News:

+ Vasco Rossi Forum |Vascoforever.it » Tutto Vasco Rossi » Siamo Qui [Nuovo album - 12/11/2021]
|-+ "Una canzone d'amore buttata via": nuovo singolo in uscita l'1 Gennaio

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Sondaggio

Come giudichi il nuovo brano?

Pessimo
Mediocre
Sufficiente
Discreto
Buono
Ottimo
Capolavoro! Tra le migliori in assoluto mai fatte!

Le votazioni chiudono: Agosto 28, 2025, 01:24:54

Autore Topic: "Una canzone d'amore buttata via": nuovo singolo in uscita l'1 Gennaio  (Letto 47008 volte)

Stupendo!

• Utente Storico
  • Fronte Del Palco Member

• 10258
Re:"Una canzone d'amore buttata via": nuovo singolo in uscita l'1 Gennaio
« Risposta #780 il: Gennaio 02, 2021, 13:16:30 »
Un video in piazza maggiore o esce una cosa alla Come vorrei (dio me ne scampi) o dà una salvata che sulla RAI, tra una risata e l'altra, è mancata
"Modena 1.7.17
Un nuovo ricordo, pieno di tutti quelli prima e carico di quelli che arriveranno... Perché solo i ricordi possono essere eterni."                                                               anymore.blu
"Gente che s'appassiona :caffe:"
"È un anno intero a aspettare... domani :caffe:"
Lividi... Vedi i tuoi ricordi... Brividi... Quando senti che sono già morti!
Ci vorrebbe sì lo so, lo so, lo so... Un'altra vita...
Io... Speriamo che me la cavo...

Blasco52

• C'è Chi Dice No Tour Member

• 1130
  • Testo personale
    Evviva ! ! !
« Risposta #781 il: Gennaio 02, 2021, 13:19:00 »
Temo anch'io una roba alla Come vorrei. E il cappellino di lana e' lo stesso :xsxsxs:

Cav. Lambert

• Moderatore

• 32868
  • Testo personale
    "Ci vediamo in un'altra vita, fratello!"
« Risposta #782 il: Gennaio 02, 2021, 13:20:23 »
Temo anch'io una roba alla Come vorrei. E il cappellino di lana e' lo stesso :xsxsxs:
Mi aspetto un Vasco un po' serioso nel videoclip ufficiale...ieri il sorrisino con cui cantava il ritornello "stonava" parecchio (con il tema della canzone)
« Ultima modifica: Gennaio 02, 2021, 13:37:47 da Cav. Lambert »
04/05/1996 Velodromo Palermo
27/09/1996 Foro Italico Palermo
28/08/1999 Velodromo Palermo
28/06/2001 Velodromo Palermo
05/07/2003 S. Siro Milano
05/06/2004 Olimpico Roma
25/06/2005 Velodromo Palermo
07/07/2007 S. Filippo Messina
04/07/2008 S. Filippo Messina
21/02/2010 Forum Assago
10/07/2014 S. Siro Milano
08/07/2015 S. Filippo Messina
27/06/2016 Olimpico Roma
01/07/2017 Modena Park
12/06/2018 Olimpico Roma
21/06/2018 S. Filippo Messina
01/06/2019 S. Siro Milano
02/06/2019 S. Siro Milano
28/05/2022 Autodromo Imola
11/06/2022 Circo Massimo Roma
12/06/2022 Circo Massimo Roma
17/06/2022 S. Filippo Messina

Blasco52

• 1130
  • Testo personale
    Evviva ! ! !
« Risposta #783 il: Gennaio 02, 2021, 13:41:06 »
Mi aspetto un Vasco un po' serioso nel videoclip ufficiale...ieri il sorrisino con cui cantava il ritornello "stonava" parecchio (con il tema della canzone)
Serioso ok non deprimente sui livelli di Come vorrei, nel senso che e' un video cupo che trasmette depressione, oltre alla canzone gia' deprimente di per se.
Chiudo off topic

bollicine

• Amministratore

• 44647
    • Vasco Rossi
« Risposta #784 il: Gennaio 02, 2021, 13:46:33 »
Oggi in radio un utente ha fatto questo intervento

ma scusate, tutti a criticare i testi di Vasco ma quando scriveva ..."ieri sera sei uscita con me , stamattina è già il terzo caffè..."........." hai già preparato il caffè..saresti proprio una buona moglie...eh!...! la ragazza mi ha lasciato è colpa mia sono stato anche beccato dalla polizia.."......" ridammi la radio" ...o altre puttanate simili...era un fenomeno? o forse gli ex ragazzi degli anni 80, 90' oggi diventati tutti padri di famiglia immusoliti ...che si improvvisano tutti critici esperti manager e musicisti arrangiatori sui forum, decidono loro cosa è capolavoro e cosa no, dimenticando che c'è un pubblico di oggi che magari apprezza Vasco così come è adesso,..... perchè lo ha conosciuto così come è adesso e non ai tempi di Albachiara? Bisogna condannarlo o dargli le colpe perchè è in contatto con i giovani di oggi e non con i vecchi della sua generazione?
 ( per inciso, chi ha chiamato ha 17 anni)

