News:

+ Vasco Rossi Forum |Vascoforever.it » Tutto Vasco Rossi » Siamo Qui [Nuovo album - 12/11/2021]
|-+ "Una canzone d'amore buttata via": nuovo singolo in uscita l'1 Gennaio

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Sondaggio

Come giudichi il nuovo brano?

Pessimo
Mediocre
Sufficiente
Discreto
Buono
Ottimo
Capolavoro! Tra le migliori in assoluto mai fatte!

Le votazioni chiudono: Agosto 28, 2025, 01:24:54

Autore Topic: "Una canzone d'amore buttata via": nuovo singolo in uscita l'1 Gennaio  (Letto 47008 volte)

BoLlE dI sApOnE

• Rock Sotto L'Assedio Member

• 4962
Re:"Una canzone d'amore buttata via": nuovo singolo in uscita l'1 Gennaio
« Risposta #465 il: Gennaio 01, 2021, 12:02:43 »
Scusami se prendo il tuo commento come esempio per un discorso più ampio ma come si fa ad avere aspettative verso un cantante ormai in piena terza età, con 40 anni di carriera alle spalle, multimilionario e completamente sganciato dalla realtà per via del peso derivato dalla sua fama?
È naturale che non sia più in grado di cogliere certe sfumature della vita e che non si più capace di riportarle in una frase.
In quanto alla musica, lui stesso ha sempre dichiarato che la ritiene solamente un accompagnamento al testo. Da quando non c’è un compositore vero che ci tenesse a quell'aspetto (non solo alla cura del suono) non ne hanno più beccata una

Va beh ma se la mettiamo cosi allora, meglio che si ritira e basta.

JackMcmurphy

• Utente Storico
  • San Siro 03 Member

• 1872
  • Testo personale
    Portatemi Dio, gli devo parlare...
« Risposta #466 il: Gennaio 01, 2021, 12:05:00 »
Vasco è quel che è perché lo è stato ma non lo è adesso.
Sfido chiunque a dire il contrario, chiunque
Si lo è stato, ma fino al 96, perché obiettivamente dopo il 96 ventate di freschezza non ci sono più state e già nel 96 è un altro Vasco. Poi quello più genuino e di nicchia è morto nel 81
There's someone in my head but it's not me (Pink Floyd)

E vorresti che la vita
Stesse lì per un momento
Ad aspettare
Perché tu riprenda fiato
Per poter ricominciare
Magari a bestemmiare

Prenditi quello che sei
e non rimpiangerti mai
se non ti piaci, vedrai...
non cambierai... mai!

Io non ho paura!!.....
.... di restare solo...
quando lo dico mi vengono i brividi
davvero.
Sono così insicuro...
che non credo a niente...
non ho paura di nessuno ma
ho paura sempre!...

L'uomo dai capelli bianchi
guardò la gente dentro agli occhi
poi disse "fatevi curare
non c'è tempo per sognare
qui bisogna partire, partire"

4evercowby

• Nessun Pericolo Per Te Tour Member

• **

• 398
« Risposta #467 il: Gennaio 01, 2021, 12:06:04 »
chiedo venia, purtroppo non riesco a stare dietro al FC... stanno troppo avanti  :hihih:
kapo - lavoro (scritto in quel modo) è naturalmente una cosa goliardica... perché è il linguaggio che usa il FC

Non credo proprio che Vasco avrebbe usato questo modo di scrivere (e se lo ha fatto spero per lui che sia stata una svista), parola con connotati veramente troppo negativi per essere messa in bocca al signor Rossi.
Prima di scimiottare consiglio un bel ripasso di storia

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Kapo

donkeytonkey90

• Visitatore
« Risposta #468 il: Gennaio 01, 2021, 12:07:15 »
Paradossalmente, a questo punto, sono curioso di sentire gli inediti del nuovo disco curati dallo staff di pastano che sono professionisti giovani, preparati e magari più coscienziosi.

Ma forse, ancora una volta, mi sto illudendo

BoLlE dI sApOnE

• 4962
« Risposta #469 il: Gennaio 01, 2021, 12:07:18 »
Io più che la singola canzone, sono "preoccupato" per il nuovo album, mi auguro che le canzoni non siano tutte cosi.

devilxx84

• Utente Storico
  • Liberi Liberi Tour Member

• 722
« Risposta #470 il: Gennaio 01, 2021, 12:07:23 »
Buon anno a tutti! La canzone può piacere o non piacere ed ognuno la pensa giustamente a modo suo. Quello che non capisco è la caccia al colpevole, una volta pastano, una volta valli ecc ecc.. ci si dimentica che è Vasco che ci mette la faccia e l’ultima parola e quindi se una canzone esce in un certo modo la responsabilità è solo sua.. se ci sono i coretti ridicoli è perché Vasco lo ha sentiti e gli piacciono.. non credo che gli abbiamo puntato una pistola in testa.. se in “se ti potessi dire” si sentono le “ranocchie” è perché a Vasco è andata bene così.. dobbiamo arrenderci alla realtà, il limone è stato spremuto a sufficienza in passato e ora si vivacchia. Quello che lascia l’amaro in bocca, almeno a me, è che questa è stata un’altra occasione sprecata.. proprio una canzone buttata via
Domani sarà tardi per rimpiangere la realtà.. è meglio viverla...

