se dai per plagi quelli, allora lo è tutta la carriera di Ligabue, tutta, 100%. O plagio o autoplagio, o addirittura come nel caso di certe donne brillano plagio a happy hour che a sua volta è plagiata da Sweet Child o mine...l'autoplagio del plagio, direi che questo record che l'ha lui 
Poi, Mi ci pulisco il cuore - Daughter dei parl jam
https://youtu.be/89J6ZQU9pds colpa d'alfredo?
ah no, sogni di rock n roll, okok 
C'è sempre una canzone - numb degli u2
https://youtu.be/l8DXm04NMlM e ancora
https://youtu.be/nNYmnQ6EJ0s e aridaje
Proseguiamo con Una Vita da Mediano del 2006, che riecheggia la melodia di Walkaways dei Counting Crows del 1996.
Le Donne Lo Sanno Di Ligabue Vs Take Cover Dei Mr.Big
l'inizio di Polvere di stelle ricorda moltissimo Can't Stop dei Red Hot Chili Peppers, mentre la parte subito dopo Hysteria dei Muse
Insomma, se continuo va a finire che scrivo tutte le canzoni di Ligabue 
Falso e tendenzioso, evidentemente da tifoso da stadio quale tu sei nel caso di Vasco.
Posso citarti ancora brani che sono plagi o autoplagi, e comunque "Se ti potessi dire" è praticamente imbattibile, sale sul podio degli autoplagi mai costruiti nella storia della musica italiana.
Per inciso, mettiamo in chiaro che TUTTI gli artisti, talvolta si servono di assonanze musicali create da qualcun altro, qualcuno ne fa dei veri e propri plagi, come è successo anche a Vasco e Ligabue. Dunque, tutta la tiritera che hai fatto, serve a poco, se non ad avvalorare ciò che dico io
Che le canzoni di Ligabue sono uguali è un dato di fatto, l'ha spiegato un paio d'anni fa anche un utente che fa il musicista: "2 accordi, batteria dritta che più dritta non si può e stesse 4 note vocali in ogni canzone, stesso tempo, stesso modo di cantare e melodia vocale per 30 anni"
La controprova è l'album 7...il trionfo del plagio, tutto già ascoltato, soliti riff triti e ritriti e soprattutto fritti nello stesso olio, tipici della produzione Barbacci. Fare un confronto musicale tra Vasco e Ligabue, è inquietante a sfavore di Ligabue...basta vedere i musicisti dai cui sono circondati.
Falso e tendenzioso. L'utente che citi (non lo ricordo, ma non importa) non è attendibile, e non ha la valenza che ti augureresti avesse: punto primo, chi è musicista, o chi un esecutore strumentale, sa bene che non esistono i due accordi nelle canzoni di Vasco e Liga, e ti ho dimostrato ampiamente che anche Vasco non fa da meno, come il caso di Vivere, Bollicine, Colpa d'Alfredo. Le altre cose che il tuo utente preferito ha sottolineato, non è altro che una sua opinione, condivisibile o non. L'unico dato di fatto è che Ligabue sia monocorde, non ha picchi vocali, non ha acuti, cose che invece appartengono a Vasco, che da anni usa le stesse identiche frasi in molte canzoni, e si ripete incessantemente, e non è una cosa che dico io, ma constatata da diverse persone anche qui sul forum, questo sì che è un dato di fatto.
Il confronto lo fai spesso tu, e ti si risponde a tono. Poi, dipende da quale angolatura vuoi fare un confronto, perché sui testi attualmente Vasco, perde di brutto. Sui live, Liga perde di brutto. Lati negativi e positivi per entrambi, stacce.
Per quanto riguarda gli accordi...musicisti mi dicono che gente come Braido, Pastano, Burns, il batterista Will o Matt che sia, (per esempio) di accordi ne fanno a manetta, anche perchè Vasco li fa suonare per bene, Ligabue alle tastiere ha un genio come Luisi e non gli fa fare praticamente nulla, il che è tutto dire.
Questa frase provoca una sana ilarità

"ti dicono che" è come il cugino dell'amico del cognato di mio zio
Sugli accordi, caro Dadino, non hai il benché minimo riscontro, e ti ripeto, i luoghi comuni non portano ad altro che fare una brutta figura se non si hanno prove dimostrative a supporto. Io te le ho portate con alcuni brani di Vasco, e tu?