News:

+ Vasco Rossi Forum |Vascoforever.it » Tutto Vasco Rossi » Parole e Canzoni
|-+ Walzer di gomma

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Walzer di gomma  (Letto 8774 volte)

anymore.blu

• Moderatore
  • Fronte Del Palco Member

• 47402
  • Testo personale
    Un minuto un età...
Re:Walzer di gomma
« Risposta #60 il: Luglio 28, 2019, 18:53:15 »
Quindi, la pazzia intrappolata è o non è collegata alla gioventù...?
O è solo il corso della vita che da giovane ti fa pesare meno quello che poi arriva dopo...?

Ammetto che quando muc ha inserito la clausola "Walzer a memoria" :rido:  mi è preso un colpo... ascoltata e capita sempre poco ma sicuramente si intuisce quale sia la sua genialità anche in questi frangenti... niente omologazioni, pura follia.
...
La combriccola è un gruppo di amici...i migliori di sempre...quelli che ci sono nonostate tutto...quelli che ci sono SEMPRE....anche a distanza...quelli che ci puoi contare davvero...quelli che non ti lasciano mai da sola... :mucca:

Siete il posto più bello dove essere se stessi... Vale :carino:
Senti Che Bel Rumore...

mmuccaliu

• Moderatore

• 37479
  • Testo personale
    ...ogni Volta...
« Risposta #61 il: Luglio 28, 2019, 19:48:29 »
O è solo il corso della vita che da giovane ti fa pesare meno quello che poi arriva dopo..?
Ma stai chiedendo sempre a me?
IO CERCO TE...

Senti che bel rumore...

"Scusate signori, ma io so' io...":mucca:

Noi, le mani sporche di allegria non le abbiamo mai dimenticate...ed insieme abbiamo trovato il modo per farcela tutti...tutti un po eroi, tu il mio!!!

Any: e' veramente un immenso fiume di gente in un immenso spazio bellissimo
---------------
Any:Me sò messa su a bilancia e m'è uscito che ero alta 1,49
Muc:Annamo bene se te misuri l'altezza su a bilancia 

All Mad 22/06 Ti accappello

anymore.blu

• Moderatore

• 47402
  • Testo personale
    Un minuto un età...
« Risposta #62 il: Luglio 28, 2019, 21:25:18 »
In generale.... ma si a te perché :delusa:
...
La combriccola è un gruppo di amici...i migliori di sempre...quelli che ci sono nonostate tutto...quelli che ci sono SEMPRE....anche a distanza...quelli che ci puoi contare davvero...quelli che non ti lasciano mai da sola... :mucca:

Senti Che Bel Rumore...

mmuccaliu

• Moderatore

• 37479
  • Testo personale
    ...ogni Volta...
« Risposta #63 il: Luglio 28, 2019, 21:41:02 »
In generale.... ma si a te perché :delusa:
per sapere se ti devo rispondere o no? :rido:
IO CERCO TE...

Senti che bel rumore...

Noi, le mani sporche di allegria non le abbiamo mai dimenticate...ed insieme abbiamo trovato il modo per farcela tutti...tutti un po eroi, tu il mio!!!

---------------

mmuccaliu

• Moderatore

• 37479
  • Testo personale
    ...ogni Volta...
« Risposta #64 il: Luglio 28, 2019, 22:22:25 »
O è solo il corso della vita che da giovane ti fa pesare meno quello che poi arriva dopo...?
Dunque...relativamente alla prima domanda hai focalizzato su un punto che non credo abbia molta attinenza col contesto. Mi spiego, preso atto che il walzer è un viaggio all'interno della testa di un matto...rinchiuso nella stanza di un manicomio, tutto il testo gioca fra le pareti di gomma...un morbido, soffice, bianco carcere contro cui sbattere la testa...e quello che c'è fuori...ovviamente nella visione delirante di una mente malata.

Tempo fa accostavo l'idea della parete di gomma alla siepe dell' "infinito" di Leopardi...ovviamente facendo le dovute tare e i dovuti distinguo d'obbligo. È il concetto, introdotto e spiegato da Leopardi, del ricorrere di un ostacolo che impedisce di vedere cosa c'è oltre e fa viaggiare la mente e vedere cose, anche a loro modo deliranti dal momento che non si conoscono. Nella canzone di Vasco queste scene passano dal ricordo della gioventú passata...fino a scene surreali.
Finchè la.mente si abbandona totalmente al flusso dei pansieri e "rotola rotola rotola"....

Quindi per risponderti alla prima domanda,almeno nella mia visione del testo, questo flusso dell'età che avanza non è presente e la pazzia non è collegata alla gioventú che passa.

Trovo molto piú interessante la tua seconda domanda...ma non so se l'ho capita bene (faccio fatica a capirti quando scrivi in italiano  :rido: ). Se me la spieghi meglio possiamo fare una riflessione insieme  ;)

IO CERCO TE...

Senti che bel rumore...

---------------

anymore.blu

• Moderatore

• 47402
  • Testo personale
    Un minuto un età...
« Risposta #65 il: Luglio 29, 2019, 15:45:29 »
Allora, vediamo ...

La pazzia Dell uomo o del genio si scopre a qualsiasi età ma le riflessioni si fanno sempre passata l età giovanile, quellaspensierata diciamo, perché appunto il peso che si da a tutto è differente ...
Ora forse poco c entra con la canzone in se, ma le frasi iniziali portano fuori strada.
...