sagittar88

• Utente Storico
  • San Siro 03 Member

• 1664
« Risposta #471 il: Gennaio 01, 2021, 12:08:49 »
Il pezzo è strutturato in questo modo:
Strofa1 + Strofa2 + Ritornello + Cori (non lasciarmi andar via, non lasciare che sia) + Strofa3 + Ritornello + Cori (non lasciarmi andar via, andar via, non lasciare che sia, che sia) + Vasco "una canzone d'amore" + Assolo + Vasco/Cori (non lasciarmi andar via, non lasciare che sia) + Vasco "una canzone d'amore buttata"...

Pensate a come poteva guadagnare con una struttura alla Vivere o Niente...
Strofa1 + Strofa2 + Ritornello + Strofa3 + Ritornello + Assolo + Ritornello (magari senza il via finale)...

Per quanto mi riguarda staremmo parlando di una canzone nettamente migliore... cioè questi cori sono orribili... o fai qualcosa di confezionato bene (penso ad un mondo migliore dove i cori sono sopportabilissimi perché amalgamati con un arrangiamento moderno)... ma qui io davvero non capisco...

è una canzone che ha delle strofe che non lasciano nulla ma ha il pregio di avere un ritornello che esplode bene... perché rovinarla con i cori???.. in radio potrebbe andare (gli speaker ci possono parlare sopra appena finito il secondo ritornello) ... detto questo abbastanza deluso...
sicuramente inferiore ad Un mondo migliore, Guai, Quante Volte. Rispetto a Come Vorrei e Come Nelle Favole ancora la devo metabolizzare...

In ogni caso non si va oltre il 6 stiracchiato... peccato perchè con una struttura diversa poteva davvero acquistare ... fermo restando che stiamo parlando di un pezzo che non aggiunge nulla ma non toglie neppure per quanto mi riguarda...

Spero e confido nella parte curata da Pastano per il disco... per l'anima ballad... se questo è il singolo promozionale da portare in tv dopo 15 anni sono molto preoccupato... i testi ormai sono questi ma se gli affossi anche con degli arrangiamenti senza senso....
« Ultima modifica: Gennaio 01, 2021, 12:13:48 da sagittar88 »
... 21/09/2004 Bari ...
... 22/06/2005 Lecce ...
... 11/09/2007 Firenze ...
... 29/05/2008 Roma ...
... 26/09/2008 Bari ...
... 01/05/2009 Roma ...
... 13/10/2010 Firenze ...
... 01/07/2011 Roma ...
... 22/06/2013 Bologna ...
... 23/06/2014 Roma ...
... 25/06/2014 Roma ...
... 05/06/2015 Bari ...
... 07/06/2015 Bari ...
... 18/06/2015 Milano ...
... 18/06/2016 Lignano Sabbiadoro ...
... 22/06/2016 Roma ...
... 29/06/2017 Modena ...
... 01/07/2017 Modena Park ...
... 11/06/2018 Roma ...
... 16/06/2018 Bari ...
... 26/05/2019 Lignano Sabbiadoro ...
... 07/06/2019 Milano ...
... 11/06/2022 Roma ...
... 22/06/2022 Bari ...  :heavy:

mmuccaliu

• Moderatore
  • Fronte Del Palco Member

• 42883
  • Testo personale
    ...ogni Volta...
« Risposta #472 il: Gennaio 01, 2021, 12:10:00 »
Allora vediamo un po', da dove iniziare :mmm:

Ho volutamente aspettato per leggere con calma il testo, sentire altri pareri e magari cogliere qualcosa che mi era sfuggita.

Qualcuno ha detto che se questa canzone fosse stata scritta da altri sarebbe stata dileggiata, ma siccome c'é l'interpretazione di Vasco allora si salva....
A me questo pare un discorso abbastamza insufficiente e molto, troppo di parte.

La canzone é pessima, indecente, indolente...un pezzo che é inferiore anche ad alcuni pezzi inediti ascoltati in giro per i vari talent.
Concetti triti e ritriti, in alcuni pezzi calcati troppo....un coretto inascoltabile che prende le distanze dal rock come il trap prende le distanze dalla musica classica.

Melodia semplice, con un giro di accordi sempre identico e un mezzo assolo di chitarra che resta del tutto indifferente.

