News:

+ Vasco Rossi Forum |Vascoforever.it » Tutto Vasco Rossi » Vasco Rossi
|-+ I fili conduttori (?) negli album di Vasco

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: I fili conduttori (?) negli album di Vasco  (Letto 512 volte)

Andrew44liberiliberi

• Utente Storico
  • San Siro 03 Member

• 2903
Re:I fili conduttori (?) negli album di Vasco
« Risposta #15 il: Ottobre 12, 2020, 00:07:17 »
Un filo conduttore c'è, non in tutte ma nemmeno in sole 2o 3 tracce e "comunque" non mi sembrano "pezzi buttati un po a caso"

:ciauz:

Ho creato panico nel topic mi "scuso" ma vi ho dato materiale forse per parlarne qualora si volesse aprire un topic apposito magari; una sorta di IMCV vs VON per dire...
Da colui che ha "iniziato tutto questo" mi sento di dar la mia spiegazione utilizzando quello che ha scritto giovanni: ne Il mondo che vorrei e (un pò meno) in Vivere o Niente non trovo proprio tante canzoni buttate là a caso, ma un bel filo conduttore c'è eccome!
Il mondo che vorrei, basta poco, e adesso che tocca a me, dimmelo te, cosa importa a me e forse la stessa vieni qui!
In vivere o niente manifesto futurista della nuova umanità, vivere non è facile, vivere o niente, eh già..a cui aggiungerei sia starò meglio di così che l'aquilone seppur canzoni ovviamente non di altissima qualità (la prima, sulla seconda mi tengo le mie idee più che positive).
Oltre al fatto che ovviamente se parliamo di un concept album...condivido l'idea della spiaggia al polo :)
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2020, 00:13:14 da Andrew44liberiliberi »
01.07.2011 Roma
23.06.2014 Roma-SOUNDCHECK OFFICIAL FAN CLUB
25.06.2014 Roma
26.06.2014 Roma
26.05.2015 Disco Cromie Castellaneta Marina (TA)-Prove
12.06.2015 FIRENZE
17.06.2015 MILANO
23.06.2016 Roma
26.06.2016 Roma
27.06.2016 Roma
29.06.2017 Soundcheck Official Fan Club Vasco MODENA Park
01.07.2017 Vasco MODENA Park
11.06.2018 Roma
12.06.2018 Roma

01.06.2019 MILANO
02.06.2019 MILANO
10.06.2020 Firenze
19/20.06.2020 Roma

anymore.blu

• Moderatore
  • Fronte Del Palco Member

• 48200
  • Testo personale
    Un minuto un età...
« Risposta #16 il: Ottobre 12, 2020, 00:08:34 »
Albachiara vince “I Love My Radio”, trionfa Vasco Rossi

Albachiara ha vinto I Love My Radio: la canzone di Vasco Rossi è stata la più votata tra 45 in gara, una per anno dal 1975 al 2019, scelte dai direttori artistici delle emittenti radiofoniche promotrici dell’evento (RTL 102.5, RDS 100% Grandi Successi, Radio Deejay, Radio Italia solomusicaitaliana, Radio 105, Radio Kiss Kiss, Virgin Radio, Rai Radio 2, Radio 24, R101, Radio Subasio, m2o, Radio Capital, Radio Monte Carlo, Radiofreccia, Radio Norba, Radio Zeta, Radio Bruno).

Seconda si è piazzata A te di Jovanotti, terza La donna cannone di Francesco De Gregori.

https://www.spettakolo.it/2020/10/11/albachiara-vince-i-love-my-radio-trionfa-vasco-rossi/

:carino:

non c'é un album di vasco che abbia un filo che lo percorre per tutte le tracce, quindi non penso di poterti aiutare in questo.
Se ti interessano invece fili conduttori parziali, possiamo parlarne anche allo sfinimento, ma nulla di nuovo sotto al cielo, che non sia stato giá piú o meno detto nel topic

Vabbè se non per tutto l album almeno l argomento è presente
Si lo so che ne abbiamo parlato un po' ovunque, ma ogni tanto fa piacere rileggere :risata:
...
La combriccola è un gruppo di amici...i migliori di sempre...quelli che ci sono nonostate tutto...quelli che ci sono SEMPRE....anche a distanza...quelli che ci puoi contare davvero...quelli che non ti lasciano mai da sola... :mucca:

Siete il posto più bello dove essere se stessi... Vale :carino:
Senti Che Bel Rumore...

