News:

+ Vasco Rossi Forum |Vascoforever.it » Tutto Vasco Rossi » Vasco Rossi
|-+ "Se Ti Potessi Dire": nuovo singolo in uscita il 25 Ottobre

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Sondaggio

Qual'è il tuo giudizio complessivo su "Se Ti Potessi Dire" ?

Pessima (< 3/10)
1 (0.8%)
Mediocre (4-5/10)
9 (7.5%)
Sufficiente (6/10)
18 (15%)
Discreta (7/10)
14 (11.7%)
Buona (8/10)
31 (25.8%)
Ottima (9/10)
34 (28.3%)
Capolavoro! Tra le migliori in assoluto mai fatte!
13 (10.8%)

Totale votanti: 119

Le votazioni sono chiuse: Settembre 24, 2021, 09:02:14

Autore Topic: "Se Ti Potessi Dire": nuovo singolo in uscita il 25 Ottobre  (Letto 59077 volte)

lemanisporchediallegria

• Nessun Pericolo Per Te Tour Member

• **

• 252
Re:"Se Ti Potessi Dire": nuovo singolo in uscita il 25 Ottobre
« Risposta #1260 il: Dicembre 05, 2019, 12:13:08 »
A me invece con il tempo l'ascolto è cresciuto, ho apprezzato meglio i suoni e i ritmi della canzone, che rimandano all'America Latina, attraverso la chitarra acustica, la cabasa, le percussioni a mano, con l'aggiunta poi degli archi. Sarà che uno dei miei album preferiti in assoluto è Anima Latina di Lucio Battisti.

Gasp

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 6542
« Risposta #1261 il: Dicembre 05, 2019, 14:47:54 »
A me hanno detto che le percussioni iniziali ricordano il suono che emette il pupazzo del mio cane  :caffe:...

antobe91

• Utente Storico
  • Fronte Del Palco Member

• 18802
« Risposta #1262 il: Dicembre 05, 2019, 15:34:16 »
A me hanno detto che le percussioni iniziali ricordano il suono che emette il pupazzo del mio cane  :caffe:...

:xsxsxs:

rewind25

• Amministratore

• 92325
  • Testo personale
    Gli amori del passato non si scordano mai.
« Risposta #1263 il: Dicembre 05, 2019, 17:04:16 »
vada per i piccioni e per gli interruttori...ma mò "un senso" che t'ha fatto?!? Cosa ha che non funziona....è perfetta per il significato che doveva avere :delusa:

Grazie per la domanda. Un senso è l'unica canzone degna in un album supercommerciale, fatto di canzoni di bassa portata, peccato che sia contenuta lì. Musicalmente è perfetta, una melodia intensa e passionale, trascinante, a mio parere rapisce proprio al suo avvio e ti avvinghia strada facendo, un testo in cui è possibile riconoscere Vasco, minimalista come siamo abituati a conoscerlo ma denso di significato di amara rassegnazione in contrapposizione alla natura di combattente, "voglio (devo) trovare un senso a questa situazione/condizione/voglia/vita". Sapete che sono ipercritica ormai su Vasco, ma non toccatemi "un senso"  :) I versi non "si potevano mettere meglio", sono perfetti anche per la metrica.
La diversità è abissale con "Se ti potessi dire" che è un autoplagio conclamato, peggiorativa però negli arrangiamenti e in un testo che non solo non dice nulla di nuovo, ma è veramente ridondante.
Stu... non farmi arrabbiare! :rido:
Disapprovo ciò che dici, ma difenderò il tuo diritto di dirlo. (Voltaire)
Non fatemi guerra che poi la perdete

Agente REW007 con licenza di BANNARE!!!!

Si tratta di uno stato di rincoglionimento talmente evidente che mi sono vergognata con me stessa e mi sono chiesta scusa.
:rido:

anymore.blu

• Moderatore

• 51280
  • Testo personale
    Un minuto un età...
« Risposta #1264 il: Dicembre 05, 2019, 21:41:50 »
Ma ritondante.. chevorrebbedi
Musicalmente parlando  :caffe:

...
La combriccola è un gruppo di amici...i migliori di sempre...quelli che ci sono nonostate tutto...quelli che ci sono SEMPRE....anche a distanza...quelli che ci puoi contare davvero...quelli che non ti lasciano mai da sola... :mucca:

