News:

+ Vasco Rossi Forum |Vascoforever.it » Tutto Vasco Rossi » Siamo Qui [Nuovo album - 12/11/2021]
|-+ "Una canzone d'amore buttata via": nuovo singolo in uscita l'1 Gennaio

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Sondaggio

Come giudichi il nuovo brano?

Pessimo
Mediocre
Sufficiente
Discreto
Buono
Ottimo
Capolavoro! Tra le migliori in assoluto mai fatte!

Le votazioni chiudono: Agosto 28, 2025, 01:24:54

Autore Topic: "Una canzone d'amore buttata via": nuovo singolo in uscita l'1 Gennaio  (Letto 47008 volte)

JackMcmurphy

• Utente Storico
  • San Siro 03 Member

• 1872
  • Testo personale
    Portatemi Dio, gli devo parlare...
Re:"Una canzone d'amore buttata via": nuovo singolo in uscita l'1 Gennaio
« Risposta #480 il: Gennaio 01, 2021, 12:28:10 »
per me non è così. Se la mettiamo sul piano dei Kapo-lavori hai ragione.
 nonostante la sua palese commercialità, fino al 2011 comunque è riuscito a sfornare parecchie canzoni modeste.
purtroppo come ho scritto prima (PER ME) da 10 anni non c'è più un solo motivo perché io debba ascoltare una nuova uscita, visto che a livello vocale, a livello musicale, a livello testuale, c'è il nulla cosmico.
questo non vale per i live, nonostante ci siano pareri discordanti il fatto di ricreare nuovi arrangiamenti e rinnovare canzoni vecchie, per me è un segnale MOLTO MOLTO MOLTO evidente che debba far uscire quest'ultimo album e poi basta.
questo lo dico perché io amo Vasco, ho il suo autografo tatuato sul braccio, mi scorre nelle vene.
il fatto di volergli così bene mi provoca del male ad ogni nuova uscita, perché già so che sarà l'ennesima cagata.
Sottoscrivo tutto, però effettivamente se vogliamo fare veramente i "puristi" Vasco si doveva ritirare nel 96
There's someone in my head but it's not me (Pink Floyd)

E vorresti che la vita
Stesse lì per un momento
Ad aspettare
Perché tu riprenda fiato
Per poter ricominciare
Magari a bestemmiare

Prenditi quello che sei
e non rimpiangerti mai
se non ti piaci, vedrai...
non cambierai... mai!

Io non ho paura!!.....
.... di restare solo...
quando lo dico mi vengono i brividi
davvero.
Sono così insicuro...
che non credo a niente...
non ho paura di nessuno ma
ho paura sempre!...

L'uomo dai capelli bianchi
guardò la gente dentro agli occhi
poi disse "fatevi curare
non c'è tempo per sognare
qui bisogna partire, partire"

antobe91

• Utente Storico
  • Fronte Del Palco Member

• 18802
« Risposta #481 il: Gennaio 01, 2021, 12:28:33 »
Non credo proprio che Vasco avrebbe usato questo modo di scrivere (e se lo ha fatto spero per lui che sia stata una svista), parola con connotati veramente troppo negativi per essere messa in bocca al signor Rossi.
Prima di scimiottare consiglio un bel ripasso di storia

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Kapo

Confermo che era semplicemente una goliardata, comunque correggo

BoLlE dI sApOnE

• Rock Sotto L'Assedio Member

• 4962

Cav. Lambert

• Moderatore
  • Fronte Del Palco Member

• 32868
  • Testo personale
    "Ci vediamo in un'altra vita, fratello!"
« Risposta #483 il: Gennaio 01, 2021, 12:37:11 »
Stasera su Raiuno davanti a milioni di telespettatori il Re del Rock in Italia (detto da lui) si presenta con il coretto "Non lasciarmi andar viaaaaa, viaaaaaaa".

