News:

+ Vasco Rossi Forum |Vascoforever.it » Off Topics » Musica
|-+ Ligabue - Che ne pensate?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Sondaggio

Il miglior disco di Ligabue

Ligabue
16 (15.4%)
Lambrusco coltelli rose & popcorn
13 (12.5%)
Sopravvissuti e sopravviventi
6 (5.8%)
A che ora è la fine del mondo?
2 (1.9%)
Buon compleanno Elvis
47 (45.2%)
Su e giù da un palco
5 (4.8%)
Miss Mondo
2 (1.9%)
Fuori come va?
8 (7.7%)
Giro d'Italia
1 (1%)
Nome e cognome
2 (1.9%)
Sette notti in Arena
2 (1.9%)

Totale votanti: 97

Autore Topic: Ligabue - Che ne pensate?  (Letto 364086 volte)

sagittar88

• Utente Storico
  • C'è Chi Dice No Tour Member

• 1419
Re:Ligabue - Che ne pensate?
« Risposta #6435 il: Novembre 20, 2020, 09:14:35 »
sentita una sola volta.... rimango perplesso.... gli ostacoli del cuore per me è molto superiore... ma è un primo ascolto... ho avuto un impressione migliore con la ragazza dei tuoi sogni...
è anche vero che il ritornello di questa volente o nolente  mi è già rimasto in testa....
... 21/09/2004 Bari ...
... 22/06/2005 Lecce ...
... 11/09/2007 Firenze ...
... 29/05/2008 Roma ...
... 26/09/2008 Bari ...
... 01/05/2009 Roma ...
... 13/10/2010 Firenze ...
... 01/07/2011 Roma ...
... 22/06/2013 Bologna ...
... 23/06/2014 Roma ...
... 25/06/2014 Roma ...
... 05/06/2015 Bari ...
... 07/06/2015 Bari ...
... 18/06/2015 Milano ...
... 18/06/2016 Lignano Sabbiadoro ...
... 22/06/2016 Roma ...
... 29/06/2017 Modena ...
... 01/07/2017 Modena Park ...
... 11/06/2018 Roma ...
... 16/06/2018 Bari ...
... 26/05/2019 Lignano Sabbiadoro ...
... 07/06/2019 Milano ...  :heavy:

praticamente perfetto

• Utente Storico

• 1219
« Risposta #6436 il: Novembre 20, 2020, 12:08:32 »
Riascoltata più volte.
Un testo così scarno, quasi minimalista dal Liga non si era mai sentito. Secondo me è il segno che la canzone era poco più di un provino rimasto nel cassetto per 15 anni.
Non mi piace proprio.
Però ho l'impressione che cantata solo da Elisa ne guadagnerebbe un pochino. La voce del Liga la rende in certi punti davvero lagnosa, al limite derl fastidio per me...

Tarzan

• Buoni o Cattivi Tour Member

• *

• 70
« Risposta #6437 il: Novembre 20, 2020, 12:19:21 »
Ragazzi a voi piacciono già poco quelle che sono all’interno degli album ufficiali, pensa quelle che sapete essere scarti.
Da fan mi piacciono più queste di alcune canzoni inserite nei rispettivi album

donkeytonkey90

• 873
  • Testo personale
    Guarda che non sono io quello che stai cercando
« Risposta #6438 il: Novembre 20, 2020, 12:28:03 »
Testo buttato lì
Minimalista
Giusto tre parole per costruire la linea armonica come di solito si fa ai provini.
Peccato che sto brano è rimasto un lavoro a metà perchè la musica è anche gradevole ma manca un testo vero.
Pigrizia di liga questa volta
Ognuno è fabbro della sua sconfitta
E ognuno merita il suo destino
Chiudi gli occhi e vai in Africa, Celestino

rewind25

• Amministratore
  • Fronte Del Palco Member

• 89547
  • Testo personale
    Gli amori del passato non si scordano mai.
« Risposta #6439 il: Novembre 20, 2020, 13:11:56 »

