News:

+ Vasco Rossi Forum |Vascoforever.it » Tutto Vasco Rossi » Parole e Canzoni
|-+ La canzone/album che ci ha fatto scoprire Vasco

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: La canzone/album che ci ha fatto scoprire Vasco  (Letto 10173 volte)

anymore.blu

• Moderatore
  • Fronte Del Palco Member

• 46975
  • Testo personale
    Un minuto un età...
Re:La canzone/album che ci ha fatto scoprire Vasco
« Risposta #75 il: Aprile 20, 2017, 10:00:48 »
Rage come sei comunicativo stamane... :clap:

Ala fine tra tutti non e' che diciamo cose tanto diverse... Cambia ogni tanto la prospettiva da cui si parte
Musica ( voi più giovini state un po' avanti su sta cosa non e' negativo ne presuntuoso anzi )
Testo
Argomento
Obbiettività (quella che non avrò mai con vascuccio :26: )

:caffè:
« Ultima modifica: Aprile 20, 2017, 10:04:47 da anymore.blu »
...
La combriccola è un gruppo di amici...i migliori di sempre...quelli che ci sono nonostate tutto...quelli che ci sono SEMPRE....anche a distanza...quelli che ci puoi contare davvero...quelli che non ti lasciano mai da sola... :mucca:

Siete il posto più bello dove essere se stessi... Vale :carino:
Senti Che Bel Rumore...

antobe91

• Moderatore

• 18274
« Risposta #76 il: Aprile 20, 2017, 10:03:39 »
sono contento che la mia piccola e umile riflessione sia piaciuta così come mi sono piaciute tutte le vostre.

Insomma per me Dannate Nuvole è un buon pezzo perchè il testo propone spunti di riflessione non banali e la musica non mi sembra neanche neanche tanto malvagia, insomma [MODE JOHN ON]DN è un pezzo da 7[MODE JOHN OFF]  :risata:

Cav. Lambert

• Moderatore

• 26254
« Risposta #77 il: Aprile 20, 2017, 10:06:25 »
Rage come sei comunicativo stamane... :clap:

Ala fine tra tutti non e' che diciamo cose tanto diverse... Cambia ogni tanto la prospettiva da cui si parte
Musica ( voi più giovini state un po' avanti su sta cosa non e' negativo ne presuntuoso anzi )
Testo
Argomento
Obbiettività (quella che non avrò mai con vascuccio :26: )

:caffè:
Vascuccio alla fine mette tutti d'accordo  :26: :26:

:carino:
04/05/1996 Velodromo (Palermo)
27/09/1996 Foro Italico (Palermo)
28/08/1999 Velodromo (Palermo)
28/06/2001 Velodromo (Palermo)
05/07/2003 San Siro (Milano)
05/06/2004 Olimpico (Roma)
25/06/2005 Velodromo (Palermo)
07/07/2007 San Filippo (Messina)
04/07/2008 San Filippo (Messina)
21/02/2010 Forum (Assago)
10/07/2014 San Siro (Milano)
08/07/2015 San Filippo (Messina)
27/06/2016 Olimpico (Roma)
01/07/2017 Modena Park
12/06/2018 Olimpico (Roma)
21/06/2018 San Filippo (Messina)
01/06/2019 San Siro (Milano)
02/06/2019 San Siro (Milano)
19/06/2020 Circo Massimo (Roma)
20/06/2020 Circo Massimo (Roma)
26/06/2020 Autodromo (Imola)

anymore.blu

• Moderatore

• 46975
  • Testo personale
    Un minuto un età...
« Risposta #78 il: Aprile 20, 2017, 10:09:21 »
sono contento che la mia piccola e umile riflessione sia piaciuta così come mi sono piaciute tutte le vostre.

Insomma per me Dannate Nuvole è un buon pezzo perchè il testo propone spunti di riflessione non banali e la musica non mi sembra neanche neanche tanto malvagia, insomma [MODE JOHN ON]DN è un pezzo da 7[MODE JOHN OFF]  :risata:

:hihih: :hihih: Modalità jonh me sento male...

Sulle tue riflessioni sono un po' di parte,dato che le ascolto in diretta e sempre con piacere ( vedi la spiegazione/racconto di visccciuuerriar :caffè: ) ...
Mi piace ascoltare pure gli altri,anche se non seguo a volte o non so d accordo.

Stasera tempesterò muccc di domande  su DN  :xsxsxs:

Vascuccio alla fine mette tutti d'accordo  :26: :26:

:carino:

E pure se non ce mette d accordo non succede Gnente :yeahhh:
...
La combriccola è un gruppo di amici...i migliori di sempre...quelli che ci sono nonostate tutto...quelli che ci sono SEMPRE....anche a distanza...quelli che ci puoi contare davvero...quelli che non ti lasciano mai da sola... :mucca:

Senti Che Bel Rumore...

SonoInnocenteONo?

