News:

+ Vasco Rossi Forum |Vascoforever.it » Tutto Vasco Rossi » Siamo Qui [Nuovo album - 12/11/2021]
|-+ "Una canzone d'amore buttata via": nuovo singolo in uscita l'1 Gennaio

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Sondaggio

Come giudichi il nuovo brano?

Pessimo
Mediocre
Sufficiente
Discreto
Buono
Ottimo
Capolavoro! Tra le migliori in assoluto mai fatte!

Le votazioni chiudono: Agosto 28, 2025, 01:24:54

Autore Topic: "Una canzone d'amore buttata via": nuovo singolo in uscita l'1 Gennaio  (Letto 47008 volte)

mmuccaliu

• Moderatore
  • Fronte Del Palco Member

• 42883
  • Testo personale
    ...ogni Volta...
Re:"Una canzone d'amore buttata via": nuovo singolo in uscita l'1 Gennaio
« Risposta #615 il: Gennaio 01, 2021, 18:47:52 »
Evidentemente siamo stron*i noi che amiamo Un Mondo Migliore, Quante Volte e Come nelle Favole al pari di Senza Parole oppure Ogni Volta...
Del resto mi sembra che alla fine l'unica volontà sia sempre avere ragione e dire "questa è brutta". Uno schema che si ripete da 15 anni per ogni santa uscita discografica, ignorando completamente che quelle canzoni molti le amano e le apprezzano, moltissimi. E nel momento in cui affermi che "bisogna prendere atto che è brutta" stai dando a tutte queste persone delle "stupide".
Io al contrario potrei dire che osannare sempre il passato è un normale meccanismo psicologico ma non corrisponde con la realtà, ma non lo dico ed esprimo la MIA opinione che, in quanto tale, vale come la tua.
maximus, ognuno ha la sua storia e i suoi gusti, io rispetto la tua opinione...ti invito a rispettare la mia.
Nessuno ha detto che non debba piacerti un certo tipo di produzione, io ho contestato il modo di ragionare "per confronto" e lo stile "meno peggio" che non fa parte del mio modo drastico e netto di pensare le cose, MAI ho contestato i gusti personali.

Oltretutto NON ho osannato il passato, ho solo detto che alcune canzoni oggi non me le aspetto...non travisiamo le parole.

Non ho dato degli "stupidi", non mi permetterei, ho semplicemente espresso un parere su una maniera di ragionare che tende a salvare in maniera integralista ogni cosa che abbia vicino il nome Vasco...ma, come detto, sono pareri e gusti personali.

Ognuno segue il suo gusto e la sua strada ;)

Volete addirittura decidere voi per lui? Se Vasco avesse dato retta agli altri non avrebbe mai cominciato o avrebbe smesso dopo il primo album. L'artista faccia quello che si sente di fare e poi raccolga i frutti del suo lavoro, siano essi frutti dolci o marci.
Io non ho ancora comprato "Sono innocente" e tu, che gli dai praticamente del finito, comprerai a scatola chiusa anche il prossimo per collezionismo. Curioso, magari se non andaste in massa a comprare l'album ma lo faceste solo, e se, fosse di vostro gradimento sarebbe un atteggiamento più logico e Vasco avrebbe modo di valutare meglio il suo operato.
assolutamente, io al suo posto avrei smesso, ma io non sono lui e lui non é me....tanto chi lo portera sempre su un trono lo trova....come detto, io mi chiamo fuori da quella che definisci "massa" e resto sulla mia personalissima coerenza.

So che é strano...ma tant'é, non diró mai che é bella qualcosa che non mi piace.
IO CERCO TE...

Senti che bel rumore...

Noi, le mani sporche di allegria non le abbiamo mai dimenticate...ed insieme abbiamo trovato il modo per farcela tutti...tutti un po eroi, tu il mio!!! :mucca:

Any: e' veramente un immenso fiume di gente in un immenso spazio bellissimo
-----
Any:Me sò messa su a bilancia e m'è uscito che ero alta 1,49
Muc:Annamo bene se te misuri l'altezza su a bilancia 
--------
Cris: Lalla ha l'L9
---------
o giù di lì...

