News:


+ Vasco Rossi Forum |Vascoforever.it » Tutto Vasco Rossi » Vasco Rossi » Band & Management
|-+ Diego Spagnoli premiato alla Fiera della Musica a Genova

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.


Autore Topic: Diego Spagnoli premiato alla Fiera della Musica a Genova  (Letto 1094 volte)

REBI_P

  • Nessun Pericolo Per Te Tour Member

  • Offline
  • **

  • 331
Diego Spagnoli premiato alla Fiera della Musica a Genova
« il: Aprile 17, 2015, 08:16:22 »
Domenica 17/5 Diego Spagnoli sarà premiato come migliore stage manager, la premiazione avverrà alla Fiera della Musica al Palasport di genova dove Vasco ha suonato parecchie volte e vicino all'area dove si svolsero le prove e la data zero del tour "Il mondo che vorrei":

IL FIM 2015 PREMIA DIEGO SPAGNOLI

Stage Manager di Vasco e direttore di produzione per tour ed eventi

Un nome che da solo rappresenta il folto popolo che, spesso silenziosamente e dietro le quinte, lavora e rende possibile la realizzazione di uno spettacolo musicale che si rispetti: il nome in questione è quello di Diego Spagnoli, ospite della terza edizione del FIM – Fiera Internazionale della Musica (dal 15 al 17 Maggio alla Fiera di Genova) e premiato con il Fim Award 2015 in qualità di Stage Manager.

Correva l’anno 1982 quando, al teatro tenda di Brescia, Diego Spagnoli fa la conoscenza di  Guido Elmi e soprattutto di Vasco Rossi. L’intesa fu totale e immediata: nello stesso anno Spagnoli organizza il suo primo concerto di Vasco, il primo di una lunga, lunghissima, serie. Nel 1996, quasi per caso, diventa il presentatore ufficiale della band durante i concerti del Komandante: Vasco, senza fiato per via di alcuni ventilatori rotti all’interno del palazzetto di Acireale, chiede a Diego di presentare la band; quella sul palco fu una splendida presentazione e da allora Vasco non volle più farne a meno. Due anni dopo Vasco affida a Spagnoli anche il coordinamento della produzione dei suoi show, dimostrando di credere pienamente in lui.

Spagnoli svolge da un lato la funzione di direttore di palco volto al coordinamento di cose e persone durante tutto l’arco della giornata di un evento live, dal momento dello scarico fino al ricarico della strumentazione del concerto, dall’altro il suo ruolo assume molte altre sfaccettature, visto il particolare rapporto che lo lega alla band.

La vista di uno striscione che recita “da grande voglio fare Diego Spagnoli” gli fa venire l’idea di creare un dvd/documentario sui personaggi che lavorano alla gestione di un tour come quello di Vasco, soprattutto per far capire ai più giovani come si fa a intraprendere una professione simile e che sacrifici comporta: Da grande voglio fare Diego Spagnoli è proprio questo, la storia di un successo che unisce grande professionalità e forte empatia.

Spagnoli in oltre trent’anni di carriera ha collaborato coi maggiori artisti italiani e internazionali (da Baglioni, Venditti, Renga, Nek, Grignani, Bertè, Concato, Timoria, Almamegretta, 99Posse, Africa Unite, Casino Royale e PFM, ad Al Jarreau, Miles Davis, Joe Cocker, Jethro Tull, Barry White, Dionne Warwick, Rod Stewart e REM) ed è stato dietro le quinte delle principali rassegne musicali italiane. Diego non è solo uno stage manager: possiede una unità di registrazione mobile, collabora con le maggiori agenzie italiane in qualità di direttore di produzione / coordinatore del personale e partecipa anche a concerti. Spesso lo si trova in duo con l’amico Fulvio Arnoldi e gli Attack end Party.

Diego Spagnoli sarà al FIM domenica 17 maggio 2015 per ritirare il premio e incontrare il pubblico, raccontando la propria straordinaria esperienza di passione, dedizione, professionalità e grande umanità.

 

WAP | RSS | XHTML
Theme by NW Updated by Diego Andrés