Che amarezza  :-\
04/05/1996 Velodromo Palermo
27/09/1996 Foro Italico Palermo
28/08/1999 Velodromo Palermo
28/06/2001 Velodromo Palermo
05/07/2003 S. Siro Milano
05/06/2004 Olimpico Roma
25/06/2005 Velodromo Palermo
07/07/2007 S. Filippo Messina
04/07/2008 S. Filippo Messina
21/02/2010 Forum Assago
10/07/2014 S. Siro Milano
08/07/2015 S. Filippo Messina
27/06/2016 Olimpico Roma
01/07/2017 Modena Park
12/06/2018 Olimpico Roma
21/06/2018 S. Filippo Messina
01/06/2019 S. Siro Milano
02/06/2019 S. Siro Milano
28/05/2022 Autodromo Imola
11/06/2022 Circo Massimo Roma
12/06/2022 Circo Massimo Roma
17/06/2022 S. Filippo Messina

maximus86

• Utente Storico
  • San Siro 03 Member

• 2462
  • Testo personale
    Noi siamo quelli delle illusioni...
« Risposta #484 il: Gennaio 01, 2021, 12:39:38 »
Ciao Ragazzi, buon anno. Direi che per essere solo il primo giorno ne ho lette davvero troppe.
Fino all'89, fino al '96, ma cos'è? cerchiamo di tornare con i piedi per terra. Un artista è già tanto se riesce a fare un disco buono, farne addirittura due e roba veramente da pochi. Ci sono fior di artisti e gruppi ricordati per due dischi ottimi e una decina di ottime canzoni. Giustamente peraltro, non è mica facile (cit.).
In Italia non c'è nessuno, ripeto nessuno, che abbia scritto così tante canzoni immortali e abbia fatto così tanti album belli. Ci rendiamo conto dello spropositato numero di canzoni e concerti memorabili che ha Vasco in repertorio.
Io mi tengo molto stretto tutto il post 2000, ci sono artisti di grande fama che darebbero l'anima al diavolo per poter scrivere pezzi come Siamo Soli, Un Senso, Stupido Hotel, ma anche Eh già, Manifesto, Un Mondo Migliore, Vivere o Niente.
Io non voglio fare il difensore a tutti i costi, questo è un pezzo discreto, ne indecente ne capolavoro... A qualcuno piace molto, a qualcuno poco, come è normale che sia, punto. E' Vasco non Tommaso Paradiso e nemmeno Achille Lauro che sembrano chissà che per 4 pezzi buoni che hanno fatto uscire. Solo Battisti ha dato alla musica italiana quanto ha dato lui, per quanto diversissimi.
Vi consiglio di prendere tutte le discussioni sul forum per ogni pezzo uscito dall'inizio di questo spazio ad oggi, sempre le solite contese tra schieramenti opposti pezzone/schifo... Ricordo bene cosa non successe per tutto l'album Buoni o Cattivi, che però di fatto portò in gloria Vasco verso il grande pubblico negli anni 2000.
Brutto dirlo, ma contano sempre i numeri, qua dentro ci sono 40 commenti negativi a pezzi tipo Come nelle Favole o Eh già, la fuori ci sono milioni di ascoltatori che li amano. Questo conta, inutile rimanere attaccati ad un passato che, peraltro, porta in dote un numero enorme di grandi pezzi.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 2021, 12:41:16 da maximus86 »
Vivere.... e sorridere dei guai....proprio come non hai fatto mai.....e poi combattere e lottare contro tutti contro........

Paperipad

• Il Mondo Che Vorrei Member

• *

• 134
« Risposta #485 il: Gennaio 01, 2021, 12:41:46 »
Ho votato discreto perché oggi mi sento buono. Come temevo (avevo scritto un post qualche giorno fa) l’influenza di Principini é evidente. La canzone si fa ascoltare ma nulla di più. I coretti sono terribili e l’assolo poteva essere valorizzato meglio. I testi sono in linea con Come nellw favole, quindi a mio modesto avviso pessmi. Il ritornello invece é carino. Fortunatamente non c’è troppa elettronica o strani strumenti come in Se Ti potessi dire ( canzone meravigliosa rovnata da un arrangiamento non particolarmente riuscito). Pazienza, questo ormai è lo standard per i pezzi arrangiati da Celso Valli. Confido molto in Pastano sui pezzi rock. Buon anno a tutti.

