News:

+ Vasco Rossi Forum |Vascoforever.it » Tutto Vasco Rossi » Vasco Rossi » Band & Management
|-+ ed alla chitarra MAURIZIO SOLIERI

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: ed alla chitarra MAURIZIO SOLIERI  (Letto 22719 volte)

antobe91

• Moderatore
  • Fronte Del Palco Member

• 18802
Re:ed alla chitarra MAURIZIO SOLIERI
« Risposta #75 il: Dicembre 13, 2019, 13:25:38 »
Sono d'accordo Gianlu  :ok:

Purtroppo Solieri non so se può suonare ad alti livelli  :-\

Ma il suo "tocco" manca tanto... ascoltate Se è vero o no live 2003, tutta un altra cosa rispetto al 2019  :onorato:

Nel 2003 suonava ancora molto bene. Io un calo l'ho avvisato a partire dall'indoor, diventato man mano più evidente fino al 2013

Scorpio

• Live Kom 013 Member

• *

• 66
« Risposta #76 il: Dicembre 13, 2019, 14:05:35 »
Concordo su tutto

tuttavia live negli ultimi anni non mi ha mai convinto. Fraseggi spesso sporchi e pieni di errori, e spesso sembrava molto superficiale in quello che faceva. L'interludio di Modena l'ho trovato davvero strano e poco esaltante. Dicono abbia (avuto?) problemi a una mano, ti risulta? In caso affermativo è chiaro che purtroppo fisicamente non è al top

Si, ha avuto problemi alla mano sinistra, si vociferava quella che chiamano 'artrite da stress' ( capita ai chitarristi insieme a tendiniti e tunnel carpale)

Difatti sono anche diminuiti vistosamente negli ultimi anni i suoi concerti insieme a Caustodie Cautelari, Notte delle chitarre etc etc

Ma ad ogni modo le 'sbavature tecniche' esistevano anche prima di tale problema

D'altronde negli anni 80' nei live erano ammessi anche errori e cazzate varie ( di concerti dove entrano fuori tempo e fanno errori di vario genere ce ne sono tantissimi fino al 1987)...dagli anni 90' in poi queste cose non erano più tollerate vista l'asticella professionale alzata ai massimi livelli dopo Fronte del Palco

Ad ogni modo, come autore Solieri rimane un grande, Vasco poteva benissimo accettare alcune sue canzoni, avrebbero di sicuro alzato il livello dei suoi ultimi album

Nell'ultimo disco solista di solieri ci sono davvero belle canzoni

Gasp

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 5312
« Risposta #77 il: Dicembre 13, 2019, 15:24:55 »

Si, ha avuto problemi alla mano sinistra, si vociferava quella che chiamano 'artrite da stress' ( capita ai chitarristi insieme a tendiniti e tunnel carpale)

Difatti sono anche diminuiti vistosamente negli ultimi anni i suoi concerti insieme a Caustodie Cautelari, Notte delle chitarre etc etc

Ma ad ogni modo le 'sbavature tecniche' esistevano anche prima di tale problema

D'altronde negli anni 80' nei live erano ammessi anche errori e cazzate varie ( di concerti dove entrano fuori tempo e fanno errori di vario genere ce ne sono tantissimi fino al 1987)...dagli anni 90' in poi queste cose non erano più tollerate vista l'asticella professionale alzata ai massimi livelli dopo Fronte del Palco

Ad ogni modo, come autore Solieri rimane un grande, Vasco poteva benissimo accettare alcune sue canzoni, avrebbero di sicuro alzato il livello dei suoi ultimi album

A me era piaciuto molto anche il primo, volume I.le mie preferite di quest'album sono ordinary man e every little thing(con cucchia special guest  :))...

rewind25

• Amministratore

• 90408
  • Testo personale
    Gli amori del passato non si scordano mai.
« Risposta #78 il: Dicembre 13, 2019, 15:40:57 »

Devo ascoltarlo, ancora non ho provveduto. Vedo se riesco a trovarlo su Spotify
Disapprovo ciò che dici, ma difenderò il tuo diritto di dirlo. (Voltaire)
Non fatemi guerra che poi la perdete

Agente REW007 con licenza di BANNARE!!!!

