News:

+ Vasco Rossi Forum |Vascoforever.it » Off Topics » Musica
|-+ Ligabue - Che ne pensate?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Sondaggio

Il miglior disco di Ligabue

Ligabue
16 (15.4%)
Lambrusco coltelli rose & popcorn
13 (12.5%)
Sopravvissuti e sopravviventi
6 (5.8%)
A che ora è la fine del mondo?
2 (1.9%)
Buon compleanno Elvis
47 (45.2%)
Su e giù da un palco
5 (4.8%)
Miss Mondo
2 (1.9%)
Fuori come va?
8 (7.7%)
Giro d'Italia
1 (1%)
Nome e cognome
2 (1.9%)
Sette notti in Arena
2 (1.9%)

Totale votanti: 97

Autore Topic: Ligabue - Che ne pensate?  (Letto 373079 volte)

chris9494

• Il Mondo Che Vorrei Member

• *

• 102
Re:Ligabue - Che ne pensate?
« Risposta #6450 il: Novembre 23, 2020, 17:35:11 »

Stupendo!

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 7884
« Risposta #6451 il: Novembre 23, 2020, 18:05:07 »
Non è vero che non possono stare insieme, si possono portare avanti i limiti senza che il guizzo che li metteva in ombra si rinnovi
"Modena 1.7.17
Un nuovo ricordo, pieno di tutti quelli prima e carico di quelli che arriveranno... Perché solo i ricordi possono essere eterni.                                                               anymore.blu
"Gente che s'appassiona :caffe:"
"È un anno intero a aspettare... domani :caffe:"
Lividi... Vedi i tuoi ricordi... Brividi... Quando senti che sono già morti!
"Ma 'n che senso??!!"
"Io... Speriamo che me la cavo"

Cav. Lambert

• Moderatore
  • Fronte Del Palco Member

• 28819
  • Testo personale
    Sempre con il sole in faccia fino a sera...
« Risposta #6452 il: Novembre 23, 2020, 18:06:35 »
Comunque 300.000 Visualizzazioni su Youtube in 3 giorni... pochissime
04/05/1996 Velodromo (Palermo)
27/09/1996 Foro Italico (Palermo)
28/08/1999 Velodromo (Palermo)
28/06/2001 Velodromo (Palermo)
05/07/2003 San Siro (Milano)
05/06/2004 Olimpico (Roma)
25/06/2005 Velodromo (Palermo)
07/07/2007 San Filippo (Messina)
04/07/2008 San Filippo (Messina)
21/02/2010 Forum (Assago)
10/07/2014 San Siro (Milano)
08/07/2015 San Filippo (Messina)
27/06/2016 Olimpico (Roma)
01/07/2017 Modena Park
12/06/2018 Olimpico (Roma)
21/06/2018 San Filippo (Messina)
01/06/2019 San Siro (Milano)
02/06/2019 San Siro (Milano)
22/06/2021 Autodromo (Imola)
26/06/2021 Circo Massimo (Roma)
27/06/2021 Circo Massimo (Roma)

donkeytonkey90

• C'è Chi Dice No Tour Member

• 1008
« Risposta #6453 il: Novembre 23, 2020, 21:18:07 »
Adesso è giusto andare via, in silenzio.

chris9494

• *

• 102
« Risposta #6454 il: Novembre 24, 2020, 16:34:01 »
e allora?  :caffe:
Nulla, è semplicemente una sua dichiarazione che hanno condiviso su facebook e mi andava di condividerla anche qua. Tutto qua  :risata:

Stupendo!

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 7884
« Risposta #6455 il: Novembre 25, 2020, 00:15:44 »
"Volente o nolente rispondero presente " mi tornerà spesso in testa
"Modena 1.7.17
Un nuovo ricordo, pieno di tutti quelli prima e carico di quelli che arriveranno... Perché solo i ricordi possono essere eterni.                                                               anymore.blu
"Ma 'n che senso??!!"

