è una situazioni in cui s'è messo lui,secondo me nel momento sbagliato.
posto che non è scontato che fai 180mila presenze (sono un numero abnorme piu difficile delle 4 di quest'anno e di san siro),a 6(5) anni con tutti i live pregressi che a qualcuno avranno tolto la voglia di live (e per fare record devi contare su tutti non avendo l'appoggio di chi fa piu date) e con un cd ormai vecchio di 2 anni spremutissimo negli ultimi 2 anni con tour nazionale che toglierà voglia a chi deve farsi traversate. in questo contesto, se non lo fai è ovvio il confronto. se lo provi e non lo raggiungi ottieni il primo insuccesso ufficiale a un metro dal traguardo (canta fino a 80 anni?).
se invece lo fai e non lo organizzi bene ci sarà gente che davvero farà solo presenza.
quanto alla scaletta io m'aspetto un EVENTO celebrativo con una scaletta ben fatta ma sul livello che tutti vorremmo ogni anno(cioè 7-8 ripescaggi) ma non il sogno che dite voi di riprendere ogni album. anche perchè un po la memoria un pò la testa (se non sente piu sue alcune canzoni non penso si spingerà troppo oltre) non penso tirerà fuori i mostri. ma è pur vero che basterebbe un best of dei pezzi proposti negli ultimi 15 anni per fare una roba da raccontare ai posteri
Sono d'accordo su molte cose che hai detto, ma non ritengo sbagliato il momento storico. Forse era giusto prepararlo meglio questo momento, nel senso che l'aver fatto concerti ogni anno (con anche un tour nazionale) da qualche tempo, come dici te, penalizza le presenze dell'anno prossimo (menomale, però, che sono stati fatti questi concerti!), ma pensa arrivare al traguardo facendo questo record, varrebbe il doppio.
A livello di premesse, quindi, è il momento storico sbagliato per mettersi in gioco così, ma a livello di potenziale successo e goduria finale, è il momento giustissimo.
Poi, a mio avviso, si sono giocati come meglio potevano tutti questi live negli ultimi tempi: scalette sempre simili e negli ultimi casi incentrate su Sono innocente (e l'avere spremuto questo disco fino al limite lo ritengo favorevole nei confronti di Modena a differenza tua), palchi sempre simili e negli ultimi due live uguali, band identica da tre anni, quindi aumenta la voglia, la pretesa e la possibilità di sentire qualcosa di diverso a Modena, e tanti indecisi comprano il biglietto. Hanno fatto delle grandi mosse strategiche, sapevano già che sarebbe arrivato questo evento.
In ogni caso, il fattore più importante è dato dal cofanetto, che se sarà fatto bene e conterrà inediti di spessore, sarebbe lo slancio definitivo alle vendite dei biglietti per Modena.
Io sto dando per scontato comunque che provino a fare il record, ma magari non sarà così e ne stiamo discutendo per niente