Si tratta di uno stato di rincoglionimento talmente evidente che mi sono vergognata con me stessa e mi sono chiesta scusa.
:rido:

trips

• Nessun Pericolo Per Te Tour Member

• **

• 205
« Risposta #79 il: Dicembre 13, 2019, 15:51:17 »
Solieri ha dato contributi fondamentali sia nell'esecuzione sia nella composizione.
Quest'ultimo aspetto è spesso trascurato. Come ricordato in un altro thread (nel quale qualche esaltato mi aveva anche minacciato di querele e i moderatori avevano poi chiuso il thread senza spiegazioni) Solieri (e a onor del vero anche altri componenti della SRB) hanno scritto canzoni per le quali non risultano accreditati come autori, per il semplice motivo che all'epoca non erano iscritti alla Siae.
Il contributo di Solieri alla composizione, che già ufficialmente è notevole, risulta quindi addirittura sottostimato.
Aggiungo che nonostante il cambio di sound di cui si parla (ma, se permettete, per quanto tecnicamente perfetto, lo sento abbastanza impersonale rispetto a quello degli anni'70-'80) anche negli spari sopra la presenza di solieri e srb è ben presente, basta scorrere i crediti.
Che poi, per me, quello è l'ultimo buon disco di vasco rossi (comunque inferiore a molti dei precedenti) può essere forse un dettaglio, ma non credo di essere il solo a pensarla così...
Aggiungo infine che negli album solisti di Solieri ci sono musiche che magari Vasco avesse utilizzato nei suoi album recenti... sicuramente ne avrebbe innalzato il livello! Poi qualcuno risponderà che Solieri non vende quindi le sue non sono belle canzoni, ma se è per questo anche Colpa d'Alfredo ha venduto un ventesimo di Sono innocente

Gasp

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 5312
« Risposta #80 il: Dicembre 13, 2019, 16:05:11 »
Solieri ha dato contributi fondamentali sia nell'esecuzione sia nella composizione.
Quest'ultimo aspetto è spesso trascurato. Come ricordato in un altro thread (nel quale qualche esaltato mi aveva anche minacciato di querele e i moderatori avevano poi chiuso il thread senza spiegazioni) Solieri (e a onor del vero anche altri componenti della SRB) hanno scritto canzoni per le quali non risultano accreditati come autori, per il semplice motivo che all'epoca non erano iscritti alla Siae.
Il contributo di Solieri alla composizione, che già ufficialmente è notevole, risulta quindi addirittura sottostimato.
Aggiungo che nonostante il cambio di sound di cui si parla (ma, se permettete, per quanto tecnicamente perfetto, lo sento abbastanza impersonale rispetto a quello degli anni'70-'80) anche negli spari sopra la presenza di solieri e srb è ben presente, basta scorrere i crediti.
Che poi, per me, quello è l'ultimo buon disco di vasco rossi (comunque inferiore a molti dei precedenti) può essere forse un dettaglio, ma non credo di essere il solo a pensarla così...
Aggiungo infine che negli album solisti di Solieri ci sono musiche che magari Vasco avesse utilizzato nei suoi album recenti... sicuramente ne avrebbe innalzato il livello! Poi qualcuno risponderà che Solieri non vende quindi le sue non sono belle canzoni, ma se è per questo anche Colpa d'Alfredo ha venduto un ventesimo di Sono innocente
A onor del vero però il contributo della srb nell'album gli spari sopra fu piuttosto limitato(basti pensare alla quantità di chitarristi o batteristi utilizzati).entrando nei pareri personali a mio giudizio nessun pericolo per te, aldilà del valore delle singole canzoni, è un album molto curato musicalmente.molti dei pezzi presenti infatti non hanno reso altrettanto dal vivo...

rewind25

• Amministratore

• 90408
  • Testo personale
    Gli amori del passato non si scordano mai.
« Risposta #81 il: Dicembre 13, 2019, 16:10:50 »

Musicalmente l'unica che davvero mi ha colpito è proprio la prima, "io dico no" ed effettivamente la vedrei molto bene con l'interpretazione di Vasco
Disapprovo ciò che dici, ma difenderò il tuo diritto di dirlo. (Voltaire)
Non fatemi guerra che poi la perdete

Agente REW007 con licenza di BANNARE!!!!