donkeytonkey90

• 1008
« Risposta #6456 il: Novembre 25, 2020, 12:35:24 »
ottima notizia

praticamente perfetto

• Utente Storico

• 1317
« Risposta #6457 il: Novembre 25, 2020, 14:18:45 »
Devo dire che riascoltandola più volte il mio giudizio è migliorato. Niente di eclatante e credo che non sia una di quelle canzoni che rimarrà negli anni,anzi. Però meglio de La ragazza dei tuoi sogni.
Mi resta però la sensazione che cantata solo da Elisa ne avrebbe guadagnato.

anymore.blu

• Moderatore
  • Fronte Del Palco Member

• 48198
  • Testo personale
    Un minuto un età...
« Risposta #6458 il: Novembre 26, 2020, 00:33:33 »

Disarmante per quanto azzeccata ...
...
La combriccola è un gruppo di amici...i migliori di sempre...quelli che ci sono nonostate tutto...quelli che ci sono SEMPRE....anche a distanza...quelli che ci puoi contare davvero...quelli che non ti lasciano mai da sola... :mucca:

Siete il posto più bello dove essere se stessi... Vale :carino:
Senti Che Bel Rumore...

donkeytonkey90

• 1008
« Risposta #6459 il: Novembre 26, 2020, 13:07:16 »
Doopo diversi ascolti confermo la mia prima sensazione.
Canzone discreta, uscita nel momento giusto con un bel messaggio amche se detto con un tono poco curato secondo me.
Il ritornello rimane in testa.
Ma... è un brano che presto verrà accantonato perchè non è sufficentemente forte.
Sono curioso di sentire domani il singolo nuovo di Sting con Zucchero

chris9494

• *

• 102
« Risposta #6460 il: Dicembre 01, 2020, 18:41:40 »
Breve descrizione delle 7 canzoni:

“La ragazza dei tuoi sogni” era una demo portata avanti, non mi aveva mai convinto il testo scritto in passato, avevo anche problemi con la produzione. Sono riuscito a trovare una chiave col testo, sono altrettanto riuscito a trovare qualcosa che mi soddisfacesse dal punto di vista sonoro ed è venuta fuori”.

“Mi ci pulisco il cuore” ho preso il titolo, che è sufficientemente sfacciato e divertente, e da lì sono partito con una canzone che ha un ritornello che mi sembra abbia la sua attualità.

“Un minuto fa“: in Buon compleanno Elvis, se si ascolta “Leggero”, si fa menzione a una certa Key. C’è una canzone che non è finita in “Buon compleanno, Elvis” che è “Key è stata qui”: presi il testo di quella canzone, scrissi un’altra musica e la pubblicai in “Miss mondo”. La musica di quella “Key è stata qui” che avrebbe dovuto essere in “Buon compleanno, Elvis” è quella su cui ho scritto il testo di un minuto fa, e l’ho realizzata con “La banda”.

Poi c’è “Essere umano“: siamo su una vecchia demo su cui ho riscritto il testo e ho aggiornato il suono. Credo sia quella con il suono più attualizzato di tutte.

“Oggi ho perso le chiavi di casa” parte proprio da questa frase: mi succedeva proprio così. È una metafora per dire che ogni tanto ognuno perde se stesso e c’è sempre un modo per ritrovarsi.

Poi c’è la storia di “Volente o nolente“. Quindici anni fa, scrissi “Gli ostacoli del cuore”. Per la prima volta, dopo quindici anni che facevo questo mestiere, mi venne voglia di pensarla non cantata da me, ma da un altro. Chiamai Elisa, le dissi di avere una canzone che potesse avere a che fare con lei. Come paracadute, preparai anche il provino di “Volente o nolente”.

In un pomeriggio, nel mio studio, quindici anni fa, registrammo le demo di questi due brani. Una volta aperto il cassetto, mi sono ritrovato questa canzone di quindici anni fa e ho scoperto che parla di due persone costrette a stare separate l’una dall’altra e si lanciano una serie di desideri, alcuni dei quali ingenui, candidi, al punto che rivelano un forte bisogno di saper sperare.

Mi sembrava che questa cosa c’entrasse con il nostro periodo e quei desideri così candidi, sentiti da Elisa con quella performance di quindici anni fa, piena di candore, mi sembravano credibili. Per cui ho preso la performance di quindici anni fa e insieme a Barbacci abbiamo costruito la canzone intorno ad essa.
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2020, 18:53:50 da chris9494 »

Stupendo!

