Con un po' di ritardo mi ci metto anche io...
Intro: 9 Grande carica, molto tecnicismo e un piacere per le orecchie, se fosse stato un po' più lungo sarebbe da 10
Gli spari sopra: 8, La solita canzone rock in una posizione insolita, ENERGICA
Muoviti: 10, grande emozione quando parte il riff, una delle più belle e riuscite di tutti i live.
Qui si fa la storia: 6, Non sorprende come nel 2008
La fine del millennio: 7, Fa saltare e un po' diverte
Vivere: 9. BENTORNATA
Cambiamenti: 4, una volta avrei detto momento sigaretta, ora ti godi lo stadio e le luci.
La strega: 6, Perchè diavolo questo restio a ''nascondere'' la chitarra?
Come stai: 3, Sentita e risentita, un po' ci si annoia...
Manifesto futurista: 4 un po' come sopra
Interludio: prima parte da 7, seconda da 10! ROCKSTAR
Dannate nuvole: 7 live si lascia ascoltare e sul finale rende abbastanza ma pensavo meglio
Vivere non è facile: 7 è una bella canzone, non trascina moltissimo però
Sballi ravvicinati del terzo tipo: 9.5 secondo ripescaggio azzeccato, bello bello bello
C'è chi dice no: 9 la versione ''marcetta'' dopo un po' stanca, questa non stancherà mai
Stupendo: 9.5 contrariamente a molti di voi, a me l'intro nuovo è piaciuto
Un senso: 3, Vedi Come Stai
Medley (Cosa vuoi da me - Gioca con me - Delusa - Mi si escludeva - Asilo republic) 8 ESPLOSIVO
Rewind: 5, è quella che è
Siamo soli: 7.5 ci sta, ci sta...ma qualcosina di diverso?
Liberi liberi: 10 FINALMENTE
Senza Parole: 9,5 Il giusto seguito a Liberi Liberi
Sally: 8, giusto che non manchi
Siamo solo noi: 9,5 come sopra ma molto più coinvolgente!
Vita spericolata: 6, Tagliata della sua parte migliore...ma perchè?
Albachiara: 9.5 Finale esplosivo come sempre!
BAND
Will Hunt: 10 , catalizza l'attenzione con la sua bravura FENOMENO
Vince Pastano: 9 Bravissimo e funzionale, non fa rimpiangere nessuno
Stef Burns: 10 Altro fenomeno della band
Claudio Golinelli: 9 No Gallo No party
Frank Nemola: s.v. 'ndo stava?
Clara Moroni: 7 bene così, a tratti un po' troppo presente forse
Andrea Innesto: 7 , come sempre è sfruttato poco, peccato
Rocchetti : 8 Bravo e preciso come sempre
PALCO
Palco: 2, La funzione del palco dovrebbe essere quella di favorire la visibilità, non tagliarla!
Luci: 7, Buone ma non tali da giustificare il taglio di visibilità
Audio: 7 Problemi al soundcheck, qualche piccolo difetto nella prima di Roma (voce Vasco a volte bassa), buona nell'ultima di Milano
Video: 8 penso che dagli spalti abbiano avuto una buona visibilità
Organizzazione, a Roma pessima, completamente incapaci di organizzare una fila, a Milano molto buona, disponibile e cordiale.
Guido Elmi: 9, A mio parere, è una persona estremamente competente nel suo lavoro, sa dare nuove direzioni alle musiche cercando nuovi equilibri nella band, e anche questa volta ha avuto ragione lui. Per fare il salto di qualità dovrebbe rivedere alcune scelte nella scaletta, ma, d'altra parte, la scaletta deve piacere a tutti e questo è un bel dilemma
Vasco Rossi 9, Sta bene, si diverte alla grande, è sempre genuino, ed è questa la sua forza. In fondo pochi avrebbero scommesso di avere un Vasco 62enne così, forse neanche lui.
Merita una piccola digressione il discorso pubblico. Io, per carità, non sono un veterano, anagraficamente dovrei essere vicino a quelli che si agitano sotto il palco quando delle persone sopra spingono play a un mixer e battono le mani...a momenti li ho odiati davvero tanto...forse sono un po' come il vecchietto del quartiere che si incazza quando i ragazzini giocano a pallone sotto casa sua? Non lo so...di certo mi sento molto lontano da loro, di un altro pianeta. Io, a un concerto di Vasco vorrei, nell'attesa dello show, ascoltare dei ragazzi che fanno MUSICA, con qualche cd alle spalle e che hanno mille difficoltà a farsi ascoltare ( Dio sa quanti ce ne sono in Italia). Invece queste gente piace, in un ambiente e un contesto dove normalmente non dovrebbero piacere, o almeno così pensavo.