Io posso capire che, trattandosi di Vasco, si voglia andare a cercare la sofferenza e il "non detto"...ma a me sembra un palliativo per voler giustificare una capacitá artistica che ormai ha detto quasi tutto.

Qualcun altro diceva di toffee o di liberi liberi....se fossero state scritte oggi nessuno avrebbe mai potuto negarne la genialitá...quindi eviterei iperboli ardite a vole giustificare chissá cosa.

Nessuno si aspettava il capolavoro, per caritá, ma dal capolavoro a questa sigla da soap opera ce ne passa na vita.

Leggo in giro davvero poca poca obiettivitá e poca analisi disgiunta dall'essere fan....ed é una cosa che dispiace perché non lascia molto spazio....

Che dire.....speriamo nell'album :caffe:
IO CERCO TE...

Senti che bel rumore...

Noi, le mani sporche di allegria non le abbiamo mai dimenticate...ed insieme abbiamo trovato il modo per farcela tutti...tutti un po eroi, tu il mio!!! :mucca:

Any: e' veramente un immenso fiume di gente in un immenso spazio bellissimo
-----
Any:Me sò messa su a bilancia e m'è uscito che ero alta 1,49
Muc:Annamo bene se te misuri l'altezza su a bilancia 
--------
Cris: Lalla ha l'L9
---------
o giù di lì...

una Vaina loca

4evercowby

• **

• 398
« Risposta #473 il: Gennaio 01, 2021, 12:11:05 »
Buon anno a tutti! La canzone può piacere o non piacere ed ognuno la pensa giustamente a modo suo. Quello che non capisco è la caccia al colpevole, una volta pastano, una volta valli ecc ecc.. ci si dimentica che è Vasco che ci mette la faccia e l’ultima parola e quindi se una canzone esce in un certo modo la responsabilità è solo sua.. se ci sono i coretti ridicoli è perché Vasco lo ha sentiti e gli piacciono.. non credo che gli abbiamo puntato una pistola in testa.. se in “se ti potessi dire” si sentono le “ranocchie” è perché a Vasco è andata bene così.. dobbiamo arrenderci alla realtà, il limone è stato spremuto a sufficienza in passato e ora si vivacchia. Quello che lascia l’amaro in bocca, almeno a me, è che questa è stata un’altra occasione sprecata.. proprio una canzone buttata via

Concordo. Probabilmente dovrebbe abbandonare il proprio staff creativo per rivolgersi ad autori giovani che potrebbero aiutarlo ad esprimere concetti diversi

praticamente perfetto

• Utente Storico
  • San Siro 03 Member

• 2189
« Risposta #474 il: Gennaio 01, 2021, 12:12:38 »
Ah, per inciso, non vorrei farmi piovere addosso tante critiche ma attualmente, secondo me, Vasco è indubbiamente fuori dalla top ten dei cantanti migliori italiani.

Tra l'altro, interpretazione stanca, svogliata... nemmeno quella stavolta  :piango:

Va bè, dai. La mia l'ho detta, adesso mi tacccccio!

Buon anno
Non è che in Italia ci siano molti più cantanti di Vasco che mi piacciono. Quindi non so se gliene metterei almeno 10 avanti a lui. Ma di sicuro le sue produzioni degli ultimi anni lo hanno fatto calare vertiginosamente.

Quanto al FC, fa il suo lavoro. Quello degli altri artisti non è così diverso.

rosario89

• C'è Chi Dice No Tour Member

• 1368
  • Testo personale
    è una fortuna che sono....ancora vivo!!
« Risposta #475 il: Gennaio 01, 2021, 12:15:39 »
Si lo è stato, ma fino al 96, perché obiettivamente dopo il 96 ventate di freschezza non ci sono più state e già nel 96 è un altro Vasco. Poi quello più genuino e di nicchia è morto nel 81
per me non è così. Se la mettiamo sul piano dei Kapo-lavori hai ragione.
 nonostante la sua palese commercialità, fino al 2011 comunque è riuscito a sfornare parecchie canzoni modeste.
purtroppo come ho scritto prima (PER ME) da 10 anni non c'è più un solo motivo perché io debba ascoltare una nuova uscita, visto che a livello vocale, a livello musicale, a livello testuale, c'è il nulla cosmico.
questo non vale per i live, nonostante ci siano pareri discordanti il fatto di ricreare nuovi arrangiamenti e rinnovare canzoni vecchie, per me è un segnale MOLTO MOLTO MOLTO evidente che debba far uscire quest'ultimo album e poi basta.
questo lo dico perché io amo Vasco, ho il suo autografo tatuato sul braccio, mi scorre nelle vene.
il fatto di volergli così bene mi provoca del male ad ogni nuova uscita, perché già so che sarà l'ennesima cagata.
e intanto tu continui ad invecchiare, sempre convinto che gli anni migliori debbano ancora venire.....

