News:

+ Vasco Rossi Forum |Vascoforever.it » Tutto Vasco Rossi » Parole e Canzoni
|-+ Le canzoni di Vasco... sopravvalutate

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Le canzoni di Vasco... sopravvalutate  (Letto 4671 volte)

Andrea Serafini

• Il Mondo Che Vorrei Member

• *

• 120
Re:Le canzoni di Vasco... sopravvalutate
« Risposta #75 il: Marzo 06, 2021, 20:55:33 »
Non è che sally debba per forza piacere ad un fan che lo segue molto; se ci mettessimo ad analizzare i testi di
stupendo
liberi liberi
gli angeli

se pur tematiche diverse ci accorgeremmo di quanto sally non contenga livelli di testo toccati in questi tre brani.
Ma non ho problemi a lasciare definitivamente il topic e forse anche il forum tanto non penso succeda nulla se devo scatenare queste cose anzi anche meglio; ho semplicemente letto il forum e trovato molto interessante l'argomento

Sono gusti personali, Sally ha un testo di livello di quello degli altri brani sacri che citi, oggettivamente.

Forse nel mio gusto personale la profondità di liberi liberi è incredibile, brano che ho capito intorno ai 40 anni nella sua interezza, ed è uscito quando ne avevo 18!!!!

Andrea Serafini

• *

• 120
« Risposta #76 il: Marzo 06, 2021, 20:55:58 »
Comunque Topic bellissimo!!!!

Stupendo!

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 8726
« Risposta #77 il: Marzo 07, 2021, 20:22:08 »
Non è che sally debba per forza piacere ad un fan che lo segue molto; se ci mettessimo ad analizzare i testi di
stupendo
liberi liberi
gli angeli

se pur tematiche diverse ci accorgeremmo di quanto sally non contenga livelli di testo toccati in questi tre brani.
Ma non ho problemi a lasciare definitivamente il topic e forse anche il forum tanto non penso succeda nulla se devo scatenare queste cose anzi anche meglio; ho semplicemente letto il forum e trovato molto interessante l'argomento
il livello di testo è un discorso complesso e non necessariamente definisce la superiorita di un testo rispetto ad un altro.
Il senso del testo di Sally è più completo di quello di altri pezzi come Liberi liberi o gli angeli

Non serve che lasci il forum ogni volta che qualcuno ti dice che non è d'accordo con te  :mmm:
"Modena 1.7.17
Un nuovo ricordo, pieno di tutti quelli prima e carico di quelli che arriveranno... Perché solo i ricordi possono essere eterni."                                                               anymore.blu
"Gente che s'appassiona :caffe:"
"È un anno intero a aspettare... domani :caffe:"
Lividi... Vedi i tuoi ricordi... Brividi... Quando senti che sono già morti!
Ci vorrebbe sì lo so, lo so, lo so... Un'altra vita...
Io... Speriamo che me la cavo...

anymore.blu

• Moderatore
  • Fronte Del Palco Member

• 49244
  • Testo personale
    Un minuto un età...
« Risposta #78 il: Marzo 08, 2021, 00:23:27 »
il livello di testo è un discorso complesso e non necessariamente definisce la superiorita di un testo rispetto ad un altro.
Il senso del testo di Sally è più completo di quello di altri pezzi come Liberi liberi o gli angeli

Non serve che lasci il forum ogni volta che qualcuno ti dice che non è d'accordo con te  :mmm:

Ma infatti, ci mancherebbe..  se ci trovassimo d  accordo per più di due post sui topic non andremmo mai avanti :risata:

Però qua si parla di canzoni sopravvalutate.. non di spessore e qualità.. mi riaggancio infatti sotto..

allora non ti é chiaro il senso del topic: non é richiesto questo.

É richiesto quali pezzi secondo te e nella tua personale percezione, sono sopravvalutati rispetto al successo, la diffusione e il clamore che hanno avuto e che hanno e per quale motivo.

Non mi ricordo se avevo già risposto ma sto facendo fatica a trovarlo... Quindi forse no :rido:

« Ultima modifica: Marzo 08, 2021, 00:36:01 da anymore.blu »
...
La combriccola è un gruppo di amici...i migliori di sempre...quelli che ci sono nonostate tutto...quelli che ci sono SEMPRE....anche a distanza...quelli che ci puoi contare davvero...quelli che non ti lasciano mai da sola... :mucca:

Siete il posto più bello dove essere se stessi... Vale :carino:
Senti Che Bel Rumore...

mmuccaliu

• Moderatore

• 40797
  • Testo personale
    ...ogni Volta...
« Risposta #79 il: Marzo 08, 2021, 12:59:08 »
Ma il senso di ricicciare un post di 4 mesi fa al quale oltretutto si era già risposto per circa 3 pagine (andando oltretutto nuovamente ot  :rido: ) ?  :mmm:

Grazie Any per il remind  :rosa: #lallaspiegacose
IO CERCO TE...