Siete il posto più bello dove essere se stessi... Vale :carino:

"mi sono ritrovato nell'unico posto al mondo che mai avrei pensato.." Stew

"L amicizia è l' unico cemento capace di tenere insieme il mondo" Lamb
Senti Che Bel Rumore...

lemanisporchediallegria

• **

• 252
« Risposta #1265 il: Dicembre 06, 2019, 10:15:36 »
La diversità è abissale con "Se ti potessi dire" che è un autoplagio conclamato, peggiorativa però negli arrangiamenti e in un testo che non solo non dice nulla di nuovo, ma è veramente ridondante.
Rispetto a questo punto diciamola tutta, perchè anche siamo solo noi è un autoplagio di colpa d'alfredo, senza parole è un autoplagio di ogni volta e quante volte è un autoplagio di vita spericolata. Che facciamo le buttiamo tutte giù dalla torre?
Per gli arrangiamenti e il testo ne possiamo parlare, anche se per me il testo di "Se ti potessi dire" è uno dei migliori degli ultimi vent'anni.

Stupendo!

• Utente Storico

• 11195
« Risposta #1266 il: Dicembre 06, 2019, 10:54:06 »
Ma ritondante.. chevorrebbedi
Musicalmente parlando  :caffe:

ridondante vuol dire ripetitivo:
Voglio trovare ...Anche se un senso: la stessa frase ripetuta 4 volte. anche se sono d'accordo con la lettura che ne dà rew, a me il risultato finale non ha mai convinto

Grazie per la domanda. Un senso è l'unica canzone degna in un album supercommerciale, fatto di canzoni di bassa portata, peccato che sia contenuta lì. Musicalmente è perfetta, una melodia intensa e passionale, trascinante, a mio parere rapisce proprio al suo avvio e ti avvinghia strada facendo, un testo in cui è possibile riconoscere Vasco, minimalista come siamo abituati a conoscerlo ma denso di significato di amara rassegnazione in contrapposizione alla natura di combattente, "voglio (devo) trovare un senso a questa situazione/condizione/voglia/vita". Sapete che sono ipercritica ormai su Vasco, ma non toccatemi "un senso"  :) I versi non "si potevano mettere meglio", sono perfetti anche per la metrica.
Stu... non farmi arrabbiare! :rido:
premesso che sto parlando di quelle che per me sono mancati capolavori, quindi non sono pezzi messi in discussione bensì non li reputo inattaccabili (è diverso), per essere uno dei pezzi piu importanti della sua vita c'era del potenziale che non si è espresso al meglio.
trovo che Se ti potessi dire ha molto in comune con la struttura e l'idea di Ogni volta, vanno entrambe per flash e hanno la stessa struttura: ricorsivamente lì Ogni volta che, qui Se ti potessi dire.
ci trovo spunti che si staccano nettamente da tutto quel che s'è ascoltato da Von ad oggi, escludendo I soliti che è un altro caso a parte. penso che spunti quali "le abitudini di cui non vado fiero" sia uno spunto importante che riporta a tutta la discografia, da Se è vero o no "fare qualcosa se nessuno lo saprà" a Vivere non è facile "io sono qui e vivo come pare a me", agi eterni compromessi, ai Cambiamenti (se ci riuscissi faresti la rivoluzione...ma cambiare tutto non sarebbe neanche naturale). si parla di rimpianti (non si parla di rimorsi, anzi: rifarebbe tutto....accettando errori e scelte, nel bene e nel male: liberi liberi e sally). insomma un pezzo di tutto rispetto con quell'arrangiamento scansonato e ironico che guarda indietro sorridendo. una vita che ha vissuto e non ha capito a  cosa è servito, un'avventura inutile, che un senso non ce l'ha. ma gia che ci sono..viverla, quindi c'è forte e chiaro anche Vivere

