News:

+ Vasco Rossi Forum |Vascoforever.it » Off Topics » Musica
|-+ Ligabue - Che ne pensate?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Sondaggio

Il miglior disco di Ligabue

Ligabue
17 (16%)
Lambrusco coltelli rose & popcorn
13 (12.3%)
Sopravvissuti e sopravviventi
6 (5.7%)
A che ora è la fine del mondo?
2 (1.9%)
Buon compleanno Elvis
47 (44.3%)
Su e giù da un palco
6 (5.7%)
Miss Mondo
2 (1.9%)
Fuori come va?
8 (7.5%)
Giro d'Italia
1 (0.9%)
Nome e cognome
2 (1.9%)
Sette notti in Arena
2 (1.9%)

Totale votanti: 99

Autore Topic: Ligabue - Che ne pensate?  (Letto 393088 volte)

Matt_vasco

• C'è Chi Dice No Tour Member

• 1219
Re:Ligabue - Che ne pensate?
« Risposta #6855 il: Maggio 02, 2021, 15:07:03 »
Esatto. Testo bello, azzeccato col periodo, ma musica imbarazzante.
Si, 8.5 era un pò troppo alto, infatti poi ne mesi successivi avevo scritto che ho un pò abbassato il voto, avendo metabolizzato. Ma complessivamente rimane sopra la sufficienza

Imbarazzante non capisco perchè, è un arrangiamento sobrio e, come diceva qualcuno, poco più che una demo, ma nel suo complesso dignitoso. Peraltro non ha bisogno di molto altro, perchè quando entra elisa con poche pennellate, la sua interpretazione sommessa e le pause giuste ti fa la canzone.

Dadino

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 7082
« Risposta #6856 il: Maggio 02, 2021, 15:21:57 »
Imbarazzante non capisco perchè, è un arrangiamento sobrio e, come diceva qualcuno, poco più che una demo, ma nel suo complesso dignitoso. Peraltro non ha bisogno di molto altro, perchè quando entra elisa con poche pennellate, la sua interpretazione sommessa e le pause giuste ti fa la canzone.
Il problema di questo pezzo è il produttore. Manca l'arrangiamento tipico di Rustici, che avrebbe dato un diverso appeal al brano.
Basta ascoltare gli ostacoli del cuore e ora e allora per comprendere cosa manca.
« Ultima modifica: Maggio 02, 2021, 15:25:41 da Dadino »
17 Giugno 2011 San Siro
7 e 9 giugno 2013 Torino
9 e 10 luglio 2014 San Siro
18 giugno 2015 San Siro (+ pelle Will Hunt)
27 e 28 giugno 2015 Torino (finalmente ho incontrato Vasco)
18 giugno 2016 Lignano
23 giugno 2016 Roma
29 giugno 2017 e 1 luglio Modena Park
25 maggio 2018 Lignano
2 giugno 2018 Torino
12 giugno 2018 Roma (+ pelle Matt Laug)
1, 2, 6 (+ plettro di stef), 7, 11, 12 giugno 2019 San Siro, e il 9 giugno al corriere della Sera
24, 28 maggio 2022, 3, 11 e 27 giugno 2022...FESTIVAL ROCK

praticamente perfetto

• Utente Storico

• 1373
« Risposta #6857 il: Maggio 02, 2021, 15:46:43 »
l'album made in Italy sicuramente no, ma causa flop non far uscire la seconda parte dell'album, e far uscire start, album più nel suo stile solito, secondo me è per dare al pubblico ciò che vuole sentire. Che poi non ci sia riuscito è un altro discorso, ma le intenzioni a mio avviso erano quelle.

Idem 7...dopo esser stato criticato per il fatto di non essere più come prima ha pubblico un album di canzoni vecchie.