una Vaina loca

Fabrizio04

• Il Mondo Che Vorrei Member

• *

• 118
« Risposta #616 il: Gennaio 01, 2021, 18:48:37 »
Evidentemente siamo stron*i noi che amiamo Un Mondo Migliore, Quante Volte e Come nelle Favole al pari di Senza Parole oppure Ogni Volta...
Del resto mi sembra che alla fine l'unica volontà sia sempre avere ragione e dire "questa è brutta". Uno schema che si ripete da 15 anni per ogni santa uscita discografica, ignorando completamente che quelle canzoni molti le amano e le apprezzano, moltissimi. E nel momento in cui affermi che "bisogna prendere atto che è brutta" stai dando a tutte queste persone delle "stupide".
Io al contrario potrei dire che osannare sempre il passato è un normale meccanismo psicologico ma non corrisponde con la realtà, ma non lo dico ed esprimo la MIA opinione che, in quanto tale, vale come la tua.
Mi trovo pienamente d’accordo e aggiungo e ripeto: l’obbiettivo è emozionare, quando ci riesce, le critiche ci stanno, ma fino ad un certo punto. A me emoziona sempre e non perché io mi auto convinca di essere emozionato ma perché mi rispecchio in quello che scrive. E come hai detto tu, le critiche ci sono da sempre e ci saranno sempre ed è giusto così comunque.
“Liberi liberi siamo poi però liberi da che cosa”
“No,non credo proprio che sia così,sarebbe comodo si ma io non sono come te”
“Stai con me oppure no,soltanto un attimo ti pagherò”
“La verità si sposa”

Namastè

• Utente Storico
  • Rock Sotto L'Assedio Member

• 3438
« Risposta #617 il: Gennaio 01, 2021, 18:50:17 »
Credo che nessuno qua dei "detrattori" (chiamiamoli così) stia implicitamente dicendo che chi apprezza è un decerebrato.
Più volte viene detto che sono tutte opinioni personalissime, e mancherebbe altro.
A me sta canzone non piace, stop. Poteva fare di più, a mio avviso.
"Scoprirai che vincere non è così importante... Importante, che cos'è?"
M.Riva

21/04/2010 Torino
27/06/2015 Torino
22/06/2016 Roma
01/07/2017 Modena
25/05/2018 Soundcheck Lignano Sabbiadoro
07/06/2018 Padova
26/05/2019 Soundcheck Lignano Sabbiadoro
01/06/2019 Milano
07/06/2019 Milano
24/05/2022 Milano
28/05/2022 Imola

Blasco52

• C'è Chi Dice No Tour Member

• 1130
  • Testo personale
    Evviva ! ! !
« Risposta #618 il: Gennaio 01, 2021, 18:50:23 »
Ma vasco a 69 anni come potete pensare che possa fare testi d'amore profondi? E' utopistico pensare che all'alba dei 70 anni se ne è esca con un brano sui livelli di una Va bene, va bene così. Per me già il fatto che si lasci ascoltare è un buon traguardo, a me basta questo. E' ovvio che questa canzone non aggiunge niente al suo repertorio ma è bello risentirlo alla radio con un pezzo piacevole sullo stile di Come nelle favole, potenzialmente può rivelarsi un tormentone sui livelli di quest'ultima. Mettiamoci bene in testa che oramai il suo standard massimo è questo.
Mi dispiace invece quando sento obbrobri come La verità, quella sì che è roba che macchia terribilmente la sua immagine e la sua carriera, senza offendere nessuno. Chi è che al live aveva voglia di sentire la verità? Dai... questa invece può rendere bene live.

Namastè

• Utente Storico
  • Rock Sotto L'Assedio Member

• 3438
« Risposta #619 il: Gennaio 01, 2021, 18:53:08 »
questa invece può rendere bene live.
Live renderà solo il ritornello che, tolti i cori, è l'unica cosa che si salva. Raga, le strofe sono di una pesantezza assurda.. poi boh, ma veramente è da depressione come la canta
"Scoprirai che vincere non è così importante... Importante, che cos'è?"
M.Riva

21/04/2010 Torino
27/06/2015 Torino
22/06/2016 Roma
01/07/2017 Modena
25/05/2018 Soundcheck Lignano Sabbiadoro
07/06/2018 Padova
26/05/2019 Soundcheck Lignano Sabbiadoro
01/06/2019 Milano
07/06/2019 Milano
24/05/2022 Milano
28/05/2022 Imola

sagittar88

• Utente Storico
  • San Siro 03 Member

• 1664
« Risposta #620 il: Gennaio 01, 2021, 18:54:16 »
Perdonatemi, ma sto leggendo in quasi tutti i post un modo di ragionare in cui non mi ritrovo.

