Ti rispondo volentieri 
Tu mi domandi Vasco dove è migliorato in questi ultimi anni??? Be' Vasco non è Solieri, Vasco è un artista, Vasco è una rockstar è quello in grado di tirarti fuori una canzone come Vivere o niente e poi proporti eh già con la spiensieratezza che solo lui ha. Vasco è quello che ti canta Canzone dopo anni e anni che non la proponeva più per intero e te la fa amare come il primo giorno che l'hai ascoltata.
Vasco ha iniziato con non siamo mica gli americani ma dopo poco ti ha fatto jenny è pazza e poi Sally e poi siamo solo noi per finire con i soliti.
Io sono dell'idea che il chitarrista come Solieri esegue per carità lo fa anche bene ma resta un esecutore, il chitarrista di spessore inventa ti stupisce tira fuori l'assolo della vita si distingue da tutti gli altri 
Vasco è un artista; lo è anche Solieri.
Canzone si ama perché rimane una bellissima canzone (tra l'altro proprio di Solieri); produce lo stesso effetto per me ascoltare dopo anni "emozioni" di Battisti, perché rimane una bellissima canzone; credo che capiti con tutte le canzoni che sono rimaste stupende e che gli anni non scalfiscono nemmeno con una piccola ruga di difetto.
Il percorso che tu fai in maniera succinta della carriera di Vasco non è una motivazione tecnica, che tu stessa dai alla mancanza di evoluzione sullo stile di Solieri.
L'assolo della vita sulle canzoni di Vasco alla fine lo ha eseguito proprio Solieri, anzi direi più di uno.
Vasco non si è evoluto, ma al contrario ha avuto un'involuzione, la mancanza d'estro si taglia con un coltello, nemmeno rimane da percepire. Se a questa causa, vogliamo metterci che per avere dei veri cambia-menti dobbiamo cambiare genere, cambiare staff artistico mi sta bene, ma la causa vera rimane sempre Vasco e la sua non ispirazione di lunghi, lunghi e lunghi periodi. Che poi come tanti altri artisti, in mezzo a tanta piattezza riesca a sfornare una tantum una bellissima canzone come "il mondo che vorrei", è dato di fatto.
E comunque non perché uno è stato un grande, può permettersi di fare una lunga fila di brutte canzoni gli si perdona tutto. Proprio perché è stato un grande si diventa più esigenti, e quando le aspettative vengono deluse per troppe volte ci si disamora e rimangono i bei ricordi delle vecchie melodie.