News:

+ Vasco Rossi Forum |Vascoforever.it » Tutto Vasco Rossi » Concerti Vasco 2007-2017 » [2017]Modena Park - 01/07/2017
|-+ La canzoni per album - Modena Park

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: La canzoni per album - Modena Park  (Letto 1044 volte)

Ginx xx

• Utente Storico
  • San Siro 03 Member

• 2787
  • Testo personale
    vivere...è un pò come perder tempo...
La canzoni per album - Modena Park
« il: Luglio 05, 2017, 11:41:51 »
Ogni anno facciamo questo topic, vediamo per ogni album quante canzoni sono state fatte. Come regola di ogni anno, ad ogni canzone eseguita interamente viene attribuito 1 punto (comprese quelle del medley acustico che sono state eseguite per intero o tagliate solo parte della musica), mentre quelle del medley rock 0.5 punti. Non vengono considerate invece jenny, Silvia, la nostra relazione e dimentichiamoci questa città , in quanto solo accennate.

Ma cosa vuoi che sia una canzone (1978): 1
Non siamo mica gli americani (1979): 2
Colpa d'alfredo (1980): 3
Siamo solo noi (1981): 2
Vado al massimo (1982): 3.5
Bollicine (1983): 4.5
Cosa succede in città (1985): 0.5
C'è chi dice no (1987): 5
Liberi liberi (1989): 1.5
Gli spari sopra (1993): 3.5
NPPT (1995) 1
Canzoni per me (1998): 2
Stupido hotel (2001): 1
Buoni o cattivi (2004): 2.5
Il mondo che vorrei (2008): 0.5
Vivere o niente (2011): 0
Sono innocente (2014): 1
Canzoni non appartenenti ad album di inediti: 4 (va bene va bene così, senza parole, come nelle favole, un mondo migliore)

Quindi vince l'album c'è chi dice no, secondo posto per bollicine, terzo posto a pari merito vado al massimo e gli spari sopra.
Vedendo le tendenze degli ultimi anni, gli spari sopra è sempre stato un album molto proposto proprio per i capolavori insiti inamovibili dalla scaletta, mentre per gli altri album sono delle vere e proprie sorprese e cambiamenti rispetto a quello a cui siamo stati abituati. Buoni o cattivi è solitamente un album molto proposto, quest'anno invece molto poco. Pochissime canzoni, solo 1.5 tratte dagli ultimi 3 album, preferendo come produzione recente puntare solo sulle due nuove canzoni di Vasco non stop.
21 canzoni, quindi più di metà scaletta sono esclusivamente del periodo anni 80, sicuramente il più intenso dal punto di vista discografico, nonostante un album (cosa succede in città) sia stato praticamente completamente trascurato).
5 canzoni soltanto invece tratte dagli ultimi 20 anni di carriera, ovvero dal nuovo millennio, si aggiungono poi i due inediti di Vasco non stop, che ovviamente non potevano mancare.
Gli anni 90 sono stati giustamente rappresentanti con 6.5 canzoni in 3 album + senza parole. Buona rappresentazione anche degli anni 70, con 3 canzoni in due album (di cui albachiara quasi non conta essendo fissa).

In conclusione quindi forse non tutti sono soddisfatti delle scelte di canzoni eseguite, ma c'è da dire che è stato dato un giusto peso a tutta la carriera, vivere o niente unico album completamente trascurato e praticamente altrettanto per il mondo che vorrei e cosa succede in città.
26 settembre 2007 Udine
21 giugno 2008 Mestre (HJF)
12 settembre 2008 Udine
22 settembre 2010 Casalecchio di Reno
11 giugno 2011 Mestre (HJF)
26 giugno 2013 Bologna
5 luglio 2014 Milano - San Siro
12 luglio 2015 Padova
18 giugno 2016 Lignano Sabbiadoro
01 luglio 2017 Modena Modena Park
06 giugno 2018 Padova
27 maggio 2019 Lignano Sabbiadoro
15 giugno 2020 Milano - Innovation District

Quante volte ho pensato nella vita voglio fare quello che mi va, poi le cose mi sfuggivan tra le dita e arrivava la realtà!

SonoInnocenteONo?

• Visitatore
Re:La canzoni per album - Modena Park
« Risposta #1 il: Luglio 05, 2017, 11:44:14 »
una delle (tante) cose inconcepibili della scaletta, 3 album ignorati.

Diego74

• Utente

• *

• 9
« Risposta #2 il: Luglio 05, 2017, 12:06:22 »
Manca "I Soliti", tra le canzoni "no album".
A me la scaletta è piaciuta, anche se dispiace per Vivere O Niente, che per me è il migliore album tra gli ultimi. Ma Manifesto e Vivere non è Facile erano state presentissime negli ultimi tour e Eh Già forse non ci stava. Idem Vivere o Niente. Era una festa, e quell CD è forse più doloroso di altri....

SonoInnocenteONo?

• Visitatore
« Risposta #3 il: Luglio 05, 2017, 12:11:18 »
Invece canzoni di album comunque già presenti non le aveva mai fatte ultimamente... :sisi:

A me sta cosa degli album ignorati mi ha fatto indiavolare, così come l'assenza di Vado al Massimo, che è stata CRUCIALE nella sua carriera.

Bella celebrazione.

Franz111

• Liberi Liberi Tour Member

• 718
  • Testo personale
    ..cioè sai che cosa ce ne frega a noi..
« Risposta #4 il: Luglio 05, 2017, 12:36:44 »
Invece canzoni di album comunque già presenti non le aveva mai fatte ultimamente... :sisi:

A me sta cosa degli album ignorati mi ha fatto indiavolare, così come l'assenza di Vado al Massimo, che è stata CRUCIALE nella sua carriera.