Diciamo pure che chi ha chiamato i 17 anni si vedono tutti. Come si fa a definire "puttanate" le frasi citate? Denota la non conoscenza del personaggio Vasco. Parliamo di "40 anni fa" ove racconta di "down" post sbornia(?), "Lunedì" ha una ironia tagliente, parliamo di un momento in cui Vasco aveva problemi con la giustizia quindi "vera". Se dici che queste sono "puttanate" allora lascia stare Vasco. Io reputo questa canzone normale, niente di che nel complesso ma capisco chi parla testa forzato. Stiamo parlando non di parole ripetute ma di "intere frasi" già usate più volte negli anni (anche recenti) e al cospetto dei gusti di tutti di certo non è il punto forte del brano.

Citazione
Penso che non sia possibile dare risposte che esulino dal 'parere personale'. Indubbiamente ci sono cose che si potevano fare meglio, ma ciascuno ha la sua recensione da scrivere o il suo sacrosanto parere

Il linguaggio di Vasco? è sempre quello, in tante canzoni del passato Vasco ha sempre usato poche parole semplici. Certe  volte è vero, ha fatto poesia di alto livello, altre volte ha solo raccontato in modo semplice la realtà che vive, e la realtà si racconta spesso usando le stesse parole che suonano familiari...del resto quando si parla di amore, di chiedere scusa, di dire mi manchi, ho bisogno di te...etc....non usiamo sempre le stesse parole anche noi?

In questo caso? Il testo è ispirato ad una vicenda di tanti anni fa, quando Vasco stava per essere lasciato sul serio causa una scappatella. Questo modo di chiedere scusa, di far capire alla propria donna che nonostante tutti i suoi sbagli e il suo essere contorno non vuole distruggere tutto, sembra banale è vero....probabilmente lo ha scritto in tante canzoni in questi ultimi anni...ma probabilmente è proprio quello che Vasco sente di fare. Del resto Vasco con Laura parla spesso attraverso le canzoni, così come faceva un tempo con Paola, lo ha detto anche lui in diverse interviste. Dopo Paola, la maggior parte delle canzoni d'amore parlano, di Laura

Magari è questo che sente di dire. Magari a 70 anni sente di volere lasciare alla sua famiglia e ai giovani che lo seguono dei messaggi diversi da quelli distruttivi e strafottenti di un tempo,sente di non volersi fare ricordare solo per i 'vecchi tempi'

Non dimentichiamoci poi che in questi ultimi 25 anni si è visto morire uno ad uno tutti i suoi punti di riferimento, da Lolli fino ad arrivare ad Elmi; lo sa di non essere immortale, che prima o poi toccherà anche a lui. E magari vuole farsi ricordare così come è adesso.

E quindi, da un punto di vista umano e artistico, fa scelte diverse, ovviamente non accettate da chi lo vorrebbe sempre 'Vasco' per come se lo è costruito nel suo immaginario

Ultimi pareri...beh vi assicuro che è fantascienza pensare che a decidere siano gli altri e il povero Vasco è messo in un angolo a subire 'coretti', arrangiamentini pop mentre lui è imbavagliato nello stanzino delle scope

Ho parlato una volta con un suo collaboratore e mi ha detto..." Vasco decide pure il colore delle mie scarpe a momenti, controlla tutto. Ascolta le proposte, ma se qualcosa non gli piace è capace di farci ricominciare tutto da capo"- Amen

I coretti...a beh...vi assicuro che rimarreste sorpresi, ma piacciono tantissimo anche a lui. Fidatevi, stanno benissimo anche a lui. Il motivo? sembra che sia un ritorno allo stile ironico dei coretti alla Bollicine. Voi direte ironico? che c'azzecca?
si...pare che nella logica di Vasco e di Elmi che glieli propose per primo, quei coretti femminili quasi a cartoni animati, siano una sdrammatizzazione della serietà del testo

Insomma il colpo di genio sarebbe unire la serietà del testo (stessa cosa in" come nella favole") ad un pizzico di ironia, ...bah...così mi è stato riferito.