Secondo me si, è compiacere il pubblico
Made in italy è un qualcosa di inedito nella discografia del Liga che ho la sensazione sarebbe stato un unicum anche se avesse fatto numeri spaventosi in termini di vendite e apprezzamenti.
Quindi non lo vedo come un compiacere il pubblico tornare a fare album come Start o 7.
Io vedo Made in italy un caso a parte. E Start e 7 due dischi nel suo solito stile con poco mordente e poca ispirazione ma che fanno parte di un normalissimo percorso di un artista

chris9494

• Il Mondo Che Vorrei Member

• *

• 148
« Risposta #6858 il: Maggio 02, 2021, 15:50:55 »
Tendenzialmente non concordo con chi ritieni inutili i paragoni con Vasco. Il motivo per cui si fanno è che sono perfettamente comprensibili a tutti in un contesto come questo. Se però i paragoni vanno a toccare i numeri e le cifre mi sembra veramente controproducente, i numeri significano poco e anzi citare la superiorità di Vasco in questo senso va quasi a vantaggio del Liga per ragioni che sono più o meno emerse nei messaggi precedenti.

Sul nuovo album di Ligabue si è già detto molto e mi aggiungo alla schiera di chi lo ritiene un album poco ispirato ma comunque decoroso. Se il Liga non è in grado di evolversi ha quantomeno il merito di restare coerente piuttosto che snaturarsi. Preferisco di gran lunga la cerebralità dei suoi testi ("si dice che" è estrema da questo punto di vista, ma ci vuole abilità per scriverla) alle banalità scritte di pancia (?).

Il mio problema con Ligabue, che pur apprezzo, resta l'interpretazione. Sempre centrato e intonato, ma lo percepisco sempre "uguale", senza variazioni tra una canzone e l'altra, come se facesse il compitino. Certamente mi sbaglio, ma mi dà l'idea di uno che non sente ciò che canta, al contrario di Vasco che, anche nei pezzi brutti, mi dà quasi sempre l'impressione di aderire ai concetti espressi modulando modo di cantare, intonazioni, pause e "buttando sangue".

Ah, dimenticavo, senza andare a scomodare l'ignobile accidenti, una canzone d'amore buttata via prende pizze da qualsiasi pezzo di 7 sia come testo che come musica, probabilmente anche dalla ragazza dei tuoi sogni.
"Mi da l'impressione di uno che non sente quello che canta"
Ti consiglio questa esibizione live recente de "Il giorno di dolore che uno ha"
Tira fuori qualunque cosa, se questa non è interpretazione non so cosa sia l'interpretazione.
https://www.youtube.com/watch?v=Ly1Ed78moKM

Dadino

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 7082
« Risposta #6859 il: Maggio 02, 2021, 16:04:46 »
Made in italy è un qualcosa di inedito nella discografia del Liga che ho la sensazione sarebbe stato un unicum anche se avesse fatto numeri spaventosi in termini di vendite e apprezzamenti.
Quindi non lo vedo come un compiacere il pubblico tornare a fare album come Start o 7.
Io vedo Made in italy un caso a parte. E Start e 7 due dischi nel suo solito stile con poco mordente e poca ispirazione ma che fanno parte di un normalissimo percorso di un artista
era prevista una seconda parte dell'album, dato che aveva parlato di 23 canzoni in totale
17 Giugno 2011 San Siro
7 e 9 giugno 2013 Torino
18 giugno 2016 Lignano
23 giugno 2016 Roma
25 maggio 2018 Lignano
2 giugno 2018 Torino
1, 2, 6 (+ plettro di stef), 7, 11, 12 giugno 2019 San Siro, e il 9 giugno al corriere della Sera