Bella celebrazione.

C'è da dire che Vado al Massimo Vasco non l'ha più riproposta dal vivo dall'82 praticamente, e che è tornato a Sanremo l'anno dopo con Vita Spericolata per "chiudere il discorso", per cui probabilmente non la sente così fondamentale come la sentiamo noi. Anche Liberi...Liberi (per fortuna eseguita) è una canzone che lui non riesce a cucirsi dentro fino in fondo, dato che ce la fa sentire con il contagocce
Liberi liberi siamo noi però liberi da che cosa...chissa cos'è..

Ginx xx

• Utente Storico
  • San Siro 03 Member

• 2787
  • Testo personale
« Risposta #5 il: Luglio 05, 2017, 14:02:38 »
Manca "I Soliti", tra le canzoni "no album".
A me la scaletta è piaciuta, anche se dispiace per Vivere O Niente, che per me è il migliore album tra gli ultimi. Ma Manifesto e Vivere non è Facile erano state presentissime negli ultimi tour e Eh Già forse non ci stava. Idem Vivere o Niente. Era una festa, e quell CD è forse più doloroso di altri....
è vero, i soliti!! Qualcuno può modificare il mio post?

Forse è per quello che vivere o niente è l'unico album saltato.
E ci sta che vado al massimo Vasco non la senta sua perché non l'ha mai fatta. È sicuramente importante per la carriera di Vasco, ma non per la carriera live
26 settembre 2007 Udine
12 settembre 2008 Udine
26 giugno 2013 Bologna
12 luglio 2015 Padova
06 giugno 2018 Padova

Quante volte ho pensato nella vita voglio fare quello che mi va, poi le cose mi sfuggivan tra le dita e arrivava la realtà!

Ginx xx

• Utente Storico
  • San Siro 03 Member

• 2787
  • Testo personale
« Risposta #6 il: Luglio 05, 2017, 15:25:27 »
Ma secondo voi perché è stata fatta la scelta di alcune canzoni piuttosto che scartarne altre?
Io credo che questo concerto sia stato studiato nel minimo dettaglio. Ad alcune canzoni come colpa d'alfredo , Sally , siamo solo noi, i soliti, vivere una favola, anima fragile, senza parole, ecc erano obbligatori in quanto sono i grandi classici, per le altre canzoni "secondarie" perché proprio quelle e non altre? Quali sono state le scelte da chi ha fatto la scaletta alla base di questa scelta? Ad esempio sballi ravvicinati è stato il più grande ripescaggio del live kom e di grande impatto e quindi è stata scelta per ricordare questo periodo.
Rock'n'roll show, è sempre stata una canzone odiata dai fan e secondo me l'ha messa per ricordare San Siro 03. Ed il tempo crea eroi è stata messa per ricordare l'inizio, il primo album, la scelta cantautoriale poi mollata.
Ma le altre? Perché alibi e non fegato spappolato o portatemi dio? Perché ihsmf e non ti taglio la gola? E tutte le altre?
26 settembre 2007 Udine
12 settembre 2008 Udine
26 giugno 2013 Bologna
12 luglio 2015 Padova
06 giugno 2018 Padova

Franz111

• Liberi Liberi Tour Member

• 718
  • Testo personale
    ..cioè sai che cosa ce ne frega a noi..
« Risposta #7 il: Luglio 05, 2017, 15:48:16 »
Secondo me c'è un insieme di ragioni: prima di tutto la scelta del cantante, che è la più importante. Vasco evidentemente si immaginava di voler celebrare i suoi 40 anni con una scaletta molto vicina a quella che poi è stata veramente eseguita. Poi intervengono altri fattori, ovvero la resa effettiva di determinate canzoni (Sballi è una canzone che ad esempio dal vivo ha una resa ottima, è una "sicurezza" in questo senso, come anche Siamo Soli, per cui ha comunque senso farle), la necessità di accontentare tutte le fette di pubblico (anche se hanno privilegiato i fan storici in questo caso), il ritmo del concerto stesso, che deve essere equilibrato tra pezzi veloci, ballate, pezzi lunghi e corti, medley.  E' importante che lo spettatore sia il più possibile sempre coinvolto nello show, e alternare intelligentemente i vari "momenti". Per questa ragione a volte bisogna fare delle scelte che ti portano ad escludere alcuni pezzi: o fai IHSMF o fai Fegato, Ti taglio la Gola e Portatemi Dio sarebbero stati bene al posto di Bollicine, e così via... Alla fine hai il 50% di possibilità di non accontentare qualcuno, ma è un rischio che ti devi prendere.  Il principio è sempre quello che non ti devi e non ti puoi giocare tutte le carte in un unico concerto, devi sempre lasciare la voglia allo spettatore di venirti a vedere un'altra volta, e automaticamente sai già che potrai garantirgli un altro spettacolo diverso dal precedente. La "fregatura" è che non ci leveremo mai brani come Rewind, Siamo soli, che a tanti di noi piacciono ma di cui forse siamo un po' stufi, dopo aver sentito decine di concerti, per il semplice fatto che per uno che vede Vasco per la prima volta queste canzoni hanno un impatto enorme, per cui  chicche con il contagocce e grandi successi commerciali sempre presenti per ogni tour  :xsxsxs:
Liberi liberi siamo noi però liberi da che cosa...chissa cos'è..

Rage Against

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 8661
« Risposta #8 il: Luglio 06, 2017, 11:02:04 »
Perlomeno è stato onorato il trentennale di C'è Chi Dice No.

WAP | RSS | XHTML
Theme by NW Updated by Diego Andrés
anything