Poi non devo convincere nessuno  :xsxsxs: ma la difendo convinto, anche se ci sono tante sbavature nel testo
"Modena 1.7.17
Un nuovo ricordo, pieno di tutti quelli prima e carico di quelli che arriveranno... Perché solo i ricordi possono essere eterni."
"Gente che s'appassiona :caffe:"
"È un anno intero a aspettare... domani :caffe:"
Lividi... Vedi i tuoi ricordi... Brividi... Quando senti che sono già morti!
Ci vorrebbe sì lo so, lo so... Un'altra vita...
Stare insieme a te è stata una partita... Va bene hai vinto tu, e tutto il resto è vita!
"O t'elevi o te levi"

rewind25

• Amministratore

• 92325
  • Testo personale
« Risposta #1267 il: Dicembre 06, 2019, 10:59:20 »
Rispetto a questo punto diciamola tutta, perchè anche siamo solo noi è un autoplagio di colpa d'alfredo, senza parole è un autoplagio di ogni volta e quante volte è un autoplagio di vita spericolata. Che facciamo le buttiamo tutte giù dalla torre?
Per gli arrangiamenti e il testo ne possiamo parlare, anche se per me il testo di "Se ti potessi dire" è uno dei migliori degli ultimi vent'anni.

Sono meglio "camuffate" rispetto a "se ti potessi dire", non le butterei giù dalla torre in quanto capolavori sia a livello di arrangiamento che a livello di testo, molto lontane dunque dalla canzone in oggetto. Poi, ovviamente de gustibus... lì non c'è discussione che tenga ;)

Si tratta di uno stato di rincoglionimento talmente evidente che mi sono vergognata con me stessa e mi sono chiesta scusa.

rewind25

• Amministratore

• 92325
  • Testo personale
« Risposta #1268 il: Dicembre 06, 2019, 11:18:09 »
@ Stu, sei sempre molto interessante da leggere, ma stavo solo scherzando! Siamo in due a non voler convincere nessuno, qui non vendiamo niente e nessuno ci guadagna niente!
Gli spunti che ci vedi in effetti hanno un filo coerente, ma la linea sottile è vederci la coerenza o... la ridondanza?   :rido: :rido: :rido:

GIANLUKA

• Utente Storico
  • San Siro 03 Member

• 1624
  • Testo personale
    forse era giusto così..forse ma forse ma sì!
« Risposta #1269 il: Dicembre 06, 2019, 11:31:53 »

Gli spunti che ci vedi in effetti hanno un filo coerente, ma la linea sottile è vederci la coerenza o... la ridondanza?   :rido: :rido: :rido:
Se fosse uscita nel 2009 (anno in cui pare sia stata realmente scritta) avresti comunque percepito questo senso di ripetitività?
04 07 2001 Roma
05 06 2004 Roma
27 06 2007 Roma
28 06 2007 Roma
14 07 2007 Ancona
29 05 2008 Roma
30 05 2008 Roma
21 06 2008 Venezia
05 09 2008 Teramo
01 05 2009 Roma
02 10 2009 Mantova
04 05 2010 Londra
27 09 2010 Bologna
05 06 2011 Ancona
01 07 2011 Roma
02 07 2011 Roma
07 06 2013 Torino
22 06 2013 Bologna
23 06 2014 Roma
25 06 2014 Roma
04 07 2014 Milano
05 06 2015 Bari
12 06 2015 Firenze
18 06 2016 Lignano Sabbiadoro
22 06 2016 Roma
29 06 2017 Modena Park Soundcheck
01 07 2017 Modena Park
25 05 2018 Lignano Sabbiadoro
11 06 2018 Roma
01 07 2019 San Siro (30 e lode)

lemanisporchediallegria

• **

• 252
« Risposta #1270 il: Dicembre 06, 2019, 11:51:12 »
Sono meglio "camuffate" rispetto a "se ti potessi dire", non le butterei giù dalla torre in quanto capolavori sia a livello di arrangiamento che a livello di testo, molto lontane dunque dalla canzone in oggetto. Poi, ovviamente de gustibus... lì non c'è discussione che tenga ;)
Certo, dove c'è gusto non c'è perdenza :ok:

rewind25

• Amministratore

• 92325
  • Testo personale
« Risposta #1271 il: Dicembre 06, 2019, 12:47:47 »
Certo, dove c'è gusto non c'è perdenza :ok:

Esatto, possiamo discutere all'infinito, laddove non ci siano giudizi tecnici fatti da professionisti che possono sviscerare un tema musicale e il suo arrangiamento, la maggior parte di noi - me compresa - ragiona in base all'onda emozionale che ci procura un brano, e dato che ognuno di noi ha una diversa sensibilità, ogni sensazione sarà unica seppur potrà essere condivisa da alcuni ed invisa ad altri.

