Al primo ascolto il pezzo mi era scivolato via, una come nelle favole parte 2..poi dopo averlo visto in tv con Bolle, cosa che poteva essere rischiosa e che invece a mio giudizio si è rivelata fatta molto bene ed elegante, ho riascoltato più volte in auto.. Mi sono accorto di una cosa, che non avevo ancora imparato il testo eppure era come se sapessi già le parole.. E li ho pensato alla forza di Vasco. La semplicità di dire quello che chiunque direbbe in poche righe dipingendo un quadro. E poi a casa mia dopo due secondi tutti la cantavano.. Io al pezzo do 7 anche 7,5. Certamente si poteva fare di meglio come sempre, ma trovo che la canzone sia bella per quello che é.. Godiamocelo finché c'è Vasco, dopo di lui ci sarà un vuoto incolmabile.. P. S. Vasco segue molto bene quello che fa, quindi se l'ha pubblicata così vuol dire che gli sta bene.. Gli ultimi pezzi usciti erano stati arrangiati molto male rispetto alle demo che erano molto buone, qui si è lavorato meglio.
Io sono sempre più convinto che Vasco ormai sia talmente entrato nella vita di chi lo segue da tempo (pompatissimo poi dai vari media che lo osannano anche per un sua insta story no sense) che ormai si ha quasi la convinzione che qualsiasi cosa faccia o tocchi si tramuti in oro.
Mi spiego meglio: Vasco fa una canzone, a primo impatto non mi dice nulla, ma ascoltandola più volte mi sforzo nel pensare che "eh sì, Vasco ha fatto centro, in poche parole riesce sempre a colpirmi". Quasi, appunto, come se ci si stesse convincendo che sia davvero così... solo perchè "è Vasco".
Oddio, nulla contro queste sensazioni che nella vita sono e devono rimanere assolutamente positive... ma credo che si è un po' tutti (o quasi) condizionati, quasi come se ad ogni sua uscita bisogna trovarci del buono o del, addirittura, straordinario.
Quando succede che una persona riesce a scindere la cosa e, per suoi gusti personali, decreta una canzone mediocre o (nel peggiore dei casi) pessima, passa per la mosca bianca di turno.
Vasco ormai tutto quello che fa e dice è oro colato... io credo che una buona parte dei suoi sostenitori ormai siano estremamente condizionati appunto perchè "è Vasco".
Se questa canzone l'avesse cantata un Ligabue (o un altro cantante a caso), siamo sicuri che avrebbe preso così tanti consensi ed elogi?
Con questo post non voglio creare inutili polveroni, è una mia considerazione personale perchè IN PRIMIS ci sono passato anche io. Solo negli ultimi anni ho aperto le mie vedute personali e ho constatato che sì, non è tutto oro ciò che luccica nella produzione vaschiana.
Detto questo, ad ognuno la libertà di parola e pensiero: se per loro questo ultimo singolo è un capolavoro, sono contentissimo per loro. La musica deve portare gioia, sempre e comunque.