News:

+ Vasco Rossi Forum |Vascoforever.it » Off Topics » Musica
|-+ Rino gaetano

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Rino gaetano  (Letto 14997 volte)

bollicine

• Amministratore
  • Fronte Del Palco Member

• 44551
    • Vasco Rossi
Re: Rino gaetano
« Risposta #60 il: Ottobre 29, 2010, 08:50:21 »
Rino Gaetano, il 29 ottobre avrebbe compiuto 60 anni

Il 29 ottobre Rino Gaetano avrebbe compiuto 60 anni e chissa' cosa avrebbe cantato negli ultimi 30 anni dell'Italia che non ha potuto vedere. Quello che e' certo e' che il cantautore crotonese trapiantato a Roma e' ancora oggi attualissimo, a quasi 30 anni dal tragico incidente stradale che lo uccise il 2 giugno del 1981 sulla via Nomentana a Roma, e molto conosciuto ed apprezzato anche da ragazzi che allora non erano ancora nati. Non a caso negli ultimi anni sono usciti con successo raccolte, inediti, cover di suoi brani e gli e' stata dedicata anche una fiction Rai che ha ottenuto grande successo.

Del suo rapporto d'amore-odio con vizi e virtu' del Bel Paese, di cui e' stato profetico analista con tono scanzonato, Gaetano aveva fatto la cifra stilistica. ''In fondo e' bello pero', e' il mio Paese e io ci sto'', cantava nel 1980. E c'e' da giurare che oggi avrebbe trovato mille nuovi bersagli per il suo ''nun te reggae piu'''. Proprio quel tono ironico e apparentemente poco impegnato gli creo' qualche problema negli anni '70: lo si accuso' di qualunquismo, di non avere una collocazione chiara, in un momento in cui schierarsi politicamente era d'obbligo. Ma le sue ballate pungenti sul costume e sulla politica si sono rivelate ben piu' lungimiranti, illuminate e sempreverdi di quelle di tanti suoi colleghi.

''Gia' quando cantavo al Folkstudio - ricordo' una volta Rino Gaetano - ero al centro di certe discussioni. Molti non volevano che io facessi i miei pezzi perche', dicevano, sembrava che volessi prendere in giro tutti''.

http://www.libero-news.it/regioneespanso.jsp?id=516962
Grande Rino :onorato:
A Bollicì
e come Vasco me score nelle vene
te dico: amico mio
te vojo troppo bene!
(by rew) :26: :26: :26:

alba la pazza del forum!

• Rock Sotto L'Assedio Member

• 3214
  • Testo personale
    ...fantasie che credono alle favole!...
« Risposta #61 il: Ottobre 29, 2010, 21:41:39 »
auguri rino... e chissà se il cielo è veramente...sempre più blu... 
vasco...è dormire tre giorni fuori da uno stadio, è dividere un panino a metà...è bere una birra tutti insieme, è un incrocio infinito di autostrade,stazioni ed autogrill, è conoscere sempre gente nuova che poi alla fine è uguale a te... è abitare in regioni diverse e sentirsi tutti i giorni...è correre con tutte le tue forze per arrivare alla transenna e poi non muoversi più di li, è un bacio rubato a metà concerto, è cantare sono ancora in coma alle 4 di notte... è vedere l'alba da dentro un sacco a pelo, .. è ritrovarsi ogni volta senza darsi appuntamento, è sentirsi fratelli anche se non ci conosciamo.

4evercowby

• Nessun Pericolo Per Te Tour Member

• **

• 257
« Risposta #62 il: Gennaio 11, 2011, 14:37:34 »
Azz..grande Rino!
Oltre le classiche consiglio "ping pong" e "sei ottavi", capolavori!

vasco o niente

• Live Kom 013 Member

• *

• 62
  • Testo personale
    cosa possiamo noi se non finire male......
« Risposta #63 il: Giugno 15, 2011, 12:08:24 »
un altro mostro sacro della musica italiana
Si diceva che quel Blasco fosse stato prima un rospo...

Danilo1987

• Utente Storico
  • Nessun Pericolo Per Te Tour Member

• 390
  • Testo personale
    io che credevo alle favole e non capivo le logiche
« Risposta #64 il: Giugno 15, 2011, 21:25:55 »
"nel letto di lucia" ed "escluso il cane" le mie preferite!
Latina  31/05/04
Firenze  05/07/05
Roma  28/06/07   
Ancona  14/06/08    
Torino  16/04/10
Roma 26/06/14
Firenze 13/06/15

