Ma voi che lo difendete avete idea di chi era e come era Vasco in passato? tipo negli anni 80, quando lo insultavano costantemente per strada e sui giornali, quando veniva considerato "pericoloso"? Vasco era uno che rispondeva con la musica, nei suoi testi, e di tutto il resto se ne fregava. Era poetico in tutto, nelle canzoni, ma anche nel modo di esprimersi fuori dal palco.
Adesso è tristemente in preda a se stesso, o a troppi farmaci (che è quello che mi auguro, solo in questo caso si potrebbero giustificare certi suoi atteggiamenti). Parla troppo, sproloquia su Facebook in un profilo pubblico, e poi si offende, ma soprattutto offende chi osa fargli qualche critica.
Vasco aveva il raro dono dell'ironia e di una estrema umiltà, non si permetteva di insultare i suoi colleghi, e le polemiche con Zucchero, per esempio, erano più scherzi goliardici, in cui si intravvedeva sempre un lato umano e simpatico, la voglia di stuzzicare un rivale senza perdere lo stile. Adesso spara a zero su tutto e tutti, se le racconta da solo, e guai a contraddirlo; è diventato intoccabile, come il papa, ma gli piace credere di essere ancora uno contro, un ribelle.
Senza scendere nel merito delle sue produzioni artistiche attuali, per me l'uomo e il cantante sono una cosa sola, e faccio davvero sempre più fatica a giustificare e accettare la sua spocchia e maleducazione, e a guardare solo alla musica.
Mi sembra incredibile che sia la stessa persona che conoscevo e ammiravo, a volte mi ritrovo a pensare che sia tutta una burla, che prima o poi il vero Vasco salterà fuori dicendo che ci ha presi in giro, che ci ha messi alla prova, che le cazzate di questi ultimi mesi erano, appunto, solo cazzate.