Se fosse uscita nel 2009 (anno in cui pare sia stata realmente scritta) avresti comunque percepito questo senso di ripetitività?

Ecco, questa è una bella domanda, interessante.

Probabilmente l'avrei presa come una novità (per il testo) e l'avrei trovata interessante.

Rispondo in base a quello che è il mio sentire e il mio giudizio generale sulle produzioni di Vasco, ma così non è stato, il tempo di  uscita è stato molto successivo a quel periodo.

Stupendo!

• Utente Storico

• 11195
« Risposta #1272 il: Dicembre 06, 2019, 13:14:23 »
Sarebbe dovuta uscire postuma, se quella era la scelta iniziale.
Le logiche che stanno dietro a questa scelta dei tempi penso abbiano tolto moltissimo alle sensazioni del pubblico.
"Modena 1.7.17
Un nuovo ricordo, pieno di tutti quelli prima e carico di quelli che arriveranno... Perché solo i ricordi possono essere eterni."
"Gente che s'appassiona :caffe:"
"È un anno intero a aspettare... domani :caffe:"
Lividi... Vedi i tuoi ricordi... Brividi... Quando senti che sono già morti!
Ci vorrebbe sì lo so, lo so... Un'altra vita...
Stare insieme a te è stata una partita... Va bene hai vinto tu, e tutto il resto è vita!
"O t'elevi o te levi"

GIANLUKA

• Utente Storico
  • San Siro 03 Member

• 1624
  • Testo personale
    forse era giusto così..forse ma forse ma sì!
« Risposta #1273 il: Dicembre 06, 2019, 15:25:03 »

Ecco, questa è una bella domanda, interessante.

Probabilmente l'avrei presa come una novità (per il testo) e l'avrei trovata interessante.

Rispondo in base a quello che è il mio sentire e il mio giudizio generale sulle produzioni di Vasco, ma così non è stato, il tempo di  uscita è stato molto successivo a quel periodo.
Ti ho posto questa domanda perchè a mio avviso, proprio come mi confermi, molti detrattori di questa canzone si focalizzano sulla ripetitività delle tematiche trattate senza soffermarsi troppo sul fatto che il pezzo è semplicemente uscito in un momento "sbagliato"...Io ho provato ad ascoltarla togliendomi i panni del fan di Vasco che conosce ogni sua canzone ed ogni tematica trattata...a me non sembra assolutamente un c****ta.
04 07 2001 Roma
05 06 2004 Roma
27 06 2007 Roma
28 06 2007 Roma
14 07 2007 Ancona
29 05 2008 Roma
30 05 2008 Roma
21 06 2008 Venezia
05 09 2008 Teramo
01 05 2009 Roma
02 10 2009 Mantova
04 05 2010 Londra
27 09 2010 Bologna
05 06 2011 Ancona
01 07 2011 Roma
02 07 2011 Roma
07 06 2013 Torino
22 06 2013 Bologna
23 06 2014 Roma
25 06 2014 Roma
04 07 2014 Milano
05 06 2015 Bari
12 06 2015 Firenze
18 06 2016 Lignano Sabbiadoro
22 06 2016 Roma
29 06 2017 Modena Park Soundcheck
01 07 2017 Modena Park
25 05 2018 Lignano Sabbiadoro
11 06 2018 Roma
01 07 2019 San Siro (30 e lode)

rewind25

• Amministratore

• 92325
  • Testo personale
« Risposta #1274 il: Dicembre 06, 2019, 17:45:43 »
Ti ho posto questa domanda perchè a mio avviso, proprio come mi confermi, molti detrattori di questa canzone si focalizzano sulla ripetitività delle tematiche trattate senza soffermarsi troppo sul fatto che il pezzo è semplicemente uscito in un momento "sbagliato"...Io ho provato ad ascoltarla togliendomi i panni del fan di Vasco che conosce ogni sua canzone ed ogni tematica trattata...a me non sembra assolutamente un c****ta.

Ascoltare una canzone nel suo tempo di uscita, non ti fa riflettere su quello che poteva essere 10 anni prima, l'ascolti oggi. Per me non ha senso svestire i panni di una conoscitrice di Vasco e immaginare l'uscita del brano a 10 anni prima, non riuscirei proprio a farlo, ma può darsi sia un mio limite ;)

WAP | RSS | XHTML
Theme by NW Updated by Diego Andrés