News:

+ Vasco Rossi Forum |Vascoforever.it » Tutto Vasco Rossi » Parole e Canzoni
|-+ Siamo Soli

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Siamo Soli  (Letto 226 volte)

Stupendo!

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 7478
Siamo Soli
« il: Luglio 05, 2020, 02:27:10 »
Scrivo per un amico  :sisi: che l altra sera, mentre diceva che Siamo soii non gli ha mai detto niente, ha ammesso (con leggerezza, ma non lo ammetterà mai  :caffe:) di non aver ha mai prestato attenzione al testo

Non mi andava di farlo, gli sarà inutile e non interesserà nessuno, ma il sonno è passato come al solito troppo presto  :caffe:

Siamo soli
Personalmente do al pezzo un significato abbastanza articolato che parte dalla lettura (stranamente :ahsi:) esistenziale, proseguendo per la lettura di coppia che, purtroppo, non migliora l aspetto esistenziale del singolo individuo, e conclude con la riaffermazione della consapevolezza già ampiamente acquisita e non smentita.

Siamo soli :ansia, solitudine, sconforto, desolazione. Parafrasando Il genio di troisi, Ricordati che siamo soli. Scolpito nella pietra :nasci solo, vivi avendo pena per delle piccole soddisfazioni, e crepi solo.

E siamo solamente al titolo

Ah,
Un pugno allo stomaco :"ah"... che è tutto una canzone.
Frustrazione, disillusione, disincanto:ci risiamo.che c'è di nuovo? Ci risiamo?
Tu vuoi (da me?) qualcosa... Che cazzo c'è?!

non ci posso credere
Sei nervosa e...e non sai perché!
Continui a farti aspettative... sei delusa ma nemmeno tu sai cosa c'è, cosa non ti soddisfa e quindi figurati se, senza sapere qual è il problema, puoi avere una soluzione. Continui a sperare in una soluzione che arrivi dall esterno senza sapere cosa cerchi, cosa davvero sarebbe motivo di appagamento. Ti manca sempre un qualcosa, che ovviamente non hai.

Eh, non è mica facile
Fai l'amore e, e non pensi a me.
terra terra, fai l amore e non pensi a me. Non è un dettaglio o un capriccio passeggero, il problema è serio. Non è mica facile fare l amore con una persona che non ti vuole (più?). Ti uccide. La consapevolezza che possa succedere, perché sei adulto vissuto e vaccinato, ti consentono di convivere col problema , addirittura di prenderla con un sospiro quasi (amaramente) ironico ma non sorpreso. ma è durissima e prima o poi riemerge. "eh..."

Eh, cosa vuoi rispondere
Siamo qui
Non mi senti
Cosa Vuoi rispondere? C'è poco da girarci intorno, e è rimasto ben poco di cui parlare. Ti sono trasparente, indifferente. Siamo qui, ma t accorgi che in realtà non mi senti?

Eh, noi parliamo spesso, sì
Ma è così
Siamo soli
Noi parliamo spesso ma alla fine di tutti i discorsi.. Siamo soli... Sembra che siamo insieme, ma in realtà non troviamo sollievo né compagnia l uno nell altro. Non siamo complici nel vivere questa avventura inutile, condividiamo singolarmente questo mal di vivere. Siamo soli: non c'è luce. Prendine atto.
Ognuno di noi è solo, e incompreso , se non in qualche frangente che è destinato a restare discontinuo e fondamentalmente non risolutivo di nulla in modo definitivo. Prima o poi torni alla delusione, all insoddisfazione e ti ci ritrovi da solo, senza soluzioni e senza qualcuno che ti capisca,  che sia lì pronto a tirarti su.

Eh, tu non puoi pretendere
Non puoi avanzare pretese, io non ho la chiave della mia felicità, figurati se posso avere la chiave della TUA felicità.

