Bravo Teo per il post, mi é molto piaciuta e ho infatti trovato interessante il riferimento agli autori che hai citato. Vasco non si è mai nascosto nel dire che a lui piace molto leggere... chissà che abbiate letto le stesse cose, per trarre queste conclusioni.
Detto questo, credo anche io che il "filo conduttore" che hai citato tu sul finale sia quello: facendo due calcoli (per modo di dire) trovo pure io una certa linearità.
Personalmente a me il testo e la musica (anche se in maniera minore) non mi hanno colpito particolarmente.. per me questa rimane una canzone da 5. Però si sa, nel "mondo Vasco" basta un attimo, un momento nel quale tu ti rispecchi in quella singola frase e la traccia magicamente prende punti a dismisura.
Credo che dopo 69 pagine di "per me è sì, per me è no" l'unica cosa che in fondo possiamo decretare è la seguente: l'emozione e l'emotività fan la differenza.
Non ci sono compositori, arrangiatori, cantanti e produttori che tengano.
Ho visto gente piangere per una sigla di un cartone animato solo perché quell'anime gli ricordava vicende particolari e significative della sua infanzia.
Vasco poi ha il pregio/difetto che lascia un po' tutto al caso nelle sue frasi, rendendo il tutto molto di libera interpretazione... dove, in certe situazioni, quelle mezze frasi ti aprono letteralmente un mondo.
È tutto molto variabile signori miei...
Anyway, a me ora come ora non dice niente, anzi sono stato particolarmente critico e tutt'ora lo sono.. domani chi lo sa?
Anche se sti coretti cazzarola.... ok dai, stacco!

Buona notte guys