La trovo una canzone più che buona, la melodia mi piace molto, la trovo molto armoniosa e delicata; sarà anche vero che il testo è minimalista, ma non sono d'accordo con chi dice che sia privo di un messaggio: il messaggio c'è eccome, ed è anche in linea con la musicalità di questo brano, ci racconta lo scambio tra due persone, un messaggio che parla di speranza, dove i due interlocutori in maniera utopica e sognante, immaginano un mondo ed una vita semplici, fatti di cose buone, dove l'importanza delle piccole cose che ci danno gusto trovano uno spazio nei fondamenti del nostro esistere. Per me che sto vivendo un periodo difficilissimo a causa di questa pandemia che ha stravolto la mia vita colpendo le persone a me più care, ha fatto bene al cuore. Ritengo anche che la sua pubblicazione sia avvenuta nei tempi giusti.  Voto 7 e 1/2.
Disapprovo ciò che dici, ma difenderò il tuo diritto di dirlo. (Voltaire)
Non fatemi guerra che poi la perdete

Agente REW007 con licenza di BANNARE!!!!

Si tratta di uno stato di rincoglionimento talmente evidente che mi sono vergognata con me stessa e mi sono chiesta scusa.
:rido:

praticamente perfetto

• Utente Storico

• 1219
« Risposta #6440 il: Novembre 20, 2020, 13:49:45 »
Ragazzi a voi piacciono già poco quelle che sono all’interno degli album ufficiali, pensa quelle che sapete essere scarti.
Da fan mi piacciono più queste di alcune canzoni inserite nei rispettivi album
Questo non è vero. Fino a Arrivederci mostro/Mondovisione ritengo quella del Liga una gran bella discografia.
Poi tra esperimenti poco riusciti (Made in Italy) e un fisiologico calo delle idee, secondo me ne ha azzeccate davvero poche.
Il testo scarno mi suggerisce che ci abbia lavorato davvero poco o che comunque l'abbia lasciato uguale a 15 anni fa quando era una demo o un provino. E questa è una novità per lui perché ci ha sermpre abituati a testi molto più prolissi.
Che poi il problema non è manco questo.
Mi pare di aver capito che sei un grande fan del Liga. Lo sono anche io credimi.
Voglio farti notare una cosa. Questo pezzo è di 15 anni fa, anno di Nome e Cognome. Un album che personalmente adoro. Questo pezzo avrebbe fatto all'epoca il percorso di "Giorno per giorno" o di 'Vivere a orecchio ". 2 canzoni che non sono mai uscite dall'album, mai suonate dal vivo" (la seconda mi pare sia stata suonata solo nei teatri). Poco conosciuta ai più e per questo dimernticata anche dal Liga.
Questa "Volente o nolente" invece ora è il singolo di traino dell nuovo album,sfruttando anche la partecipazione di Elisa.
Il discorso che spesso facciamo per Vasco lo possiamo estendere un po' a tutti e quindi anche al Liga.
Canzoni che una volta sarebbero stati dei riempitivi (anche buoni per carità) in album bellissimi, ora sono singoli che fanno da traino a album mediocri.

chris9494

• *

• 85
« Risposta #6441 il: Novembre 20, 2020, 15:00:11 »
Va detto che lui ha premesso che si sarebbe trattato di un testo molto semplice, ingenuo e fatto di desideri bambineschi.
Il ritornello lo trovo molto bello, ti entra in testa e lo canticchi pur non volendolo.
Le strofe forse un po' piatte e con una melodia non molto decisa
Voci molto chiare e cristalline
Canzone carina