anymore.blu

• Moderatore

• 48200
  • Testo personale
    Un minuto un età...
« Risposta #17 il: Ottobre 12, 2020, 00:10:02 »
Ho creato panico nel topic mi "scuso" ma vi ho dato materiale forse per parlarne qualora si volesse aprire un topic apposito magari; una sorta di IMCV vs VON per dire...
Da colui che ha "iniziato tutto questo" mi sento di dar la mia spiegazione utilizzando quello che ha scritto giovanni: ne Il mondo che vorrei e (un pò meno) in Vivere o Niente non trovo proprio tante canzoni buttate là a caso, ma un bel filo conduttore c'è eccome!
Il mondo che vorrei, basta poco, e adesso che tocca a me, dimmelo te, cosa importa a me e forse la stessa vieni qui!
In vivere o niente manifesto futurista della nuova umanità, vivere non è facile, vivere o niente, eh già..a cui aggiungerei starò meglio di così che l'aquilone seppur canzoni ovviamente non di altissima qualità (la prima, sulla seconda mi tengo le mie idee più che positive).
Oltre al fatto che ovviamente se parliamo di un concept album...condivido l'idea della spiaggia al polo :)

L ombrellone Al polo spacca :rido:

Si mi piace l idea, avevo trovato un topic per album ma possiamo aprirne uno la per unire :ok:
...
La combriccola è un gruppo di amici...i migliori di sempre...quelli che ci sono nonostate tutto...quelli che ci sono SEMPRE....anche a distanza...quelli che ci puoi contare davvero...quelli che non ti lasciano mai da sola... :mucca:

Senti Che Bel Rumore...

Andrew44liberiliberi

• Utente Storico
  • San Siro 03 Member

• 2903
« Risposta #18 il: Ottobre 12, 2020, 00:12:31 »
Albachiara vince “I Love My Radio”, trionfa Vasco Rossi

Albachiara ha vinto I Love My Radio: la canzone di Vasco Rossi è stata la più votata tra 45 in gara, una per anno dal 1975 al 2019, scelte dai direttori artistici delle emittenti radiofoniche promotrici dell’evento (RTL 102.5, RDS 100% Grandi Successi, Radio Deejay, Radio Italia solomusicaitaliana, Radio 105, Radio Kiss Kiss, Virgin Radio, Rai Radio 2, Radio 24, R101, Radio Subasio, m2o, Radio Capital, Radio Monte Carlo, Radiofreccia, Radio Norba, Radio Zeta, Radio Bruno).

Seconda si è piazzata A te di Jovanotti, terza La donna cannone di Francesco De Gregori.

https://www.spettakolo.it/2020/10/11/albachiara-vince-i-love-my-radio-trionfa-vasco-rossi/

Posso dire che a me questa albachiara...mah sarò strano io ma vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè vasco venga riconosciuto con albachiara e non ad esempio con vivere  piuttosto che gli angeli o un senso tanto per dirne tre famose ...non dico 'guarda dove vai' che sicuramente è una canzone di nicchia per carità, ma tra le famose albachiara è quella che proprio "non mando giù."
Non fucilatemi
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2020, 00:19:43 da Andrew44liberiliberi »
01.07.2011 Roma
25.06.2014 Roma
26.06.2014 Roma
12.06.2015 FIRENZE
17.06.2015 MILANO
23.06.2016 Roma
26.06.2016 Roma
27.06.2016 Roma
11.06.2018 Roma
12.06.2018 Roma

01.06.2019 MILANO
02.06.2019 MILANO
10.06.2020 Firenze
19/20.06.2020 Roma

Cav. Lambert

• Moderatore

• 28830
  • Testo personale
    Sempre con il sole in faccia fino a sera...
« Risposta #19 il: Ottobre 12, 2020, 00:13:54 »
Posso dire che a me questa albiachiara...mah sarò strano io ma vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè vasco venga riconosciuto con albachiara e non ad esempio con vivere  piuttosto che gli angeli o un senso tanto per dirne tre famose ...non dico 'guarda dove vai' che sicuramente è una canzone di nicchia per carità, ma tra le famose albachiara è quella che proprio "non mando giù."
Non fucilatemi
Per me non è neanche nella top 30 di Vasco  :caffe:
04/05/1996 Velodromo (Palermo)
27/09/1996 Foro Italico (Palermo)
28/08/1999 Velodromo (Palermo)
28/06/2001 Velodromo (Palermo)
05/07/2003 San Siro (Milano)
05/06/2004 Olimpico (Roma)
25/06/2005 Velodromo (Palermo)
07/07/2007 San Filippo (Messina)
04/07/2008 San Filippo (Messina)
21/02/2010 Forum (Assago)
10/07/2014 San Siro (Milano)
08/07/2015 San Filippo (Messina)
27/06/2016 Olimpico (Roma)
01/07/2017 Modena Park
12/06/2018 Olimpico (Roma)
21/06/2018 San Filippo (Messina)
01/06/2019 San Siro (Milano)
02/06/2019 San Siro (Milano)
22/06/2021 Autodromo (Imola)
26/06/2021 Circo Massimo (Roma)
27/06/2021 Circo Massimo (Roma)

