Dico la mia. La Juventus in casa ha un potere mediatico notevole a cui gli arbitri purtroppo sono soggetti. Fuori casa magari non è nemmeno così evidente... ma quando sono allo juventus stadium si nota davvero tanto il potere tecnico ma anche mediatico della squadra.
Non possiamo sapere se con il gol di muntari le cose sarebbero effettivamente cambiate, quello che sappiamo è che quell'anno ci fu qualcosa di molto strano... non solo il gol di muntari ma nelle settimane dopo annullarono altri gol regolari al milan e la juventus ebbe fortuna ... e vinse.
L'anno dopo successero altre cose strane, le squadre di "lista" in Italia cominciarono a vendere tutti i loro campioni senza acquistare dei rimpiazzi e la Juve si rinforzò ulteriormente e non ebbe alcun rivale.
Ovviamente il potere della squadra era fortissimo, avendo anche uno stadio di proprietà i ricavi aumentarono a dismisura ...
Basti pensare che potevano tranquillamente comprare i migliori giocatori in Italia (l'anno scorso hanno comprato il miglior giocatore della Roma e del Napoli, praticamente le due uniche rivali)
Ma i cicli finiscono ed in Italia se vuoi vincere non devi avere solo lo squadrone ma devi essere potente e quest'anno si sono inseriti in modo prepotente i cinesi (milan e inter) e si vedrà come andrà...
A mio parere, sulla carta la miglior squadra che gioca il miglior calcio è il Napoli ...
grazie Messo45
ma purtroppo il bel gioco fine a se stesso non ha portato ( al momento) a quasi nulla di concreto...
però a rafforzare il tuo ragionamento, non si può passar a cuor leggero sugli episodi che menzionati...
in casa sono fortissimi perchè o vincono per loro strapotere personale, o vengono SPINTI alla vittoria...
e tanti piccoli aiutini nel corso di un lungo campionato, ti aiutano ad avere i distacchi che poi hanno...
quando si è in fasi delicate del campionato, giocano SEMPRE prima loro della diretta concorrente, per aumentare la pressione su chi giocherà dopo...
insomma al netto di episodi clamorosi, gravano una serie INFINITA di piccoli "occhi di riguardo", che fanno una grande differenza...
ricordo solo l'episodio dell'anno scorso in coppa Italia, con un rigore non dato al Napoli in aerea su Albiol, e sul successivo capovolgimento di fronte, rigore INVENTATO su Cuadrado...
io fossi in loro proverei tanta vergogna, se fossi consapevole che la mia squadra vince perchè puntualmente aiutata...
PS. credo anzi ne sono convinto, che i 4 Babà rifilategli dal Real, abbiano lasciato un vero e proprio alone negativo sull'ambiente tutto... un po come avvenne e di questo me ne dispiacque molto, alla Roma di Garcia contro il Bayern Monaco... dopo quella sconfitta si ruppe un giocattolo che sembrava essere perfetto...