News:

+ Vasco Rossi Forum |Vascoforever.it » Tutto Vasco Rossi » Parole e Canzoni
|-+ Soggettivo o Oggettivo? Il dilemma...

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Soggettivo o Oggettivo? Il dilemma...  (Letto 5961 volte)

messo45

• Visitatore
Re:Soggettivo o Oggettivo? Il dilemma...
« Risposta #135 il: Aprile 23, 2017, 10:04:30 »
Bella domanda.Dunque,La mia canzone preferita in assoluto di Vasco è lo show,ma mi rendo conto che non abbia i requisiti "storici" e popolari per essere definita un capolavoro.già vivere potrebbe essere il capolavoro o uno dei capolavori nell'immaginario collettivo,oppure liberi liberi o la noia,canzoni per esempio che messo non aveva menzionato tra le primissime...questo per dire che pur cercando di mantenere una visione più oggettiva possibile è difficile raggiungere un giudizio definitivo...almeno per me...saluti nottambuli...
La noia l'ho citata anche io :ok:

Gasp

• Rock Sotto L'Assedio Member

• 4809
« Risposta #136 il: Aprile 24, 2017, 01:01:52 »
La noia l'ho citata anche io :ok:
Ho visto,chiedo venia,mi ero perso il post  :).però il senso del discorso l'avete capito:pollicione:...

Vasco_

• San Siro 03 Member

• 2312
« Risposta #137 il: Aprile 24, 2017, 01:21:23 »
Non so se è stata citata perchè non ho letto tutto, ma oltre ai classici capolavori di Vasco (Vita spericolata, Sally, Ogni volta, ecc.) io ci aggiungo anche Vivere non è facile.
Live Kom 015 - Bari, 8 giugno (Stadio San Nicola)
Live Kom 016 - Roma, 26 giugno (Stadio Olimpico)
Modena Park - Modena, 1 luglio 2017 (Parco Enzo Ferrari)
Nonstop Live 018 - Bari, 16 giugno (Stadio San Nicola)
Nonstop Live 019 - Milano, 1 giugno (Stadio San Siro)

mmuccaliu

• Moderatore
  • Fronte Del Palco Member

• 38681
  • Testo personale
    ...ogni Volta...
« Risposta #138 il: Giugno 09, 2020, 11:05:04 »
Premesso che:
-Non ho letto tutti i vostri commenti che sono appena tornato dal lavoro
-che se si parla di musica in modo oggettivo , dipende tutto dal decennio o secolo che si sta evidenziando: esempio, ai tempi di Mozart(tanto per citare il più famoso della classica) una Wish you were here sarebbe stata una canzonetta da osteria probabilmente

Tra la soggettività e l'obbiettività esiste una linea separatoria sottilissima, tanto che spesso (come accade a me o altri) il proprio parere oggettivo è influenzato dal proprio parere soggettivo.
Sicuramente chi ha studiato storia, storia della musica, storia dell'arte, e soprattutto in questo contesto aver STUDIATO MUSICA ha più elementi per affermare che oggettivamente una canzone può essere definita capolavoro

Tanti pezzi memorabili della storia rock sono nati quasi per caso (basta pensare a Vivere visto che si parla di Vasco) giocando con la chitarra o magari riflettendoci un po' su. Non tutti, ma moltissimi.
Ovviamente non è che se crei un capolavoro devi essere uno che ha studiato musica tutta la vita, ma è più vero che più studi più ne puoi essere capace (se hai vena artistica è sottointeso)

Ecco, il metro di giudizio secondo me dovrebbe ,sottolineo dovrebbe, tenere conto di tutte le basi della musica
Melodia, Armonia, Ritmo.
Poi da qui cominciano a venir fuori Timbro, Tempi
Praticamente un "artista musicale in tutto e per tutto"deve conoscere a menadito TUTTO della musica (chiavi, tutte le note a memoria solfeggiate del pianoforte, circolo delle quinte, armonici....)
Ecco perché penso che la musica che più si avvicini alla perfezione sia la classica, perché chi la scriveva e la faceva suonare a un ORCHESTRA  e non a una band, teneva conto di tutto
Che poi ci siano altre forme di capolavoro indiscussi in ogni genere musicale è un altro discorso
Sicuramente se si parla di rap non si potrà mai fare un paragone con la musica rock
Bohemian Rapsody è una dei capolavori della storia contemporanea (per me e per chiunque altro mastichi un po' di musica, sia per la bravura dei musicisti che per la voce unica di Freddy, anch'essa ricordiamoci che è uno strumento vero e proprio) ma non si può confrontare con una sinfonia di Beethoven, tchaikovsky o mozart
Mi trovo perfettamente d'accordo con peppe....l'oggettività sta nella complessità di quello che viene proposto.

Brani come Bohemian rapsody dei queen, Stair way to heaven dei Led Zeppelin, Firth of fifth e Selling England by the pound dei Genesis, Child in time del Deep Purple possono essere oggettivamente considerati dei capolavori per la loro articolata struttura, cambi di tema, fusione di strumentazioni e stili differenti. Ma possono comunque non piacere pur essendo capolavori assoluti.

La nona sinfonia di beehtoven è un capolavoro assoluto in quanto a capacità compositiva e maestosità, ma c'è chi le preferisce la quinta (a mio giudizio SOGGETTIVO inferiore in genialità).

