News:

+ Vasco Rossi Forum |Vascoforever.it » Off Topics » Musica
|-+ Musica 8D AUDIO: "futuro" della musica o semplice moda del momento?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Musica 8D AUDIO: "futuro" della musica o semplice moda del momento?  (Letto 219 volte)

Jack80

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 8750
Le canzoni vengono manipolate da un software per dare l’impressione d’essere immersi nel suono a 360 gradi.
C'entra la nostra testa e il modo in cui interagisce con la musica

Non è tecnicamente una "novità"...ma in questi giorni è diventata popolarissima questa "esperienza d'ascolto"..
Occorrono solo delle cuffie di buona qualità.

Di seguito un interessante articolo di RollingStone per approfondire l'argomento

https://www.rollingstone.it/musica/ecco-come-funzionano-gli-audio-in-8d-che-girano-su-whatsapp/509559/

Qui, invece, un link da ascoltare, come detto, in cuffia...Uno dei tantissimi esempi presenti su Youtube

Detto ciò, che ne pensate?
« Ultima modifica: Marzo 28, 2020, 12:15:45 da Jack80 »
"Il cielo lasciamolo ai passeri, noi stiamo coi piedi per terra!”

"Quante volte sono arrivati i guai
..anche se ero già migliore ormai!"

Matt_vasco

• C'è Chi Dice No Tour Member

• 1166
Re:Musica 8D AUDIO: "futuro" della musica o semplice moda del momento?
« Risposta #1 il: Marzo 28, 2020, 12:28:06 »
In sè non è affatto una novità, nel senso che l’ascolto binaurale esiste da anni e si basa su algoritmi che ricostruiscono il suono a 360 gradi. È una cosa anche piuttosto facile da ottenere, io stesso l’ho fatto con plug-in semplicissimi e gratuiti installati su un software di sound editing. In più si aggiunge l’uso dei riverberi, cosa ancora più canonica.

Ovviamente è vero che per chi non ha mai sentito una cosa simile è notevole, ma non è nulla di nuovo questa fantomatica tecnologia 8d. Oltretutto aggiungi che ha poco senso farlo su un brano giá prodotto, impacchettato e finito perchè il risultato è che risulta spostato nella sua totalità, mentre sarebbe interessante sentire brani concepiti così in partenza, con suoni diversi che provengono da zone diverse.

ilcoach87

• Nessun Pericolo Per Te Tour Member

• **

• 206
Re:Musica 8D AUDIO: "futuro" della musica o semplice moda del momento?
« Risposta #2 il: Maggio 07, 2020, 17:59:03 »
non voglio sembrare polemico ma a me sembra più che altro un brano messo su di un programma che rimbalza il suono da destra a sinistra. non ci trovo nulla di che e anzi dopo un po' mi crea fastidio. ho utilizzato delle cuffie della pioneer di eccellente qualità ma non ci vedo questa innovazione di cui tutti parlano.
Genova 21 giugno 2004
Genova 22 maggio 2008
Torino 22 aprile 2010
Torino 27 giugno 2015
Torino 1 giugno 2018

WAP | RSS | XHTML
Theme by NW Updated by Diego Andrés
anything