Io sono sempre più convinto che Vasco ormai sia talmente entrato nella vita di chi lo segue da tempo (pompatissimo poi dai vari media che lo osannano anche per un sua insta story no sense) che ormai si ha quasi la convinzione che qualsiasi cosa faccia o tocchi si tramuti in oro.
Mi spiego meglio: Vasco fa una canzone, a primo impatto non mi dice nulla, ma ascoltandola più volte mi sforzo nel pensare che "eh sì, Vasco ha fatto centro, in poche parole riesce sempre a colpirmi". Quasi, appunto, come se ci si stesse convincendo che sia davvero così... solo perchè "è Vasco".
Oddio, nulla contro queste sensazioni che nella vita sono e devono rimanere assolutamente positive... ma credo che si è un po' tutti (o quasi) condizionati, quasi come se ad ogni sua uscita bisogna trovarci del buono o del, addirittura, straordinario.
Quando succede che una persona riesce a scindere la cosa e, per suoi gusti personali, decreta una canzone mediocre o (nel peggiore dei casi) pessima, passa per la mosca bianca di turno.
Vasco ormai tutto quello che fa e dice è oro colato... io credo che una buona parte dei suoi sostenitori ormai siano estremamente condizionati appunto perchè "è Vasco".
Se questa canzone l'avesse cantata un Ligabue (o un altro cantante a caso), siamo sicuri che avrebbe preso così tanti consensi ed elogi?
Con questo post non voglio creare inutili polveroni, è una mia considerazione personale perchè IN PRIMIS ci sono passato anche io. Solo negli ultimi anni ho aperto le mie vedute personali e ho constatato che sì, non è tutto oro ciò che luccica nella produzione vaschiana.
Detto questo, ad ognuno la libertà di parola e pensiero: se per loro questo ultimo singolo è un capolavoro, sono contentissimo per loro. La musica deve portare gioia, sempre e comunque.
Se la avesse cantata Ligabue avrei pensato che dopo millenni ha fatto qualcosa di leggermente diverso 😆 comunque nessuno grida al capolavoro anzi, ma oggettivamente è una canzone che funziona e i numeri lo dimostrano. Non è che il testo di Toffee o altre sia molto di più, ma dipinge in tre parole un quadro. Gli ultimi pezzi mi hanno deluso molto come arrangiamento, specie Se ti potessi dire, per scelte stilistiche che personalmente ho trovato pompose ed inadeguate, qui trovo ci possano stare. Anche un pezzo come Ordinary Man di Ozzy fatto con Elton John (!) può far gridare allo scandalo, ma il pezzo funziona e piace (ed ha anche un discreto testo onestamente, molto legato alla fine di Oz) . Certo se Vasco volesse potrebbe fare un disco pazzo pieno di cose incredibili, ma.. piacerebbe alla massa? Ma questo è un altro discorso, e che riguarda purtroppo tutti gli artisti troppo popolari bloccati sempre in un limbo. Non ci saranno più scossoni o miracoli, ma finché escono delle buone canzoni che si lasciano sentire e live di alto livello mi accontento pensando che un giorno finirà tutto