Ma ritondante.. chevorrebbedi
Musicalmente parlando 

ridondante vuol dire ripetitivo:
Voglio trovare ...Anche se un senso: la stessa frase ripetuta 4 volte. anche se sono d'accordo con la lettura che ne dà rew, a me il risultato finale non ha mai convinto
Grazie per la domanda. Un senso è l'unica canzone degna in un album supercommerciale, fatto di canzoni di bassa portata, peccato che sia contenuta lì. Musicalmente è perfetta, una melodia intensa e passionale, trascinante, a mio parere rapisce proprio al suo avvio e ti avvinghia strada facendo, un testo in cui è possibile riconoscere Vasco, minimalista come siamo abituati a conoscerlo ma denso di significato di amara rassegnazione in contrapposizione alla natura di combattente, "voglio (devo) trovare un senso a questa situazione/condizione/voglia/vita". Sapete che sono ipercritica ormai su Vasco, ma non toccatemi "un senso"
I versi non "si potevano mettere meglio", sono perfetti anche per la metrica.
La diversità è abissale con "Se ti potessi dire" che è un autoplagio conclamato, peggiorativa però negli arrangiamenti e in un testo che non solo non dice nulla di nuovo, ma è veramente ridondante.
Stu... non farmi arrabbiare! 
premesso che sto parlando di quelle che per me sono mancati capolavori, quindi non sono pezzi messi in discussione bensì non li reputo inattaccabili (è diverso), per essere uno dei pezzi piu importanti della sua vita c'era del potenziale che non si è espresso al meglio.
trovo che Se ti potessi dire ha molto in comune con la struttura e l'idea di Ogni volta, vanno entrambe per flash e hanno la stessa struttura: ricorsivamente lì Ogni volta che, qui Se ti potessi dire.
ci trovo spunti che si staccano nettamente da tutto quel che s'è ascoltato da Von ad oggi, escludendo I soliti che è un altro caso a parte. penso che spunti quali "le abitudini di cui non vado fiero" sia uno spunto importante che riporta a tutta la discografia, da Se è vero o no "fare qualcosa se nessuno lo saprà" a Vivere non è facile "io sono qui e vivo come pare a me", agi eterni compromessi, ai Cambiamenti (se ci riuscissi faresti la rivoluzione...ma cambiare tutto non sarebbe neanche naturale). si parla di rimpianti (non si parla di rimorsi, anzi: rifarebbe tutto....accettando errori e scelte, nel bene e nel male: liberi liberi e sally). insomma un pezzo di tutto rispetto con quell'arrangiamento scansonato e ironico che guarda indietro sorridendo. una vita che ha vissuto e non ha capito a cosa è servito, un'avventura inutile, che un senso non ce l'ha. ma gia che ci sono..viverla, quindi c'è forte e chiaro anche Vivere
Poi non devo convincere nessuno

ma la difendo convinto, anche se ci sono tante sbavature nel testo