Tarzan

• *

• 102
« Risposta #6860 il: Maggio 02, 2021, 16:13:26 »
Questi sono secondo me i motivi della graduale perdita del suo successo.
MOTIVI ARTISTICI
1. Campovolo 2015. Bello, mi è piaciuto tantissimo ascoltare dal vivo canzoni che per l’età non ho mai ascoltato...però sempre uguale, 3 campovolo tutti uguali, alla fine sempre tutti i musicisti. Il punto è che alla fine gli eventi di Ligabue hanno smesso di esserlo.
2. Monza...evento troppo vicino, si poteva evitare.
3. Progetto MADE IN ITALY in toto, album+film.
4. Tour Made in Italy. Brutto, almeno la data di bari che ho visto io. La scelta di dividere la scaletta in due parti TUTTO made in italy prima e poi le sue canzoni più belle dopo non è stata azzeccata. Era una delle prime, i problemi con la voce c’erano e magari c’era anche qualche preoccupazione. Comunque chi è andato a bari nelle date riprese dopo l’estate dice che è stato mooooto più bello (scaletta diversa, sempre tutto made in italy ma alternato con i vecchi successi).
5. START. Sempre secondo me alla fine l’unica che non mi piace è Certe donne. Adoro Ligabue come autore ma in questo disco si nota molto della stanchezza negli arrangiamenti, la produzione di Nardelli non aiuta.
6. 7...a me piace molto molto, ci sento il sound che mi piace e tre pezzi sono fantastici, mancano gli assoli. Alla fine è il sound alla Ligabue, però capisco che magari ha stancato. Ma ligabue è questo, prendere o lasciare.

MOTIVI NON ARTISTICI
1. Modena park. Volente o nolente a noi italiani le rivalità piacciono. Coppi&Bartali, Rossi&Biaggi, Vasco&Ligabue. E con il record mondiale di vasco molti hanno voltato le spalle a ligabue (parlo di fans occasionali).
Vi racconto tre episodi.
È giugno 2018, Vasco fa due concerti a Bari, su facebook vedo post di gente del mio paese che non era mai uscita di casa pronta ad andare.
Il giorno dopo il concerto viene al lavoro un signore sui 55 anni e mi dice
“Andrea sei stato al concerto”
 “Si”
“A quale”
“Foo fighters”
“io sono stato al concerto di Vasco...certo che Ligabue a confronto non vale un caiser”.

Qualche giorno dopo incontro un altro signore, ci salutiamo e mi fa “ Ooo sononandato da Vasco l’altro giorno....e tu ancora che ascolti Ligabue (con un’espressione schifata)

Prima di Modena a Tutto esaurito (programma radiofonico di 105) si da la notizia che ci sarebbero state 220000 spettatori, il capitano “Cazzo, li vedranno da Correggio”

Questo per dire che comunque questa rivalità un pò si sentiva ed è cominciata a farsi sentire anche inpersone che non erano mai nemmeno andate ad un concerto.

2. Esibizione a San Remo. Era una gag, da prendere a ridere, fatto sta che non è piaciuta a molti...nemmeno a me.
3. Il trattamento che certi giornalisti e certe testate (Rolling stone magazine per prima ) rivolgono a Ligabue. La testata sopra citata non fa un’intervista o una recensione da non so quanti anni. È proprio come se non esistesse.
Fai la classifica dei 15 album più importanti degli anni 90 e non metti Buon Compleanno? Dai su.
4. I commenti denigratori di molti fans di Vasco sui social sotto ad ogni post che riguarda Ligabue. Mi dispiace ragazzi, sicuramente voi registrati a questo forum non fate parte della categoria...ma certi c’è cu li stroppi proriu.