anymore.blu

• Moderatore

• 48200
  • Testo personale
    Un minuto un età...
« Risposta #20 il: Ottobre 12, 2020, 00:15:49 »
Penso sia semplice conoscenza popolare legata ad un artista per una canzone per capirci... Non per importanza per me.

Tutti conoscono Vasco Albachiara
...

Senti Che Bel Rumore...

Andrew44liberiliberi

• Utente Storico
  • San Siro 03 Member

• 2903
« Risposta #21 il: Ottobre 12, 2020, 00:17:45 »
Per me non è neanche nella top 30 di Vasco  :caffe:
ottimo per così dire
01.07.2011 Roma
25.06.2014 Roma
26.06.2014 Roma
12.06.2015 FIRENZE
17.06.2015 MILANO
23.06.2016 Roma
26.06.2016 Roma
27.06.2016 Roma
11.06.2018 Roma
12.06.2018 Roma

01.06.2019 MILANO
02.06.2019 MILANO
10.06.2020 Firenze
19/20.06.2020 Roma

Andrew44liberiliberi

• Utente Storico
  • San Siro 03 Member

• 2903
« Risposta #22 il: Ottobre 12, 2020, 00:19:09 »
Penso sia semplice conoscenza popolare legata ad un artista per una canzone per capirci... Non per importanza per me.

Tutti conoscono Vasco Albachiara

Sii ma è proprio questa la domanda...chissà perchè
Neanche a dire quaranta anni fa esistessero i social e cose varie, senza contare che non credo sia stata una canzone passata alla radio con insistenza
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2020, 00:21:33 da Andrew44liberiliberi »
01.07.2011 Roma
25.06.2014 Roma
26.06.2014 Roma
12.06.2015 FIRENZE
17.06.2015 MILANO
23.06.2016 Roma
26.06.2016 Roma
27.06.2016 Roma
11.06.2018 Roma
12.06.2018 Roma

01.06.2019 MILANO
02.06.2019 MILANO
10.06.2020 Firenze
19/20.06.2020 Roma

anymore.blu

• Moderatore

• 48200
  • Testo personale
    Un minuto un età...
« Risposta #23 il: Ottobre 12, 2020, 00:50:57 »
Sii ma è proprio questa la domanda...chissà perchè
Neanche a dire quaranta anni fa esistessero i social e cose varie, senza contare che non credo sia stata una canzone passata alla radio con insistenza

È quella più tramandata forse . ... Nei 40 anni tra la gente... La semplicità di allora di Vasco
...

Senti Che Bel Rumore...

mmuccaliu

• Moderatore

• 39401
  • Testo personale
    ...ogni Volta...
« Risposta #24 il: Ottobre 12, 2020, 08:03:48 »
In vivere o niente manifesto futurista della nuova umanità, vivere non è facile, vivere o niente, eh già..a cui aggiungerei sia starò meglio di così che l'aquilone seppur canzoni ovviamente non di altissima qualità (la prima, sulla seconda mi tengo le mie idee più che positive).
Endriu, mi ritrovo abbastanza poco nei filli conduttori che hai appena tracciato, probabilmente per una lettura di alcuni testi differente dalla tua, nel senso che dipende sempre da qual è la tematica che si prende in esame.
Se il tema è troppo generale allora è ovvio che vi possano rientrare molte canzoni....ma così è abbastanza semplice. Esempio: se la tematica è l'amore (ne ho presa una a caso) o l'esistenza, la vita, il futuro allora il discorso diventa abbastanza semplice, quasi scontato....ma altrettanto semplice e scontata diventa la generalizzazione di un tema.
Personalmente non ho mai apprezzato troppo le interpretazioni che legano le canzoni fra di loro, come se fossero una la continuazione di un'altra, quando la tematica sottesa a legarle è troppo generale. Io sono sempre più convinto che ogni canzone faccia storia a sè e si lega all'istante in cui è stata scritta su carta, siamo noi che le connettiamo fra di loro con un pregevole lavoro di interpretazione che ci sta tutto, ma che come tale è soggettivo e perfettamente opinabile.
L'idea del concept album o di un album con un filo conduttore è differente. E' quella di avere una tematica ben precisa e definita che attraversa TUTTE le tracce di un album, come Tommy degli Who, the wall dei Pink Floyd, la buona novella di De Andrè, American Idiot dei Green day ecc...