Vasco_

• 3316
« Risposta #486 il: Gennaio 01, 2021, 12:42:40 »
L'ho ascoltata ieri sera a mezzanotte (nel frastuono degli auguri  :ubriachi:) e stamattina. Non è un capolavoro, ma a me piace, ha un buon ritmo (da quanto è assente un assolo di chitarra nelle nuove uscite di Vasco da Sono Innocente in poi?) e il testo è semplice, ma efficace per i miei gusti. A volte le cose semplici sono le migliori.
Do un 7 di voto, live renderà centomila volte meglio come la gran parte delle sue canzoni.  :heavy:
Live Kom 015 - Bari, 8 giugno (Stadio San Nicola)
Live Kom 016 - Roma, 26 giugno (Stadio Olimpico)
Modena Park - Modena, 1 luglio 2017 (Parco Enzo Ferrari)
Nonstop Live 018 - Bari, 16 giugno (Stadio San Nicola)
Nonstop Live 019 - Milano, 1 giugno (Stadio San Siro)
Nonstop Live 022 - Roma, 11 giugno (Circo Massimo)

Vasco_

• 3316
« Risposta #487 il: Gennaio 01, 2021, 12:44:07 »
Ciao Ragazzi, buon anno. Direi che per essere solo il primo giorno ne ho lette davvero troppe.
Fino all'89, fino al '96, ma cos'è? cerchiamo di tornare con i piedi per terra. Un artista è già tanto se riesce a fare un disco buono, farne addirittura due e roba veramente da pochi. Ci sono fior di artisti e gruppi ricordati per due dischi ottimi e una decina di ottime canzoni. Giustamente peraltro, non è mica facile (cit.).
In Italia non c'è nessuno, ripeto nessuno, che abbia scritto così tante canzoni immortali e abbia fatto così tanti album belli. Ci rendiamo conto dello spropositato numero di canzoni e concerti memorabili che ha Vasco in repertorio.
Io mi tengo molto stretto tutto il post 2000, ci sono artisti di grande fama che darebbero l'anima al diavolo per poter scrivere pezzi come Siamo Soli, Un Senso, Stupido Hotel, ma anche Eh già, Manifesto, Un Mondo Migliore, Vivere o Niente.
Io non voglio fare il difensore a tutti i costi, questo è un pezzo discreto, ne indecente ne capolavoro... A qualcuno piace molto, a qualcuno poco, come è normale che sia, punto. E' Vasco non Tommaso Paradiso e nemmeno Achille Lauro che sembrano chissà che per 4 pezzi buoni che hanno fatto uscire. Solo Battisti ha dato alla musica italiana quanto ha dato lui, per quanto diversissimi.
Vi consiglio di prendere tutte le discussioni sul forum per ogni pezzo uscito dall'inizio di questo spazio ad oggi, sempre le solite contese tra schieramenti opposti pezzone/schifo... Ricordo bene cosa non successe per tutto l'album Buoni o Cattivi, che però di fatto portò in gloria Vasco verso il grande pubblico negli anni 2000.
Brutto dirlo, ma contano sempre i numeri, qua dentro ci sono 40 commenti negativi a pezzi tipo Come nelle Favole o Eh già, la fuori ci sono milioni di ascoltatori che li amano. Questo conta, inutile rimanere attaccati ad un passato che, peraltro, porta in dote un numero enorme di grandi pezzi.

Non è la prima volta che leggo un tuo post e sono d'accordo con quello che dici, se non ci fosse la pandemia di mezzo mi prenderei una bella birra con te perchè mi ci ritrovo nei tuoi pareri su Vasco  :xsxsxs: :ubriachi:
Live Kom 015 - Bari, 8 giugno (Stadio San Nicola)
Live Kom 016 - Roma, 26 giugno (Stadio Olimpico)
Modena Park - Modena, 1 luglio 2017 (Parco Enzo Ferrari)
Nonstop Live 018 - Bari, 16 giugno (Stadio San Nicola)
Nonstop Live 019 - Milano, 1 giugno (Stadio San Siro)
Nonstop Live 022 - Roma, 11 giugno (Circo Massimo)

Rage Against

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 9018
« Risposta #488 il: Gennaio 01, 2021, 12:44:52 »
Stasera su Raiuno davanti a milioni di telespettatori il Re del Rock in Italia (detto da lui) si presenta con il coretto "Non lasciarmi andar viaaaaa, viaaaaaaa".

