News:

+ Vasco Rossi Forum |Vascoforever.it » Tutto Vasco Rossi » Parole e Canzoni » Ti racconto una canzone
|-+ Per ogni candida carezza..data per non sentire l'amarezza..

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Per ogni candida carezza..data per non sentire l'amarezza..  (Letto 1610 volte)

divin_republic

• Visitatore
Avellino, ottobre 2003

Ore 18..arrivo in ospedale dove li è ricoverato mio zio , e la diagnosi è di quelle che ti lasciano
senza fiato : tumore al cervello in stato avanzato. Mi faccio forza, entro in camera e lui è li , tranquillo
a chiacchierare col suo vicino, e quasi mi caccia simpaticamente fuori. Ma io entro, lo abbraccio, intensamente,
come non avevo mai fatto prima..mi guarda negli occhi e mi dice "forza, che tu vai avanti, sei giovane, e forte, oltre che pure grosso"
Con la radio che in quel momento dava Sally questa canzone ogni volta è una botta al cuore..alla frase data per non sentire l'amarezza
mi da una carezza sulla mano (involontariamente la contemporaneità con il testo ma non lo dimenticherò mai) e mi dice che era il tempo
di andare perchè doveva "andare al cesso" :-) grazie zio, ovunque ora tu sia, e scusatemi, ma volevo condividere con voi
il significato che ha per me questa canzone, una botta al cuore ogni volta che da allora l'ho ascoltata live e la ascolto per fatti miei. A Catanzaro, scomparso da due mesi, sono
letteralmente scoppiato. DATA PER NON SENTIRE L'AMAREZZA.

Gasp

• Rock Sotto L'Assedio Member

• 4747
Re:Per ogni candida carezza..data per non sentire l'amarezza..
« Risposta #1 il: Giugno 06, 2017, 20:10:39 »
Bellissimo ricordo...la musica è fantastica per questo...

anymore.blu

• Moderatore
  • Fronte Del Palco Member

• 46889
  • Testo personale
    Un minuto un età...
« Risposta #2 il: Agosto 12, 2017, 22:29:10 »
Non avevo mai letto questo post bellissimo
Siete il posto più bello dove essere se stessi...
...Senti che bel rumore...

O giù di li....

rewind25

• Amministratore
  • Fronte Del Palco Member

• 87638
  • Testo personale
    Gli amori del passato non si scordano mai.
« Risposta #3 il: Settembre 16, 2017, 10:33:51 »
Nemmeno io lo avevo letto. Quando la musica accompagna ricordi, che sono belli e tristi nello stesso tempo. C'è chi riesce a sorridere alla morte e andarsene via con una dignità straordinaria. E la musica è l'accompagnamento a questo nostro vivere che in certi momenti è così tormentato, da lasciarti dentro un segno indelebile che non scomparirà mai, e che si ripresenterà ogni volta che ascolteremo "quella" musica.
Disapprovo ciò che dici, ma difenderò il tuo diritto di dirlo. (Voltaire)
\"Io non credo in Dio, non ci ho mai creduto.. Diciamo che lo stimo.\" Woody Allen

Agente REW007 con licenza di BANNARE!!!!

Si tratta di uno stato di rincoglionimento talmente evidente che mi sono vergognata con me stessa e mi sono chiesta scusa.
:rido:

Sally93

• Il Mondo Che Vorrei Member

• *

• 136
  • Testo personale
    LA VITA E' UN BRIVIDO CHE VOLA VIA...
« Risposta #4 il: Novembre 13, 2017, 10:21:51 »
Avellino, ottobre 2003

Ore 18..arrivo in ospedale dove li è ricoverato mio zio , e la diagnosi è di quelle che ti lasciano
senza fiato : tumore al cervello in stato avanzato. Mi faccio forza, entro in camera e lui è li , tranquillo
a chiacchierare col suo vicino, e quasi mi caccia simpaticamente fuori. Ma io entro, lo abbraccio, intensamente,
come non avevo mai fatto prima..mi guarda negli occhi e mi dice "forza, che tu vai avanti, sei giovane, e forte, oltre che pure grosso"
Con la radio che in quel momento dava Sally questa canzone ogni volta è una botta al cuore..alla frase data per non sentire l'amarezza
mi da una carezza sulla mano (involontariamente la contemporaneità con il testo ma non lo dimenticherò mai) e mi dice che era il tempo
di andare perchè doveva "andare al cesso" :-) grazie zio, ovunque ora tu sia, e scusatemi, ma volevo condividere con voi
il significato che ha per me questa canzone, una botta al cuore ogni volta che da allora l'ho ascoltata live e la ascolto per fatti miei. A Catanzaro, scomparso da due mesi, sono
letteralmente scoppiato. DATA PER NON SENTIRE L'AMAREZZA.

