Perdonatemi, ma sto leggendo in quasi tutti i post un modo di ragionare in cui non mi ritrovo.
Paragoni vasco vecchio vs vasco nuovo
Paragoni vasco vecchio vs altri cantanti nuovi
Paragoni vasco nuovo vs altri cantanti vecchi
Paragoni capolavori di vasco vs non capolavori di vasco
Attualizzazioni vecchie canzoni vs vasco nuovo
Ma credete sia fattibile l'analisi di una canzone avulsa da tutte queste valutazioni?
Non é che se gli altri scrivono canzoni brutte allora le canzoni brutte di vasco assumono bellezza....sempre brutte sono.
Se gli altri sono in calo, non é che Vasco é giustificato nel suo calo...sempre calo é.
Sembra quasi che si debba per forza cercare un motivo per giustificare che Vasco é Vasco...lo sappiamo altrimenti non lo seguiremmo...ma quando canna le produzioni e le composizioni é anche corretto prenderne atto a prescindere da cosa ha fatto o da cosa facciano gli altri.
Questa canzone é obiettivamente e ampiamente sotto livello, insufficiente non per quello che Vasco ha fatto, ma per quelle che sappiamo essere le sue capacitá. Detto ció anche sticaXXi di cosa fanno gli altri o dei capolavori giá usciti....questa é brutta, prendiamone atto 
Sono pienamente d'accordo...
per contestualizzare il mio gusto personale degli anni 2000 salvo diverse canzoni (canzoni come SIAMO SOLI, STUPIDO HOTEL, IMCV, I SOLITI possono essere paragonate alle canzoni 80/90... poi UN MONDO MIGLIORE, VIVERE O NIENTE, VIVERE NON E' FACILE, QUANTE VOLTE, SE TI POTESSI DIRE, sono canzoni che reputo molto molto buone...)
In questa canzone troviamo un doppio problema: testo + arrangiamento
sul primo ci si può far poco... come stile mi ricorda molto VIENI QUI... una canzone che ha un ritornello che funziona e sui cui è stato costruito il resto...
Detto questo trovo che la canzone potesse essere estremamente più godibile eliminando i coretti e aggiungendo magari un terzo ritornello dopo l'assolo (in stile vivere o niente)... con queste modifiche sarebbe diventata un "KAPOLAVORO"

Neanche lontanamente... ma in quella modalità avrei dato tranquillamente un 6...
Dopo vari ascolti non riesco a far arrivare alla sufficienza un brano che ha si una pochezza di testo ma che potrebbe tranquillamente raggiungere una sufficienza (per i miei gusti)...
Quello che mi "spaventa" è che questa canzone non è stata buttata via come riempitivo di un disco di 10 tracce ma è stata scelta come singolo di punta da presentare in prima serata dopo 15 anni... Al contrario di molti, a questo punto, spero in PASTANO per quanto riguarda l'album... alcuni scivoloni sono stati fatti anche da lui... ma le versioni LIVE di MUOVITI, NON MI VA, CSIC secondo me sono ottime rivitalizzazioni di pezzi storici...
Per concludere, sarei curiosissimo di capire la fase "creativa" come viene gestita... perchè Vasco avrà anche l'ultima parola o può imporsi su delle decisioni folli (vedi se ti potessi dire)... ma il lavoro di chi gira intorno a Vasco dovrebbe essere anche quello di "imperdire" magari la pubblicazione di roba come Accidenti o il Cellulare e deve convincere l'Artista a percorre la strada migliore senza snaturare un brano (eliminazione dei cori alla pappalardo per questa canzone o in come nelle favole)...
Infine, sono comunque felice che continui con le produzioni... ha scritto di tutto, su tutto e ci sono decine di veri capolavori...
Se paragoniamo la discografia di Vasco a un Disco, canzoni come GUAI, COME VORREI sono dei buoni riempitivi e mi sta bene che ci siano...
magari nei Live speriamo che questi riempitivi non vengano presi in considerazione