Mancio88

• Liberi Liberi Tour Member

• 623
« Risposta #65 il: Febbraio 07, 2013, 02:23:22 »
Un gigante,dopo Vasco c'è lui ho tutta la discografia ed è incredibile come canzoni di 30 anni fa siano ancora oggi incredibilmente attuali e innovative!!!
Manchi...
Roma Stadio Olimpico 28-06-2007
Roma Stadio Olimpico 29-05-2008
Roma Stadio Olimpico 30-05-2008
Roma Piazza San Giovanni 01-05-2009
Londra Hammersmith Apollo 04-05-2010
Roma Stadio Olimpico 01-07-2011
Roma Stadio Olimpico 02-07-2011
Bologna Stadio Dall'Ara 22-06-2013
Roma Stadio Olimpico 25-06-2014
Milano Stadio San Siro 04-07-2014
Bologna Stadio Dall'Ara 23-06-2015
Roma Stadio Olimpico 23-06-2016
Roma Stadio Olimpico 27-06-2016
Modena Parco Enzo Ferrari 01-07-2017
Roma Stadio Olimpico 11-06-2018
Roma Stadio Olimpico 12-06-2018

blasco1988

• Utente Storico

• 12023
  • Testo personale
    Perchè tradire seeeee è una libidineeee
« Risposta #66 il: Agosto 05, 2013, 16:08:19 »
L'ho scoperto con gli anni, una delle storie più belle e originali della musica italiana, il fatto che sia andato via così presto ti fa venire un senso di tristezza perchè Rino poteva dare ancora tanto, tantissimo alla musica italiana.

Come biografia somiglia un po' a quella di Vasco: ragazzo di provincia che cerca di farsi notare "in città" grazie alle sue provocazioni e al suo distinguersi dall'artista comune. Molte canzoni sembrano senza senso, per i superificiali come quel ***** di Boncompagni che in un'intervista lo sfotteva pure, ma ogni parola non è messa a caso. Molti pezzi sono di un'attualità disarmante, come Spendi spandi effendi che più la ascolti, più ti viene da pensare che Rino all'alba degli anni 80 aveva già capito tutto, forse di più anche di quelli che ancor ora non si accorgono che siamo solo schiavi di personaggi molto più grandi di noi.

Musicalmente le sue canzoni non erano sublimi, usava di solito sempre gli stessi accordi (lo fa Ligabue, figuriamoci... :rido:) ma sentendo qualche live alcuni arragiamenti meritavano. Timido ma eccentrico, educato ma provocatore, un personaggio che difficilmente ritroveremo nella musica italiana se andiamo avanti con Amici e xFactor.
Trovi un cucciolo per strada, cosa fai?
Rew: ":ciauz:"

:rido:

Vonvaskrock

• C'è Chi Dice No Tour Member

• 816
« Risposta #67 il: Novembre 26, 2013, 15:05:26 »
Premesso che Rino era un gigante c'è da dire però che negli ultimi tre anni la sua carriera come la sua produzione era in discesa libera...si era come inaridita la sua vena artistica, era allo sbando, il successo di Gianna lo aveva come bloccato

blasco1988

• Utente Storico

• 12023
  • Testo personale
    Perchè tradire seeeee è una libidineeee
« Risposta #68 il: Dicembre 21, 2013, 09:41:06 »
Premesso che Rino era un gigante c'è da dire però che negli ultimi tre anni la sua carriera come la sua produzione era in discesa libera...si era come inaridita la sua vena artistica, era allo sbando, il successo di Gianna lo aveva come bloccato

E' vero, infatti lui non voleva portare a Sanremo Gianna, perché la riteneva troppo commerciale. Il pezzo che voleva portare era Nuntereggae più, che in quel festival avrebbe fatto scandalo ancora più di Vita Spericolata  :risata:
Trovi un cucciolo per strada, cosa fai?
Rew: ":ciauz:"

:rido:

mmuccaliu

• Moderatore

• 38529
  • Testo personale
    ...ogni Volta...
« Risposta #69 il: Maggio 31, 2020, 01:08:54 »
grandissimi... anch'io seguo (anche se da relativamente poco tempo) rino... e purtroppo per noi c'ha potuto lasciare poche cose, ma tutte di gran rilievo, qualsiasi canzone benchè ironica e allegra descrive perfettamente alcune tematiche che tutt'ora risultano attuali... peccato che ci abbia lasciato cosi presto!!!!
RINO VIVE!!!! 
ma in compenso sono diventata una fan accanita della rino gaetano band... se non l'avete mai sentiti suonare ascoltateli... sono bravissimi!!!
( tra cui c'è il nipote dello stesso rino , oltre che il figlio di morandi...)
sentiti l'estate scorsa a Villalago in Abbruzzo....band fantastica...davvero di livello superiore :onorato:
IO CERCO TE...

Senti che bel rumore...

"Scusate signori, ma io so' io...":mucca:

Noi, le mani sporche di allegria non le abbiamo mai dimenticate...ed insieme abbiamo trovato il modo per farcela tutti...tutti un po eroi, tu il mio!!!

Any: e' veramente un immenso fiume di gente in un immenso spazio bellissimo
-----
Any:Me sò messa su a bilancia e m'è uscito che ero alta 1,49
Muc:Annamo bene se te misuri l'altezza su a bilancia 

AllMad22/06 Ti accappello

O giù di lì...

WAP | RSS | XHTML
Theme by NW Updated by Diego Andrés