Ciao , appena iscritto.
So che andiamo indietro di 6 anni e che nel titolo del post si parla di un episodio successo durante una serata tributo a vasco ma dopo aver letto tutte le 12 pagine (giuro che l ho fatto!!) volevo aggiungere la mia opinione su alcuni argomenti comunque inerenti e discussi successivamente.
Se parliamo di "sfottii" non so cosa abbia fatto scatenare quella reazione del famosoi post sulla pagina ufficiale di vasco quando scrisse la famosa lettera di sputtanamento professionale ( a me piace chiamarla così visto che non parlava di alito cattivo o di tirchio che non divideva i soldi del conto al ristorante ma classificava solieri a livello professionale) chiamandolo un orchestrale che non si è evoluto, partiamo dal presupposto che io vasco andavo a vederlo a 16 anni nel 1981/82 quando aveva fatto siamo solo noi e ancora non era uscito vado al massimo... quando albachiara era circa il quinto/sesto pezzo in scaletta insomma non è che non conosco la sua carriera anzi la conosco parecchio bene nei vari passaggi fino alla rottura con la steve.
Vasco scrive che l altro è un orchestrale..accidenti a Solieri gli è andata bene, il caso lo ha voluto nella storia di Vasco ma neanche a Vasco non è andata malissimo visto che tutti i soli e i riff di quell'orchestrale poi son stati COPIATI E RISUONATI per 40 anni senza mai cambiare una virgola, quindi fatemi capire una cosa ma chi qui sosteneva che non si era evoluto e che doveva allenarsi di più suonando tutto il giorno cosa non ha capito del fatto che gli altri chitarristi più evuluti e allenatai di lui hanno comunque sempre e solo suonato le sue idee e invenzioni ricalcando nota per nota tutto paro paro e senza poterci aggiungere nulla perchè erano perfetti così? Cioè chiami uno più evoluto per suonare a fotocopia quello che si è inventato il non evoluto e che quindi non necessita di nessuna evoluzione?

No perchè c'è qualcuno che ha sentito Solieri nei concerti suonare male le sue cose sul palco?? A me pare che le sue tutt'oggi le suona meglio di chiunque altro costretto a imitarlo.
Oltre al fatto che un chitarrista mica è un atleta, ognuno ha la sua personalità e nasce e muore con quello stile, nessuno si è evoluto, hendrix van halen chiunque han suonato alla loro maniera fino all ultimo giorno, e non venite a dirmi che durante i live Solieri abbia mai fatto sentire la mancanza di allenamento... La musica è stile è fantasia è gusto è personalità, è inventiva !!
se la musica fosse allenamento le chitarre sarebbero ADIDAS e gli amplificatori sarebbero NIKE.
MA PER FORTUNA GRAZIE AL CIELO NON E' COSI' !!!!!
Detto questo mi sa che nessuno dei 2 si sia evoluto, ognuno ha continuato in base alla propria forza e alla propria potenza di immagine a coltivare la propria carriera
Pensiamo al fatto che quello scatenato Vasco nella famosa lettera scrisse che solieri riusciva sempre a fare interviste senza mai fare il suo nome , sennza mai nominarlo, quando invece doveva ringaraziare dio per il giorno in cui lo aveva incontrato, può esserci un fondo di verità ma anche qualche quintale di arroganza e mancanza di umiltà in un uscita così,
E questo sarebbe sufficente per sputtanare professionalmente e ripeto PROFESSIONALMENTE qualcuno che ha remato con te per anni??
Avete mai sentito Solieri parlare male di Vasco professionalmente ??
Un discorso sono gli saczzi personali durante il percorso, le divisoni e le rimpatriate magari senza un chiarimento davvero totale e definitivo e quindi gli strascichi che rimangono, un altro è voler timbrare di vergogna la schiena di qualcuno.
Infatti poi ha tolto la lettera qualche giorno dopo vedendo anzi leggendo che la stragrande maggioranza di chi scriveva non avrebbe preso benissimo la mossa dello sputtanamento,moltinon hanno gradito il modo, escludendo ovviamente quei fans che ricalcano a perfezione il concetto di fan che viene da fanatismo.
detto questo Vasco è un garnde artista e Solieri è un grande chitarrista e qunado sentirò un tour dove eliminano tutti i pezzi inventati e suonati da lui o per lo meno sento fare le chitarre dai nuovi chitarristi evoluti che rifanno DA ZERO tutte le parti in maniera evoluta allora potrò dire che ho sentito un concerto evoluto, fino a quel giorno mi sa che si parla di aria fritta.