News:

+ Vasco Rossi Forum |Vascoforever.it » Tutto Vasco Rossi » Eravamo solo noi (Moderatore: Scorpio)
|-+ Quando Vasco doveva suonare due concerti nella stessa sera in due posti diversi

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Quando Vasco doveva suonare due concerti nella stessa sera in due posti diversi  (Letto 298 volte)

Scorpio

• Moderatore
  • Live Kom 013 Member

• 57
Questo episodio nel 1996 fece notizia e se ne parlò tantissimo , magari le nuove generazioni non sanno cosa accadde e quindi vale la pena raccontarlo

Palermo e Milano:  Rds Radio Dimensione Suono presenta Clio Rds Live 2, il grande spettacolo di musica dal vivo in programma il 27 settembre 1996 in diretta Radio e Tv nelle due piazze: Foro Italico Palermo e Piazza Duomo Milano

A Palermo previsti artristi come Stadio, Dhamm,che, ..a Milano Luca Carboni, Gianna Nannini, Gianluca Grignani, Biagio Antonacci, Suzanne Vega, zz Top....

A Vasco ed Elmi viene una idea un poco folle, ispirata a quello che fece Phil Collins  nel 1985 nel celebre Live Aid, quando suonò prima a Londra e poi , con un volo concorde, raggiunse l'altro lato dell'oceano per esibirsi insieme ai Led Zeppelin a Philadelphia

Dunque Vasco si sarebbe esibito al Foro Italico e poi avrebbe raggiunto Milano , spostando tutta la band in aereo nel giro di un'ora e mezza

Ovviamente per fare questo, doveva necessariamente suonare per primo a Palermo e poi raggiungere Milano per esibirsi come ultimo

Ed in effetti,Vasco suona per primo! Sembra stranissimo vedere Vasco esibirsi prima di tutti, ma c'era questa particolare esigenza.

Dunque, davanti a una marea di gente , giunta quasi tutta per lui, inizia intorno le 19.30 e suona davanti a 150.000 persone,radunatesi al "Foro Italico", una piazzale di fronte al mare; Vasco e la band ci danno dentro per circa quarantacinque minuti, eseguendo versioni scatenatissime de "gli spari sopra" "mi si escludeva" "delusa", poi magiche versioni de "gli angeli" e "sally" e chiudendo con "c'e' chi dice no" e "siamo solo noi".

Ma alla fine, Vasco rimane a Palermo.

Non verrà mai spiegato il vero motivo della rinuncia, si vociferavano due versioni: la prima che Vasco si sentisse troppo  stanco e non voleva affrontare un altro concerto dopo essersi 'raffreddato' e avere spento l'adrenalina ( ma non lo avevano tenuto in considerazione quando avevano pensato di organizzare una cosa così azzardata?).La seconda, forse la più plausibile, che potesse essere rischioso andare ad esibirsi in un luogo dove non avevano fatto soundcheck e dove Vasco non aveva avuto modo di provare prima il palco

Ad ogni modo, quale sia stato il vero motivo, Vasco rimane a Palermo e finirà la serata in una nota discoteca locale

A questo punto per i fans palermitani di Vasco, rimane il dubbio ( con rammarico) che se Vasco non avesse avuto questa idea 'malsana' magari si sarebbe esibito per ultimo e avrebbe fatto più canzoni

ferra

• Utente Storico
  • C'è Chi Dice No Tour Member

• 1161
Mi ricordo questo evento; io ero a Milano, ma se non ricordo male non fu in Piazza Duomo ma al Parco Sempione. Siccome sono vecchio e passati tanti anni, mi ricordo vagamente la serata. Mi ricordo a Milano c'era come presentatrice Alba Parietti, mi ricordo un Grignani versione fabbrica di Plastica (coi capelli in piedi da punk...) e mi ricordo un collegamento da Palermo sul maxischermo con Vasco che cantava... credo Sally!
EGOISTA CERTO... PERCHE' NO?

Cav. Lambert

• Moderatore
  • Fronte Del Palco Member

• 27106
  • Testo personale
    Bella Zì
Io ero presente al Foro Italico  :yeahhh:

04/05/1996 Velodromo (Palermo)
27/09/1996 Foro Italico (Palermo)
28/08/1999 Velodromo (Palermo)
28/06/2001 Velodromo (Palermo)
05/07/2003 San Siro (Milano)
05/06/2004 Olimpico (Roma)
25/06/2005 Velodromo (Palermo)
07/07/2007 San Filippo (Messina)
04/07/2008 San Filippo (Messina)
21/02/2010 Forum (Assago)
10/07/2014 San Siro (Milano)
08/07/2015 San Filippo (Messina)
27/06/2016 Olimpico (Roma)
01/07/2017 Modena Park
12/06/2018 Olimpico (Roma)
21/06/2018 San Filippo (Messina)
01/06/2019 San Siro (Milano)
02/06/2019 San Siro (Milano)
22/06/2021 Autodromo (Imola)
26/06/2021 Circo Massimo (Roma)
27/06/2021 Circo Massimo (Roma)

Scorpio

• Moderatore
  • Live Kom 013 Member

• 57
Mi ricordo questo evento; io ero a Milano, ma se non ricordo male non fu in Piazza Duomo ma al Parco Sempione. Siccome sono vecchio e passati tanti anni, mi ricordo vagamente la serata. Mi ricordo a Milano c'era come presentatrice Alba Parietti, mi ricordo un Grignani versione fabbrica di Plastica (coi capelli in piedi da punk...) e mi ricordo un collegamento da Palermo sul maxischermo con Vasco che cantava... credo Sally!

Allora più esattamente era piazza del Cannone (credo si, vicino parco del sempione), però il collegamento era con Piazza Duomo dove c'erano maxi schermi e un secondo palco dove si dice avrebbe suonato Vasco...sull'argomento ad ogni modo non si è mai saputo più nulla e Vasco non ha mai raccontato finora la sua versione dei fatti

WAP | RSS | XHTML
Theme by NW Updated by Diego Andrés