Paragoni vasco vecchio vs vasco nuovo
Paragoni vasco vecchio vs altri cantanti nuovi
Paragoni vasco nuovo vs altri cantanti vecchi
Paragoni capolavori di vasco vs non capolavori di vasco
Attualizzazioni vecchie canzoni vs vasco nuovo

Ma credete sia fattibile l'analisi di una canzone avulsa da tutte queste valutazioni?

Non é che se gli altri scrivono canzoni brutte allora le canzoni brutte di vasco assumono bellezza....sempre brutte sono.
Se gli altri sono in calo, non é che Vasco é giustificato nel suo calo...sempre calo é.

Sembra quasi che si debba per forza cercare un motivo per giustificare che Vasco é Vasco...lo sappiamo altrimenti non lo seguiremmo...ma quando canna le produzioni e le composizioni é anche corretto prenderne atto a prescindere da cosa ha fatto o da cosa facciano gli altri.

Questa canzone é obiettivamente e ampiamente sotto livello, insufficiente non per quello che Vasco ha fatto, ma per quelle che sappiamo essere le sue capacitá. Detto ció anche sticaXXi di cosa fanno gli altri o dei capolavori giá usciti....questa é brutta, prendiamone atto  :rido:

Sono pienamente d'accordo...

per contestualizzare il mio gusto personale degli anni 2000 salvo diverse canzoni (canzoni come SIAMO SOLI, STUPIDO HOTEL, IMCV, I SOLITI possono essere paragonate alle canzoni 80/90... poi UN MONDO MIGLIORE, VIVERE O NIENTE, VIVERE NON E' FACILE, QUANTE VOLTE, SE TI POTESSI DIRE, sono canzoni che reputo molto molto buone...)

In questa canzone troviamo un doppio problema: testo + arrangiamento

sul primo ci si può far poco... come stile mi ricorda molto VIENI QUI... una canzone che ha un ritornello che funziona e sui cui è stato costruito il resto...

Detto questo trovo che la canzone potesse essere estremamente più godibile eliminando i coretti e aggiungendo magari un terzo ritornello dopo l'assolo (in stile vivere o niente)... con queste modifiche sarebbe diventata un "KAPOLAVORO"??? Neanche lontanamente... ma in quella modalità avrei dato tranquillamente un 6...
Dopo vari ascolti non riesco a far arrivare alla sufficienza un brano che ha si una pochezza di testo ma che potrebbe tranquillamente raggiungere una sufficienza (per i miei gusti)...

Quello che mi "spaventa" è che questa canzone non è stata buttata via come riempitivo di un disco di 10 tracce ma è stata scelta come singolo di punta da presentare in prima serata dopo 15 anni... Al contrario di molti, a questo punto, spero in PASTANO per quanto riguarda l'album... alcuni scivoloni sono stati fatti anche da lui... ma le versioni LIVE di MUOVITI, NON MI VA, CSIC secondo me sono ottime rivitalizzazioni di pezzi storici...

Per concludere, sarei curiosissimo di capire la fase "creativa" come viene gestita... perchè Vasco avrà anche l'ultima parola o può imporsi su delle decisioni folli (vedi se ti potessi dire)... ma il lavoro di chi gira intorno a Vasco dovrebbe essere anche quello di "imperdire" magari la pubblicazione di roba come Accidenti o il Cellulare e deve convincere l'Artista a percorre la strada migliore senza snaturare un brano (eliminazione dei cori alla pappalardo per questa canzone o in come nelle favole)...

Infine, sono comunque felice che continui con le produzioni... ha scritto di tutto, su tutto e ci sono decine di veri capolavori...
Se paragoniamo la discografia di Vasco a un Disco, canzoni come GUAI, COME VORREI sono dei buoni riempitivi e mi sta bene che ci siano...
magari nei Live speriamo che questi riempitivi non vengano presi in considerazione  :sisi:
« Ultima modifica: Gennaio 01, 2021, 19:00:14 da sagittar88 »
... 21/09/2004 Bari ...
... 22/06/2005 Lecce ...
... 11/09/2007 Firenze ...
... 29/05/2008 Roma ...
... 26/09/2008 Bari ...
... 01/05/2009 Roma ...
... 13/10/2010 Firenze ...
... 01/07/2011 Roma ...
... 22/06/2013 Bologna ...
... 23/06/2014 Roma ...
... 25/06/2014 Roma ...
... 05/06/2015 Bari ...
... 07/06/2015 Bari ...
... 18/06/2015 Milano ...
... 18/06/2016 Lignano Sabbiadoro ...
... 22/06/2016 Roma ...
... 29/06/2017 Modena ...
... 01/07/2017 Modena Park ...
... 11/06/2018 Roma ...
... 16/06/2018 Bari ...
... 26/05/2019 Lignano Sabbiadoro ...
... 07/06/2019 Milano ...
... 11/06/2022 Roma ...
... 22/06/2022 Bari ...  :heavy:

mmuccaliu

• Moderatore

• 42883
  • Testo personale
    ...ogni Volta...
« Risposta #621 il: Gennaio 01, 2021, 18:55:36 »
Mi trovo pienamente d’accordo e aggiungo e ripeto: l’obbiettivo è emozionare, quando ci riesce, le critiche ci stanno, ma fino ad un certo punto. A me emoziona sempre e non perché io mi auto convinca di essere emozionato ma perché mi rispecchio in quello che scrive. E come hai detto tu, le critiche ci sono da sempre e ci saranno sempre ed è giusto così comunque.
ok ma se a me non emoziona neanche un po', se la trovo banale, se la trovo insufficiente, devo tacere per evitare di fare un torto a chi é piú sensibile di me?
No tanto per capire  :mmm:

Qui sembra che il fatto sia: nessuno puó giudicare negativamente quello che fa Vasco perché non capiamo cosa c'é dietro e non sappiamo prendere il buono dove sembra non ci sia, ma si puó giudicare chi giudica negativamente perché lo fa per "partito preso".  :mmm:

Si mi sembra che si stia un po' esagerando :rido:

Torniamo a parlare di musica altrimenti rischiamo ot e flames  ;)
IO CERCO TE...

Senti che bel rumore...

Noi, le mani sporche di allegria non le abbiamo mai dimenticate...ed insieme abbiamo trovato il modo per farcela tutti...tutti un po eroi, tu il mio!!! :mucca:

-----
--------
---------
o giù di lì...

una Vaina loca

Duckie

• Sono innocente Member

• *

• 24
« Risposta #622 il: Gennaio 01, 2021, 18:56:07 »
assolutamente, io al suo posto avrei smesso, ma io non sono lui e lui non é me....
Appunto. Quindi? Vasco a livello artistico, pur essendo in evidente parabola discendente, a noi ci mangia tutti a colazione. Lui ha fatto quello che ha fatto e noi al massimo possiamo stare a bisticciare su cosa piace a me e cosa piace a te.

tanto chi lo portera sempre su un trono lo trova....come detto, io mi chiamo fuori da quella che definisci "massa" e resto sulla mia personalissima coerenza.
So che é strano...ma tant'é, non diró mai che é bella qualcosa che non mi piace.
Non ho mai detto che bisogna dire per forza che una cosa è bella se non incontra il nostro gusto, sostengo l'esatto contrario. Ma non parlarmi di coerenza se poi corri a fare la fila al dayone per comprare l'album  ;)

Duckie

• Sono innocente Member

• *

• 24
« Risposta #623 il: Gennaio 01, 2021, 19:00:13 »
Ma vasco a 69 anni come potete pensare che possa fare testi d'amore profondi? E' utopistico pensare che all'alba dei 70 anni se ne è esca con un brano sui livelli di una Va bene, va bene così.
Non è un discorso di età, è un discorso di fertilità artistica. C'è chi muore ancora fertile, chi dopo un album non ha più niente da dire ecc .

mmuccaliu

• Moderatore

• 42883
  • Testo personale
    ...ogni Volta...
« Risposta #624 il: Gennaio 01, 2021, 19:01:13 »
Appunto. Quindi? Vasco a livello artistico, pur essendo in evidente parabola discendente, a noi ci mangia tutti a colazione. Lui ha fatto quello che ha fatto e noi al massimo possiamo stare a bisticciare su cosa piace a me e cosa piace a te.
Eggraziar.....ma te pare che me metto a confronto co Vasco? D'altro canto anche lui non saprebbe fare quello che faccio io nella vita, sarebbe impacciato e inutile...quindi famo 1-1 e palla al centro?