• Visitatore
« Risposta #79 il: Aprile 20, 2017, 10:11:52 »
E pure se non ce mette d accordo non succede Gnente :yeahhh:
solo perché stamo tutti dietro na tastiera e potemo ar massimo ringhià [come un cane dietro un cancello (semi cit.)]...

sennò sai che succedeva...

anymore.blu

• Moderatore

• 46975
  • Testo personale
    Un minuto un età...
« Risposta #80 il: Aprile 20, 2017, 10:19:19 »
solo perché stamo tutti dietro na tastiera e potemo ar massimo ringhià [come un cane dietro un cancello (semi cit.)]...

sennò sai che succedeva...

Gnente... Io sono abituata a discutere spesso di Vasco ... E t assicuro che il mio gruppo non ce va giù leggero :rido:

Mica se insultamo i parenti :rido:
...

Senti Che Bel Rumore...

SonoInnocenteONo?

• Visitatore
« Risposta #81 il: Aprile 20, 2017, 10:20:55 »
Gnente... Io sono abituata a discutere spesso di Vasco ... E t assicuro che il mio gruppo non ce va giù leggero :rido:

Mica se insultamo i parenti :rido:
vero... come quando parlano male de Totti..

solo noi potemo  :rido:

anymore.blu

• Moderatore

• 46975
  • Testo personale
    Un minuto un età...
« Risposta #82 il: Aprile 20, 2017, 10:22:11 »
vero... come quando parlano male de Totti..

solo noi potemo  :rido:

:hihih: ....

Ma pure quando me tocca discute co la combriccola... Di solito non me da ragione nessuno :rido: .... Ma e' uguale..
...

Senti Che Bel Rumore...

messo45

• Visitatore
« Risposta #83 il: Aprile 20, 2017, 12:37:27 »
Ma la mia era una risposta provocatoria, perché secondo il post di messo, solo una musica complessa può essere definita capolavoro o.addirittura se è "originale" e cita baba o' riley, quando sappiamo benissimo che colpa d'alfredo è identica, quindi anche colpa d'alfredo non.può essere definita capolavoro...io non voglio sminuire nessuno, ognuno fa la propria.musica, e il discorso di.musica complessa=,buona musica, anche per me non regge, sennò non potrei ascoltare Vasco e tantomeno.I Pink Floyd...Su Dannate nuvole.non sono d'accordo :ok:
Mai detta una roba simile, per favore fai più attenzione quando leggi i miei post.
Mi hai citato ma non hai letto con attenzione forse perché ho anche scritto "E non per forza tutte le cose banali sono da meno, basti pensare all'esempio classico di wish you were here"
Inoltre rispondevo al fatto che dannate nuvole fosse "originale" come musica quando è oggettivamente il contrario.
Anche colpa d'alfredo e siamo solo noi non sono originali per niente ma se permettete hanno una qualità di scrittura, di arrangiamento e di importanza musicale che nemmeno è paragonabile a dannate nuvole. Poi se tu mi dici che per te è più bella dannate nuvole che colpa d'alfredo è un tuo personale e soggettivo parere e ci sta, ma non puoi metterle sullo stesso piano come importanza oggettiva.
Penso che rage abbia detto molto bene tutto quello che c'è da dire, ha spiegato meglio di me sicuramente ed io sono d'accordo con lui.
Continuo a sostenere che oggettivamente dannate nuvole è un pezzo mediocre di medio-basso livello in una discografia come quella di vasco, musica insapore e scelte pigrissime nell'arrangiamento oltre che fraseggi e assoli banalissimi e ispirati per lo zero per cento.
Sul testo, faccio un po' fatica a discutere oggettivamente, la mia è una sensazione soggettiva, ovvero quella di una idea interessante di partenza ma scritta molto male, preferisco altri pezzi di vasco su questo argomento.

messo45

• Visitatore
« Risposta #84 il: Aprile 20, 2017, 12:46:23 »
Più che azzannarci ... io vorrei capire come fate voi a dire se un brano è un capolavoro o no... perché sul dizionario italiano la parola capolavoro è descritta in un certo modo ed io solitamente mi attengo al significato tradizionale, però sono curioso di sapere come voi giudicate se un brano è un capolavoro o no, se vi basate esclusivamente su un fatto soggettivo, o solo sul testo, oppure tenete conto anche di fattori oggettivi.
Insomma, a volte è solo un "problema" di fondo... che tutti noi forse sottovalutiamo... ovvero che siamo abituati a dare etichette a tutto senza dare troppa importanza alle "parole", un po' come quando sento dire che una cosa è rock ed un'altra no.

Rage Against

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 8648
« Risposta #85 il: Aprile 20, 2017, 13:09:14 »
Non pensavo di poter mettere insieme frasi di senso compiuto alle 8 del mattino :rido:

Per tornare al discorso della definizione di capolavoro, con Vasco si ha la fortuna che ne ha fatti diversi, però bisognerebbe anche mettere un attimo dei paletti. Altrimenti si passa da bella canzone o grande canzone, direttamente a capolavoro.
Se dovessi dire quali sono i capolavori di Vasco nella maniera più obiettiva ne citerei 5 più o meno. Le altre possono essere grandissime canzoni, che non è una cosa negativa eh.
Però sinceramente se Dannate Nuvole è un capolavoro, allora ci sono almeno altri 40/50 capolavori. Che poi capolavoro in cosa? Nella musica? Direi proprio di no. Nel testo? Per me no, magari per altri si. Ma penso che per quello che ho detto prima non è una canzone definibile capolavoro, non capisco sotto che punto di vista. Già solo nel nuovo millennio ce ne sono una decina di migliori.
Da fan potrei dire che le uniche che si potrebbero avvicinare a capolavoro sono IMCV e Siamo Soli, ma se devo essere obiettivo non lo sono.
« Ultima modifica: Aprile 20, 2017, 13:13:07 da Rage Against »

SonoInnocenteONo?

