Ecco il mio inutile e personalissimo pagellone:
Intro voto 4 - boh, veramente brutto
Qui si fa la storia 5 - Pensavo peggio
Mi si escludeva 5 - Arrangiamento caotico
Buoni o cattivi 6 - Non mi ha mai fatto impazzire, ma ottima risposta del pubblico
La verità 5 - Altra canzone che non mi piace particolarmente e che non ha reso molto
Quante volte 7 - un Vasco superlativo
Cosa succede in città 7 - buona, sempre piacevole
Cosa vuoi da me 6.5 - San Siro si gasa e va bene così
Vivere o niente 7.5 - Vasco la sente molto (vedi anche Quante volte). Briiividi per me
Fegato, fegato spappolato 6 - La aspettavo e mi gasa, ma non posso glissare sull'arrangiamento
Asilo Republic 7 - bomba
La fine del millennio 6.5 - Canzone che non mi piace, ma che dal vivo fa saltare: mezzo voto in più
Interludio 5 - Non mi piace la parte di Beatrice, Stef tira su il voto.
Portatemi Dio 5 - Cavolo, la aspettavo, arrangiamento folle.
Gli Spari Sopra 7.5 - Sentita mille volte o no, che gli vuoi dire? Carica.
C'e' chi dice no 8 - San Siro esplode ancora
Se è vero o no 7 - Meriterebbe un voto altissimo, ma lo stadio, purtroppo, risponde poco
Io no 8 - Alte vette
Domenica Lunatica 8 - L'esplosione che genera, la fa una delle mie preferite in live.
Ti taglio la gola 8 - un Vasco straordinario qui, arrangiamento...
Rewind 6 - Mi piace solo la risposta del pubblico, ma questa volta mi ha quasi annoiato
Vivere 9 - va beh...
La nostra relazione 8 - Mi era piaciuta più altre volte
Tango della gelosia 7.5 - Stesso discorso di sopra
Senza Parole 8 - Altra esplosione di San Siro
Sally 8 - Un po' ha stancato, ma come sopra, sono pezzi che difficilmente può tagliare per chi ha visto pochi concerti
Siamo solo noi 7.5 - difficile giudicare questi pezzi per noi
Vita spericolata 7.5 - vedi sopra (P.S.: io non trovo osceno "il suo Instagram/Facebook", Vasco ha sempre giocato un po')
Canzone 8 - mi emoziona sempre, commossa anche l'Antolini (sperando che la faccetta triste non fosse per scena)
Albachiara 9 - vedi sopra e sopra e sopra e sopra e sopra. Ovviamente, esplosione di luci, suoni e fuochi. Ha 40 anni e quell'ovviamente toglie un po'.
BANDMatt Laug 8 - sempre vicino
Vince 7 - se gli arrangiamenti sono suoi, voto in meno
Stef Burns 9 - alza sempre il livello
Gallo 10 - Quando c'e', il discorso cambia
Frank n.g. - Sono poche le volte che l'ho sentito nei cori (con la trombetta pochissimo) e il resto del lavoro non sono in grado di giudicare
Alberto Rocchetti 8 - fa sempre il suo
Beatrice 8 - Cose ottime da 10, altre meno da 5, media ponderata a 8.
Andrea Torresani 8 - Piaciuto tanto, poi è entrato il Gallo e, per carisma, mi spiace, ma gli tolgo un punto.
PALCO 8 - Bellissimo, nella sua
semplicità, uno dei migliori (va beh, semplice...)
Luci 8 - Sempre eccezionali, ma altre volte sono state addirittura meglio
Audio 6.5 - All'inizio, mi sembrava ci fosse qualche problemino soprattutto a far arrivare la voce, poi in parte sistemati
Video 7.5 - Come per le luci, sempre ottimi
Vasco Rossi 10 e lode- molto in forma (l'ha già detto qualcuno?!?

), mi pare abbia rischiato di
spatasciarsi sulle scale un paio di volte (una delle quali, dal labiale, mi pare gli sia uscito un "fanculo!" e questo gli vale la lode).