Si tratta di uno stato di rincoglionimento talmente evidente che mi sono vergognata con me stessa e mi sono chiesta scusa.
:rido:

trips

• **

• 205
« Risposta #82 il: Dicembre 13, 2019, 16:14:57 »
A onor del vero però il contributo della srb nell'album gli spari sopra fu piuttosto limitato(basti pensare alla quantità di chitarristi o batteristi utilizzati).entrando nei pareri personali a mio giudizio nessun pericolo per te, aldilà del valore delle singole canzoni, è un album molto curato musicalmente.molti dei pezzi presenti infatti non hanno reso altrettanto dal vivo...
il contributo come autori è stato molto importante

Vonvaskrock

• C'è Chi Dice No Tour Member

• 827
« Risposta #83 il: Dicembre 13, 2019, 16:34:50 »
Ragazzi Solieri è stato fondamentale per il Vasco Rossi anni 80 inizio anni 90 che è poi quello più amato e facilmente identificabile... Premetto che I testi, personaggio e interpretazione di Vasco hanno fatto il più , ma le musiche,le sonorità , le atmosfere di solieri sono state un ingrediente fondamentale, così come Riva e Elmi, che come lui non risultano accreditati in molti pezzi.
Se si pensa al blasco anni 80 subito viene in mente C’r chi dice no, ridere di te, dormi dormi, canzone ... quei pezzi hanno quel qualcosa per chi identifichi lo stile Vasco.
Portatemi dio , bollicine le musiche sono di Elmi ma non è accreditato.
Susanna, vado al massimo, dimentichiamoci ... sono riva solieri elmi ...
Per gli spari sopra se pensiamo a lo show si sente il tocco rock di solieri / Vasco
Credo che il suo carattere, ma credo soprattutto i dissidi con elmi lo abbiano emarginato

babble85

• San Siro 03 Member

• 2285
« Risposta #84 il: Dicembre 13, 2019, 16:59:00 »
Solieri ha problemi a una mano con cui non riesce quasi più a suonare, a Modena park ha usato solo l'indice e il medio per muoversi sulla tastiera. In realtà la vera ragione del suo abbandono alla band è questo, nel 2014 hanno coperto questa cosa con la scusa del rinnovamento del sound, per non mettere in piazza i problemi fisici di Solieri...

babble85

• San Siro 03 Member

• 2285
« Risposta #85 il: Dicembre 13, 2019, 17:08:17 »
Quanto ci manca comunque il buon Maurizio

Gasp

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 5312
« Risposta #86 il: Dicembre 13, 2019, 17:12:47 »
il contributo come autori è stato molto importante
Questo è vero(più che altro vale per solieri).lo show è forse la mia canzone preferita di Vasco in assoluto...

Gasp

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 5312
« Risposta #87 il: Dicembre 13, 2019, 17:20:23 »
Quanto ci manca comunque il buon Maurizio

...E i suoi foulard  :delusa:...

Gasp

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 5312
« Risposta #88 il: Dicembre 13, 2019, 17:24:19 »
Musicalmente l'unica che davvero mi ha colpito è proprio la prima, "io dico no" ed effettivamente la vedrei molto bene con l'interpretazione di Vasco
Bella, piace anche a me  :heavy:.magari non particolarmente originale, ma di grande effetto.a me piace anche hear my call, anche se si tratta di un pezzo vecchio"ripescato" e in ogni caso con il mondo-Vasco avrebbe poco a che fare...

trips

• **

• 205
« Risposta #89 il: Dicembre 13, 2019, 17:42:51 »
Questo è vero(più che altro vale per solieri).lo show è forse la mia canzone preferita di Vasco in assoluto...

WAP | RSS | XHTML
Theme by NW Updated by Diego Andrés
anything