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 7884
« Risposta #6461 il: Dicembre 01, 2020, 21:24:07 »
Breve descrizione delle 7 canzoni:

“La ragazza dei tuoi sogni” era una demo portata avanti, non mi aveva mai convinto il testo scritto in passato, avevo anche problemi con la produzione. Sono riuscito a trovare una chiave col testo, sono altrettanto riuscito a trovare qualcosa che mi soddisfacesse dal punto di vista sonoro ed è venuta fuori”.

“Mi ci pulisco il cuore” ho preso il titolo, che è sufficientemente sfacciato e divertente, e da lì sono partito con una canzone che ha un ritornello che mi sembra abbia la sua attualità.

“Un minuto fa“: in Buon compleanno Elvis, se si ascolta “Leggero”, si fa menzione a una certa Key. C’è una canzone che non è finita in “Buon compleanno, Elvis” che è “Key è stata qui”: presi il testo di quella canzone, scrissi un’altra musica e la pubblicai in “Miss mondo”. La musica di quella “Key è stata qui” che avrebbe dovuto essere in “Buon compleanno, Elvis” è quella su cui ho scritto il testo di un minuto fa, e l’ho realizzata con “La banda”.

Poi c’è “Essere umano“: siamo su una vecchia demo su cui ho riscritto il testo e ho aggiornato il suono. Credo sia quella con il suono più attualizzato di tutte.

“Oggi ho perso le chiavi di casa” parte proprio da questa frase: mi succedeva proprio così. È una metafora per dire che ogni tanto ognuno perde se stesso e c’è sempre un modo per ritrovarsi.

Poi c’è la storia di “Volente o nolente“. Quindici anni fa, scrissi “Gli ostacoli del cuore”. Per la prima volta, dopo quindici anni che facevo questo mestiere, mi venne voglia di pensarla non cantata da me, ma da un altro. Chiamai Elisa, le dissi di avere una canzone che potesse avere a che fare con lei. Come paracadute, preparai anche il provino di “Volente o nolente”.

In un pomeriggio, nel mio studio, quindici anni fa, registrammo le demo di questi due brani. Una volta aperto il cassetto, mi sono ritrovato questa canzone di quindici anni fa e ho scoperto che parla di due persone costrette a stare separate l’una dall’altra e si lanciano una serie di desideri, alcuni dei quali ingenui, candidi, al punto che rivelano un forte bisogno di saper sperare.

Mi sembrava che questa cosa c’entrasse con il nostro periodo e quei desideri così candidi, sentiti da Elisa con quella performance di quindici anni fa, piena di candore, mi sembravano credibili. Per cui ho preso la performance di quindici anni fa e insieme a Barbacci abbiamo costruito la canzone intorno ad essa.
ma il cd nasce come bonus o come CD di peso?
"Modena 1.7.17
"Ma 'n che senso??!!"

chris9494

• *

• 102
« Risposta #6462 il: Dicembre 01, 2020, 22:02:39 »
ma il cd nasce come bonus o come CD di peso?
Penso come bonus essendo uscito dalla noia del primo lockdown rispolverando vecchie canzoni come passatempo  :risata:

Stupendo!

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 7884
« Risposta #6463 il: Dicembre 01, 2020, 22:59:23 »
Penso come bonus essendo uscito dalla noia del primo lockdown rispolverando vecchie canzoni come passatempo  :risata:
sì onestamente, pur avendo letto davvero poche presentazioni di CD, questa si vende maluccio  :mmm:
"Modena 1.7.17
"Ma 'n che senso??!!"

praticamente perfetto

• Utente Storico

• 1317
« Risposta #6464 il: Dicembre 02, 2020, 16:34:05 »
Praticamente 7 scarti  :ahsi:

A parte gli scherzi sono comunque curioso di ascoltare questi altri 5 pezzi anche se non ho grandi pretese però "Mi ci pulisco il cuore" e " Ho perso le chiavi di casa" almeno nel titolo mi ispirano perché pare facciano parte di quel Ligabue più cantautoriuale che rocker., che poi è quello che preferisco

WAP | RSS | XHTML
Theme by NW Updated by Diego Andrés
anything