Sono anche io un cinefilo. Guardo di tutto. Anche il trash
.
Sui film italiani mi danno un pò fastidio queste affermazioni. Non è una critica verso te,sia chiaro. Ma mi spiace davvero che tantissimi hanno questa prevenzione verso il nostro cinema. Perchè credo che negli ultimi 15 anni sono stati fatti dei film davvero bellii e sono venuti fuori attori con la A maiuscola. Basta solo saperli scegliere i film, Ed è un peccato che una cinefila come te magri parte prevenuta per i nostri film. Che poi in America ormai si sfornano quasi solo reeboot,sequel e remake. Hanno finito le idee (a parte il 2019 dove il livello si è alzato clamorosamente). Ma da tempo in Francia e Spagna si scrivono film molto più belli e profondi che in America.
Comunque ti scrivo un pò di film italiani usciti ultimamente che davvero non hanno nulla da invidiare al resto del modo.
Anime nere
Il capitale umano
Lazzaro felice
Il gioiellino
Non essere cattivo
La ragazza del lago
Smetto quando voglio
E questi sono alcuni ma ce ne sono tantissimi altri. 
Esattamente, sono i film che ho preferito in assoluto nell'anno trascorso, livelli davvero molto alti, e comunque mai deludenti. "Contrattempo", film spagnolo, veramente ben fatto e con finale a sorpresa, ad esempio, che a questo punto penso avrai visto!
Forse si tratta di un atteggiamento pregiudizievole, ma per troppi anni sono stata delusa da film italiani, e da attori che non ritengo attori, tipo Ricky Memphis, Valerio Mastandrea o Riccardo Scamarcio, che con una sola battuta è stato in grado di deturpare la bellezza perfetta di un film americano come "il sapore del successo" ambientato a Parigi

Se la tua lista italiana non prevede la partecipazione di questi attori, posso fare un pensierino nel guardarli

Illuminami!