Ogni sensazione e considerazione che quindi deriva (che sia essa sentimentale o storica) rende l'oggettività debole e il confine della soggettività è bello che varcato.
E' per questo che, a mio parere, si può considerare oggettivamente un'opera un capolavoro (da un punto di vista freddo come quello tecnico)...ma non si può ritenere che, oggettivamente, debba per forza piacere come tale.

Per l'oggettività serve la conoscenza della tecnica (e a volte manco basta)....tutto il resto è soggettivo.

Forse sono stato un po' contorto  :mmm:

« Ultima modifica: Giugno 22, 2020, 12:30:21 da mmuccaliu »
IO CERCO TE...

Senti che bel rumore...

"Scusate signori, ma io so' io...":mucca:

Noi, le mani sporche di allegria non le abbiamo mai dimenticate...ed insieme abbiamo trovato il modo per farcela tutti...tutti un po eroi, tu il mio!!!

Any: e' veramente un immenso fiume di gente in un immenso spazio bellissimo
-----
Any:Me sò messa su a bilancia e m'è uscito che ero alta 1,49
Muc:Annamo bene se te misuri l'altezza su a bilancia 

una Vaina loca...

Stupendo!

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 7478
« Risposta #139 il: Giugno 09, 2020, 11:07:58 »

no :mmm:
"Modena 1.7.17
Un nuovo ricordo, pieno di tutti quelli prima e carico di quelli che arriveranno... Perché solo i ricordi possono essere eterni.                                                                                    anymore.blu
"Gente che s'appassiona :caffe:"
"È un anno intero a aspettare... domani :caffe:"
Lividi... Vedi i tuoi ricordi... Brividi... Quando senti che sono già morti!
"Ma 'n che senso??!!"
:caffe:

rewind25

• Amministratore

• 89356
  • Testo personale
    Gli amori del passato non si scordano mai.
« Risposta #140 il: Giugno 09, 2020, 11:09:32 »
Stai scrivendo dal cellulare :caffe:
Disapprovo ciò che dici, ma difenderò il tuo diritto di dirlo. (Voltaire)
Non fatemi guerra che poi la perdete

Agente REW007 con licenza di BANNARE!!!!

Si tratta di uno stato di rincoglionimento talmente evidente che mi sono vergognata con me stessa e mi sono chiesta scusa.
:rido:

Stupendo!

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 7478
« Risposta #141 il: Giugno 09, 2020, 11:10:50 »
Stai scrivendo dal cellulare :caffe:
sto al telefono per lavoro da 1 ora, mi mancano solo altre 4 o 5 e è fatta  :caffe:
"Modena 1.7.17
Un nuovo ricordo, pieno di tutti quelli prima e carico di quelli che arriveranno... Perché solo i ricordi possono essere eterni.                                                                                    anymore.blu
"Gente che s'appassiona :caffe:"
"È un anno intero a aspettare... domani :caffe:"
Lividi... Vedi i tuoi ricordi... Brividi... Quando senti che sono già morti!
"Ma 'n che senso??!!"
:caffe:

4evercowby

• Nessun Pericolo Per Te Tour Member

• **

• 259
« Risposta #142 il: Giugno 22, 2020, 09:23:00 »
Mi trovo perfettamente d'accordo con peppe....l'oggettività sta nella complessità di quello che viene proposto.

Brani come Bohemian rapsody dei queen, Stair way to heaven dei Led Zeppelin, Firth of fifth e Selling England by the pound dei Genesis, Child in time del Deep Purple possono essere oggettivamente considerati dei capolavori per la loro articolata struttura, cambi di tema, fusione di strumentazioni e stili differenti. Ma possono comunque non piacere pur essendo capolavori assoluti.

La nona sinfonia di beehtoven è un capolavoro assoluto in quanto a capacità compositiva e maestosità, ma c'è chi le preferisce la quinta (a mio giudizio SOGGETTIVO inferiore in genialità).

Ogni sensazione è considerazione che quindi deriva (che sia essa sentimentale o storica) rende l'oggettività debole e il confine della soggettività è bello che varcato.
E' per questo che, a mio parere, si può considerare oggettivamente un'opera un capolavoro (da un punto di vista freddo come quello tecnico)...ma non si può ritenere che, oggettivamente, debba per forza piacere come tale.

Per l'oggettività serve la conoscenza della tecnica (e a volte manco basta)....tutto il resto è soggettivo.

Qua ad esempio è abbastanza oggettivo che ti sei fatto delle pippe mentali :)

mmuccaliu

• Moderatore

• 38681
  • Testo personale
    ...ogni Volta...
« Risposta #143 il: Giugno 22, 2020, 11:49:45 »
Qua ad esempio è abbastanza oggettivo che ti sei fatto delle pippe mentali :)
si forse un pochetto....ma più che pippe mentali direi discorso difficilmente esplicabile a parole  :mmm:
IO CERCO TE...

Senti che bel rumore...

"Scusate signori, ma io so' io...":mucca:

Noi, le mani sporche di allegria non le abbiamo mai dimenticate...ed insieme abbiamo trovato il modo per farcela tutti...tutti un po eroi, tu il mio!!!

Any: e' veramente un immenso fiume di gente in un immenso spazio bellissimo
-----
Any:Me sò messa su a bilancia e m'è uscito che ero alta 1,49
Muc:Annamo bene se te misuri l'altezza su a bilancia 

una Vaina loca...

WAP | RSS | XHTML
Theme by NW Updated by Diego Andrés