Citazione
Non ho mai detto che bisogna dire per forza che una cosa è bella se non incontra il nostro gusto, sostengo l'esatto contrario. Ma non parlarmi di coerenza se poi corri a fare la fila al dayone per comprare l'album  ;)
non corro a fare la fila, credo che tu abbia ampiamente scantonato nella valutazione  :rido:
Non é stuzzicandomi che ottieni ragione, ma conoscendomi ti accorgeresti che non hai modo di trovarla su questo specifico argomento ;)
IO CERCO TE...

Senti che bel rumore...

-----
--------
---------
o giù di lì...

una Vaina loca

Duckie

• Sono innocente Member

• *

• 24
« Risposta #625 il: Gennaio 01, 2021, 19:07:37 »
Eggraziar.....ma te pare che me metto a confronto co Vasco? D'altro canto anche lui non saprebbe fare quello che faccio io nella vita, sarebbe impacciato e inutile...quindi famo 1-1 e palla al centro?
No, voglio aprire un forum dove centinaia di persone discutono su come lavori, che potresti fare meglio e che dovresti cambiare lavoro perchè non sei più capace :D

non corro a fare la fila, credo che tu abbia ampiamente scantonato nella valutazione  :rido:
Non é stuzzicandomi che ottieni ragione, ma conoscendomi ti accorgeresti che non hai modo di trovarla su questo specifico argomento ;)
"Stuzzicarsi" in modo civile può sempre essere utile nei dialoghi.

mmuccaliu

• Moderatore

• 42883
  • Testo personale
    ...ogni Volta...
« Risposta #626 il: Gennaio 01, 2021, 19:12:51 »
No, voglio aprire un forum dove centinaia di persone discutono su come lavori, che potresti fare meglio e che dovresti cambiare lavoro perchè non sei più capace :D
Potresti, ma non penso che avresti molti utenti...peró prova, magari hai successo ;)

Citazione
"Stuzzicarsi" in modo civile può sempre essere utile nei dialoghi.
difatti sono ancora qui nonostante la cosa sia abbastanza oltre l'off topic....quindi rientriamo civilmente in topic  ;)
IO CERCO TE...

Senti che bel rumore...

-----
--------
---------
o giù di lì...

una Vaina loca

anymore.blu

• Moderatore

• 50579
  • Testo personale
    Un minuto un età...
« Risposta #627 il: Gennaio 01, 2021, 19:19:42 »

Ma dividiamonperooooooo

Non manco di rispetto al lavoro di Vasco se affermo  che avrei preferito altro come argomento, anzi proprio perché lo seguo e stimo a livello artistico a prescindere posso dirgli quello che non mi piace.

La musica finale e il ritornello funzionano, sono sulla linea dell' ultimo Vasco, il resto non mi piace

Ciò non toglie che ascoltando m e presa la malinconia che prende sto periodo pensando a tante cose escludendo amore e coretti.
...
La combriccola è un gruppo di amici...i migliori di sempre...quelli che ci sono nonostate tutto...quelli che ci sono SEMPRE....anche a distanza...quelli che ci puoi contare davvero...quelli che non ti lasciano mai da sola... :mucca:

Siete il posto più bello dove essere se stessi... Vale :carino:

"mi sono ritrovato nell'unico posto al mondo che mai avrei pensato.."
Senti Che Bel Rumore...

mmuccaliu

• Moderatore

• 42883
  • Testo personale
    ...ogni Volta...
« Risposta #628 il: Gennaio 01, 2021, 19:24:44 »

La musica finale e il ritornello funzionano, sono sulla linea dell' ultimo Vasco, il resto non mi piace

sará un mio difetto, ma io non riesco a parzializzare o estrarre singole parti...per me una canzone é un tuttuno testo, arrangiamento e significato...se una delle 3 viene a mancare la canzone scende nei miei PERSONALISSIMI gusti.
Mi spiace che dia fastidio (ma anche no in realtá) ma non salvo proprio nulla  :caffe:
IO CERCO TE...

Senti che bel rumore...

-----
--------
---------
o giù di lì...

una Vaina loca

deluso

• Gli Spari Sopra Tour Member

• 541
« Risposta #629 il: Gennaio 01, 2021, 19:25:48 »
Mi fa sorridere che qualcuno abbia citato i cori alla Pappalardo perché in effetti questa canzone ha anche il giro armonico simile a "Ricominciamo" di Pappalardo  :hihih:

WAP | RSS | XHTML
Theme by NW Updated by Diego Andrés
anything