Che amarezza  :-\
:rido:

Presentata come la canzone dell'anno di Vasco Rossi :rido:

Dadino

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 9124
« Risposta #489 il: Gennaio 01, 2021, 12:46:20 »
Da qualche ora è già prima in tendenza su Youtube
17 Giugno 2011 San Siro
7 e 9 giugno 2013 Torino
9 e 10 luglio 2014 San Siro
18 giugno 2015 San Siro (+ pelle Will Hunt)
27 e 28 giugno 2015 Torino (finalmente ho incontrato Vasco)
18 giugno 2016 Lignano
23 giugno 2016 Roma
29 giugno 2017 e 1 luglio Modena Park
25 maggio 2018 Lignano
2 giugno 2018 Torino
12 giugno 2018 Roma (+ pelle Matt Laug)
1, 2, 6 (+ plettro di stef), 7, 11, 12 giugno 2019 San Siro, e il 9 giugno al corriere della Sera
19, 20, 24 maggio 2022, 3, 11, 12,30 giugno 2022...

Rage Against

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 9018
« Risposta #490 il: Gennaio 01, 2021, 12:50:46 »
Appunto, le canzoni e album immortali li ha fatti nei primi 20 anni di carriera, dopo qualche buon pezzo, e tantissime oscenità.

Le canzoni di Achille Lauro o Tommaso Paradiso non sono molto peggiori di questa. Proprio perché è Vasco sta canzone arriva in radio e in televisione, altrimenti nemmeno al piano bar sotto casa arriverebbe.

Namastè

• Utente Storico

• 3438
« Risposta #491 il: Gennaio 01, 2021, 12:52:14 »
Questo conta, inutile rimanere attaccati ad un passato che, peraltro, porta in dote un numero enorme di grandi pezzi.
Hai pienamente ragione, ma... è proprio per questo motivo che ci si aspetta di più.
Stiam parlando di una poca e scarsa cura nei dettagli, aggiunta di coretti (imbarazzanti) a casissimo, un solo alla Van Halen (?) di soli 10 secondi o poco più, una struttura di canzone poco studiata, concetti e frasi triti e ritriti...
Insomma, per chi si proclama "Rock in italia" e artefice dello "spettacolo più potente al mondo" credo ci si aspetti un po' di più.
Quello che veramente manca è l'autocritica, visto che Vasco e il FC vivono in un mondo a parte: tanto hanno milioni di fan (presi prima del 2005 maggiormente)... i numeri li fanno sempre e comunque. Sul tubo ci sono già 100mila e passa visualizzazioni in circa 12 ore... i numeri li fan sempre... si griderà al record di nuovo, i giornalisti super faziosi e avanti così... ormai è un loop.
Canzoni però come STPD, Come nelle favole e La Verità, finite nel dimenticatoio. Non han portato nulla alla discografia, è questo il fatto.
Ogni pezzo che esce è sterile, vuoi per il testo o per la musica.
"Scoprirai che vincere non è così importante... Importante, che cos'è?"
M.Riva

21/04/2010 Torino
27/06/2015 Torino
22/06/2016 Roma
01/07/2017 Modena
25/05/2018 Soundcheck Lignano Sabbiadoro
07/06/2018 Padova
26/05/2019 Soundcheck Lignano Sabbiadoro
01/06/2019 Milano
07/06/2019 Milano
24/05/2022 Milano
28/05/2022 Imola

Dadino

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 9124
« Risposta #492 il: Gennaio 01, 2021, 12:55:50 »