Da fan di Liga direi come voto un 7: 6 per la canzone e un +1 per Elisa che si conferma la voce femminile più bella in Italia (gusto personale, ovviamente)

rosario89

• 1306
  • Testo personale
    è una fortuna che sono....ancora vivo!!
« Risposta #6442 il: Novembre 20, 2020, 15:54:32 »
canzone molto sciatta come gli ultimi 15 anni del Liga
A mio gusto non mette niente alla canzone la voce di Elisa ( l' avrei preferita con Carmen Consoli).
Tutto molto piatto
voto: 5
e intanto tu continui ad invecchiare, sempre convinto che gli anni migliori debbano ancora venire.....

chris9494

• *

• 85
« Risposta #6443 il: Novembre 21, 2020, 17:57:55 »
La trovo una canzone più che buona, la melodia mi piace molto, la trovo molto armoniosa e delicata; sarà anche vero che il testo è minimalista, ma non sono d'accordo con chi dice che sia privo di un messaggio: il messaggio c'è eccome, ed è anche in linea con la musicalità di questo brano, ci racconta lo scambio tra due persone, un messaggio che parla di speranza, dove i due interlocutori in maniera utopica e sognante, immaginano un mondo ed una vita semplici, fatti di cose buone, dove l'importanza delle piccole cose che ci danno gusto trovano uno spazio nei fondamenti del nostro esistere. Per me che sto vivendo un periodo difficilissimo a causa di questa pandemia che ha stravolto la mia vita colpendo le persone a me più care, ha fatto bene al cuore. Ritengo anche che la sua pubblicazione sia avvenuta nei tempi giusti.  Voto 7 e 1/2.
Bellissima recensione, io come valutazione ho dato un 7 per la partecipazione di Elisa altrimenti mi sarei fermato al 6. Canzone molto dolce, con significato, dal ritornello molto orecchiabile e giusta per questo momento :)

anymore.blu

• Moderatore

• 48085
  • Testo personale
    Un minuto un età...
« Risposta #6444 il: Novembre 23, 2020, 11:42:56 »
Ho ascoltato e pur riconoscendo sempre lo stile del liga (che non è tra i miei preferiti) questa è riuscita bene... Sarà il momento e la semplicità del testo e della musica, mette tranquillità e non m annoia, anzi.

...
La combriccola è un gruppo di amici...i migliori di sempre...quelli che ci sono nonostate tutto...quelli che ci sono SEMPRE....anche a distanza...quelli che ci puoi contare davvero...quelli che non ti lasciano mai da sola... :mucca:

Siete il posto più bello dove essere se stessi... Vale :carino:
Senti Che Bel Rumore...

Stupendo!

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 7594
« Risposta #6445 il: Novembre 23, 2020, 13:29:38 »
Piaciuta anche a me.
Ho letto critiche abbastanza forti, anche se comprensibili.
Il timbro è quello, eppure in un periodo particolare in cui si produce poco e considerando il momento storico di Liga non esaltante per numeri e qualità, questo pezzo lo ascolto con piacere e lo apprezzo.
Sono d'accordo con Rew, il messaggio c'è eccome e c'è anche quella delicatezza che può accompagnare qualche giornata complicata, che è quasi all'ordine del giorno : questo pezzo arriva nel momento storico ed artistico giusto. Senza dar voti, che è periodo di raccogliere semplicemente quel che di buono c'è. ci sarà tempo con gli album per un parere complessivo
"Modena 1.7.17
Un nuovo ricordo, pieno di tutti quelli prima e carico di quelli che arriveranno... Perché solo i ricordi possono essere eterni.                                                                                    anymore.blu
"Gente che s'appassiona :caffe:"
"È un anno intero a aspettare... domani :caffe:"
Lividi... Vedi i tuoi ricordi... Brividi... Quando senti che sono già morti!
"Ma 'n che senso??!!"
"Io... Speriamo che me la cavo"