È uscito lungo...scusate

chris9494

• *

• 148
« Risposta #6861 il: Maggio 02, 2021, 16:34:58 »
Questi sono secondo me i motivi della graduale perdita del suo successo.
MOTIVI ARTISTICI
1. Campovolo 2015. Bello, mi è piaciuto tantissimo ascoltare dal vivo canzoni che per l’età non ho mai ascoltato...però sempre uguale, 3 campovolo tutti uguali, alla fine sempre tutti i musicisti. Il punto è che alla fine gli eventi di Ligabue hanno smesso di esserlo.
2. Monza...evento troppo vicino, si poteva evitare.
3. Progetto MADE IN ITALY in toto, album+film.
4. Tour Made in Italy. Brutto, almeno la data di bari che ho visto io. La scelta di dividere la scaletta in due parti TUTTO made in italy prima e poi le sue canzoni più belle dopo non è stata azzeccata. Era una delle prime, i problemi con la voce c’erano e magari c’era anche qualche preoccupazione. Comunque chi è andato a bari nelle date riprese dopo l’estate dice che è stato mooooto più bello (scaletta diversa, sempre tutto made in italy ma alternato con i vecchi successi).
5. START. Sempre secondo me alla fine l’unica che non mi piace è Certe donne. Adoro Ligabue come autore ma in questo disco si nota molto della stanchezza negli arrangiamenti, la produzione di Nardelli non aiuta.
6. 7...a me piace molto molto, ci sento il sound che mi piace e tre pezzi sono fantastici, mancano gli assoli. Alla fine è il sound alla Ligabue, però capisco che magari ha stancato. Ma ligabue è questo, prendere o lasciare.

MOTIVI NON ARTISTICI
1. Modena park. Volente o nolente a noi italiani le rivalità piacciono. Coppi&Bartali, Rossi&Biaggi, Vasco&Ligabue. E con il record mondiale di vasco molti hanno voltato le spalle a ligabue (parlo di fans occasionali).
Vi racconto tre episodi.
È giugno 2018, Vasco fa due concerti a Bari, su facebook vedo post di gente del mio paese che non era mai uscita di casa pronta ad andare.
Il giorno dopo il concerto viene al lavoro un signore sui 55 anni e mi dice
“Andrea sei stato al concerto”
 “Si”
“A quale”
“Foo fighters”
“io sono stato al concerto di Vasco...certo che Ligabue a confronto non vale un caiser”.

Qualche giorno dopo incontro un altro signore, ci salutiamo e mi fa “ Ooo sononandato da Vasco l’altro giorno....e tu ancora che ascolti Ligabue (con un’espressione schifata)

Prima di Modena a Tutto esaurito (programma radiofonico di 105) si da la notizia che ci sarebbero state 220000 spettatori, il capitano “Cazzo, li vedranno da Correggio”

Questo per dire che comunque questa rivalità un pò si sentiva ed è cominciata a farsi sentire anche inpersone che non erano mai nemmeno andate ad un concerto.

2. Esibizione a San Remo. Era una gag, da prendere a ridere, fatto sta che non è piaciuta a molti...nemmeno a me.
3. Il trattamento che certi giornalisti e certe testate (Rolling stone magazine per prima ) rivolgono a Ligabue. La testata sopra citata non fa un’intervista o una recensione da non so quanti anni. È proprio come se non esistesse.
Fai la classifica dei 15 album più importanti degli anni 90 e non metti Buon Compleanno? Dai su.
4. I commenti denigratori di molti fans di Vasco sui social sotto ad ogni post che riguarda Ligabue. Mi dispiace ragazzi, sicuramente voi registrati a questo forum non fate parte della categoria...ma certi c’è cu li stroppi proriu.

È uscito lungo...scusate
Aggiungo una precisione: nella ripresa di settembre del Made in Italy tour le canzoni dell'album rimaste in scaletta erano soltanto:
- La vita facile
- Ho fatto in tempo a
- G come giungla
- Mi chiamano tutti Riko
- è venerdì, non mi rompete
- Un'altra realtà

Fuori:
- Dottoressa
- I miei quindici minuti
- L'occhio del ciclone
- Quasi ucito
- Meno male
- Made in Italy
« Ultima modifica: Maggio 02, 2021, 16:41:14 da chris9494 »