Nel caso di Vasco io credo che ci siano delle lead song negli album e svariati riempitivi, più o meno legati fra di loro (o che noi vogliamo per forza legare generalizzando la tematica e allargandola forzatamente finchè non ci rientrano tutte quelle che ci interessano). Il tutto senza esprimere alcun giudizio sulla qualità delle canzoni....la parola "riempitivo" non necessariamente deve essere sinonimo di canzone mediocre. "Non Sopporto" è un riempitivo (difficile che una canzone del 98 possa essere stata scritta in attesa che nel 2008 uscisse un album di canzoni a cui legarla), stesso discorso vale per Basta Poco (inedita nel 2007 e reinserita in un album del 2008) ma le considero canzoni tuttaltro che mediocri.

Ti porto un altro esempio che forse chiarisce meglio il mio pensiero: nelle interviste inframezzate in "fronte del palco" Vasco parla del Tango della gelosia, parlando della tematica degli "sguardi" e dicendo che la tematica è comune e ricorre in tutte le canzoni dell'album "liberi liberi"....ora sinceramente io questo legame non l'ho mai trovato, probabilmente è nascosto nelle intenzioni dell'autore....o forse non è così banale come concetto e quindi si fa fatica a individuarlo. Se invece vogliamo allargare gli argomenti andando sule tematiche più "semplici" allora tutte le canzoni di "liberi liberi" saranno legate dalla tematica generale del rapporto di coppia (a parte Muoviti probabilmente....ma se la forziamo ci entra pure quella). Non so se sono riuacito a spiegarmi.

Questo intendevo dire; a mio parere tutto può essere connesso e niente può essere connesso....dipende sempre da quanto larga sia la tematica comune che vogliamo assegnare alle canzoni ed è il motivo per cui, a parte alcune (non dico 2 o 3 sennò qualcuno se stranisce e poi "dogma" e saluta) canzoni, non me la sento di dire che ci siano dei fili conduttori dell'intero album. Semmai ci potrebbero essere degli ipotetici fili conduttori di alcune (vedi parentesi precedente) canzoni, la qual cosa non li rendono fili conduttori dell'album in sè.

Quando hai modo articola che mi piace ripassare.
Cioè prendi un album con filo secondo te così ho un esempio.
:carino:
ho articolato  :ok:
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2020, 08:40:17 da mmuccaliu »
IO CERCO TE...

Senti che bel rumore...

"Scusate signori, ma io so' io...":mucca:

Noi, le mani sporche di allegria non le abbiamo mai dimenticate...ed insieme abbiamo trovato il modo per farcela tutti...tutti un po eroi, tu il mio!!!

Any: e' veramente un immenso fiume di gente in un immenso spazio bellissimo
-----
Any:Me sò messa su a bilancia e m'è uscito che ero alta 1,49
Muc:Annamo bene se te misuri l'altezza su a bilancia 

o giù di lì...

Cris: Lalla ha l'L9

praticamente perfetto

• Utente Storico
  • C'è Chi Dice No Tour Member

• 1317
« Risposta #25 il: Ottobre 12, 2020, 09:28:44 »
Che poi per curiosità, quale sarebbe il filo conduttore de IMCV e VON?.

Ad ogni modo anche se alcune canzoni fossero legate tra loro per tematiche, pensate ci sia dietro una volontà di Vasco? Io credo sia tutto abbastanza casuale. Perché come dice Muc i temi trattati sono moooolto generici che è molto facile per una canzone farne parte

mmuccaliu

• Moderatore

• 39401
  • Testo personale
    ...ogni Volta...
« Risposta #26 il: Ottobre 12, 2020, 09:39:24 »
Ho creato un topic ad hoc, come suggerito da Any, in modo da non andare troppo fuori nell'altro  :ok:
IO CERCO TE...

Senti che bel rumore...

Noi, le mani sporche di allegria non le abbiamo mai dimenticate...ed insieme abbiamo trovato il modo per farcela tutti...tutti un po eroi, tu il mio!!!

-----

o giù di lì...

Stupendo!