• Visitatore
« Risposta #86 il: Aprile 20, 2017, 13:19:58 »
Più che azzannarci ... io vorrei capire come fate voi a dire se un brano è un capolavoro o no... perché sul dizionario italiano la parola capolavoro è descritta in un certo modo ed io solitamente mi attengo al significato tradizionale, però sono curioso di sapere come voi giudicate se un brano è un capolavoro o no, se vi basate esclusivamente su un fatto soggettivo, o solo sul testo, oppure tenete conto anche di fattori oggettivi.
Insomma, a volte è solo un "problema" di fondo... che tutti noi forse sottovalutiamo... ovvero che siamo abituati a dare etichette a tutto senza dare troppa importanza alle "parole", un po' come quando sento dire che una cosa è rock ed un'altra no.
a questo posso rispondere con il mio post con cui ho risposto a Rage:

Pur non concordando nei gusti (quindi sono fermo nel fatto che per me Dannate nuvole è eccezionale nel testo e valida nella musica), devo dire che il discorso che hai fatto è molto sensato e che hai piena ragione.

Ad esempio non è casuale il fatto che Vasco sia stato premiato con la Laurea ad honorem proprio in comunicazione, e Dannate nuvole (per me) è un esempio lampante di come Vasco riesca ad essere un mostro di comunicazione.

Il fatto è che comunque la musica è arte e, in quanto tale, ognuno di noi ci vede dentro un qualcosa di diverso, quindi anche l'idea di capolavoro può essere soggettiva. Chi ci vede il bello, chi il brutto, chi il niente.
ripeto, essendo una canzone un'opera d'arte, io giudico la canzone a sensazione, non esistono quindi dei requisiti prestabiliti

anymore.blu

• Moderatore

• 46975
  • Testo personale
    Un minuto un età...
« Risposta #87 il: Aprile 20, 2017, 13:20:43 »
Non pensavo di poter mettere insieme frasi di senso compiuto alle 8 del mattino :rido:

Da fan potrei dire che le uniche che si potrebbero avvicinare a capolavoro sono IMCV e Siamo Soli, ma se devo essere obiettivo non lo sono.

:hihih: :hihih:

Le risposte stanno tutte in questa frase secondo me :ok:

Non ci stiamo azzannando... :rido: Anzi ne e' uscito fuori un discorso fico assai ... Un pochetto ti ho risposto col quote sopra ... E un po prima quando ti dicevo della prospettiva.
Non ho considerato io per esempio il significato ma solo il concetto che può significare per me,cambia tutto cosi  :)

Però se devo attenermi al significato potresti aver fatto un'analisi giusta.
Lo sai che non mi piace restringere tutto ad una spiegazione :yeahhh:

...

Senti Che Bel Rumore...

messo45

• Visitatore
« Risposta #88 il: Aprile 20, 2017, 13:43:05 »
a questo posso rispondere con il mio post con cui ho risposto a Rage:
ripeto, essendo una canzone un'opera d'arte, io giudico la canzone a sensazione, non esistono quindi dei requisiti prestabiliti
È questa la grande differenza. Io ho due modi per analizzare un brano, la mia personale percezione e poi una visione oggettiva di tanti fattori.
Quello che non condivido è dire che oggettivamente è un capolavoro, onestamente ritengo sia una valutazione molto errata. Soggettivamente invece non posso far altro che ascoltare le tue impressioni seppur diverse dalle mie ma comunque interessanti da capire.

SonoInnocenteONo?

• Visitatore
« Risposta #89 il: Aprile 20, 2017, 13:50:38 »
È questa la grande differenza. Io ho due modi per analizzare un brano, la mia personale percezione e poi una visione oggettiva di tanti fattori.
Quello che non condivido è dire che oggettivamente è un capolavoro, onestamente ritengo sia una valutazione molto errata. Soggettivamente invece non posso far altro che ascoltare le tue impressioni seppur diverse dalle mie ma comunque interessanti da capire.
in effetti a freddo penso che la frase "è oggettivamente un CAPOLAVORO" è stata mossa dall'enfasi  :rido:

Nessuno di noi può definire oggettivamente un capolavoro, né una schifezza assoluta. Tutto è "secondo me". Ripeto, non c'è un capitolato tecnico da seguire, è arte e in quanto tale ognuno di noi ha il suo punto di vista.

Però le considerazioni che ne sono scaturite hanno fatto nascere un discorso molto interessante.

WAP | RSS | XHTML
Theme by NW Updated by Diego Andrés