Matt_vasco

• 1219
« Risposta #6862 il: Maggio 02, 2021, 17:02:50 »
"Mi da l'impressione di uno che non sente quello che canta"
Ti consiglio questa esibizione live recente de "Il giorno di dolore che uno ha"
Tira fuori qualunque cosa, se questa non è interpretazione non so cosa sia l'interpretazione.
https://www.youtube.com/watch?v=Ly1Ed78moKM

facevo riferimento in particolare all'ultimo album e in generale alle versioni studio. Live il discorso è un po' diverso, per quanto la mia idea del Liga, anche nei concerti, resta quella di qualcuno che si bea del contesto in cui si trova e che è poco "dentro" ciò che canta, cioè me lo figuro sempre con le mani in tasca o che cammina disinvolto e sicuro di sé. Sono ovviamente mie idee personalissime ed è difficile trovare cose più soggettive. Il video in questione è effettivamente in controtendenza rispetto a ciò che dico, ma non a caso sono rimasto stupito di vederlo in una versione così verace, mi è parso diverso rispetto al solito. Preciso che non sono un suo fan accanito ma comunque l'ho ascoltato e visto spesso, oltre che apprezzato in diverse occasioni.

Matt_vasco

• 1219
« Risposta #6863 il: Maggio 02, 2021, 17:07:26 »
Il problema di questo pezzo è il produttore. Manca l'arrangiamento tipico di Rustici, che avrebbe dato un diverso appeal al brano.
Basta ascoltare gli ostacoli del cuore e ora e allora per comprendere cosa manca.

si ma non è un arrangiamento imbarazzante. è un arrangiamento forse un po' scarno e povero, ma non è "brutto". Non è eccessivo o fuori contesto, alla se ti potessi dire, è un arrangiamento poco appariscente che è sempre meglio di un assemblaggio di tanta roba che stroppia.

Diegobg

• Utente

• *

• 2
« Risposta #6864 il: Maggio 02, 2021, 17:28:56 »
Ciao a tutti. Leggo da tempo tutte le discussioni e oggi voglio dire la mia su questo tema. Io sono cresciuto con Vasco (ho 48 anni...ero a San Siro nel 90). Ma quando è arrivato Ligabue (ero al liceo) mi ha “conquistato”. Per anni sono andato a vedere entrambi. Alcuni lavori del Liga erano eccezionali. Nel periodo di Buon Compleanno Elvis vs Nessun Pericolo per Te ero combattuto. Vasco era la storia, il personaggio, le mie prime emozioni. Liga mi sembrava più fresco, spontaneo e i pezzi erano grandiosi. È così è stato per alcuni anni. Ma già dalla prima apparizione a San Remo (il rituale con Fazio che balla come a tutte le presentazione a che tempo che fa) Ligabue ha smesso di emozionarmi. Non so speigare il perché. Lo ascolto alla radio e se possibile vado ai live (per me restano ottimi spettacoli). Ma mi sembra sia venuto meno quello spirito, quella spontaneità che lo ha trainato a lungo. Per quanto riguarda Made in Italy ricordo un’intervista radiofonica. Al commento del presentatore “il pubblico ti ha sempre seguito” ha risposto “speriamo anche questa volta”, ma sembrava non crederci molto. Comunque ognuno ha le sue motivazioni, ma non si può negare che faccia meno breccia nel pubblico. Ma che comunque è stato un grandissimo e piace ancora a tanta gente...e continua a fare cose più o meno belle (anche se a me emoziona meno di una canzone anche più bruttina di Vasco...)

Stupendo!

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 8360
« Risposta #6865 il: Maggio 02, 2021, 19:36:49 »
Esatto. Testo bello, azzeccato col periodo, ma musica imbarazzante.
Si, 8.5 era un pò troppo alto, infatti poi ne mesi successivi avevo scritto che ho un pò abbassato il voto, avendo metabolizzato. Ma complessivamente rimane sopra la sufficienza
ridicolo e 8.5, anche andandolo ad abbassare, faccio fatica a metterli insieme. Ma messa così vale tutto, compresi i tuoi voti alti che magari poi nascondono aspetti che reputi "ridicoli". O magari no, poco importa.
Certo essere andato a ripescare roba di fronte del palco quando poi tu ci ripensi a distanza di settimane....
Vabbè, passerò oltre
"Modena 1.7.17
Un nuovo ricordo, pieno di tutti quelli prima e carico di quelli che arriveranno... Perché solo i ricordi possono essere eterni.                                                               anymore.blu
"Gente che s'appassiona :caffe:"
"È un anno intero a aspettare... domani :caffe:"
Lividi... Vedi i tuoi ricordi... Brividi... Quando senti che sono già morti!
Ci vorrebbe sì lo so, lo so, lo so... Un'altra vita...
Io... Speriamo che me la cavo...