L'ho letto solo adesso girovagando per il forum, e mi sono commossa, complimenti...
Anche per me Sally ha un significato importantissimo, che però le ho attribuito solo dal 25 marzo 2007, un giorno maledetto, di quelli che ti cambiano e devastano la dita. Un giorno in cui ricevi quella notizia così inaspettata e così tremenda che, per un attimo che dura giorni e in cui ti ritrovi intrappolata al fondo di un'enorme voragine senza alcun appiglio per uscirne, non sai come reagire. Ma poi... poi... poi accade un miracolo, trovi l'appiglio e cominci ad uscire dalla voragine. Come? Beh, ascolti improvvisamente Sally, la ascolti mentre sei seduta su una sgangherata panchina di un parco abbandonato a piangere come una disperata, una panchina imboscata e nascosta da alcuni cespugli. Proviene dallo stereo di una macchina con i finestrini abbassati parcheggiata poco distante da te... ed è lì che tutto cambia, che, per l'appunto, ti aggrappi come se ti avessero lanciato un'ancora di salvezza (perché è proprio così che è andata...) e cominci a scalare per uscire dalla voragine.
Certo, non è così repentino, ma diciamo che, con quell'aiuto, qualcosa in te comincia a cambiare... e poi, con il passare inesorabile del tempo, tutto cambia, è inevitabile... non è che passi e nemmeno che venga messo nel dimenticatoio, ma, in qualche modo, cambia e viene metabolizzato.
Ed ogni volta che la ascolti, sia dalla radio, sia dalle cuffie del mio cellulare, ma ancora meglio quando sei ad un concerto di Vasco, ogni volta che parte Sally, rivivi la storia. Quella storia, quel momento della tua vita, il momento più brutto della tua vita, senza alcun dubbio... e ti ritrovi inevitabilmente a riflettere, mentre sei lì che canti a squarciagola e piangi, che Sally ti ha salvato la vita, senza esagerazioni né eufemismi del caso, te l'ha salvata per davvero.
E anche se quando ti ritrovi a gridare che "forse davvero non è stato poi tutto sbagliato... forse era giusto così..." non potrai mai essere d'accordo, resta comunque una liberazione, resta comunque quell'appiglio materializzatosi improvvisamente per aiutarti ad uscire dalla tua voragine di vuoto, rabbia e dolore.
Dopotutto, la musica è anche questo, la musica ti aiuta e ti accompagna nella tua vita come un'amica e una compagna fedele, è una di quelle rarissime che resta quando tutti se ne vanno, quando hai tutto il mondo contro, quando non devi far altro che stringere i denti e andare avanti e lottare come un gladiatore, a volte solo per te stessa, a volte anche per altri.
Sally è proprio questo per me... potranno passare giorni, mesi, anni; potranno cambiare i tempi, i luoghi, le persone, gli stili, le canzoni, i gusti musicali e mille altre cose... ma lei sarà sempre lì, proprio come allora, quel giorno, su quella panchina, per salvare quella ragazzina che altrimenti, forse, sarebbe rimasta intrappolata al fondo di quella voragine, che forse adesso non ci sarebbe nemmeno più.
...Prendimi l'anima ma ridammi la radio!!
…Togliti dalla testa, non puoi disfarti di me!!!!

Torino, Stadio delle Alpi, 5 ottobre 2008 ---> COMPLETED ;D
Torino, Palaisozaki, 12 aprile 2010 ----> COMPLETED ;D
Torino, Stadio Olimpico, 10 giugno 2013 ---->  COMPLETED ;D
Milano, San Siro, 5 luglio 2014 ----> ...COMPLETED!
Torino, Stadio Olimpico, 27 giugno 2015 ----> ...COMPLETED!
Roma, Stadio Olimpico, 26 giugno 2016 ---> ...COMPLETED :D

Modena Park - 1 luglio 2017 <3 COMPLETED :D

Torino, Stadio Olimpico, 01 giugno 2018 - COMPLETED :D

Lignano, Stadio Teghil, 27 maggio 2019 - ...LOADING...

WAP | RSS | XHTML
Theme by NW Updated by Diego Andrés
anything