Parere personale? anche io non li avrei messi, magari sostituendoli con qualche ricamo di chitarra, ma, come detto, a Vasco spetta l'ultima parola, è lui l'artista, è lui che decide quale musica fare e come vuole farla e quali parole usare

Happy new year a tutti !
Chiaro che a Vasco spetta l'ultima parola, quindi se vengono proposti e successivamente inseriti è perché a lui piacciono. Tu artista presenti un prodotto, il pubblico/fans giudicano. A volte serve anche ascoltare pareri di "non addetti ai lavori". Chiaramente lui è libero di ascoltarli o meno e andare per la sua strada. D'altronde è l'unico vecchio leone che è rimasto nella discografia italiana. Si può dire che tutti sia a livello di vendite e di seguito hanno avuto un grosso calo, lui bene o male è sulla cresta dell'onda sempre. Parlando sempre di grandissimi es. Celentano, Mina, Ligabue, Zucchero ecc... che hanno sempre dominato il mercato (globale) arrancano. E' cambiato il modo di fruizione della musica, Vasco o chi per lui lo aveva capitato già 13 anni fa quando lanciò "Basta Poco" solo online, e iniziò a far capire che gli "album ormai non hanno lo stesso appeal" e infatti ha cambiato modo di pubblicare il materiale prediligendo singoli piuttosto che album (fatti più per contratto che per altro). Una volta un album pubblicato veniva acquistato dallo zoccolo duro, successivamente dagli ascoltatori occasionali convinti dai vari singoli in uscita. Album di successo rimanevano in testa per mesi, Buoni o Cattivi addirittura è rimasto in classifica 2 anni, grazie a dei singoli particolarmente azzeccati. Oggi sarebbe impensabile una cosa del genere, il nuovo album verrà acquistato dal solito zoccolo duro e poco altro. Gli ascoltatori occasionali hanno a disposizione Spotify e simili e hanno tutto il prodotto disponibile  un minuto dopo la pubblicazione.
A Bollicì
e come Vasco me score nelle vene
te dico: amico mio
te vojo troppo bene!
(by rew) :26: :26: :26:

Matt_vasco

• 1288
« Risposta #785 il: Gennaio 02, 2021, 14:25:13 »
Poi se non sbaglio il piano-sequenza e' stato interrotto solo una volta quando la cinepresa di nasconde dietro a un orcio, mi sembra. Un video fatto veramente bene.
Sono curioso di vedere quello di Pepsi in piazza maggiore, anche se non capisco questo ritardo. A livello di marketing il video ufficiale dovrebbe uscire il giorno stesso della pubblicazione. O forse Vasco ha voluto dare piu' luce a Bolle?

Quasi certamente il piano sequenza è stato interrotto in molte più occasioni, col digitale sono stacchi invisibili abbastanza semplici da realizzare. Fare un video del genere tutto in vero piano sequenza avrebbe richiesto una pianificazione di molti giorni, considerata anche la non abitudine di vasco a cose del genere.

donkeytonkey90

• Visitatore
« Risposta #786 il: Gennaio 02, 2021, 14:37:57 »
Lo devo dire.
Il video con Bolle mi ha emozionato.

4evercowby

• Nessun Pericolo Per Te Tour Member

• **

• 398
« Risposta #787 il: Gennaio 02, 2021, 15:18:45 »
Stamattina la mia amica via messaggio... "Ho visto ieri Vasco in tv, una canzone meravigliosa tra le piu' belle in assoluto" (lei non e' fans)

Eclissiamoci insieme  :rido:

Lo dice proprio perché non e fan.
La canzone  infatti è pensata proprio per questo tipo di utenza
É 50 pagine che lo dite in tutte le salse

Stupendo!