Canzoni però come STPD, Come nelle favole e La Verità, finite nel dimenticatoio. Non han portato nulla alla discografia, è questo il fatto.
mah insomma, Come nelle favole dopo quasi 4 anni dall'uscita (come singolo) è ancora nella classifica dei singoli più venduti

https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Frecensiamomusica.com%2Fcategory%2Fstime%2F%3Ffbclid%3DIwAR1_u35naf4_od7hFeUkeclk4XRB7f3ym3tslWJfKVUAq0K-22IzW8s8arE&h=AT2yGbbgIBLNmoAHtpuflXbvSuSZmShfU-zQ1hyz_7StLIBWTN3-mHPP2q8hOp2KlCuSeud3wQ2S544H1y5Ltyx0t4AzLTQkWGsHM118Z6l2Wfe0_Y5gFUhyCn0UnlaJjtKhXlfZ6UNf8zoU&__tn__=R]-R&c[0]=AT1hCNKKwgaRju2GN_5co7bgdARCS_cL8iZktdAVrtTUbLPEFNhI4q4OMDAceiiubvIK8hM8RFr80I4D7XGprYG6MYCtXfNSl5frNHxnX_5Z7MQgCemm8bgeLrUbsVNOxpS2koT3WTe0XGIZCQ9izN9MrgZQ
17 Giugno 2011 San Siro
7 e 9 giugno 2013 Torino
9 e 10 luglio 2014 San Siro
18 giugno 2015 San Siro (+ pelle Will Hunt)
27 e 28 giugno 2015 Torino (finalmente ho incontrato Vasco)
18 giugno 2016 Lignano
23 giugno 2016 Roma
29 giugno 2017 e 1 luglio Modena Park
25 maggio 2018 Lignano
2 giugno 2018 Torino
12 giugno 2018 Roma (+ pelle Matt Laug)
1, 2, 6 (+ plettro di stef), 7, 11, 12 giugno 2019 San Siro, e il 9 giugno al corriere della Sera
19, 20, 24 maggio 2022, 3, 11, 12,30 giugno 2022...

Namastè

• Utente Storico

• 3438
« Risposta #493 il: Gennaio 01, 2021, 12:57:30 »
mah insomma, Come nelle favole dopo quasi 4 anni dall'uscita (come singolo) è ancora nella classifica dei singoli più venduti
Sì, ma sai cosa me ne faccio di quei numeri? Quando hai una base di fandom già ampia, i numeri vengono da sè.
Per me quella è e resta una canzonetta.
"Scoprirai che vincere non è così importante... Importante, che cos'è?"
M.Riva

21/04/2010 Torino
27/06/2015 Torino
22/06/2016 Roma
01/07/2017 Modena
25/05/2018 Soundcheck Lignano Sabbiadoro
07/06/2018 Padova
26/05/2019 Soundcheck Lignano Sabbiadoro
01/06/2019 Milano
07/06/2019 Milano
24/05/2022 Milano
28/05/2022 Imola

BoLlE dI sApOnE

• 4962
« Risposta #494 il: Gennaio 01, 2021, 12:59:08 »
Hai pienamente ragione, ma... è proprio per questo motivo che ci si aspetta di più.
Stiam parlando di una poca e scarsa cura nei dettagli, aggiunta di coretti (imbarazzanti) a casissimo, un solo alla Van Halen (?) di soli 10 secondi o poco più, una struttura di canzone poco studiata, concetti e frasi triti e ritriti...
Insomma, per chi si proclama "Rock in italia" e artefice dello "spettacolo più potente al mondo" credo ci si aspetti un po' di più.
Quello che veramente manca è l'autocritica, visto che Vasco e il FC vivono in un mondo a parte: tanto hanno milioni di fan (presi prima del 2005 maggiormente)... i numeri li fanno sempre e comunque. Sul tubo ci sono già 100mila e passa visualizzazioni in circa 12 ore... i numeri li fan sempre... si griderà al record di nuovo, i giornalisti super faziosi e avanti così... ormai è un loop.

Io cerco di fare uno sforzo con i testi che scrive oggi, dopo tanti anni è difficile scrivere testi come prima, Se ti potessi dire per esempio ha un testo migliore di questa, ma ha un arrangiamento che dire osceno è dire poco, a me quello che manca terribilmente di vasco è il suono, una volta le sue musiche parlavano da sole, adesso? :svengo:

WAP | RSS | XHTML
Theme by NW Updated by Diego Andrés