Siamo qui
E siamo vivi
Ti tocca di vivere, la vita ti arriva addosso che ti piaccia o meno. Vivere con la consapevolezza che La vita è solo questo, che non c'è sempre da scoprire, che anche l infinito può avere una fine, e che questa vita, se ti va stretta, ti tocca comunque di viverla LO Stesso. è una consapevolezza pesantissima. sì te la puoi vivere al massimo ogni momento.. ma devi fare i conti anche con tutti i momenti No: non hai possibilità di scelta di vivereli o meno .. al massimo puoi Sopravvivere, e restare vivo. Siamo qui, e siamo vivi.

Eh, tutto può succedere
siamo in balìa degli eventi, non mi chiedere risposte o soluzioni, non pretendere felicità o rassicurazioni perché come tu stai male, sto male anche io nemmeno io ho le risposte e anche io vivo nel dubbio di cio che è giusto, di ciò scegliero di fare. tutto può succedere, può succedere che vada bene ma può succedere che vada male e ti ferisca e ti deluda. La vita è qui, ora, e siamo soli ad affrontarla. Nessuno t aiuterà, nessuno te la risolverà , nessuno ti risolvera, nessuno ti sollevera. Niente lucciole né cicale, la notte è buia e ci sei soltanto tu a dover scegliere la direzione.

Ora qui, siamo soli
Siamo soli
Siamo soli
Siamo soli:
Non si scappa, mettitelo in testa

Vivere insieme a me
Hai ragione, ragione te
Non è mica semplice
Non lo è stato mai per me

Lo so che sono duro, che ho un carattere del cazzo, che oggi voglio combattere e lottare contro tutto contro ed essere sempre contento, e che domani invece non ho tempo e voglio stare spento, non con la testa tra le mani, nella paura. Lo so che vivere insieme a me è difficile perché non ti concedo facilmente felicità, né ho risposte.

Io che ci credevo più di te
Che fosse possibile
Io che ci credevo più di te che in due fosse possibile trovare un senso, o almeno un po di gioia, di serenità spalleggiandoci reciprocamente... Che almeno tu, almeno con te, potessi...si potesse.. Si riuscisse..macché.
Siamo soli. Punto. Nessuno ci capisce a fondo, alla fine resti da solo con i tuoi difetti, la tua insoddisfazione e le tue paure. Punto. E smettila di piangere...

E smettila di piangere
Eh
Tu non puoi rispondermi
Sono qui, e non mi ascolti

E si, smettila.
Non ricominciare con tutti quei discorsi, quelle stronzate, che dici che non t ascolto, che non ti vedo... chiacchiere e litigate cicliche e vuote. Io ti ascolto, è che a te non piace la risposta :
TUTTO PUÒ Succedere

Eh, tutto può succedere

Siamo qui,a vivere, e quando vivi davvero sei imprevedibile, tutte le scelte e le opzioni sono sul tavolo . Tutto può succedere, rassicurazioni non se ne possono dare, non ci sono dispensatori di soluzioni o di serenità.

Ora qui
Siamo vivi
Siamo vivi
Siamo vivi
Siamo VIVI. ringrazia dio di essere ancora abbastanza vivo da non vivere come un automa tornando a casa davanti alla televisione senza nemmeno più porti domande. Già che sei infelice, significa che sei vivo.
Persino l infelicità può essere un segno positivo: almeno sei infelice: sei consapevole quindi sei vivo.
Siamo vivi, vivere in modo attivo è una scelta impegnativa, vuol dire rischiare soffrire, credere in qualcosa e vivere cocenti delusioni e disillusioni :siamo vivi, si sceglie, si vive, si sbaglia, si soffre

Vivere insieme a me
Hai ragione, ragione te
Non è mica semplice
Non lo è stato mai per me
Io che ci credevo più di te
Che fosse possibile

ci credevo più di te, che fosse possibile vivere felicemente con me. Mi sono sbagliato, è impossibile. Ne esco sconfitto, non convivo con me stesso, e non trovo pace nemmeno se ho qualcuno a fianco. Impossibile per chi mi è vicino stare bene con me. smettila di piangere che sono più incazzato di te, starmi a fianco é impossibile, eppure io ci credevo che fosse possibile.. Smettila di piangere, svegliati : questa è la vita vera che ti colpisce duro