Jack80

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 8762
« Risposta #6446 il: Novembre 23, 2020, 13:40:26 »
Piaciuta anche a me.
Il timbro è quello, eppure in un periodo particolare in cui si produce poco e considerando il momento storico di Liga non esaltante per numeri e qualità, questo pezzo lo ascolto con piacere e lo apprezzo.
Sono d'accordo con Rew, il messaggio c'è eccome e c'è anche quella delicatezza che può accompagnare qualche giornata complicata, che è quasi all'ordine del giorno : questo pezzo arriva nel momento storico ed artistico giusto. Senza dar voti, che è periodo di raccogliere semplicemente quel che di buono c'è. ci sarà tempo con gli album per un parere complessivo

:caffe:
"Il cielo lasciamolo ai passeri, noi stiamo coi piedi per terra!”

"Quante volte sono arrivati i guai
..anche se ero già migliore ormai!"

Stupendo!

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 7594
« Risposta #6447 il: Novembre 23, 2020, 13:59:15 »
"Modena 1.7.17
Un nuovo ricordo, pieno di tutti quelli prima e carico di quelli che arriveranno... Perché solo i ricordi possono essere eterni.                                                                                    anymore.blu
"Gente che s'appassiona :caffe:"
"È un anno intero a aspettare... domani :caffe:"
Lividi... Vedi i tuoi ricordi... Brividi... Quando senti che sono già morti!
"Ma 'n che senso??!!"
"Io... Speriamo che me la cavo"

Cav. Lambert

• Moderatore

• 28312
  • Testo personale
    Sempre con il sole in faccia fino a sera...
« Risposta #6448 il: Novembre 23, 2020, 14:01:53 »
Piaciuta anche a me.
Bene   :caffe:

Un buon pezzo, nulla di indimenticabile... tra una settimana sparisce dai radar  :ahsi:
04/05/1996 Velodromo (Palermo)
27/09/1996 Foro Italico (Palermo)
28/08/1999 Velodromo (Palermo)
28/06/2001 Velodromo (Palermo)
05/07/2003 San Siro (Milano)
05/06/2004 Olimpico (Roma)
25/06/2005 Velodromo (Palermo)
07/07/2007 San Filippo (Messina)
04/07/2008 San Filippo (Messina)
21/02/2010 Forum (Assago)
10/07/2014 San Siro (Milano)
08/07/2015 San Filippo (Messina)
27/06/2016 Olimpico (Roma)
01/07/2017 Modena Park
12/06/2018 Olimpico (Roma)
21/06/2018 San Filippo (Messina)
01/06/2019 San Siro (Milano)
02/06/2019 San Siro (Milano)
22/06/2021 Autodromo (Imola)
26/06/2021 Circo Massimo (Roma)
27/06/2021 Circo Massimo (Roma)

mmuccaliu

• Moderatore

• 38986
  • Testo personale
    ...ogni Volta...
« Risposta #6449 il: Novembre 23, 2020, 15:14:46 »
Concordo con Any, ha un testo semplice e che in questo momento particolare é fscile fare proprio per moltissimi.

Forse in un altro momento storico avrebbe rispecchiato molte situazioni in meno, ma resta comunque, per chi riesce a rispecchiarvici anche nella normalitá, un buon testo.

La base musicale invece, soprattutto all'inizio, é pressocché identica a "wake me up when september ends" dei green day
« Ultima modifica: Novembre 23, 2020, 17:21:06 da mmuccaliu »
IO CERCO TE...

Senti che bel rumore...

"Scusate signori, ma io so' io...":mucca:

Noi, le mani sporche di allegria non le abbiamo mai dimenticate...ed insieme abbiamo trovato il modo per farcela tutti...tutti un po eroi, tu il mio!!!

Any: e' veramente un immenso fiume di gente in un immenso spazio bellissimo
-----
Any:Me sò messa su a bilancia e m'è uscito che ero alta 1,49
Muc:Annamo bene se te misuri l'altezza su a bilancia 

o giù di lì...

Cris: Lalla ha l'L9

WAP | RSS | XHTML
Theme by NW Updated by Diego Andrés
anything