Dadi, lo dico per l'ultima volta. SMETTILA di dire scemenze e comincia a crescere un po', perché un conto è scherzare sulle cose come facciamo sempre ed un conto è affermare con certezze cose che non esistono.
Io non ho ancora capito perché hai così tanto odio verso Ligabue ...
Ligabue, nei SUOI ripeto SUOI concerti live canta dal vivo, in tutti i concerti che ha fatto ha sempre cantato dal vivo e non esiste questa storia del playback, te lo potranno confermare tutti.
Quando vai in televisione in certi programmi sei "costretto" ad andare in playback per esigenze televisive e di spettacolo e soprattutto di "soldi" e "audio" (perché come tu ben sai pagare un impianto da playback è meno costoso di pagare un mixer che missa appunto tutti gli strumenti dal vivo e la voce ...)
Quando il signor Vasco Rossi andava nel 2001 al festival bar ed a top of the pops cantava in playback, questo è utile ricordarlo.
Chiedo scusa per l'off topic ma mi sembra ingeneroso far passare il messaggio che Ligabue canta in playback nei suoi concerti

Spero di essere stato chiaro. Dadi, ti voglio bene e so che puoi essere molto più intelligente di così