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 7899
« Risposta #27 il: Ottobre 12, 2020, 09:43:35 »
Che poi per curiosità, quale sarebbe il filo conduttore de IMCV e VON?.

Ad ogni modo anche se alcune canzoni fossero legate tra loro per tematiche, pensate ci sia dietro una volontà di Vasco? Io credo sia tutto abbastanza casuale. Perché come dice Muc i temi trattati sono moooolto generici che è molto facile per una canzone farne parte
ripeto che secondo me tra Concept album e "tracce a caso" ci sia una via di mezzo

Imcv contiene diverse tracce sul tema della disillusione e incertezza (e disagio) nel leggere (e vivere) il mondo che ci circonda.
Questo tema esclude 2o3 tracce in tutto.

Von stesso concetto : il tema è il dubbio esistenziale, l incapacita di trovare un senso e trovare il modo di andare comunque avanti, ma facendo conto solo su se stessi (e su chi ci sta intorno), senza aspettarsi aiuti dall alto: vivere come viene senza cercare chissà quali significati nel tutto . Restano escluse, anche qui, alcune tracce.
"Modena 1.7.17
Un nuovo ricordo, pieno di tutti quelli prima e carico di quelli che arriveranno... Perché solo i ricordi possono essere eterni.                                                               anymore.blu
"Gente che s'appassiona :caffe:"
"È un anno intero a aspettare... domani :caffe:"
Lividi... Vedi i tuoi ricordi... Brividi... Quando senti che sono già morti!
"Ma 'n che senso??!!"
"Io... Speriamo che me la cavo"

mmuccaliu

• Moderatore

• 39401
  • Testo personale
    ...ogni Volta...
« Risposta #28 il: Ottobre 12, 2020, 10:10:19 »
E' un po' il discorso che facevo prima....più è generale il tema, più tracce ci stanno dentro.

Nulla contro l'analisi fatta da Stu, ognuno è liberissimo di ricollegare fra loro i pezzi a suo piacimento a seconda dell'interpretazione che si vuole dare loro, oggettiva o soggettiva che sia. Il collegamento che fa lui ci può stare per chi legge queste tematiche all'interno delle tracce citate.

Rimane il fatto che, escludendo 2 o 3 tracce, decade il concetto di "filo conduttore dell'album" restando in piedi il "filo conduttore dell'album meno 2 o 3 tracce" che, a mio parere è la negazione stessa del concetto espresso.

Che ci sia una via di mezzo non c'è dubbio, ma è altrettanto indubbio che prendendo tematiche così ad ampio respiro è tutto abbastanza semplice. Le tematiche che hai proposto spazzano l'80% degli album di Vasco e della musica italiana e internazionale 

IO CERCO TE...

Senti che bel rumore...

-----

o giù di lì...

anymore.blu

• Moderatore

• 48200
  • Testo personale
    Un minuto un età...
« Risposta #29 il: Ottobre 12, 2020, 10:26:10 »
E' un po' il discorso che facevo prima....più è generale il tema, più tracce ci stanno dentro.

Nulla contro l'analisi fatta da Stu, ognuno è liberissimo di ricollegare fra loro i pezzi a suo piacimento a seconda dell'interpretazione che si vuole dare loro, oggettiva o soggettiva che sia. Il collegamento che fa lui ci può stare per chi legge queste tematiche all'interno delle tracce citate.

Rimane il fatto che, escludendo 2 o 3 tracce, decade il concetto di "filo conduttore dell'album" restando in piedi il "filo conduttore dell'album meno 2 o 3 tracce" che, a mio parere è la negazione stessa del concetto espresso.

Che ci sia una via di mezzo non c'è dubbio, ma è altrettanto indubbio che prendendo tematiche così ad ampio respiro è tutto abbastanza semplice. Le tematiche che hai proposto spazzano l'80% degli album di Vasco e della musica italiana e internazionale 

Capito, ovvio che se il tema spazia troppo lo si può ritrovare in un sacco di canzoni, e la differenza con un album fatto su un unico argomento è che il tema appunto salta agli occhi più facilmente.

Un po' come le scalette, se trova l argomento prende le canzoni sparse e li può avere il tema ...

La via di mezzo c è per forza perché lui stesso prende e parla di alcuni argomenti tirando dentro canzoni dello stesso album, avrà scritto pensando più volte alla stessa cosa o comunque l ha detta in diversi modi ed ecco la via di mezzo.

...

Senti Che Bel Rumore...

WAP | RSS | XHTML
Theme by NW Updated by Diego Andrés
anything