Senti Che Bel Rumore...

mmuccaliu

• Moderatore

• 37479
  • Testo personale
    ...ogni Volta...
« Risposta #66 il: Luglio 29, 2019, 16:54:58 »
Allora, vediamo ...

La pazzia Dell uomo o del genio si scopre a qualsiasi età ma le riflessioni si fanno sempre passata l età giovanile, quellaspensierata diciamo, perché appunto il peso che si da a tutto è differente ...
Ora forse poco c entra con la canzone in se, ma le frasi iniziali portano fuori strada.
allora, vediamo...nc'ho capito na mazza  :rido:

Forse le frasi iniziali (e finali) portano fuori strada...forse quello che dici tu non è del tutto campato in aria (strano :mmm:)....ma non trovo l'appiglio sulle "riflessioni"... in cosa leggi queste riflessioni nella canzone? Aiutami a capire  :imbarazzo: non voglio maltrattarti senza motivo :rido:
IO CERCO TE...

Senti che bel rumore...

---------------

anymore.blu

• Moderatore

• 47402
  • Testo personale
    Un minuto un età...
« Risposta #67 il: Luglio 29, 2019, 21:19:05 »
corre la gioventu'!
corre e non torna piu' passano gli anni e poi
non passan piu'!...."
"bella la gioventu' passa e non torna piu'
e questa guerra invece non passa piu'"

Evidente che questa riflessione viene fatta di solito piu avanti nell eta... ma perche un pazzo dovrebbe curarsene ... ?
...

Senti Che Bel Rumore...

mmuccaliu

• Moderatore

• 37479
  • Testo personale
    ...ogni Volta...
« Risposta #68 il: Luglio 29, 2019, 21:21:15 »
corre la gioventu'!
corre e non torna piu' passano gli anni e poi
non passan piu'!...."
"bella la gioventu' passa e non torna piu'
e questa guerra invece non passa piu'"

Evidente che questa riflessione viene fatta di solito piu avanti nell eta... ma perche un pazzo dovrebbe curarsene ... ?
vabbè io ti adoro....ci penso e ti rispondo quando troverò uno spunto :yahoo:
IO CERCO TE...

Senti che bel rumore...

---------------

Stupendo!

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 7180
« Risposta #69 il: Luglio 29, 2019, 22:05:47 »
Ma non potrebbero essere riflessioni indipendenti dal resto del testo? Lo scorrere del tempo, della vita, delle vicende umane.. O magari il matto un tempo non era tale e si rimanda ai tempi spensierati che non tornano più... Da contrapporre allo stato stagnante della pazzia che ti fa passare il resto della vita in cella e il tempo non ti passa più
"Modena 1.7.17
Un nuovo ricordo, pieno di tutti quelli prima e carico di quelli che arriveranno... Perché solo i ricordi possono essere eterni.                                                                                    anymore.blu
"Gente che s'appassiona :caffe:"
"È un anno intero a aspettare... domani :caffe:"
Lividi... Vedi i tuoi ricordi... Brividi... Quando senti che sono già morti!
"Ma nun è mejo se chiedi se va tutto bene prima de rompe er cax$o??!!"
:caffe:

mmuccaliu

• Moderatore

• 37479
  • Testo personale
    ...ogni Volta...
« Risposta #70 il: Luglio 29, 2019, 22:47:00 »
Ragioniamone...mi fa piacere avere dei punti di vista diversi dal mio...ma credo che restare comunque aderenti al testo ci permette di non andare troppo "per conto nostro".

Quando il ragionamento si sarà ben evoluto vi posterò la spiegazione che Vasco dà del walzer....e vediamo chi s'è avvicinato di piú  ;)
IO CERCO TE...

Senti che bel rumore...

---------------

anymore.blu

• Moderatore

• 47402
  • Testo personale
    Un minuto un età...
« Risposta #71 il: Luglio 29, 2019, 22:54:33 »
Ma non potrebbero essere riflessioni indipendenti dal resto del testo? Lo scorrere del tempo, della vita, delle vicende umane.. O magari il matto un tempo non era tale e si rimanda ai tempi spensierati che non tornano più... Da contrapporre allo stato stagnante della pazzia che ti fa passare il resto della vita in cella e il tempo non ti passa più

Certo che si, infatti ho domandato proprio questo qualche post fa.. se sono collegate o no... e soprattutto perché un pazzo dovrebbe farai problemi (ammesso che se li faccia).
...

Senti Che Bel Rumore...

Stupendo!

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 7180
« Risposta #72 il: Luglio 29, 2019, 23:07:12 »
Certo che si, infatti ho domandato proprio questo qualche post fa.. se sono collegate o no... e soprattutto perché un pazzo dovrebbe farai problemi (ammesso che se li faccia).
non credo sia il pazzo bensì vasco che da osservatore esterno riflette prima sulla condizione umana e poi si immedesima nella condizione del matto ma sempre raccontandola come la vede e come immagina che venga vissuta
"Modena 1.7.17
Un nuovo ricordo, pieno di tutti quelli prima e carico di quelli che arriveranno... Perché solo i ricordi possono essere eterni.                                                                                    anymore.blu
"Gente che s'appassiona :caffe:"
"È un anno intero a aspettare... domani :caffe:"
Lividi... Vedi i tuoi ricordi... Brividi... Quando senti che sono già morti!
"Ma nun è mejo se chiedi se va tutto bene prima de rompe er cax$o??!!"
:caffe:

WAP | RSS | XHTML
Theme by NW Updated by Diego Andrés
anything