Vasco ha avuto un sacco di chitarristi della madonna... a mio avviso il solo migliore è quello di "Vivere" in studio... Steve Farris da un sacco di pathos al pezzo, un crescendo di emozioni con fraseggi blues indimenticabili.
Sicuramente tra i migliori c'è "Gli angeli": in studio Landau riesce ad avere un tiro incredibile... in origine il solo durava di più e sono state scelte le parti (pare improvvisate) migliori per volontà di Vasco; dal vivo Stef purtroppo non riesce a dare la stessa grinta, non ha lo stesso playing sanguigno, ma dona al pezzo dei fraseggi melodici che lo rendono ancora più apprezzabile (faccio riferimento alla versione live del rewind tour 99)!
Una considerazione che posso fare (da chitarrista che suona in una tributeband di Vasco) è che fortunatamente Vasco fa incidere i pezzi ad alcuni straordinari musicisti e poi li fa eseguire ad altri altrettanto, e forse ancora più grandi, musicisti! Le versioni live non sono mai identiche a quelle in studio ed anzi in ogni live troviamo arrangiamenti sempre curatissimi e diversi... uno spettacolo, ogni live non è mai uguale allo stesso!
L'esempio più lampante è "Stupendo", brano ipertecnico con un Braido al top nella versione studio, ma che dal vivo Burns rende molto coinvolgente e vivo con fraseggi iniziali da brivido e una chiusura tiratissima!
Non dimentichiamo neanche "Albachiara" con le sue armonizzazioni che tutti cantano, che sono scolpite nei nostri cuori e che, sinceramente, le versioni da 10 anni a questa parte fanno parecchio rimpiangere!