• Utente Storico

• 10258
« Risposta #788 il: Gennaio 02, 2021, 15:22:15 »
Lo dice proprio perché non e fan.
La canzone  infatti è pensata proprio per questo tipo di utenza
É 50 pagine che lo dite in tutte le salse
no
So 50 pagine che quelli di vecchia data a cui non piace si difendono da chi l Apprezza. Fan non fan è solo uno degli argomenti usati dai fan di vecchia data a cui non piace
"Modena 1.7.17
Un nuovo ricordo, pieno di tutti quelli prima e carico di quelli che arriveranno... Perché solo i ricordi possono essere eterni."                                                               anymore.blu

Namastè

• Utente Storico
  • Rock Sotto L'Assedio Member

• 3438
« Risposta #789 il: Gennaio 02, 2021, 15:23:15 »
Sará un video alla Come Vorrei, ci posso scommettere.
Piazza vuota, ambientazione piuttosto "cupa", vestiti scuri (e stessa cuffia ahahha).
"Scoprirai che vincere non è così importante... Importante, che cos'è?"
M.Riva

21/04/2010 Torino
27/06/2015 Torino
22/06/2016 Roma
01/07/2017 Modena
25/05/2018 Soundcheck Lignano Sabbiadoro
07/06/2018 Padova
26/05/2019 Soundcheck Lignano Sabbiadoro
01/06/2019 Milano
07/06/2019 Milano
24/05/2022 Milano
28/05/2022 Imola

4evercowby

• **

• 398
« Risposta #790 il: Gennaio 02, 2021, 15:27:43 »
no
So 50 pagine che quelli di vecchia data a cui non piace si difendono da chi l Apprezza. Fan non fan è solo uno degli argomenti usati dai fan di vecchia data a cui non piace
Il fatto che non sia fan lo ha scritto lei all'amico, mica io.
Comunque, direi che se l'entourage voleva cambiare/allargare il più possibile la platea ha centrato il bersaglio meravigliosamente. Abbiamo massaie di 70 anni e parrucchiere che abitualmente non lo ascoltano che trovano il pezzo meraviglioso (perdonate la boutade, si fa per rimarcare un po' ), mentre chi ascolta Vasco da, diciamo, più di cinque minuti non si spertica in Lodi.
Più centrato di cosi
« Ultima modifica: Gennaio 02, 2021, 15:30:44 da 4evercowby »

Stupendo!

• Utente Storico

• 10258
« Risposta #791 il: Gennaio 02, 2021, 15:34:27 »
Il fatto che non sia fan lo ha scritto lei all'amico, mica io.
Comunque, direi che se l'entourage voleva cambiare/allargare il più possibile la platea ha centrato il bersaglio meravigliosamente. Abbiamo massaie di 70 anni e parrucchiere che abitualmente non lo ascoltano che trovano il pezzo meraviglioso (perdonate la boutade, si fa per rimarcare un po' ), mentre chi ascolta Vasco da, diciamo, più di cinque minuti non si spertica in Lodi.
Più centrato di cosi
ma sei intimo di Vasco per sapere quale fosse l obiettivo ?
"Modena 1.7.17

4evercowby

• **

• 398
« Risposta #792 il: Gennaio 02, 2021, 15:41:51 »
ma sei intimo di Vasco per sapere quale fosse l obiettivo ?

Naaa, macchè, visto che come ho detto qualche pagina fa vivo vicino al Ponte Vecchio e mi capitava di incontrarlo per strada mentre andava alla Bollicine, ci avrò parlato si è no tre o quattro volte nella vita quando era ancora avvicinabile (diciamo fino a metà anni 90 per stare larghi). Se mi presento davanti non sa nemmeno come mi chiamo😂
Comunque è abbastanza facile osservare i fatti, io mi limito a quello. E sembra che parlino chiaro.

Duckie

• Sono innocente Member

• *

• 24
« Risposta #793 il: Gennaio 02, 2021, 15:43:42 »
Poi se non sbaglio il piano-sequenza e' stato interrotto solo una volta quando la cinepresa di nasconde dietro a un orcio, mi sembra. Un video fatto veramente bene
I tagli sono almeno 4, ovvero ogni volta in cui l'immagine va "in nero" o qualcosa si frappone tra la telecamera e i soggetti.

Stupendo!

• Utente Storico

• 10258
« Risposta #794 il: Gennaio 02, 2021, 15:44:27 »
Naaa, macchè, visto che come ho detto qualche pagina fa vivo vicino al Ponte Vecchio e mi capitava di incontrarlo per strada mentre andava alla Bollicine, ci avrò parlato si è no tre o quattro volte nella vita quando era ancora avvicinabile (diciamo fino a metà anni 90 per stare larghi). Se mi presento davanti non sa nemmeno come mi chiamo😂
Comunque è abbastanza facile osservare i fatti, io mi limito a quello. E sembra che parlino chiaro.
mbe si è altrettanto chiaro che colombo passò alla storia per aver scoperto un continente per sbaglio
"Modena 1.7.17

WAP | RSS | XHTML
Theme by NW Updated by Diego Andrés