginazione, nell'accezione generale del termine, presente anche in Jenny non vedo una relazione.
Che schifo, la testa sul collo mi fà
sto perdendo la pazienza
ho bisogno di una sbronza ... BRUTALE

Voglio una vita maleducata
di quelle vite fatte così!!!
Voglio una vita che se ne frega
che se ne frega di tutto, sì!!
Voglio una vita che non è mai tardi
di quelle che non dormi mai!!
Voglio una vita... vedrai che vita vedrai..!!

mmuccaliu

• Moderatore

• 36151
  • Testo personale
« Risposta #27 il: Ottobre 08, 2008, 21:40:03 »
comunque sono curioso di leggere i motivi di Mucc. Come mai trovi l'erede in Mi si Escludeva?
Al di là del tema dell'esclusione, dell'emarginazione, nell'accezione generale del termine, presente anche in Jenny non vedo una relazione.
la relazione è proprio in quello, non di rado i personaggi femminili di vasco rappresentano vasco stesso.

in sally , leggendo anche la pagina del diario di bordo che precede la canzone stessa, è più presente una "lotta" tra vasco e se stesso, cito:

"Mi sarei sentito meglio .Ma forse è proprio vero che alla fine ci si deve sentire un po' male. Se ogni volta che seguo l'istinto l'altra parte di me giudica, controlla, rompe i co****ni, è perchè io glielo permetto.Non dovrei!"

Mi si escludeva la vedo di più come continuazione naturale di un tema dell'esclusione che più che modificarsi si sviluppa negli anni. Da jenny esclusa perchè "pazza", all'esclusione per  "motivi che oggi fanno solo ridere" cioè per qualsiasi motivo di  divesità  ;)

Io l'ho letta così  :D
IO CERCO TE...

spericolato

• San Siro 03 Member

• 2663
« Risposta #28 il: Ottobre 09, 2008, 00:39:39 »
ma poi comunque in mi si escludeva comincia dicendo "e mi ricordo che mi si escludeva" proprio perchè è una cosa ormai passata,non può essere una continuazione se si esprime al passato

andrevasco89

• San Siro 03 Member

• 2360
  • Testo personale
    Spero che ti sia divertita!
« Risposta #29 il: Ottobre 09, 2008, 13:20:44 »
ma poi comunque in mi si escludeva comincia dicendo "e mi ricordo che mi si escludeva" proprio perchè è una cosa ormai passata,non può essere una continuazione se si esprime al passato

:ahsi: bravo pippi è vero!
"Conoscete per caso una ragazza di Roma la cui faccia ricorda il crollo di una diga?"

WAP | RSS | XHTML
Theme by NW Updated by Diego Andrés