chris9494

• *

• 148
« Risposta #6866 il: Maggio 02, 2021, 19:44:30 »
facevo riferimento in particolare all'ultimo album e in generale alle versioni studio. Live il discorso è un po' diverso, per quanto la mia idea del Liga, anche nei concerti, resta quella di qualcuno che si bea del contesto in cui si trova e che è poco "dentro" ciò che canta, cioè me lo figuro sempre con le mani in tasca o che cammina disinvolto e sicuro di sé. Sono ovviamente mie idee personalissime ed è difficile trovare cose più soggettive. Il video in questione è effettivamente in controtendenza rispetto a ciò che dico, ma non a caso sono rimasto stupito di vederlo in una versione così verace, mi è parso diverso rispetto al solito. Preciso che non sono un suo fan accanito ma comunque l'ho ascoltato e visto spesso, oltre che apprezzato in diverse occasioni.
Le versioni studio purtroppo sono quasi sempre prive di emozioni e pathos, com'è l'artista lo si vede live. Lui in verità varia molto il modo di cantare da canzone in canzone. Ci son quelle in cui è più giocoso (tipo bambolina e barracuda), quelle in cui si "accalora" di più (tipo il giorno di dolore), quelle in cui se la gode a pieno (balliamo sul mondo, tra palco e realtà) e quelle in cui se la fa in passeggiata guardando le facce delle prime file scambiando in quel modo l'interazione. In ogni caso la sua interpretazione è da sempre nel modo in cui mette le mani in una frase o parola, il cenno che fa magari con la faccia su dei passaggi del testo e così via.

Dadino

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 7082
« Risposta #6867 il: Maggio 02, 2021, 20:39:55 »
https://youtu.be/de4xM9RoSIM

Cosa ne pensate di questa splendida canzone?
17 Giugno 2011 San Siro
7 e 9 giugno 2013 Torino
18 giugno 2016 Lignano
23 giugno 2016 Roma
25 maggio 2018 Lignano
2 giugno 2018 Torino

chris9494

• *

• 148
« Risposta #6868 il: Maggio 02, 2021, 21:47:35 »
https://youtu.be/de4xM9RoSIM

Cosa ne pensate di questa splendida canzone?
Una delle più belle di Mondovisione, in versione live ancora di più:
https://www.youtube.com/watch?v=9pZOGcdqcN8

chris9494

• *

• 148
« Risposta #6869 il: Maggio 04, 2021, 15:56:39 »
Dal profilo di Luciano

C’è stata polemica per l’intervento di Fedez al Primo Maggio. È accettabile chiedere a un artista di conoscere prima quello che dirà sul palco? Le è mai capitato di sentire odore di censura?
«Se mai avessi avuto sentore di limitazione di parola me ne sarei sempre andato».
Che ne pensa del ddl Zan?
«Da sempre credo che ognuno abbia  il diritto di amare e di essere amato come e con chi gli pare. Quel diritto va protetto con ogni misura e attenzione possibile e qualsiasi discriminazione, offesa e violenza contro gay, donne, transgender o disabili va punita a dovere. Chi dichiara che se avesse avuto un figlio gay lo avrebbe bruciato nel forno si commenta da solo».
« Ultima modifica: Maggio 04, 2021, 16:09:20 da chris9494 »

WAP | RSS | XHTML
Theme by NW Updated by Diego Andrés