Senti che bel rumore...

Noi, le mani sporche di allegria non le abbiamo mai dimenticate...ed insieme abbiamo trovato il modo per farcela tutti...tutti un po eroi, tu il mio!!! :mucca:

Any: e' veramente un immenso fiume di gente in un immenso spazio bellissimo
-----
Any:Me sò messa su a bilancia e m'è uscito che ero alta 1,49
Muc:Annamo bene se te misuri l'altezza su a bilancia 
--------
Cris: Lalla ha l'L9
---------
o giù di lì...

una Vaina loca

Stupendo!

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 8726
« Risposta #80 il: Marzo 08, 2021, 15:58:34 »
Comunque... Canzoni di Vasco sopravvalutate... Faccio fatica a scomodare qualcosa, perché di Vasco è stato, tutto sommato, criticato e messo in discussione praticamente tutto. Quindi non vedo su due piedi tracce buone ma non buonissime che siano state messe nell olimpo universale. ma... Se devo scegliere un pezzo capolavoro cui magari tanti danno un insindacabile 10 e lode... Udite udite..
Nonostante abbia più volte pensato di tatuarmi i primi versi, comodamente incisi su bracciale..  Dico,complessivamente, Vivere.
Se proprio dovessi tagliare una big da un CD, leverei effettivamente quella per non levarne altre.
Poi magari in serata rinsavisco   :hihih:
 :caffe:
« Ultima modifica: Marzo 08, 2021, 16:00:27 da Stupendo! »
"Modena 1.7.17
Un nuovo ricordo, pieno di tutti quelli prima e carico di quelli che arriveranno... Perché solo i ricordi possono essere eterni."                                                               anymore.blu

mmuccaliu

• Moderatore

• 40797
  • Testo personale
    ...ogni Volta...
« Risposta #81 il: Marzo 08, 2021, 16:05:09 »
Niente a te il senso de sto topic proprio nun t'entra  :rido:
È lo scegliere una canzone che per tutti o per la maggior parte, è un capolavoro artistico, o di vendite o di successo radiofonico indiscusso e che invece per te è sopravvalutata rispetto al suo effettivo valore.

Esempio lampante: quello che per me è "come nelle favole" che, a fronte di un successo incredibile per me è ampiamente sopravvalutata nel suo reale valore.

Famo che ci facciamo andare bene questa risposta  però.....Vivere per te è sopravvalutata  :ok:
IO CERCO TE...

Senti che bel rumore...

Noi, le mani sporche di allegria non le abbiamo mai dimenticate...ed insieme abbiamo trovato il modo per farcela tutti...tutti un po eroi, tu il mio!!! :mucca:

-----
--------
---------
o giù di lì...

una Vaina loca

Stupendo!

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 8726
« Risposta #82 il: Marzo 08, 2021, 16:07:57 »
Niente a te il senso de sto topic proprio nun t'entra  :rido:
È lo scegliere una canzone che per tutti o per la maggior parte, è un capolavoro artistico, o di vendite o di successo radiofonico indiscusso e che invece per te è sopravvalutata rispetto al suo effettivo valore.

Esempio lampante: quello che per me è "come nelle favole" che, a fronte di un successo incredibile per me è ampiamente sopravvalutata nel suo reale valore.

Famo che ci facciamo andare bene questa risposta  però.....Vivere per te è sopravvalutata  :ok:
si ma credo che perda molto se ci limitiamo ai pezzi che non sono considerati classici. Se poi andiamo sulle ultime produzioni, la lista è lunga.
Mi sembra più stimolante mettere in discussione pezzi difficili da criticare, che Se ti potessi dire è probabilmente sopravvalutate dallo stesso vasco penso sia più facile da sostenere che mettere in discussione Sally o stupendo o Liberi liberi. Ieri mi è stata fatta domanda diretta, e non ho saputo rispondere proprio perché tutto è stato criticato e se qualcosa è criticato non si può dire che sia sopravvalutato
« Ultima modifica: Marzo 08, 2021, 16:09:55 da Stupendo! »
"Modena 1.7.17

mmuccaliu

• Moderatore

• 40797
  • Testo personale
    ...ogni Volta...
« Risposta #83 il: Marzo 08, 2021, 16:18:23 »
si ma credo che perda molto se ci limitiamo ai pezzi che non sono considerati classici. Se poi andiamo sulle ultime produzioni, la lista è lunga.
Mi sembra più stimolante mettere in discussione pezzi difficili da criticare, che Se ti potessi dire è probabilmente sopravvalutate dallo stesso vasco penso sia più facile da sostenere che mettere in discussione Sally o stupendo o Liberi liberi. Ieri mi è stata fatta domanda diretta, e non ho saputo rispondere proprio perché tutto è stato criticato e se qualcosa è criticato non si può dire che sia sopravvalutato
e apri n'altro topic (che poi megari in giro già c'è), mica poi fa qua come te pare :rido: :rido: :rido:
IO CERCO TE...