E smettila di piangere
Siamo soli
Siamo soli
Siamo soli

Siamo soli. Non c'è tempo per piangere delle disillusioni, non c'è spazio per la rabbia, per i sentimentalismi, per le favole, per un rapporto in cui si erano riposte aspettative.
ognuno deve cavarsela da sé, tu compresa. Inutile che vieni a chiedere, a lamentarti se non sei felice insieme a me.
devi prendere coscienza di essere sola al mondo: siamo soli, nessuno sa starti vicino e capirti nel modo in cui avresti bisogno per stare meglio con te stesso.
« Ultima modifica: Luglio 06, 2020, 11:17:52 da mmuccaliu »
"Modena 1.7.17
Un nuovo ricordo, pieno di tutti quelli prima e carico di quelli che arriveranno... Perché solo i ricordi possono essere eterni.                                                                                    anymore.blu
"Gente che s'appassiona :caffe:"
"È un anno intero a aspettare... domani :caffe:"
Lividi... Vedi i tuoi ricordi... Brividi... Quando senti che sono già morti!
"Ma 'n che senso??!!"
:caffe:

Andrew44liberiliberi

• Utente Storico
  • San Siro 03 Member

• 2667
Re:Siamo Soli
« Risposta #1 il: Luglio 05, 2020, 09:26:17 »
:ok: mi interessa molto
Bravo!
P.S. non mi piace solo per il taglio un po' troppo accentuato e marcato sulla lettura di coppia che secondo me c'entra poco o niente; o meglio potrebbe ma la vedo al 90% come una canzone riflessiva proprio sullo star soli in sé
01.07.2011 Stadio Olimpico Roma
23.06.2014 Stadio Olimpico Roma-SOUNDCHECK OFFICIAL FAN CLUB
25.06.2014 Stadio Olimpico Roma
26.06.2014 Stadio Olimpico Roma
26.05.2015 Disco Cromie Castellaneta Marina (TA)-Prove
12.06.2015 Stadio Artemio Franchi FIRENZE
17.06.2015 Stadio San Siro MILANO
23.06.2016 Stadio Olimpico Roma
26.06.2016 Stadio Olimpico Roma
27.06.2016 Stadio Olimpico Roma
29.06.2017 Soundcheck Official Fan Club Vasco MODENA Park
01.07.2017 Vasco MODENA Park
11.06.2018 Stadio Olimpico Roma
12.06.2018 Stadio Olimpico Roma

01.06.2019 Stadio San Siro MILANO
02.06.2019 Stadio San Siro MILANO
10.06.2020 Firenze
19/20.06.2020 Roma

mmuccaliu

• Moderatore
  • Fronte Del Palco Member

• 38687
  • Testo personale
    ...ogni Volta...
Re:Siamo Soli
« Risposta #2 il: Luglio 05, 2020, 11:13:29 »
E bravo Stu :onorato:

Lettura interessantissima.

Purtroppo continua a non dirmi nulla, ma non perchè sia una canzone inutile, ma perchè non ho un vissuto legato a questa canzone e quindi non la vivo "a pelle" fino in fondo.
La rassegnazione pessimistica in una presa d'atto del genere purtroppo non mi appartiene, nel rapporto di coppia cosí come in tutti gli altri aspetti della solitudine.

Trovo ad ogni modo la tua analisi ineccepibile e molto interessante da leggere....ma è una canzone che non mi appartiene purtroppo.....o PER FORTUNA  ;)
IO CERCO TE...

Senti che bel rumore...

"Scusate signori, ma io so' io...":mucca:

Noi, le mani sporche di allegria non le abbiamo mai dimenticate...ed insieme abbiamo trovato il modo per farcela tutti...tutti un po eroi, tu il mio!!!

Any: e' veramente un immenso fiume di gente in un immenso spazio bellissimo
-----
Any:Me sò messa su a bilancia e m'è uscito che ero alta 1,49
Muc:Annamo bene se te misuri l'altezza su a bilancia 

una Vaina loca...

WAP | RSS | XHTML
Theme by NW Updated by Diego Andrés
anything