Falso e tendenzioso, evidentemente da tifoso da stadio quale tu sei nel caso di Vasco.
Posso citarti ancora brani che sono plagi o autoplagi, e comunque "Se ti potessi dire" è praticamente imbattibile, sale sul podio degli autoplagi mai costruiti nella storia della musica italiana.
Per inciso, mettiamo in chiaro che TUTTI gli artisti, talvolta si servono di assonanze musicali create da qualcun altro, qualcuno ne fa dei veri e propri plagi, come è successo anche a Vasco e Ligabue. Dunque, tutta la tiritera che hai fatto, serve a poco, se non ad avvalorare ciò che dico io
Falso e tendenzioso. L'utente che citi (non lo ricordo, ma non importa) non è attendibile, e non ha la valenza che ti augureresti avesse: punto primo, chi è musicista, o chi un esecutore strumentale, sa bene che non esistono i due accordi nelle canzoni di Vasco e Liga, e ti ho dimostrato ampiamente che anche Vasco non fa da meno, come il caso di Vivere, Bollicine, Colpa d'Alfredo. Le altre cose che il tuo utente preferito ha sottolineato, non è altro che una sua opinione, condivisibile o non. L'unico dato di fatto è che Ligabue sia monocorde, non ha picchi vocali, non ha acuti, cose che invece appartengono a Vasco, che da anni usa le stesse identiche frasi in molte canzoni, e si ripete incessantemente, e non è una cosa che dico io, ma constatata da diverse persone anche qui sul forum, questo sì che è un dato di fatto.
Il confronto lo fai spesso tu, e ti si risponde a tono. Poi, dipende da quale angolatura vuoi fare un confronto, perché sui testi attualmente Vasco, perde di brutto. Sui live, Liga perde di brutto. Lati negativi e positivi per entrambi, stacce.
Questa frase provoca una sana ilarità
"ti dicono che" è come il cugino dell'amico del cognato di mio zio
Sugli accordi, caro Dadino, non hai il benché minimo riscontro, e ti ripeto, i luoghi comuni non portano ad altro che fare una brutta figura se non si hanno prove dimostrative a supporto. Io te le ho portate con alcuni brani di Vasco, e tu?
Rew, il discorso torna li...se sono plagi quelli, lo sono tutti i brani di Ligabue...
Per quanto riguarda gli accordi, in un brano come Guai risultano 8 accordi, non oso immaginare quanti ce ne siano negli spazi musicali, assoli mozzafiato ecc.
Nei testi continua a vincere Vasco (nonostante abbia quasi 15 anni di carriera in più, non dimenichiamolo), testi sublimi come se ti potessi dire, Ligabue se li sogna. Con questo non voglio dire che i testi di Ligabue sono brutti, anzi, in generale, per lo scrivente, i testi di Luciano sono belli ...... gli ultimi due album, meritano però un' altra musica e soprattutto un' altra produzione. L'album 7 è il trionfo del plagio, del già sentito, dei riff triti e ritriti e soprattutto fritti nello stesso olio, tipici della produzione Barbacci. A start manca un'anima musicale.La differenza con Made in Italy è notevole. Made in italy fu registrato alla vecchia maniera... con la band e il suono era Luciano, bello pulito ed essenziale. in Start a parte qualche apparizione sporadica di Poggipollini, di Cottafavi, Bossini e Luisi della band non c'è niente c'è solo l'esecuzione dello show di Nardelli agli strumenti e alle campionature. Ma poi chi è questo Nardelli? produttore molto in voga sicuramente, ma poco adatto per Luciano, soprattutto dopo l'album made in italy.
La mediocrità della produzione di Barbacci è evidente e certificata dai dati. L'album 7 riesce a battere il flop Start. L'ultimo singolo ha venduto meno di 350 copie. Nonostante la pompatuta RTL non è andato oltre il 6 posto nella classifica dei brani più trasmessi in radio e L'album 7 è fuori dal top 100. Qualche anno fa, Luciano usciva dalla top 100 dopo 100 settimane. La corsa è finita...tra qualche anno arriverà a 70 Mila copie...meno della prima settimana di Mondovisione., addirittura dietro album di 48 anni ed oltre Pink Floyd .. o Salmo presente in classifica da 150 settimane circa. Praticamente questo "capolavoro " è certificato solo da fans ultras.