Senti che bel rumore...

-----
--------
---------
o giù di lì...

una Vaina loca

Matt_vasco

• C'è Chi Dice No Tour Member

• 1225
« Risposta #84 il: Marzo 08, 2021, 17:41:15 »
In realtà, come autore del topic, direi che Stupendo (l’utente) ha centrato maggiormente il senso del topic nominando vivere. Appunto la mia proposta era di scomodare i brani ritenuti, all’unanimità o quasi, capolavori, magari argomentando perchè non li riteniamo meritevoli della nomea di grandissimi brani. Io per esempio avevo citato gli spari sopra.

Come nelle favole in questo senso c’entra poco. Ha avuto un enorme successo ma penso che nessuno possa ritenerlo un brano di enorme spessore, per quanto possa piacere (e a me non piace).

mmuccaliu

• Moderatore

• 40797
  • Testo personale
    ...ogni Volta...
« Risposta #85 il: Marzo 08, 2021, 18:09:17 »
A posto, se sta bene a te sta bene a tutti :yeahhh:
IO CERCO TE...

Senti che bel rumore...

-----
--------
---------
o giù di lì...

una Vaina loca

Andrea Serafini

• *

• 120
« Risposta #86 il: Marzo 23, 2021, 20:43:23 »
In realtà, come autore del topic, direi che Stupendo (l’utente) ha centrato maggiormente il senso del topic nominando vivere. Appunto la mia proposta era di scomodare i brani ritenuti, all’unanimità o quasi, capolavori, magari argomentando perchè non li riteniamo meritevoli della nomea di grandissimi brani. Io per esempio avevo citato gli spari sopra.

Come nelle favole in questo senso c’entra poco. Ha avuto un enorme successo ma penso che nessuno possa ritenerlo un brano di enorme spessore, per quanto possa piacere (e a me non piace).

Si infatti, quello che pensavo anche io....

Vasco negli ultimi 15 anni di brani importanti-storici non ne ha fatti, forse "I soliti" si eleva sopra la media, ma parliamo di un autore che dopo una certa età è normale che esaurisca la sua vena .

In questo contesto "come nelle favole" è una bella canzone che a me piace.

4evercowby

• Nessun Pericolo Per Te Tour Member

• **

• 351
« Risposta #87 il: Agosto 09, 2021, 13:06:49 »
Ci tengo a dire un'ultima cosa su questo topic visto che son stato colui che ha buttato in mezzo sally venendo quasi "aggredito" verbalmente in maniera indiretta, ma me lo aspettavo onestamente, argomentando che secondo me ci sono 3/4 brani di gran lunga superiori per struttura e sensazioni...
Poi certo è facile buttare in mezzo canzoni banali, l'unica degna di generare critiche simili per quanto mi riguarda che è stata buttata in mezzo è siamo soli.
Avrei potuto dire facilmente anche io una manifesto futurista tanto per dirne una o vivere non è facile.

Leggendo il recente discorso su Eh già mi è venuto in mente che secondo me paga tantissimo il fatto di identificarla solamente con quelle due parole!
Non è un capolavoro  ci mancherebbe anzi... e pecca musicalmente di tante cose (come anche nel testo), ma ha certe frasi talmente genuine che solo chi ahimè le prova sulla pelle le può capire: chi soffre, chi ha sofferto, chi sta male, chi ci è passato su quel freddo.

"poi l'anima che si arrende alla malinconia, poi piango poi rido poi non mi decido!"

Ma ormai dal giorno che è uscita, ed ancora lo ricordo su facebook, viene identificata con la canzone che fa "ehhhhhh" a cui associare il bel faccione di vasco.
Mi piacerebbe leggere i commenti sui vari social di una canzone che, al contrario di quanto la storia ci ha detto, ipoteticamente si decidesse di pubblicare invece che 30 anni fa quest'oggi..di una canzone che è un mezzo capolavoro geniale e che pensate un pò:
dice solo "toffee toffee" per ben 3 minuti.
Verrebbe perculata alla grandissima e mi ci potrei giocare casa!!!
P.S chiedo venia se urta qualcuno magari leggere toffee e mezzo capolavoro vicino.

Sono d'accordo con te su Sally, ha un arrangiamento che non mi è mai piaciuto, anche se la canzone la trovo bella.
Altre per me sopravvalutate sono

Un senso (sa proprio di buttato li)
io no (noiosa e musicalmente brutta)
Siamo soli (l'ho sempre trovata patetica)

poi ne aggiungo una che musicalmente trovo orrenda : Bollicine

Carino il testo nonsense, ma il brano è decisamente poca cosa

WAP | RSS | XHTML
Theme by NW Updated by Diego Andrés
anything