Non serve vuol dire che per fare le canzoni di Vasco Rossi non è necessaria la doppia cassa.Sia a livello tecnico,che a livello musicale visto che vanno benissimo cosi come sono nate.
Poi puoi anche dare una chitarra a doppio manico a 12 corde o un basso a 12 corde per fare più scena come dici,ma non sarebbero necessari.
Comunque a me degli errori non mi interessa molto,mi interessa più l'intenzione e il feeling mentre si suona.E lui non dico che non ce l'ha in generale,ma non ce l'ha molto per quanto riguarda le canzoni di Vasco.
E come dici esattamente tu di necessario c'è Vasco e le sue canzoni,poi ci sono i grandi musicisti che ha sempre avuto attorno.E non c'era bisogna di questa forzatura heavy.
secondo me non è una "forzatura heavy". vasco ha 36 anni di carriera alle spalle, in questi anni ha avuto modo di mutare il "suo" rock diverse volte: la prima, con l'album gli spari sopra, quando si è avvalso per la prima volta dei turnisti americani, acquisendo un respiro internazionale; la seconda, con l'album canzoni per me e poi più marcatamente con buoni o cattivi, quando per la prima volta (rewind) il sound è diventato pop, seguendo l'impronta data al genere da gruppi come u2(pop) e coldplay su tutti (e non è un caso l'ingresso di nemola, non necessario anche lui). infine oggi, dopo più di 10 anni di pop, stiamo assistendo ad un'altra mutazione, vasco non sarà mai heavy metal, ma sta cercando un impronta più "dura". ovviamente vedremo se sarà così ascoltando l'album nuovo. tu dici che la doppia cassa non serve? giusto, se pensi a come sono nate queste canzoni; sbagliato, se vedi in prospettiva a dove dice di voler arrivare. hunt non è un mostro? giusto, se paragonato a castronovo (secondo me); ma è comunque un ottimo batterista, funzionale a quel tipo di sound che vuole raggiungere. tutto questo senza nulla togliere a matt, a cui sono affezionatissimo.
ovviamente sarebbe da approfondire ogni passaggio di quello che ho scritto, perchè la carriera di vasco non può dividersi in tre periodi, in quanto ci sono diverse sfumature, però, se potessi scegliere, dando per buono che il nuovo album sia "heavy riff oriented" (cit.), farei a meno del vasco pop dell'ultima decade, che, per motivi di età, è l'unico che ho potuto apprezzare live, e che, paradossalmente, è quello che ha segnato tutti i suoi record.
infine, ci tengo a precisare che il giudizio vero su questo sound lo darò dopo aver visto e sentito il dvd, che spero uscirà, perché, nonostante abbia visto 3 date, molto mi è sfuggito…l'emozione per me è sempre troppa per poter essere pienamente razionale nel giudicare un sound dopo un concerto