A titolo informativo...Ligabue, a causa del fatto che è troppo impostato e limitato, è riuscito a far scappare Corrado Rustici, che è uno dei più grandi musicisti e produttori italiani.
Hai ragione al 100% sui live, e questo mi pare oggettivo sinceramente... i tour di Ligabue meriterebbero sicuramente un'altra scaletta. Ligabue non può limitarsi al compitino da scuola elementare, riproponendo, a parte le 5-6 canzoni nuove di turno le solite canzoni con oltretutto gli stessi arrangiamenti. Start, inizio? Perché non ha iniziato dando una ventata di novità al tour?
Come avevo già detto in precedenza, il problema di Ligabue è la paura di intraprendere nuovi progetti, nuove avventure, infatti è tornato con Barbacci, Nardelli era la scommessa...ma ha abbandonato il programma dopo poco, visto i risultati delle vendite e dopo solo 3 singoli lanciati in rotazione radiofonica...anche sbagliati x lo scrivente... l'emblema della commercialità, Canzoni date alla Vodafone per promozione, comparsate in qualunque programma per farsi pubblicità (Sanremo, fazio, giro in tutte le radio esitenti, radio italia live, billboard, music award), canzoni che vengono passate in radio (rtl e compagnia) con una frequenza allucinante (e questo perché è la casa discografica che le paga, perché basta vedere gli ascolti su Spotify o le vendite del disco per capire che i passaggi in radio non sono proporzionati alla domanda)... Ci manca solo che si metta a fare i firmacopie.
A livello di voti, a start do un 5/6, a 7 un 5 di incoraggiamento.
Per quanto riguarda la band, ho molta stima della band di Ligabue, di tutti i componenti, li definisco degli ottimi musicisti, ma la band di Vasco è superiore...la controprova è data da quello che hanno fatto anche al di fuori di Vasco...tanto x dare due divisioni, Matt era il batterista di Slash, Stef oltre agli anni con Alice Cooper, nel 2004 ha suonato nel G3 insieme a Steve Vai e Joe Satriani...invece, un intera band di Ligabue (la banda)...insomma, Questi "fantomatici musicisti" scadenti...a parte il Liga sono stati avvistati solo alle feste della birra. Come mai nessun artista ha lottato per accaparrarsi le loro performance fuori tempo? Nessuna collaborazione in studio o live. Mi faccio una domanda. Lo stesso Barbacci ha preferito altri musicisti. per me restano musicisti alquanto mediocri. Pellati è sicuramente il batterista più scarso dei 4 di Ligabue. Righetti si equivale con Pezzin e il fu Ghezzi... Ma di gran lunga dietro a Rastegar. Previte al massimo sarebbe il terzo chitarrista dopo Cottafavi e Bossini. questi della band sono semplicemente dei fortunati... Hanno partecipato al disco di maggior successo di Ligabue...quello della consacrazione. Punto. Quell'Album poteva essere suonato da me e te... avrebbe avuto lo stesso successo. l'unico che si può comparare, a livello di bravura, a un membro della band di Vasco è Kaveh Rastegar...e aggiungo: ti ricordo che i fans di Ligabue, ovviamente non lo scrivente, volevano imporre i musicisti a Luciano. Ricordo le critiche a Rastegar ( a titolo informativo è da 20 anni tra i migliori 20 bassisti al mondo)..... perché erano affezionati a Pellati, Righetti e Previte. Vorrei ricordare a questi pseudo fans..... che gli stessi musicisti non hanno avuto nessuna fila di altri artisti davanti alla porta, una volta cessato la loro collaborazione con Luciano.
P.S se mi posso permettere...ti consiglio di ascoltare Trappole di Poggipollini. Fede ha fatto un ottimo lavoro da solista.