4evercowby

• **

• 398
« Risposta #476 il: Gennaio 01, 2021, 12:17:12 »
Non è che in Italia ci siano molti più cantanti di Vasco che mi piacciono. Quindi non so se gliene metterei almeno 10 avanti a lui. Ma di sicuro le sue produzioni degli ultimi anni lo hanno fatto calare vertiginosamente.

Quanto al FC, fa il suo lavoro. Quello degli altri artisti non è così diverso.

Per un vecchio come me è un po’ dura da digerire, ma devo ammettere che certi passaggi, certe metriche di scrittura di Certe canzonette (se si possono chiamare tali) dei vari trap o rap (Per me due generi musicali immondizia) esprimono molto meglio Il concetto di questo modo di esprimersi (che francamente mi ricorda Il più becero karaoke Guantanamera)

4evercowby

• **

• 398
« Risposta #477 il: Gennaio 01, 2021, 12:18:34 »
per me non è così. Se la mettiamo sul piano dei Kapo-lavori hai ragione.
 nonostante la sua palese commercialità, fino al 2011 comunque è riuscito a sfornare parecchie canzoni modeste.
purtroppo come ho scritto prima (PER ME) da 10 anni non c'è più un solo motivo perché io debba ascoltare una nuova uscita, visto che a livello vocale, a livello musicale, a livello testuale, c'è il nulla cosmico.
questo non vale per i live, nonostante ci siano pareri discordanti il fatto di ricreare nuovi arrangiamenti e rinnovare canzoni vecchie, per me è un segnale MOLTO MOLTO MOLTO evidente che debba far uscire quest'ultimo album e poi basta.
questo lo dico perché io amo Vasco, ho il suo autografo tatuato sul braccio, mi scorre nelle vene.
il fatto di volergli così bene mi provoca del male ad ogni nuova uscita, perché già so che sarà l'ennesima cagata.

Mi mancherà, ma speriamo che smetta

Namastè

• Utente Storico

• 3438
« Risposta #478 il: Gennaio 01, 2021, 12:24:48 »
Partendo dal presupposto che considero Vasco il mio idolo, musicalmente parlando... ho tutto a casa di lui (dal collezionismo più minuzioso e raro, a cagate varie che si comprano perchè semplicemente "è lui").
Ho avuto anche l'immenso piacere di fare una chiacchierata veloce con lui ad un incontro col FC che vinsi anni fa, con tanto di tatuaggio sul braccio che feci in quell'occasione.
Però, da anni a questa parte, ogni volta che esce una canzone di Vasco ho sempre quella sensazione di "amaro in bocca" e di "occasione sprecata".
In STPD, se il testo poteva salvarsi, c'era una musica non all'altezza che snaturava troppo i concetti veramente profondi (a mio avviso);
in quest ultimo singola la musica poteva salvarsi, il ritornello per me è molto, molto godibile, ma la scelta dei coretti (e la struttura di per sè come qualcuno ha già citato) la rendono davvero una canzone che, sì, non aggiunge nulla alla discografia del nostro.
Paragonabilissima ad una CNF o Più in alto che c'è, con la differenza che la prima è riuscita nell'intento: piacere ad una fascia d'età piuttosto giovane e ad aver avuto un discreto successo via radio. Ma nulla di più.
Io resto dell'idea quindi che Vasco debba dedicarsi solo ed esclusivamente ai live che, per me, sono il suo punto di forza.. lo sono sempre stati visto il suo incredibile carisma, giochi di sguardi e un personaggio che live colpisce sempre dritto al cuore.
Purtroppo, si sa, finchè c'è da mangiare si mangia... con questo singolo (buono o scarso che sia) ci avranno mangiato in tantissimi.
Lui stesso ha dichiarato che ormai scrivere gli è difficile, e quando capita si stupisce ancora... il succo del discorso è quello.
Ormai ha dato, non possiamo più aspettarci grandi novità se non quel vocabolario ormai molto ridotto, concetti triti e ritriti.
Mi resta, ahimè, l'amaro in bocca perchè posso capire che l'età avanza e le inventive calino... ma "il confezionamento" della canzoni resta sempre sotto gli standard, soprattutto quando lui stesso (e il FC) si autodefinisce il "Rock in Italia sono io".
Insomma, legittimo aspettarsi di più, no?
« Ultima modifica: Gennaio 01, 2021, 12:27:33 da Namastè »
"Scoprirai che vincere non è così importante... Importante, che cos'è?"
M.Riva

21/04/2010 Torino
27/06/2015 Torino
22/06/2016 Roma
01/07/2017 Modena
25/05/2018 Soundcheck Lignano Sabbiadoro
07/06/2018 Padova
26/05/2019 Soundcheck Lignano Sabbiadoro
01/06/2019 Milano
07/06/2019 Milano